Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Indiana Line Tesi 260 o Klipsch RB81 MKII
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Indiana Line Tesi 260 o Klipsch RB81 MKII

PaoloAlf
PaoloAlf
Member
Member

Numero di messaggi : 8

Indiana Line Tesi 260 o Klipsch RB81 MKII Empty Indiana Line Tesi 260 o Klipsch RB81 MKII

Messaggio Da PaoloAlf il Mer Feb 05 2020, 16:03

ciao, vorrei acquistare una coppia di diffusori tra Indiana line tesi 260, che ho trovato usati di 3 anni a 150 euro, oppure Klipsch RB81 MKII che si trovano nuovi a 220. Li userei con un Yamaha Mcr N470D, un mini hi fi compatto, per ascoltare un po' di tutto, rock in particolare, senza pretese troppo alte. L'ambiente è di circa 25 mq.
Consigli?
kermit
kermit
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 478

Indiana Line Tesi 260 o Klipsch RB81 MKII Empty Re: Indiana Line Tesi 260 o Klipsch RB81 MKII

Messaggio Da kermit il Mer Feb 05 2020, 16:16

Opterei per le Indiana Line, molto più coerenti e adatte per l'ascolto musicale specie dovendole abbinare ad un ampli Yamaha.

Member
Member

Indiana Line Tesi 260 o Klipsch RB81 MKII Empty Re: Indiana Line Tesi 260 o Klipsch RB81 MKII

Messaggio Da PaoloAlf il Gio Feb 06 2020, 15:24

grazie! Qualche altro consiglio? Anche sui cavi da usare.
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 3141

Messaggio Da JacksonPollock il Gio Feb 06 2020, 16:16

Mmmm... 20W in classe D per quelle Indiana Line mi sembrano pochini...
Personalmente andrei sulle Klipsch, in particolare per il rock e perché più efficienti, ma occhio che quel mini sistema è progettato per i suoi speaker... 

In questi sistemi il cambio di diffusori può essere deludente.
PaoloAlf
PaoloAlf
Member
Member

Messaggio Da PaoloAlf il Gio Feb 06 2020, 16:55

grazie per il consiglio. Ho avuto modo di testare il sistema con delle Klipsch R-51M nella sala d'ascolto di un negozio (una quindicina di mq) e devo dire che l'effetto era piacevole e abbastanza dinamico. Le RB81 MKII come concezione hanno qualche anno in più ma dimensioni maggiori sia rispetto alle R51M che alle tesi 261.
MOMO
MOMO
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 140

Messaggio Da MOMO il Gio Feb 06 2020, 18:55

ti spengo subito i sogni di gloria e ti salvo anche da un incauto acquisto...le klipsch, che per giunta sono di ben altra fascia/livello/prezzo delle onestissime e stravendute tesi di il, costano 220€ cadauna (si legge bene in neretto e sottolineato?) Indiana Line Tesi 260 o Klipsch RB81 MKII 775355 non in coppia   Indiana Line Tesi 260 o Klipsch RB81 MKII 456861 sono diffusori vecchi di qualche anno ma ancora validissimi e checchè se ne dica in giro anche molto musicali te lo dice uno che le conosce bene le klipsch. il venditore akustik project che si appoggia ad amazon è un buon venditore, ci comprai dell boston acoustics a26 diversi anni fa... ma sempre venditore terzo è, quindi per la mia pluriennale esperienza ti consiglio di comprare ad occhi chiusi solo se è amazon a vendere e spedire, in casi come quello sopraelencato amazon riveste un ruolo molto marginale ed è come se comprassi su ebay, dove per altro il venditore delle klipsch è anche presente. 

terminando, 150€ per delle tesi vecchie di 3 anni (nuove 250/260) non mi sembra poi l'affare del secolo. dai un occhiata all'usato di amazon, ci sono svariate offerte e se hai problemi di qualunque tipo non trovi il privato che ti risponde picche ma amazon che le riprende indietro anche dopo 1 mese.

a occhio e croce mi sembri molto inesperto sia in materia hifi che di acquisti online, facciamo che semmai ci incontrassimo avanzo una pizza  Laughing

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da kermit il Gio Feb 06 2020, 20:07

Vai di Indiana Line e non ti pentirai, magari poi ti viene anche voglia di upgradare l'ampli che con 20 watts può pilotare già un pò tutto a meno che non vuoi abbattere i muri. 
Per i cavi starei su cifre proporzionate a tutto il resto basta che siano della lunghezza giusta né troppo lunghi ne troppo corti e di ugual misura per entrambi cercando di non farli avvolgere su loro.

Member
Member

Messaggio Da PaoloAlf il Gio Feb 06 2020, 23:40

grazie Momo per le preziose dritte. In effetti non avevo fatto proprio caso che per le Klipsch si intendesse il singolo diffusore,  mi sembrava strano che il prezzo fosse così buono per un prodotto di quella fascia, ma tant'è.. :)
le tesi a 150 non le prenderei nemmeno io, ero tentarti di provare a ribassare di almeno altre 30-40 euro o, in alternativa, aspettare un attimo.
JacksonPollock, quel sistema viene venduto in Uk anche da solo (con un altra sigla, Crx n470d, stesso prodotto): lì Yamaha dà la possibilità quindi di abbinarci diffusori di altre marche e con i Klipsch R51-M suonava bene. L ho provato anche con Monitor bronze audio 2, anche lì ascolto positivo e nitido, anche se perdeva in dinamicità e coinvolgimento rispetto a Klipsch. Di Indiana Line leggo in giro molte cose buone e come prezzo ci siamo, ma mi manca ancora l'ascolto.
Ho pure valutato di prendere un altro ampli, ma questo sistemino mi sembra abbastanza completo per un entry level senza pretesone.
PaoloAlf
PaoloAlf
Member
Member

Messaggio Da PaoloAlf il Gio Feb 06 2020, 23:41

Kermit grazie per le dritte sui cavi. Qualche marca specifica?
kermit
kermit
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da kermit il Ven Feb 07 2020, 10:51

Per i cavi rimanendo nella stessa fascia di prezzo di tutto il resto (io non ci spenderei più di 50 €), più che una marca precisa consiglio di prendere dei cavi anche a metro ma di buon rame OFC , e di almeno 2 o 3 mmq di diametro, anche spellati van bene ma se vuoi puoi metterci delle bananine o forcelle vedi tu se vuoi aumentare il budget. 
Io personalmente non mi fisserei tanto sui cavi ma andrei a salire di qualità sui diffusori.

Member
Member

Messaggio Da PaoloAlf il Ven Feb 07 2020, 15:24

Ok grazie. Per quanto riguarda i diffusori per salire di qualità immagino dovrei andare sull'usato, che però resta sempre un'incognita.
kermit
kermit
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da kermit il Ven Feb 07 2020, 15:32

L'usato va sempre visto e provato,di persona solo allora puoi capire se ne vale la pena senza prendere fregature.

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da MOMO il Ven Feb 07 2020, 17:27

Heco Victa Prime 302 sono il migliore acquisto che puoi fare su amazon in questo momento per soli 182€. NUOVE assolutamente sotto prezzo, già il colore nero viene oltre 30€ in più e sono cmq economiche. te ne parlo con cognizione di causa perché le ho, le ho comprate proprio per il prezzo molto vantaggioso e per metterle nel secondo impianto hc e senza aspettarmi molto. già mi stupirono per le finiture davvero ben fatte per la fascia di prezzo, poi le dimensioni generosissime e infine la qualità. le ho confrontate con le concept 20 (450€) e le klipsch 160m (700€) e ne sono uscite a testa altissima. per qualità e dettaglio niente di meno delle due, per presenza e potenza al livello delle poderose klipsch pur avendo litraggio inferiore. qui in italia la heco se la filano in pochi in realtà fa roba ottima, lascia stare le tesi, sono sicuramente discretissimi diffusori ma non vedo una ragione che sia una per preferire le tesi a 260€ a queste heco a 182 e per altro bi wiring… davvero non c'è storia.

JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da MOMO il Ven Feb 07 2020, 17:29

ps: per i cavi se vuoi qualcosa di decente ma senza svenarti dai un occhiata a miei. sia ricable che van damme in questa fascia sono ottimi. io ti consiglierei un 4mm minimo ma anche con due tutto sommato se i cavi sono corti tanto male non vai.

Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1029

Messaggio Da Alta Fedeltà il Ven Feb 07 2020, 17:39

cavi di sezione 4 mmq per un ampli da 20Watt mi sembra un esagerazione, bastano da 1.3 mmq
PaoloAlf
PaoloAlf
Member
Member

Messaggio Da PaoloAlf il Ven Feb 07 2020, 17:54

Grazie per le dritte. Le Heco Victa Prime 302 non le conoscevo ma da quanto dici mi sembrano una valida alternativa. A livello di dinamicità sono abbastanza coinvolgenti o hanno un suono più "flat" tipo monitor? Il bass reflex è posteriore vero? Come rende sui bassi?
PaoloAlf
PaoloAlf
Member
Member

Messaggio Da PaoloAlf il Dom Feb 09 2020, 16:11

mi sto anche incuriosendi al Maranz Mcr 412 al posto del yamaha n470d. Opinioni sulle differenze tra i due?
L.ucabe
L.ucabe
Member
Member

Numero di messaggi : 26

Indiana Line Tesi 260 o Klipsch RB81 MKII Empty Sorgenti sonore

Messaggio Da L.ucabe il Dom Feb 09 2020, 16:22

Ho. Da poco acquistato un valvolare usato inegrato compatto della nuova eletronica 12 valvole ampli+pre volevo un parere sull acquisto e chiedere se prendere le altre sorgenti cd turner valvolari ne valeva la pena come wialira del suono ?potete rispondermi grazie
Alta Fedeltà
Alta Fedeltà
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1029

Messaggio Da Alta Fedeltà il Dom Feb 09 2020, 18:59

@L.ucabe ha scritto:Ho. Da poco acquistato un valvolare usato inegrato compatto della nuova eletronica 12 valvole ampli+pre volevo un parere sull acquisto e chiedere se prendere le altre sorgenti cd turner valvolari ne valeva la pena come wialira del suono ?potete rispondermi grazie
forse è il caso che apri un argomento a parte Indiana Line Tesi 260 o Klipsch RB81 MKII 999153 Indiana Line Tesi 260 o Klipsch RB81 MKII 625723

La data/ora di oggi è Sab Gen 23 2021, 21:14