Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie

Suncrysis
Suncrysis
Member
Member

Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.02.20

Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie Empty Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie

Messaggio Da Suncrysis il Dom Feb 09 2020, 14:36

Salve a tutti!  sunny
Sono nuovo sul forum. Scrivo per chiedere un consiglio riguardo l'acquisto di un nuovo set DAC + Amplificatore + cuffie.
Sono un grande appassionato di musica lirica e classica, passione che mi accompagna da diversi anni, ma solo da poco mi sono accostato al mondo dell'audio.
Ad oggi possiedo delle Sennheiser Momentum 2.0 wireless (che continuerò ad usare fori casa per gli spostamenti). In casa le uso invece con il cavo in dotazione assieme ad una semplice Dragonfly Black attaccata alla porta USB del mio portatile.
Adesso vorrei fare un upgrade, ma non sono molto esperto di questo mondo, che mi pare sempre più grande man mano che cerco informazioni. Le mie fonti musicali (oltre al classico Spotify) sono soprattutto file FLAC, di cui possiedo un grande archivio e che ora vorrei valorizzare al massimo. Già passando da cuffie di fascia bassa attaccate direttamente al pc all'accoppiata Momentum + Dragonfly, ho notato enormi miglioramenti in potenza e, soprattutto, qualità. Però ora vorrei migliorare ancora, anche perchè, più lo conosco, più il mondo dell'audio mi incuriosisce e mi affascina.

Il punto di partenza è che vorrei continuare ad usa il PC portatile come "base" per l'ascolto, dunque mi serve qualcosa da poter collegare alla porta USB. Per quanto riguarda la DAC e l'amplificatore, nelle mie ricerche ho trovato tantissimi marchi e consigli, quindi al momento sono un po' spaesato. Mi ha incuriosito, però, il marchio americano Schiit, anche per quanto riguarda le opzioni all in one. Mi era anche stato consigliato il Toppuing DX3 Pro.

Per quanto riguarda le cuffie, starei su un modello aperto (ma se ne consigliate anche di chiusi / semichiusi, non li escludo a prescindere). In famiglia abbiamo sempre avuto Sennheiser, ma ho sentito parlare molto bene, per la classica, anche di Beyerdynamic e Denon.

Punto fondamentale. Il budget sarà tra gli 800 e i 1000 € per dac + amplificatore + cuffie.

Grazie per l'aiuto!  Embarassed
Poonie
Poonie
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 309
Data d'iscrizione : 18.09.12

Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie Empty Re: Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie

Messaggio Da Poonie il Lun Feb 10 2020, 13:21

Non sono per niente un esperto, provo solo a dire la mia, e con una certa difficoltà perchè come software non uso ancora la liquida.
Credo che la HD600 di Sennheiser possa essere una buona cuffia per la musica che prediligi, per quanto secondo i miei gusti ci abbinerei un amplificatore a valvole o uno stato solido con sonorità "smussate", non particolarmente analitiche.
Ovviamente il tutto dipende dalla sorgente, nello specifico pc+DAC, e dai tuoi gusti di ascolto.
Non so quanto si potrebbe spendere per un DAC da collegare ad un pc, è un sistema che non conosco, l'impressione è che per il trio che ti appresti a prendere siano più plausibili, sul nuovo, 1000 euro anzichè 800.


_________________
*****************

-- God bless Vintage --
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 18627
Data d'iscrizione : 27.07.11
Località : Busto Arsizio - Sabaudia (Motociclista)

Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie Empty Re: Acquisto nuovo DAC + amplificatore e cuffie

Messaggio Da carloc il Lun Feb 10 2020, 13:44

Sposto nella sezione cuffie.


_________________
Rem tene verba sequentur

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

    La data/ora di oggi è Gio Feb 27 2020, 04:55