Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
DAP Family: quale il migliore?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    DAP Family: quale il migliore?

    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    DAP Family: quale il migliore?  Empty DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Buranello64 Dom Feb 09 2020, 14:51

    Mi sono avvicinato da poco al mondo dei DAP,  acquistando il fiio M11 PRO che in realtà uso soprattutto come player collegato a un DAC estremo.

    Ma ho sempre più la sensazione che il loro potenziale sia enorme sia per  qualità sonora che per versatilità d'uso e interconnessione. 

    A oggi secondo voi qual'è il migliore? Perchè??
    darkshine
    darkshine
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 09.08.18

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da darkshine Dom Feb 09 2020, 23:14

    Bhe, inanzitutto complimenti per l'acquisto dato che il fiio m11 è uno dei migliori dap in circolazione al momento, ha ben pochi rivali, solo l'ibasso dx160 e l'hiby r5 gli danno testa. 
    Anche io sono in possesso di un dap ma solo da pochi mesi (un xduuo x3II per la precisione, dal costo di 100 euro) e sono estremamente soddisfatto di questo acquisto. Inoltre ho acquistato un sd card da 128gb su cui immagazzinare i miei file da riprodurre. 
    Lo uso sia on the go ma anche come dac del computer dato che ha una qualità sonora davvero soddisfacente ed avendo anche a dispozione un uscita line out posso collegarlo all'amplificatore delle casse del salotto e gestire la riproduzione grazie al bluetooth da uno smartphone android. Insomma, davvero un prodotto fantastico.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Lun Feb 10 2020, 09:52

    Quale sia la marca migliore temo sia impossibile da stabilire, visto che ognuno ha delle caratteristiche proprie. QUalche mese fa anch'io ho iniziato un thread a riguardo, ma sembra (nonostante alcune risposte esaustive e cordiali) che l'argomento non sia dei preferiti; forse perché vengono considerati oggetti meno "lussuosi" e performanti di impianti veri e propri.
    Inoltre, un vero audiofilo (qual io non sono, o perlomeno non mi reputo) immagino desideri un'esperienza di ascolto casalinga e discreta, confortevole e placida.

    Sembra un po' la differenza tra fumo lento e non: forse percepiscono i DAP come le sigarette, gli impianti come un sigaro cubano. :D


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    darkshine
    darkshine
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 4
    Data d'iscrizione : 09.08.18

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da darkshine Lun Feb 10 2020, 13:12

    Lu Mazzmarill ha scritto:Quale sia la marca migliore temo sia impossibile da stabilire, visto che ognuno ha delle caratteristiche proprie. QUalche mese fa anch'io ho iniziato un thread a riguardo, ma sembra (nonostante alcune risposte esaustive e cordiali) che l'argomento non sia dei preferiti; forse perché vengono considerati oggetti meno "lussuosi" e performanti di impianti veri e propri.
    Inoltre, un vero audiofilo (qual io non sono, o perlomeno non mi reputo) immagino desideri un'esperienza di ascolto casalinga e discreta, confortevole e placida.

    Sembra un po' la differenza tra fumo lento e non: forse percepiscono i DAP come le sigarette, gli impianti come un sigaro cubano. :D
    Mah, onestamente i dap sono la scelta migliore per quanto riguarda la mobilità, credo sia inutile fare una distinzione tra "veri" audiofili (qualunque cosa essa significhi) e finti. Ci sono dap che hanno un suono migliore di alcuni dac casalinghi e viceversa, quindi trovo inutile snobbare un certo tipo di apparecchiatura (stessa cosa vale per le in ear monitor, raramente discusse).

    P.s complimenti per la foto profilo anche se ammetto che preferisco Ecailess de Lune 
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Buranello64 Lun Feb 10 2020, 13:24

    Un po' qiesta sensazione che i DAP non siano considerati a pieno titolo componenti hi fi o hi end l'avevo anch'io... Poi basta ascoltare... Senza pregiudizi!

    Sono contento della mia attuale scelta...
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Buranello64 Lun Feb 10 2020, 13:24

    Qualcuno del forum possiede un A&k??
    remasters
    remasters
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 2144
    Data d'iscrizione : 12.08.15
    Età : 53
    Località : Palermo

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da remasters Lun Feb 10 2020, 14:14

    Immagino molta gente a dire il vero. Io ho un AK300 (e ne ho avuti diversi altri in passato). Ottimi DAP se è questo che vuoi sapere, il KANN pilota egregiamente anche alcune cuffie serie, oltre che iem...
    Il migliore che ho è l'AR M2 la cui amplificazione permette di pilotare praticamente qualsiasi cuffia (fatta eccezione per le solite note quali HE-6 ecc.)
    Franco1964
    Franco1964
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 41
    Data d'iscrizione : 07.06.15
    Età : 59
    Località : Bergamo

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Franco1964 Lun Feb 10 2020, 14:40

    Ho un A&K 100mkII da qualche anno. Lo uso in mobilità con le Sennheiser IE40, e con una DENON 7200 negli ascolti fissi, sia collegato direttamente sia come sorgente insieme a un amplificatore inglese anni '80.

    Con la Sennheiser, così come con le precedenti Shure 535, mi trovo molto bene. Con la Denon gli ascolti sono per me accettabilissimi, anche se l'ascolto con l'ampli fisso migliora un po' tutti i parametri.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Lun Feb 10 2020, 15:28

    darkshine ha scritto:Mah, onestamente i dap sono la scelta migliore per quanto riguarda la mobilità, credo sia inutile fare una distinzione tra "veri" audiofili (qualunque cosa essa significhi) e finti. Ci sono dap che hanno un suono migliore di alcuni dac casalinghi e viceversa, quindi trovo inutile snobbare un certo tipo di apparecchiatura (stessa cosa vale per le in ear monitor, raramente discusse).

    P.s complimenti per la foto profilo anche se ammetto che preferisco Ecailess de Lune 
    Piccolissima precisazione: quello che ho scritto non rappresenta né il mio pensiero (l'argomento DAP, nel mondo audiofilo, è forse quello che mi appassiona di più insieme alle cuffie) né quello di altri utenti: ho solo cercato di immaginare come mai si sente parlare poco di questi prodotti.
    P.s. Grazie dei complimenti, grande album anche il tuo preferito.

    Io i migliori di cui ho sentito parlare (o meglio, quelli di cui ho sentito parlare meglio) sono l'A&K Norma SR-15 (quello storto, per capirci), il FiiO M11 Pro e L'iBasso DX220 (un altro utente in un altro topic lo definiva il migliore in assoluto).

    Un'altra cosa su cui ci si deve ettere d'accordo è le caratteristiche ottimali che deve avere un DAP: Dac, Amplificazione, Batteria, UI...
    CI sono DAP dal suono stellare ma dalla batteria scarsa o dal sistema operativo impossibile... Sono tantissime le opzioni in gioco. Io ho un modestissimo FiiO x1 di seconda generazione (quello piccolino nero a 99 euro, ci siamo capiti). Mi ha regalato tantissime soddisfazioni, non oso pensare a come suoni una macchina che costa 6 volte tanto.
    agyga
    agyga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.04.16
    Età : 59
    Località : To

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da agyga Lun Feb 10 2020, 15:47

    Concordo sulla difficoltà di definire il "migliore" anche alla luce delle evoluzione dei modelli delle varie marche (A&K, Fiio, iBasso,...) .
    Un paio di anni fa, a causa della dipartita dell n-esimo iPod, sono passato a un A&K Kann. Si è trattato di una rivelazione: la qualità della riproduzione e la conseguente soddisfazione nell'ascolto era enormemente migliorata rispetto all'Apple sia per i file lossy che per quelli lossless. Il contro, nello specifico per A&K, è stata una minore flessibilità del software e dell'integrazione con il Mac.
    Al tempo il Kann era considerato uno dei migliori DAP per la sua fascia di prezzo, ora sicuramente è stato superato anche se continua a offrirmi grandi soddisfazioni.

    Ciao


    _________________
    Pear Audio Analogue Kid Thomas con Power Supply, Moerch DP-8, Ortofon Verismo (SoundSmith Zephyr MIMC Star, Benz-Micro Ruby Z, Clearaudio Virtuoso V2 MM, Shure V15III), EAR MC-4, Gold Note PH-10 con PSU-10, meccanica Audiolab 6000CDT, Gryphon Diablo 120 + DAC, Little Dot II+ con Grado SR 325e, JBL 4319, cavi Zavfino (giradischi), Ricable e autocostruiti.
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Lun Feb 10 2020, 19:09

    Del Kann prima versione si parlava benissimo in altri forum, addirittura meglio del suo successore (il Kann Cube) e dell'Sr15, presentato come best buy di fascia media...
    Il fatto che abbia un amplificatore molto potente e una batteria enorme lo aiuta certamente.


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Buranello64 Lun Feb 10 2020, 21:42

    come ho detto  per me il fiio m11pro è il primo DAP e quindi lo posso solo confrontare con il sistema di riferimento che avevo.

    Ora, a parità di DAC (Chord Hugo2), passare dal SOTM sms200-Ultra, con ronn, al fiio direi che non si avvertono significative differenze.

    Se il fiio lo uso direttamente collegato in bilanciato alla LCD X si ottiene un risultato inferiore un po' su tutti i parametri ma comunque di livello molto elevato: piacevole, musicale e con un bel senso del ritmo, fatica d'ascolto nulla.

    Io lascio sempre "all to DSD" inserito anche quando è abbinato al Chord con esito interessante.

    Non penso che i SOtM siano schifezze, anzi...!
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Mar Feb 11 2020, 12:36

    Quindi in bilanciato il FiiO pilota anche le Audeze senza amp? Wow! Non male.
    Chi possedeva il Kann parlava di facilità di pilotaggio con cuffie da 600 ohm nientemeno.


    _________________
    DAP: Astell & Kern SR25
    DAC/AMP: iFi Neo - iDSD 2
    CUFFIE: Sony MDR-1A; Audio - Technica Ath-X50
    IEM: KZ as16; Ikko OH-10; Kinera Nan-Na 2.0
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Buranello64 Mar Feb 11 2020, 16:14

    Attento!

    La LCD X  che è a bada impedenza.

    Mai provato con una 2 o 300 Ohm. 

    Invece hugo2 con n la McIntosh 1000 da 200 posso agendas che andava benissimo. Avendola venduta non posso fare la prova col fiio
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Buranello64 Mer Feb 12 2020, 23:54

    DAP Family: quale il migliore?  Img_2041
    Buranello64
    Buranello64
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1151
    Data d'iscrizione : 12.02.12
    Località : Prov. Milano

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Buranello64 Mer Feb 12 2020, 23:59

    Non male la possibilità di fare prove comparative praticamente in tempo reale aprendo contemporaneamente lo stesso stesso album dalla sd col programma fiio music, dall'SSD del pc tramite roon e via streaming.

    Un test molto interessante!
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Gio Feb 13 2020, 18:02

    Buranello64 ha scritto:Attento!

    La LCD X  che è a bada impedenza.

    Mai provato con una 2 o 300 Ohm. 

    Invece hugo2 con n la McIntosh 1000 da 200 posso agendas che andava benissimo. Avendola venduta non posso fare la prova col fiio
    Aaaaah ok ok...
    Anche se con l'Hugo a portata di mano non credo si dovrebbero avere problemi a pilotare anche cuffie molto impegnative...
    do2707
    do2707
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 11.03.19
    Età : 61
    Località : Ivrea (TO)

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da do2707 Ven Feb 14 2020, 14:07

    io ho A&K Kann che mi ha convinto a vendere il chord mojo che collegavo al cellulare ...
    comodità assoluta e durata batteria esagerata.
    lo uso con IE A&K billie jean che ho avuto la fortuna di trovare usate su amazon a 140€, per me accoppiata fantastica.
    l'ho anche usato collegato a delle sennheiser 800S e riesce a gestirle in scioltezza.
    Ho avuto la voglia di provarle in bilanciato ma non sono riuscito a trovare un adattatore da xlr femmina a jack 2.5 mm a un prezzo umano.

    secondo me adesso A&K norma potrebbe essere il meglio che si può trovare a un prezzo accettabile.
    Io il Kann l'ho trovato usato .
    Lu Mazzmarill
    Lu Mazzmarill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 265
    Data d'iscrizione : 10.03.14
    Età : 33
    Località : Abruzzo

    DAP Family: quale il migliore?  Empty Re: DAP Family: quale il migliore?

    Messaggio Da Lu Mazzmarill Lun Feb 17 2020, 16:21

    do2707 ha scritto:
    l'ho anche usato collegato a delle sennheiser 800S e riesce a gestirle in scioltezza.
    In bilanciato? Con opzioni di high gain? O banalmente collegate?

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 05:14