Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Per chi ha ancora il CD player... - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Per chi ha ancora il CD player...

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Teraphoto
Teraphoto
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 506

Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

Messaggio Da Teraphoto il Mer Feb 26, 2020 8:10 am

@roccacci ha scritto:

Considerato che in estate, tendendo le finestre aperte, inevitabilmente si accumula della polvere, alla fine della stessa, da sempre, dedico un giorno alla pulizia dell'impianto.

Di fatto, procedo a "smontare", e poi rimontare, il tutto: pulizia completa esterna delle elettroniche,  compresa l' apertura delle stesse per una delicatissima spolverata all'interno;  pulizia dei piedini delle valvole  (lana di vetro e alcool isopropilico), dei cavi e dei connettori. Infine, una bella lucidata dei diffusori, del sub  e del rack, ma senza uso alcuno di prodotti vari. In tutto questo, come già scritto, ci sta anche la pulizia dell'ottica del lettore cd.

Per alcuni, forse, sarà un po' troppo, ma per me, oramai, è diventato un evento/appuntamento da rispettare.

Buona serata

Rocco

Happy1 grande!!
Grazie della spiegazione e saluti
Paolo

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - HANA SL; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Linn AV5140; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, Monster, Rega; CAVI DI POTENZA: Van den Hul's The Skyline HYBRID; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Daniele Casalati
Daniele Casalati
Suonologo
Suonologo

Numero di messaggi : 167

Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 Empty Re: Per chi ha ancora il CD player...

Messaggio Da Daniele Casalati il Mer Feb 26, 2020 9:01 am

io preferisco sempre non toccarla la lente e se proprio devo lo faccio con i classici bastoncini per le orecchie , più che altro quello che andrei a vedere (e non lo fa mai nessuno o quasi ) è l'offset del laser.
consiglio per chi ha meccaniche vrds non toccate nulla che sono finiti quasi tutti i ricambi:affraid:affraidaffraidaffraid

Tel.050818821 cel.3926666463 dal lunedì al sabato 9:30-19
Mail. dcasalati@gmail.com
Poonie
Poonie
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 986

Messaggio Da Poonie il Mer Feb 26, 2020 9:30 am

Ehm...vrds, tradotto?

-- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
Daniele Casalati
Daniele Casalati
Suonologo
Suonologo

Numero di messaggi : 167

Messaggio Da Daniele Casalati il Mer Feb 26, 2020 10:01 am

teac vrds oltre ai vrds della teac la stessa meccanica veniva montata da diverse macchine tipo Wadia Copland ecc..

Tel.050818821 cel.3926666463 dal lunedì al sabato 9:30-19
Mail. dcasalati@gmail.com
Edmond
Edmond
Sordologo

Numero di messaggi : 11025

Messaggio Da Edmond il Mer Feb 26, 2020 12:02 pm

Bravo Rocco, ottima serie di operazioni!

Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
Poonie
Poonie
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Poonie il Gio Feb 27, 2020 8:36 am

@Daniele Casalati ha scritto:teac vrds oltre ai vrds della teac la stessa meccanica veniva montata da diverse macchine tipo Wadia Copland ecc..
Thanks

-- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
Teraphoto
Teraphoto
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 506

Messaggio Da Teraphoto il Gio Feb 27, 2020 6:47 pm

@Poonie ha scritto:Ehm...vrds, tradotto?

VRDS (Vibration-Free Rigid Disc-Clamping System)

il disco in rotazione viene premuto da un platorello solidale al motore verso un contro-platorello per evitare vibrazioni e stabilizzare la rotazione.
Le varie versioni si distinguevano dal montante in cui era imperniato il contro-platorello che poteva essere di plastica piuttosto che (nelle versioni top) di metallo per una rigidità ulteriore.
Ciao
Paolo

Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - HANA SL; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Linn AV5140; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, Monster, Rega; CAVI DI POTENZA: Van den Hul's The Skyline HYBRID; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm
Poonie
Poonie
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Poonie il Gio Feb 27, 2020 8:26 pm

Grazie mille per le info!
Ricordo qualcosa di simile nei Pioneer PD75/95 che integravano nel cassetto un piatto in appoggio al CD per gran parte della sua larghezza, col pick-up che legge da sopra.
Chiaro che il sistema TEAC appare più sofisticato.
Quelle nel link sono macchine da sogno.

roccacci
roccacci
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 807

Messaggio Da roccacci il Gio Feb 27, 2020 8:43 pm

@Edmond ha scritto:Bravo Rocco, ottima serie di operazioni!
Saluti Giorio.
L'uso dell'alcool isopropiligo, se non ricordo male, credo sia stato un tuo suggerimento.

JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 226

Messaggio Da ogiad il Ven Feb 28, 2020 1:29 pm

alcool isopropiligo e coton fioc anche io, ma l'ultma volta che lo fatto l'ho fatto con un lettore cd pioneer pd 5010 degli anni 80-90 così per scrupolo, immagino che se l'ottica inizia a necessitare di pulizia periodica per funzionare bene, stia per tirare le cuoia... Ma in casa ho anche un cd che serve per la pulizia ed ha appiccicato tipo delle 'ciglia finte' sotto per dare una passata, non mi sono mai fidato ad usarlo.

Casse: Sonus Faber Liuto Tower Amplificatore: Advance Paris A7 Giradischi: Thorens td 150 + Audio Technica OC9XEB MC Cavi di potenza: Sommer Cable Elephant, connettori WireWorld Cavi di segnale:  Sommer Cable Spirit, connettori Monster Cable Cavi elettrici: Schermati autocostruiti
Poonie
Poonie
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Poonie il Ven Feb 28, 2020 7:22 pm

Non saprei, se l'ottica è in esaurimento mi sa che la pulizia della lente conta quello che conta, ma la mia è una congettura.
Forse in quel caso è più efficace una ritaratura.

Mr. wlg
Mr. wlg
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 4055

Messaggio Da Mr. wlg il Gio Mar 05, 2020 11:57 am

Con i vari lettori CD che ho avuto non ho mai provato a pulire l’ottica 
Non credo neanche di provarci mai
Se un giorno avrò problemi lo farò pulire a chi di competenza 
io non ci metto mano

Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!

il mio impianto
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
matley
matley
Pulcioso
Pulcioso

Numero di messaggi : 17769

Messaggio Da matley il Gio Mar 05, 2020 5:40 pm

@Purus ha scritto:

Un rito Rocco, anche io amavo prendermi cura del mio impianto e non solo nel cambio di stagione, era un momento cataldico, non so da dove scaturisse, ma ad un certo punto avevo questo irrefrenabile desiderio di "accudirlo", pulirlo, spolverarlo, risistemarlo, curavo ogni dettaglio, guantini bianchi, spazzoline, pennelli, detergenti, valvole, supporti, elettroniche, ogni dettaglio, cavolo come mi piaceva...cavolo come mi manca.

Erik

ci credo che ti manca… Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 775355

questa ripulisce anche l'ottica  Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 650957 Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 650957 Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 650957 Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 650957 Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 650957
Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 Colf_s10

……….Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 R4kie410 …………Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
aircooled
aircooled
Suonologo
Suonologo

Numero di messaggi : 32866

Messaggio Da aircooled il Gio Mar 05, 2020 5:44 pm

e il portafogli  affraid

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 941176

Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 Barras10
non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 184438
Per chi ha ancora il CD player...  - Pagina 2 110 
Showroom AIRTECH via XX Settembre 12 San Giuliano Terme PI cell 3393521936 fisso 050818821 dalle 16.00 alle 19.00 dal martedi al sabato
mail bertini63@virgilio.it
Mr. wlg
Mr. wlg
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da Mr. wlg il Gio Mar 05, 2020 5:50 pm

@aircooled ha scritto:e il portafogli  affraid
Hai ragione 
Soprattutto quello

il mio impianto
Mr. wlg
Mr. wlg
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da Mr. wlg il Gio Mar 05, 2020 5:51 pm

Però !!!
Pensandoci bene, una così che mi pulisce la saletta non sarebbe male  affraid

il mio impianto
Poonie
Poonie
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Poonie il Ven Mar 06, 2020 1:20 pm

Con una così che pulisce la saletta, l'impianto non lo fili più nemmeno di striscio. Laughing

Mr. wlg
Mr. wlg
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da Mr. wlg il Ven Mar 06, 2020 4:16 pm

@Poonie ha scritto:Con una così che pulisce la saletta, l'impianto non lo fili più nemmeno di striscio. Laughing
Mi sa che hai ragione  Embarassed affraid

il mio impianto

La data/ora di oggi è Gio Gen 21, 2021 9:27 pm