Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da zulele Mer 26 Feb 2020, 13:05

    in effetti... ho già aperto un thread sullo Young, ma avrei potuto farlo su 'n' nomi che per qualche tempo sono stati il meglio del meglio e oggi mi paiono completamente tramontati, almeno nei forum on line: Wyred4Sound, Schiit e altri, che pure mantengono dati di targa -in termini di risoluzione- da record ancora oggi. eppure...
    la cosa curiosa è che oggi vedo due scuole di pensiero:
    1) "il DAC XYZ è ipèer ultra straordinario, ma è uscito ieri alle 18, e guarda che oggi alle 16 esce il ZWJ e quindi lascia perdere XYZ che è obsoleto :O  "
    2) "un DAC Wadia del '72 suona meglio di tutti i DAC moderni, se ti basta il 44/16, e del resto sfido chiunque a cogliere differenze fra 44/16 e risoluzioni maggiori"

    in pratica, tutto ciò che sta in mezzo fra vintage e mezzora fa, sembra da bruciare, quando si parla di DAC; o almeno questa è l'impressione che ne ricava un niubbo come me


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34419
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da carloc Mer 26 Feb 2020, 14:08

    Faccio una premessa: a me dei DSD importa nulla.

    Per me un DAC deve suonare bene e basta. Gli ammennicoli e prestazioni super sulla carta devo verificarle all'ascolto altrimenti parliamo di bullshit!

    La mia personale convinzione è che file campionati oltre il 96KHz siano inutili. A questo punto valuto cosa trovo, con il budget che ho stanziato, che suoni come piace a me.

    Tra 10 minuti uscirà un nuovo DAC ma non per questo ciò che ho scelto smetterà di suonare bene.

    Prima di spendere, se potete, ascoltate. Ci sono tanti amici qui sul forum che possono darvi una mano. Lo scopo del forum è proprio questo.

    Carlo

    P.S.
    Se volessi ascoltare un DSD sul mio Digicode posso sempre dire al player di convertirlo in DoP.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5058
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 26 Feb 2020, 14:27

    Tanto la differenza la fanno gli stadi di uscita e quasi tutti sono normalizzati agli operazionali.

    A parità di master, tutti i campionamenti sopra il 44/16 se non manipoli il segnale nel dominio digitale sono inudibili o difficilmente percepibili. Poi internamente i dac spesso fanno upsampling anche senza dirtelo, magari per applicare i filtri che offrono.

    Tendenzialmente comunque oggi su tutti i recenti si può scegliere se fare upsample o meno.

    Il DoP non è una conversione, ma semplicemente un modo diverso di impacchettare quei dati.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34419
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da carloc Mer 26 Feb 2020, 14:39

    JacksonPollock ha scritto:
    Il DoP non è una conversione, ma semplicemente un modo diverso di impacchettare quei dati.
    Scegli la confezione regalo o la sportina della COOP? un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5058
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 26 Feb 2020, 14:45

    carloc ha scritto:
    Scegli la confezione regalo o la sportina della COOP? un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 775355


    Esatto.
    Altro esempio enogastronomico.
    1kg di fettine di manzo rimane tale tanto se te lo impacchetto in gruppi da 6 o da 4.
    Non diventa muflone... un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 775355
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da Affittasi Mer 26 Feb 2020, 15:11

    Grazie al digitale stiamo andando nella direzione di tutta la fuffa informatica/telefonica di oggi. Che dopo 1 secondo è superata.
    Il bello è che in hifi non è assolutamente vero.
    Quello che suonava bene 10 anni fa suona allo stesso modo oggi  sunny
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5058
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 26 Feb 2020, 15:29

    Affittasi ha scritto:Grazie al digitale stiamo andando nella direzione di tutta la fuffa informatica/telefonica di oggi. Che dopo 1 secondo è superata.
    Il bello è che in hifi non è assolutamente vero.
    Quello che suonava bene 10 anni fa suona allo stesso modo oggi  sunny

    'Nsomma... Il PCM 44/16 è li da quasi 40anni... 
    I servizi di liquida quello ti offrono per il 90% dei titoli ancora oggi.
    È cambiato solo il supporto e il modo di leggerlo... un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 625723

    Il "telefonico" non l'ho capito...
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da zulele Mer 26 Feb 2020, 16:26

    carloc ha scritto:Faccio una premessa: a me dei DSD importa nulla.

    Per me un DAC deve suonare bene e basta. Gli ammennicoli e prestazioni super sulla carta devo verificarle all'ascolto altrimenti parliamo di bullshit!

    La mia personale convinzione è che file campionati oltre il 96KHz siano inutili. A questo punto valuto cosa trovo, con il budget che ho stanziato, che suoni come piace a me.

    Tra 10 minuti uscirà un nuovo DAC ma non per questo ciò che ho scelto smetterà di suonare bene.

    in linea di principio, pur da inniorante della materia, sono d'accordo, soprattutto sulla parte che ho evidenziato.
    è per questo che mi stupisce vedere sparire nel dimenticatoio -almeno se colgo bene le opinioni più diffuse- oggetti che al momento dell'uscita (che non è 100 anni fa) sono stati per qualche tempo osannati.
    questo vale per molte categorie merceologiche, ma, in ambito hifi, per i DAC in particolare, o almeno così mi pare.
    un Naim CDX2 oggi è vecchiotto, non è vintage, ma resta ben considerato dai più. idem per molti lettori Accuphase, per moltissimi modelli di diffusori e altrettanti di amplificatori, per non parlare di giradischi, bracci e testine: vedo consigliare indistintamente modelli che vanno dal vintage più vintage (Thorens TD124, Garrard 401 / 301...) agli ultimi modelli, passando indistintamente per ogni singolo anno di produzione.
    i DAC mi pare di no, poi sbaglierò.

    e anche se uno cercasse una risoluzione elevata, cos'è che oggi rende migliore un Topping (dico per dire) rispetto a un Wyred4Sound di qualche anno fa che già arrivava olre ogni frontiera del DSD intergalattico ? (per poi ascoltarsi i quartetti di Bjorn Sturgersson suonati dal Sandvijk Qvartett Oslo, registrati coi controcazzi dalla 2L: registrazione stratosferica, niente da dire, ma... ma chi se li fila ?).

    se volete, la questione (che ho già posto in passato, forse ad altre persone, avendone risposte che mi hanno convinto a metà) è: visto che la risoluzione è già da non pochissimi anni a livelli altissimi, superiori alla maggior parte del software in commercio e secondo molti all'udibile, visto che Wadia già 30 anni fa sapeva come si fa uno stadio di uscita allo stato dell'arte che regge il confronto ancora oggi coi giovani leoni, perchè i prodotti che nascono con un DAC interno -che dal mio punto di vista sono i più comodi e sensati- vengono costantemente sconsigliati perchè "quando poi quel DAC è obsoleto, è obsoleto tutto l'apparecchio" ?
    a me pare più rapida l'obsolescenza di uno streamer, che deve via via adeguarsi a nuovi software/protocolli/licenze (Spotify, TIDAL; Roon.... roba che fino a pochi anni fa non c'era proprio).
    un Naim HDX, che è stato un oggetto stra-top per qualche tempo, oggi si trova a prezzi di saldo spinto come un mezzo ferrovecchio.

    in quanto tempo un DAC viene considerato da top a obsoleto ? 4 anni ? 6 ?
    è più della durata media di qualsiasi apparecchio in casa dell'auidiofilo standard un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 650957

    va be', ho divagato, è una cosa che mi ha sempre colpito da quando cerco timidamente di "annusare" la liquida.
    e non pretendo di avere ragione, anzi: sono certo che davvero un DAC che oggi è il migliore al mondo, dopodomani sarà in fondo alla classifica, è solo che non capisco. so' inniorante....


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6004
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da brizzo Mer 26 Feb 2020, 16:41

    @ Zulele 
    e anche se uno cercasse una risoluzione elevata, cos'è che oggi rende migliore un Topping (dico per dire) rispetto a un Wyred4Sound di qualche anno fa che già arrivava olre ogni frontiera del DSD intergalattico ? (per poi ascoltarsi i quartetti di Bjorn Sturgersson suonati dal Sandvijk Qvartett Oslo, registrati coi controcazzi dalla 2L: registrazione stratosferica, niente da dire, ma... ma chi se li fila ?).




    applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi applausi un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 775355



    a me fa strano come certi  audiofili perdano le loro certezze all'apparire di un nuovo giocattolo  santa


    voglio dire, hai fatto un percorso e sei arrivato a delle conclusioni, avrai dei punti fermi che non possono essere messi in dubbio dal primo che passa,


    poi ognuno fa quello che gli pare eh, ma non so se riuscirebbero a cambiare compagna con tanta facilità  affraid


    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 528114


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5058
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 26 Feb 2020, 16:47

    è per questo che mi stupisce vedere sparire nel dimenticatoio -almeno se colgo bene le opinioni più diffuse- oggetti che al momento dell'uscita (che non è 100 anni fa) sono stati per qualche tempo osannati.
    questo vale per molte categorie merceologiche, ma, in ambito hifi, per i DAC in particolare, o almeno così mi pare.

    Permettimi... Siamo nel 2020, in un contesto super globalizzato e votato alla logica del consumo... Ti stupisce l'ovvioun'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 625723

    Una qualsiasi automobile ti porta da un punto A ad un punto B, ma ne escono di nuove ogni anno. 
    Di quanto migliorano il modello precedente?
    Sempre di ciclo Diesel o ciclo Otto stiamo parlando...

    Nell'usato ci sono prodotti eccellenti, e hai il vantaggio che il mercato impazzito te li propone a prezzi abbordabili. Nel nuovo ci sono prodotti eccellenti, e hai il vantaggio dei 30gg per il reso.
    Se puoi vai da un negoziante ben fornito ad ascoltarli, e poi prendi una decisione.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da zulele Mer 26 Feb 2020, 16:50

    brizzo ha scritto:poi ognuno fa quello che gli pare eh, ma non so se riuscirebbero a cambiare compagna con tanta facilità  affraid

    dici che una 50-60enne è ancora meglio di molte 20-25 enni attuali ?
    pensa che io avrei detto il contrario, proprio vero che di hifi capisco niente.


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5058
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da JacksonPollock Mer 26 Feb 2020, 16:52

    Come suggerito a suo tempo per il prephono... Nel tuo caso andrei qui...

    http://www.accuphase.com/model/dac-50.html
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6004
    Data d'iscrizione : 13.02.11
    Età : 63
    Località : Mestre

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da brizzo Mer 26 Feb 2020, 16:58

    nemmeno io  affraid

    volevo intendere che ci sarà sempre di meglio (torniamo all' hifi) ma di quanto?
    poi leggo che tanti miglioramenti nei DAC sono "teorici", quindi?
    resto col mio finchè non l'ho sfruttato, e non trovo qualcosa che mi faccia fare un vero salto di qualità, il mercato se ne faccia una ragione  Embarassed


    _________________
    saluti Eddie sunny
    Spoiler:
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34419
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da carloc Mer 26 Feb 2020, 17:42

    Comunque sfruttate sempre amici, conoscenti e negozianti...ascoltate, ascoltate e ascoltate con le vostre orecchie.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da zulele Gio 27 Feb 2020, 09:13

    va be', intanto mi sono portato avanti e ho preso la meccanica; siccome ci capisco poco, ho preso la prima che ho trovato, un po' "basic", dite che potrebbe essere all'altezza del Topping ?

    meccanica basic


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5058
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio 27 Feb 2020, 09:17

    Si può andare... Le meccaniche della Teac sono molto buone.

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 775355
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da Affittasi Gio 27 Feb 2020, 09:17

    zulele ha scritto:

    dici che una 50-60enne è ancora meglio di molte 20-25 enni attuali ?
    pensa che io avrei detto il contrario, proprio vero che di hifi capisco niente.
    Dipende che cosa cerchi ...  un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 775355
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da Affittasi Gio 27 Feb 2020, 09:20

    Comunque avete mai provato a confrontare un DAC allo stato dell'arte del "passato" con un DAC quotatissimo oggi (direi tra i 5000 e i 10000)?
    Parlando sempre di resa con i 44khz.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da Ospite Gio 27 Feb 2020, 12:20

    MONTY.. non ci sono confronti.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5058
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da JacksonPollock Gio 27 Feb 2020, 12:58

    Affittasi ha scritto:Comunque avete mai provato a confrontare un DAC allo stato dell'arte del "passato" con un DAC quotatissimo oggi (direi tra i 5000 e i 10000)?
    Parlando sempre di resa con i 44khz.

    Un dac tra i 5000 e i 10000 se non lo ascolti in una stanza semi anecoica (o almento trattata a regola d'arte) e con un setup di almeno 40000 sei un ciarlatano peracottaro.
    Oppure almeno un notaio/ambasciatore/AD foderato di danari... un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 775355
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 Empty Re: un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ?

    Messaggio Da Affittasi Gio 27 Feb 2020, 15:21

    slash ha scritto:MONTY.. non ci sono confronti.
    Sono d'accordo, ma forse all'opposto  un'altra delle mie domande da niubbo: DAC senza pre ? - Pagina 2 775355

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024, 09:30