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    Messaggio Da Franz84 Gio Apr 02 2020, 16:58

    Attendiamo sempre foto .. a questo punto dell'intero impianto. Il cambio del plinto originale a mio avviso, ed anche di lucchetti, è una scelta errata, perché il plinto deve essere leggero per il 125 e non pesante come suggerito da molti. Il flottante non giova di una base pesante come invece un 124 puleggia
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    Messaggio Da Edmond Gio Apr 02 2020, 17:16

    Sono d'accordo...


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    Messaggio Da Pinve Gio Apr 02 2020, 18:23

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    infatti non ho messo un plinto in marmo. Comunque essendo la parte ammortizzata del gruppo motore braccio indipendente dal telaio non penso influisca negativamente se non in stabilità.
    Tuttavia io sono profano. Mal che vada, sposto nel cassonetto  testina Thoerns TD 125 MK1 + sme 3009 s2 - Pagina 3 650957


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    Messaggio Da Pinve Ven Apr 03 2020, 18:07

    Sto ascoltando e confrontando vinile con TIDAL via DAC Beresford  Cayman e resto dell'impianto.
    Passo tramite telecomando da FLAC a Vinile e confronto

    1 disco: Chris Stapleton - from a room - volume b. - 
    Appena messo su il vinile mi è caduta la mascella...finalmente sembra che c'è tutto! 
    Impatto, bassi, l'elettrica non è quel rasoio elettrico di prima! 
    Medio alte anche squillanti, buona profondità....buon ritmo, coinvolgente. 

    Passando al digitale  (in modalità Master) si sente si ancora meglio,  ma non più così distante: maggior dettaglio, più fine, le voci sono più fini mentre in vinile il tutto sembra più "grosso", anche le voci.
    Ad esempio in "A simple Song" c'è un piatto che il batterista sfiora e nel digitale si sente la bacchetta appoggiarsi e si materializza in basso a destra e si sente proprio la vibrazione, mentre sul vinile non è così nitido e tende a sfuggire e il posizionamento è da qualche parte.
    Ho terminato il disco su Vinile ripromettendomi di acquistare anche il volume 1.

    2 disco: MELODY GARDOT - Worrisome Heart - 
    il brano omonimo  sul vinile suona bene, la voce sempre piena e molto in primo piano tende a saturare un pò, il piano è in primo piano mentre il resto un pò più confuso nella posizione. 
    Predominanza delle medie ma buona dinamica.
    Fruscio bassissimo, nessun ronzio.
    Nel digitale è tutto più largo e meno concentrato tra le casse, palcoscenico più ampio, voce meno grossa e più ricca di sfumature, ma anche qui non siamo più lontanissimi. 

    3 disco:  Talking Heads - more songs about ....una vecchia copia Sire che da quando ero ragazzo.

    Qui il digitale vince con evidenza, disegnando bene tutti gli strumenti con precisione, creando spazio, mentre il vinile ammassa tutto al centro e le percussioni sono meno nitide, con un pò di distorsione sulle alte.  La complessa trama percussiva dei TH sembra un pò di casino con i fustini... qui mi sembra un passo indietro. Sembra più confuso.


    Dimenticavo: sto facendo funzionare il Pre in modalità valvolare; mettendolo in passivo (il volume ovvio cala) ma le voci si fanno un pelo più sottili; sull'ultima traccia spunta un pò di distorsione sulle alte e la voce satura un pò... Posizionamento testina ???

    Considerato che la Nagaoka è una testina da 140euro e che sino a ieri sembrava tutto suonasse in MONO, stiamo avvicinandoci molto. Finalmente. 

    Sembra che il tutto sia - a differenza di prima - molto più sensibile alla qualità della stampa in vinile. Continuo... ed intanto faccio le fotarelle che avete chiesto.
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    Messaggio Da Franz84 Ven Apr 03 2020, 18:31

    Pensa se al posto di una modesta testina,.ovviiamente ci
    tutto il dovuto rispetto, usassi qualcosa di alto livello, tipo questa ora sul mio gira, ti assicuro che cercheresti un cassonetto dove riporre la sorgente digitale, altro che tidal 🤣🤣testina Thoerns TD 125 MK1 + sme 3009 s2 - Pagina 3 15859310


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    Messaggio Da Pinve Ven Apr 03 2020, 20:06

    Speriamo.Non riesco a capire cosa sia...
    domande:
    aumentando o diminuendo il peso testina cosa cambia nel suono ?
    Il peso serve veramente ?
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    Messaggio Da Poonie Ven Apr 03 2020, 21:29

    Pinve ha scritto:Considerato che la Nagaoka è una testina da 140euro e che sino a ieri sembrava tutto suonasse in MONO, stiamo avvicinandoci molto. Finalmente. 

    Sembra che il tutto sia - a differenza di prima - molto più sensibile alla qualità della stampa in vinile. Continuo... ed intanto faccio le fotarelle che avete chiesto.
    Io sono dannatamente profano, sto solo muovendo i primi passi, eppure nella tua bella esposizione dei test mi trovo spiazzato.
    Sarà anche vero che la MP110 è una testina di fascia bassa ma secondo me siamo già su livelli che con tidal se la potrebbe giocare bene.
    Anche il gira non credo che sia una carretta, il braccio nemmeno, pre phono e il resto idem, boh..
    Ma rispetto al Debut che aveva la stessa testina, che differenze hai notato?


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    Messaggio Da Franz84 Ven Apr 03 2020, 21:42

    Zyx 4d. Il peso di lettura è semplicemente fondamentale per permettere la corretta lettura, il corretto tracciamento dello stilo. Il peso deve essere esattamente quello indicato del costruttore, ed un peso inferiore fa più danno di un peso maggiore. Ovviamente cambiando il peso di lettura cambia il suono. Oltre al peso fondamentale vta ed azimuth,cioè per semplificare verificare che la testina sul.disco sia perfettamente in bolla


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    Messaggio Da Pinve Sab Apr 04 2020, 00:14

    Il debut e la nakaoka per me suonavano abbastanza bene... veloce, ritmato con discreto dettaglio ma ... un po’ meno ricco, meno vero,
    Poi non sopporto smontarlo per usarlo a 45 giri, scomodo.
    Quando ho trovato il vecchietto, non ho resistito.
    Quello che mi aspetto dal td e morbidezza, profondità e dettaglio. A parità di testina suonano ancora diversi, ed il td lo devo ancora capire bene perché ancora altalenante,
    Il DEbut è un piatto onesto con un buon Q/P e Mi sentirei comunque di consigliarlo a chi comincia come me.
    Devo dire che subito dopo aver messo la testina ho preso il td è il piccolo debut è stato quasi sempre spento.
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    Messaggio Da Pinve Lun Apr 06 2020, 17:16

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    Messaggio Da martin logan Lun Apr 06 2020, 18:51

    Il giradischi è bellissimo testina Thoerns TD 125 MK1 + sme 3009 s2 - Pagina 3 3734829163 testina Thoerns TD 125 MK1 + sme 3009 s2 - Pagina 3 3734829163 testina Thoerns TD 125 MK1 + sme 3009 s2 - Pagina 3 3734829163  io avrei preferito una cornice del plinto meno massiccia (meno da mobile, insomma), ma anche così mi piace.
    Tieni conto che tradizionalmente un telaio flottante di buon livello offre una scena ampia e un poco ... eterea anche se concreta e solida; molto
    dipende dalla testina, ma ti puoi togliere lo sfizio anche senza spendere 5000 euro. Purtroppo ma mia ignoranza sui bracci SME è abissale, visto
    che ne ho visti e sentiti ma non ne ho mai avuto uno; indi non saprei cosa sia meglio ficcare sotto quella conchiglia.

    Il peso ha la sua importanza; aggiungo che qualcuno consiglia di aumentarlo di poco durante il "rodaggio" della testina (se è nuova o ristilata a nuovo),
    parlo di 0,1 / 0,2 grammi. Un peso minore di quello consigliato è da evitare, giustissimo.

    Digitale vs. vinile ... una diatriba mai sopita e infinita, sono due mondi che possono ben convivere sotto lo stesso tetto, finanche nello stesso impianto.
    Basta saperne apprezzare i vantaggi e non curarsi troppo dei difetti, di entrambi.
    Sennò meglio vendere tutto e col ricavato farsi un abbonamento per la classica, un jazz club, o festival vari di musica seria non riprodotta.
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    Messaggio Da Franz84 Lun Apr 06 2020, 20:53

    Bellissimo il gira, base forse troppo pesante ma amen. Cambierei subito lo shell, ad occhio mi sembra una pessima replica del di per sé modesto shell technics del 1200. Tappetino cosa usi?


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    Messaggio Da Pinve Mar Apr 07 2020, 09:12

    il matt è quello originale Thorens con il suo adattatore per 45 centrale. Non è bellissimo ma sembra funzionale rispetto al panno del Project che si alza quando cambi il disco (per questo ne ho preso uno in sughero che però non sembra un granchè!) 

    La shell è comprata in amazonia  è della monacor; in realtà ne ho ordinata una diversa con appiglio in metallo e simil vintage... ma è arrivata questa e non avevo voglia di rimandarlo indietro visto che ci ha messo 10 giorni ad arrivare.
    Costa una quindicina di euro con i suoi 4 fili 

    Non so quanto può influire una shell (forse il peso?) ... ne avevo vista una rossa cromata ed ero tentato per l'estetica. Audiosilente le ha belle in grafite ma costano come il Thorens.

    Sarei tentato di comprare lo stabilizzatore (clamp) ma ho  poca voglia di regolare le molle... e non so quale sarebbe il peso giusto.

    Ieri ho comprato una Audiotechnica AT-120 usata (30 ore) per montarla sul Project; mi scoccia lasciarlo smontato e se volessi venderlo sarebbe pronto. 
    Sarei però tentato di comprare una nuova shell e provarla prima sul TD125, ma dovrebbe essere simile (o inferiore) alla nagaoka e non so se vale la pena risettare tutto... che dite?


    PS - ma quando cambio la testina sullo Sme 3009 devo regolare solo il peso di lettura (peso laterale)  o riequilibrare il braccio a zero e poi pesarlo ?
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    Messaggio Da Franz84 Mar Apr 07 2020, 09:20

    Shell in legno di Lucchetti va benissimo, lascia perdere la grafite. Cambia il mat perché l'originale è sicuramente consumato, anche se non sembra ad occhio andrebbe cambiato. Se vuoi spendere prendi il funkfirm, se vuoi risparmiare anche quello in pelle di Lucchetti. Il clamp sul 125 non va utilizzato per ovvie ragioni..


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    Messaggio Da Pinve Mar Apr 07 2020, 11:24

    Funkfirm nero 3 mm 63 sterline + SS... non male !


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    Messaggio Da carloc Mar Apr 07 2020, 11:34

    Pinve ha scritto:Funkfirm nero 3 mm 63 sterline + SS... non male !

    Se predi un nuovo mat ricordati di verificare il VTA. Lo spessore potrebbe essere differente da quello dell'attuale mat Thorens.


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    Messaggio Da Franz84 Mar Apr 07 2020, 11:50

    Dopo tutte queste modifiche però una testina di livello superiore sarebbe d'obbligo ..


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    Messaggio Da Pinve Mar Apr 07 2020, 12:08

    contavo di ascoltare un pò prima, per capire ...però però... la scimmia si agita.
     
    avrei anche trovato una Hana El a 250e... usata, se c'è ancora.

    Poi il collo di bottiglia diventa lo SCHIIT  MANI  ?  Bello sarebbe un Prephono con uscita bilanciata per sfruttare l'ingresso del PRE  (MX-Vinyl ? ) ma saliamo molto... vale la pena ? (500 di testina+ 900 di prephono) ....uuuhmmm!

    Bell la shell in legno di audiosilente, ma con la MP110 sembra sprecata (però esteticamente .... Rolling Eyes=
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    Messaggio Da Edmond Mar Apr 07 2020, 12:11

    Se proprio vuoi un clamp per i gira a telaio flottante, solo questi, che pesano davvero poco ma possono fermarti il disco...

    testina Thoerns TD 125 MK1 + sme 3009 s2 - Pagina 3 Clamp10

    Quelli classici, come dice Franz, niet!!!


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    Messaggio Da Poonie Mar Apr 07 2020, 12:13

    Pinve ha scritto:contavo di ascoltare un pò prima, per capire ...però però... la scimmia si agita.
     
    avrei anche trovato una Hana El a 250e... usata, se c'è ancora.

    Poi il collo di bottiglia diventa lo SCHIIT  MANI  ?  Bello sarebbe un Prephono con uscita bilanciata per sfruttare l'ingresso del PRE  (MX-Vinyl ? ) ma saliamo molto... vale la pena ? (500 di testina+ 900 di prephono) ....uuuhmmm!

    Bell la shell in legno di audiosilente, ma con la MP110 sembra sprecata (però esteticamente .... testina Thoerns TD 125 MK1 + sme 3009 s2 - Pagina 3 732370=
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    Messaggio Da martin logan Mar Apr 07 2020, 13:43

    Pinve ha scritto:Bell la shell in legno di audiosilente, ma con la MP110 sembra sprecata (però esteticamente .... Rolling Eyes=

    Giusto per provare una headshell in legno ho preso una Yamamoto trovata nuova sulla baia a 60 euro spedita da Jap.
    Arrivata in meno di 2 settimane.
    I cavetti sono quelli base, ma si possono cambiare facilmente se proprio vuoi fare il perfezionista (aggiungi altri 40 euro).
    C'è la regolazione dell'azimut (ti forniscono anche la piccola chiave allen) e un set di viti di 3 diverse lunghezze.
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    Messaggio Da Poonie Mar Apr 07 2020, 14:49

    Edmond ha scritto:Se proprio vuoi un clamp per i gira a telaio flottante, solo questi, che pesano davvero poco ma possono fermarti il disco...

    testina Thoerns TD 125 MK1 + sme 3009 s2 - Pagina 3 Clamp10

    Quelli classici, come dice Franz, niet!!!
    Bello! Hai un link o un riferimento cortesemente?


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    Messaggio Da Edmond Mar Apr 07 2020, 15:12

    Sono quelli della Mitchell...


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    Messaggio Da JacksonPollock Mar Apr 07 2020, 15:38

    Pinve ha scritto:contavo di ascoltare un pò prima, per capire ...però però... la scimmia si agita.
     
    avrei anche trovato una Hana El a 250e... usata, se c'è ancora.

    Poi il collo di bottiglia diventa lo SCHIIT  MANI  ?  Bello sarebbe un Prephono con uscita bilanciata per sfruttare l'ingresso del PRE  (MX-Vinyl ? ) ma saliamo molto... vale la pena ? (500 di testina+ 900 di prephono) ....uuuhmmm!

    Si vale assolutamente la pena, ma non disprezzare il Mani, in MM tiene testa all'MX e surclassa altri pre che costano il triplo.
    Li possiedo entrambi, il Mani non sfigura nemmeno con la DL103 che probabilmente è una tra le più rognose da accoppiare.

    Secondo me Nagaoka MP110 - Mani è una combo killer oggi.
    Se ripenso a quanti soldi ho buttato... testina Thoerns TD 125 MK1 + sme 3009 s2 - Pagina 3 75961

    Se vuoi fare un passetto in avanti ti direi MP200, mantenendo lo stesso Pre.
    Tra le Hana se vuoi fare il salto deciso fai cassa e prendi una SH.

    Io la metto a rotazione tra Mani e MX Vynl e va alla grandissima con entrambe.
    L'americano ha un'impostazione più vivace, orientata alla dimensione ritmica e di impatto ma non taglia via le armoniche diversamente da altri.
    Il Musical Fidelity è più raffinato, olografico e flessibile: ti permette di gestire in tranquillità anche testine con 0.3mV in uscita se riesci a fare la catena completamente bilanciata (usando ingressi e uscite XLR).
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    Messaggio Da Poonie Mar Apr 07 2020, 21:00

    Edmond ha scritto:Sono quelli della Mitchell...
    Grazie!


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    Messaggio Da Poonie Mar Apr 07 2020, 21:02

    JacksonPollock ha scritto:

    Si vale assolutamente la pena, ma non disprezzare il Mani, in MM tiene testa all'MX e surclassa altri pre che costano il triplo.
    Li possiedo entrambi, il Mani non sfigura nemmeno con la DL103 che probabilmente è una tra le più rognose da accoppiare.

    Secondo me Nagaoka MP110 - Mani è una combo killer oggi.
    Se ripenso a quanti soldi ho buttato...   testina Thoerns TD 125 MK1 + sme 3009 s2 - Pagina 3 75961

    Se vuoi fare un passetto in avanti ti direi MP200, mantenendo lo stesso Pre.
    Tra le Hana se vuoi fare il salto deciso fai cassa e prendi una SH.

    Io la metto a rotazione tra Mani e MX Vynl e va alla grandissima con entrambe.
    L'americano ha un'impostazione più vivace, orientata alla dimensione ritmica e di impatto ma non taglia via le armoniche diversamente da altri.
    Il Musical Fidelity è più raffinato, olografico e flessibile: ti permette di gestire in tranquillità anche testine con 0.3mV in uscita se riesci a fare la catena completamente bilanciata (usando ingressi e uscite XLR).
    Niente step up?


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