Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio x CDP
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Consiglio x CDP

MOMO
MOMO
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 140

Consiglio x CDP Empty Consiglio x CDP

Messaggio Da MOMO il Ven Mar 20 2020, 11:59

salve, vorrei provare un lettore cd vero quindi diverso dal mio attuale ibrido dvd/cd. ma senza svenarmi (lo so...domanda da niente) pur prendendo qualcosa di decente, magari anche un occhio all'usato. avevo più di mezza idea di rivolgermi alla baia e ai tanti cdp sony anni '90 o simili, ma non so fino a che punto, a parte le meccaniche eccellenti, quei dac possano ancora oggi avere senso. pensavo di usare il mio come meccanica e andare in coassiale nel dac ma purtroppo non ho constatato nessun miglioramento, quindi niente, ho deciso per un cdp. qualcosa tipo Marantz cd5005, denon 520, onkyo c7030, yamaha cd300, teac cdp650 ecc ecc... acquisto su amazon e da li che sto visualizzando i papabili. budget mi piacerebbe stare nei 200 considerando anche l'usato, lo so non sono tanti ma questo è. però certo che ne valga la pena rispetto al mio attuale.

ps. tra questi citati quello che mi ispira maggiormente è il Marantz. mi chiedo però se non sia troppo scarso il 5005 o sarebbe meglio aspettare di mettere qualcosa in più da parte per un 6006 magari uk edition. siccome ho letto a proposito della serie ampli che il 6006 non suona poi tanto meglio del 5005, mi domandavo se lo stesso fosse per le ottiche. non potendoli ascoltare e con poca esperienza in questo settore mi devo per forza affidare a recensioni e forum.

Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 667

Consiglio x CDP Empty Re: Consiglio x CDP

Messaggio Da martin logan il Ven Mar 20 2020, 13:47

Subito dopo Natale avevo trovato un CD 6003 in condizioni perfette, alla somma che hai preventivato, e ho provato a prenderlo.
Mi è piaciuto, ben costruito e robusto. Suono tendente al "morbido" ma discreto e di buona qualità.
Ho provato a staccare il convertitore Chord dallo streamer e a collegarlo al Marantz; il suono (come prevedibile) è cambiato in meglio.
La combinazione mi è piaciuta: ho ricominciato ad ascoltare i CD che avevo trasferito su HD, ho preso un cavo Nordost digitale
(è costato come il Marantz) e attualmente ascolto la sorgente numerica in tal modo.
MOMO
MOMO
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da MOMO il Ven Mar 20 2020, 15:09

ah ok quindi ti è piaciuto ma lo stai utilizzando solo come meccanica e per collegarci il dac hai praticamente speso una seconda volta il budget del cdp. il mio dac vale 200€ circa e per altro sto pensando di cambiarlo ma l'acquisto di un cdp è inteso per essere usato in toto, di fatto se il collegamento coassiale avesse avuto benefici userei tranquillamente il sony che come meccanica è superlativo. mi è rimasto il dubbio sul cavo coassiale che di fatto è molto economico, il tuo commento mi fa pensare sul fatto che con un cavo migliore magari il dac esterno funzioni meglio. ma non so fino a che punto queste uscite siano ben implementate dato che parliamo di un oggetto classe '99, quindi anche per il discorso del giocattolo nuovo, sono propenso al cdp. grazie per il contributo.

ps: che poi il 6003 è il livello sopra ma è più vecchio e condividono lo stesso dac. tranne avere l'udito bionico credo suonino alla stessa maniera.

Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1619

Messaggio Da calibro il Ven Mar 20 2020, 23:23

Momo che CD/DVD e che DAC hai???
Resto impianto??

In "cuffia"...a poco più di un metro..."la discarica": Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo: Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro: IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
martin logan
martin logan
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da martin logan il Sab Mar 21 2020, 08:28

Chiarisco che il Chord lo avevo già, non l'ho comprato per far suonare meglio il CD, e che il cavo Nordost è stato uno dei pochi sfizi
che mi sono tolto (non sono uno che spende migliaia di euro in cavi).

Chiarisco altresì che il CD stand alone nel mio impianto suona già bene; non solo, Silvio AKA Mr. Wlg lo ha sentito con e senza DAC esterno
e ha trovato la soluzione meno aggressiva (di poco meno definita) più piacevole, rotonda e meno affaticante all'ascolto ... preferibile al DAC esterno.
Impressioni personali, certo, come tutte quelle espresse qui e su altri forum quando chiediamo "come suona" un apparecchio. Laughing Laughing Laughing

Negli anni ho avuto CD Mission Cyrus, Micromega e Meridian: solo l'ultimo era manifestamente superiore (da quanto ricordo).
Poonie
Poonie
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 992

Messaggio Da Poonie il Sab Mar 21 2020, 10:55

@MOMO ha scritto:salve, vorrei provare un lettore cd vero quindi diverso dal mio attuale ibrido dvd/cd. ma senza svenarmi (lo so...domanda da niente) pur prendendo qualcosa di decente, magari anche un occhio all'usato. avevo più di mezza idea di rivolgermi alla baia e ai tanti cdp sony anni '90 o simili, ma non so fino a che punto, a parte le meccaniche eccellenti, quei dac possano ancora oggi avere senso. pensavo di usare il mio come meccanica e andare in coassiale nel dac ma purtroppo non ho constatato nessun miglioramento, quindi niente, ho deciso per un cdp. qualcosa tipo Marantz cd5005, denon 520, onkyo c7030, yamaha cd300, teac cdp650 ecc ecc... acquisto su amazon e da li che sto visualizzando i papabili. budget mi piacerebbe stare nei 200 considerando anche l'usato, lo so non sono tanti ma questo è. però certo che ne valga la pena rispetto al mio attuale.
Non so, se l'obiettivo è fare un minimo salto di qualità al tuo posto punterei sola meccanica, anche in virtù del fatto che hai già DAC esterno.
Vedo parlar bene del Cambridge CXC, al limite aspetterei un po' per l'ulteriore sforzo economico rispetto al budget che ti sei prefissato, oppure anche usato.

-- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
MOMO
MOMO
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da MOMO il Sab Mar 21 2020, 12:21

grazie prima di tutto per il tempo che mi dedicate nelle risposte, io pure lo faccio sempre volentieri ma mi infastidisce quando si da per scontato che il prossimo ti assista. @calibro: ma la firma non la leggi?!?

detto questo, ieri a passatempo (di sti tempi non basta mai…) ho collegato un secondo dvd/cd che ho in giro per casa, un panasonic dvd-s75 se siete curiosi copia/incolla e google. ai suoi tempi lo comprai per le ottime recensioni sulle riviste di hifi/dvd come ottimo lettore dvd e anche buon riproduttore audio. prima di collegarlo l'ho anche aperto, dentro vicino l'alimentazione monta un sanken, è montato come fosse un finale di uscita sugli ampli ma non capisco cosa ci faccia in zona alimentazione. cmq...collegato, impostato per l'ascolto audio 2 canali tramite rca e coassiale e provato con un cd dei morcheeba che conosco bene. suona molto bene, non dissimile dal sony cmq, ma allo stesso modo del sony, nessuna differenza in coassiale sia col dac smsl che col dac del cxa80. unica spiegazione che posso darmi è che mentre la rca sia un discreto cavetto da 35/40€ il coassiale è un philips da 8€... per dire, le meccaniche non mi mancherebbero, se riuscissi a farle funzionare solo come tali farei volentieri a meno di un cdp dedicato. ma per provare dovrei investire o in un coassiale buono o in un cdp. 

@martin: molto utile il tuo intervento, solo non so a che chord ti riferisci cmq almeno tu le senti le differenze tra dac interno ed esterno. io è proprio a quello che amerei arrivare, e non so se dipenda da questi vecchi player che non performano bene in coassiale o per lo meno non tanto da sentire differenze oppure il problema è il cavo. da dire cmq e questo potrebbe essere visto come un merito, che in rca suona un cavo da 40€ circa con risultati alle mie orecchie più che buoni, in coassiale un cavo veramente economico, sottilino e bruttarello, suona uguale.

Senior Member
Senior Member

Messaggio Da martin logan il Sab Mar 21 2020, 16:12

Grazie per l'apprezzamento ... se divento "pesante" me lo dici e smetto subito Consiglio x CDP 650957 Consiglio x CDP 650957 Consiglio x CDP 650957

Per non andare oltremodo fuori tema ti invito, quando hai tempo, a dare una occhiata ai componenti che utilizzo (è quasi tutto in foto, anche il DAC), nell'apposita sezione.

1° schermata, l'impianto di Fabio - back to basic - ciao.
MOMO
MOMO
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da MOMO il Dom Mar 22 2020, 10:45

temevo che parlando di chord non ti riferissi al mojo  Consiglio x CDP 775355 caspita, davvero notevole il dac del Marantz se riesce a non sfigurare di fronte a cotanto dac.

Senior Member
Senior Member

Messaggio Da martin logan il Dom Mar 22 2020, 11:27

Cos'è il mojo Consiglio x CDP 98542  la versione "sbagliata" di un cocktail ? affraid affraid affraid
calibro
calibro
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1619

Messaggio Da calibro il Dom Mar 22 2020, 11:53

@MOMO ha scritto:... @calibro: ma la firma non la leggi?!?...

Forse ignori che nella visualizzazione da cellulare la firma non si vede.
Ora sono dal PC e la vedo.

Il mio consiglio per i 200 Euro: "cena con la morosa". ;-)

In "cuffia"...a poco più di un metro..."la discarica": Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo: Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro: IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
Il delfino di Air
Il delfino di Air
Suonologo
Suonologo

Numero di messaggi : 3799

Messaggio Da Il delfino di Air il Dom Mar 22 2020, 12:18

@calibro ha scritto:

Forse ignori che nella visualizzazione da cellulare la firma non si vede.
Ora sono dal PC e la vedo.

Il mio consiglio per i 200 Euro: "cena con la morosa". ;-)

Consiglio x CDP 704751 il consiglio

MOMO
MOMO
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da MOMO il Dom Mar 22 2020, 14:58

hai sprecato 2 post per dire sta caxxata che per altro ripeti ad libitum? ma pensi davvero di essere divertente o ti piace collezionare +1 come fanno i bambini nei forum di videogames? visto che ami dare consigli al prossimo, eccoti il mio: il phone usalo per telefonare vedrai ti passa la voglia di scrivere cagate nei forum solo per noia.

Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 21980

Messaggio Da carloc il Dom Mar 22 2020, 19:20

@MOMO ha scritto:hai sprecato 2 post per dire sta caxxata che per altro ripeti ad libitum? ma pensi davvero di essere divertente o ti piace collezionare +1 come fanno i bambini nei forum di videogames? visto che ami dare consigli al prossimo, eccoti il mio: il phone usalo per telefonare vedrai ti passa la voglia di scrivere cagate nei forum solo per noia.

Momo,
dallo scherzo non si passa alle offese personali.
Scusati con Calibro entro stasera altrimenti sarò costretto a bannarti.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
MOMO
MOMO
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da MOMO il Lun Mar 23 2020, 10:15

caspita fammici pensare, no dai mi sa che mi prendo il ban. potrei ripensarci se mister +1 si scusasse con me e con tutti gli altri ai quali ha riservato il medesimo trattamento, non solo zero informazioni utili ma anche prese per culo (e poi sarei io quello da bannare?!?), ma siccome quest non succederà dato che non ha avuto neanche il coraggio di argomentare qui ma ha mandato pm a papà (e amico mod devo presupporre), quindi fa niente… buona vita a quasi tutti.

Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 21980

Messaggio Da carloc il Lun Mar 23 2020, 10:20

Ok,
ci risentiamo tra due settimane.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

La data/ora di oggi è Sab Gen 23 2021, 22:01