Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da ziobill Lun Mar 30 2020, 17:57

    Dunque, dopo aver ri-lavato la mia collezione di dischi (non sarà numerosa ma di certo è tra le più pulite), aggiornato il Thorens TD160 con la puleggia in alluminio di Lucchetti (risultato fantastico) e sistemato il technics 1210 smontando e lubrificando il perno centrale che si era messo a girare a strappi (grazie a due tutorial recuperati da YouTube adesso gira che è una meraviglia), che altro potevo fare? A dire il vero è da un po' che nella mia mente bacata frullava un progetto: denudare la mia Denon DL103 e fissarla su di un supporto ovviamente autocostruito.
    Stamani ho cominciato, ma dico subito che non so se finirò questo progetto, la 103 attualmente montata su di un mio shell (modestamente erg ) sul Thorens suona molto bene e onestamente non sarebbe il caso di modificarla rischiando di rovinarla, però visto che non so che altro fare ho cominciato, vedremo in seguito se porterò a termine il progetto.
    Dunque, mi era già venuta l'idea di procurarmi un supporto da Audiosilente (li fa in grafite) oppure da Stanislav Guk (legno pregiato) ma visti i tempi, preferisco non mettere di mezzo i corrieri, poi mi interessava vedere se riuscivo a combinare qualcosa io. La scelta del legno è caduta sul compensato di betulla di cui avevo dei ritagli, non avendo a disposizione essenze esotiche quali il cocobolo e altre meraviglie.

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Img_2182
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da ziobill Lun Mar 30 2020, 18:00

    Ho smontato la testina per ricavare le misure che mi interessavano...

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Img_2183
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34744
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da carloc Lun Mar 30 2020, 18:03

    Perché, invece, non la lasci completamente nuda?
    Devi solo cercare un supporto per fissarla allo shell.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da ziobill Lun Mar 30 2020, 18:14

    Ti assicuro Carloc che il mio body sarà poco più di una tavoletta di supporto, ammesso che lo finisca. Comunque ho riportato le sagome sul compensato, già che c'ero ne ho disegnate 3, l'esperienza mi insegna che è meglio abbondare con i tentativi.

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Img_2189
    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Img_2188
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da ziobill Lun Mar 30 2020, 18:17

    A questo punto mi sono reso conto che il compensato era troppo spesso (19 mm) per le mie mini frese, perciò ho optato per una tavoletta da 9 mm.

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Img_2190
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da ziobill Lun Mar 30 2020, 18:19

    Con una fresa da 2 mm ho inciso la parte interna, lasciando 3 - 4 mm di fondo...

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Img_2191
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da ziobill Lun Mar 30 2020, 18:21

    Successivamente ho praticato i fori passanti (2,5 mm) per le viti di fissaggio e quindi ho ritagliato i body...Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Img_2192
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da ziobill Lun Mar 30 2020, 18:23

    Il risultato attuale è questo...

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Img_2193
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da ziobill Lun Mar 30 2020, 18:27

    A questo punto mi sono fermato, per poter proseguire dovrei sgusciare la 103 e non sono ancora del tutto sicuro di volerlo fare visto che anche così com'è suona che è una meraviglia! Vedrò nei prossimi giorni se mi decido, lo so che è assurdo arrivare a questo punto e poi non proseguire ma davvero mi scoccerebbe rovinarla! Magari ne trovo una d'occasione... Boh!
    taniflex
    taniflex
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2499
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Età : 57
    Località : Ascona (Svizzera)

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da taniflex Lun Mar 30 2020, 19:03

    http://www.tnt-audio.com/sorgenti/stanley_cartridge_bodies.html

    Ne ha proprio parlato Lucio Cadeddu questo sabato,interessante!


    _________________
    Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Pre Phono MoFi UltraPhono, Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac Matrix X-Sabre Pro,Casse KEF Q 700.Ampli-Dac cuffie ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Cuffie Sennheiser HD 650,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio Premier+Audirvana,
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da xono Mar Mar 31 2020, 16:23

    Ciao ZioBill,questi sono i body che ho realizzato per la mia 103,sono in ebano,quello che posso dirti è che la profondità dello scasso che hai fatto se non erro sia di circa 5/6mm mi sembrano pochi,si dovrebbe arrivare a circa 9mm in modo da proteggere i terminali indicati con  la freccetta perchè se si troncano i filini(che sono fini fini fini)generalmete si butta il tutto.Comunque bravo, perchè da esperienza personale bisogna avere tanta pazienza.Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Img_2010
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da ziobill Mar Mar 31 2020, 20:50

    Grazie per la dritta xono, purtroppo le mie micro frese non mi consentono di scavare troppo, molto bello l'ebano, io mi devo accontentare della betulla visto che non posso uscire ad abbattere alcunché. Comunque oggi ci sono stati sviluppi, ma prima di postarli voglio vedere come va a finire, la scaramanzia non é mai troppa.
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da ziobill Mar Mar 31 2020, 21:54

    Ho controllato ed in effetti un cavo si é staccato quindi tutto il lavoro é stato inutile. Comunque se fossero solo questi i problemi... Mentre rispondevo a xono mi é arrivato un messaggio che mi informava che un mio ex collega ed amico é mancato, vittima del covid19. Sinceramente adesso della testina non me ne frega più un accidente! Scusatemi ma proprio non me la sento di scrivere altro. Vi saluto.
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da ziobill Gio Apr 09 2020, 21:34

    Dunque, passato il magone (si fa per dire), ho chiamato Simone Lucchetti di Audiosilente, straordinario personaggio e tecnico eccezionale, al quale ho raccontato i miei pasticci. Per farla breve gli ho spedito la Denon e lui tra una maledizione e l'altra (a me) ha fatto il miracolo! Ieri la testina é tornata a casa e suona molto bene. Valeva la pena di denudarla? Sicuramente sí. Dovevo farlo io? Sicuramente no! Se c'è una cosa che ho capito é che ho raggiunto il mio limite, forse con un pò di fortuna sarei anche riuscito a farcela da solo, ma per operazioni come questa é meglio rivolgersi a persone competenti, come Lucchetti appunto.
    Saluti.Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Img_2195
    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Img_2194
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da Banano Gio Apr 23 2020, 17:33

    ...mah....io non so se vorrei aprire la mia Denon....mi fa sempre un certo che, anche se la tentazione c'è ed è alta! 
    Domanda, mi sbaglio o la bobina appoggia sul disco..?!?


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    Banano
    Banano
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11920
    Data d'iscrizione : 22.12.08
    Età : 44
    Località : ...al mare....ma dall'altra parte!

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da Banano Gio Apr 23 2020, 17:34

    taniflex ha scritto:http://www.tnt-audio.com/sorgenti/stanley_cartridge_bodies.html

    Ne ha proprio parlato Lucio Cadeddu questo sabato,interessante!

    CASPITA CHE BELLE!!!!  applausi


    _________________
    Il mio Impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t14-l-impianto-di-bananetto?highlight=bananetto

    [i]In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ziobill
    ziobill
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 237
    Data d'iscrizione : 05.08.16

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Empty Re: Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103

    Messaggio Da ziobill Gio Apr 23 2020, 18:10

    No Banano, la bobina non tocca assolutamente il disco, trattasi di effetto di luce. Comunque la situazione attuale con shell nuovo è questa che vedi in foto.
    Sgusciare una Denon 103 è molto più facile di quello che sembra, basta un taglierino ben affilato. Ti mando un link dove viene descritta l'operazione: https://www.youtube.com/watch?v=hKrOf39GkJ4
    Il problema è maneggiarla dopo averla denudata, io l'ho usata per ricavarne l'impronta per un nuovo body e ho strappato un filo (sono sottilissimi e se toccati si spezzano facilmente), per fortuna Lucchetti è riuscito a sistemarla. Se vuoi evitare rischi rivolgiti a qualcuno come lui, gli mandi la testina integra e lui te la rimanda denudata e inserita in un body fatto apposta. Saluti

    Denon - Vestire gli ignudi... ovvero body per Denon DL103 Img_2215

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27 2024, 06:00