Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da Pinve Mar Mar 31 2020, 11:18

    la ciao
    beh... detto così lo so che "suona male".

    Ma ho notato che i nuovi dischi LP che acquisto hanno spesso il forno centrale molto stretto per il mio Thorens TD 125 e mi capita di dover incastrare o estrarre con fatica il vinile.
    Essendo abbastanza vicino alla testina mi preoccupa un pò di "prender dentro" e rovinare lo stilo.
    Dischi usati viceversa non hanno il problema. Dubito che il togli e metti abbia così allargato il foro.

    Ma esistono perni centrali più piccoli ? Il Project debut per esempio ha meno problemi.

    Voi cosa fate in tal caso...?
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da martin logan Mar Mar 31 2020, 11:21

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 650957 Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 650957 Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 650957  Lesson learned Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 650957 Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 650957 Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 650957 Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 650957 Perni diversi per fori diversi ... la magia accade quando si trova il giusto perno nel giusto foro affraid affraid affraid
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da martin logan Mar Mar 31 2020, 11:32

    Al di là dei doppi sensi provo a rispondere seriamente.Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Ly777710
    Spingi delicatamente per non compromettere la situazione affraid affraid affraid  NO scusa non volevo dire questo affraid affraid affraid

    Il problema si affronta a livello del disco, qualcuno dice di usare una forbice per svasare leggermente il foro.
    Un poco brutale, ma con la pratica senza dubbio funzionerà.
    Puoi usare un reamer come quello che si usa per svasare il colletto del bossolo prima di inserire il proiettile, è fatto apposta per tale scopo.
    Alla fine è una semplice fresa conica, ce ne sono anche senza manico. 
    Nel caso del disco l'operazione va eseguita da entrambi i lati. Non sto scherzando ... se riesco metto 1 fotina.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da Edmond Mar Mar 31 2020, 12:00

    Da vecchio ingegnere ho sempre usato questi portamine:

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Portam10

    perfetti per lo scopo, avendo una conicità che si adatta alle dimensioni di tutti i perni...  sunny sunny sunny


    _________________
    Giorgio


    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    livio151
    livio151
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 311
    Data d'iscrizione : 31.01.16
    Località : VENEZIA e TREVISO

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty caro come un bisturi..

    Messaggio Da livio151 Mar Mar 31 2020, 12:21

    https://www.analogueseduction.net/clearaudio-upgrades-parts-accessories/clearaudio-lp-drill.html
    https://www.amazon.com/Clearaudio-LP-Records-corrects-undersized/dp/B00NY869I2
    costoso ma griffato e affidabile
    oDo
    oDo
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4324
    Data d'iscrizione : 23.09.14
    Località : Milano

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da oDo Mar Mar 31 2020, 12:41

    beh, caspita...serve almeno una trivella spaziale

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) _5810

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 650957

    scherzi a parte, ottimo ed economico il suggerimento di Edmond, ma se non hai un portamine bastano una semplice forbice un po' affilata e delicatezza. infili una delle lame nel foro e giri delicatamente, da entrambi i lati.
    ocio a non rigare il disco con l'altra lama  santa Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 4057548525


    _________________
    paolo
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da Poonie Mar Mar 31 2020, 14:58

    Io proverei con una lima tonda, una normalissima lima da ferro del diametro più o meno del perno del giradischi.
    Credo consenta intervento più fine e dosabile.
    Sulla falsariga del portamine, che forse è ancora meglio (ad averlo).


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da Teraphoto Mar Mar 31 2020, 15:15

    Mi è capitato solo un paio di volte e nell'occasione ho usato questo:
    https://www.alexandercoltelli.it/acciaino-professionale-alxaa001034
    che quando non lo usi per questo viene buono in cucina!!.

    Ciao
    Paolo

    p.s. in realtà non avevo voglia di scendere in garage a prendere la lima a coda di topo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da Pinve Mer Apr 01 2020, 12:24

    Laughing Laughing Laughing beh, meno male che non sono il solo...ad avere problemi di misure abbondanti

    Ok proverò, ma vuol dire che il perno Project è più piccolo rispetto al Thorens. Cercherò un portamine o una lima tonda. Occorre stare attenti a non ovalizzare o allargare troppo.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    pepe57
    pepe57
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5321
    Data d'iscrizione : 11.06.09
    Età : 65
    Località : Milano

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da pepe57 Mer Apr 01 2020, 16:29

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 13293810




    Anche questa va benissimo (questa/simili... insomma una biro con puntale tondo )

    sunny sunny sunny


    _________________
    Chi si accontenta gode
    Presidente Onorario fondatore di: ... CNR@ Club Naso Rosso@ ... CLM@ Club Lampredotto Marimesso@ ...   CVG@ Club Viva la Gnocca@ ...
    QFLG@

    Banzai Milano
    agyga
    agyga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.04.16
    Età : 59
    Località : To

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da agyga Mer Apr 01 2020, 22:12

    Ciao.
    Avevo il problema con il Clearaudio Performance DC. Ho acquistato una punta da 7 mm di diametro, ho fatto un manico con un pezzo di manico da scopa.
    Funziona benissimo e costa pochi euro.
    Ag


    _________________
    Pear Audio Analogue Kid Thomas con Power Supply, Moerch DP-8, Ortofon Verismo (SoundSmith Zephyr MIMC Star, Benz-Micro Ruby Z, Clearaudio Virtuoso V2 MM, Shure V15III), EAR MC-4, Gold Note PH-10 con PSU-10, meccanica Audiolab 6000CDT, Gryphon Diablo 120 + DAC, Little Dot II+ con Grado SR 325e, JBL 4319, cavi Zavfino (giradischi), Ricable e autocostruiti.
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da pevaril Ven Apr 03 2020, 10:53

    Sempre usato una penna Bic Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 1f600


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da Poonie Ven Apr 03 2020, 15:03

    Insomma se ho capito bene non si tratta di asportare ma di allargare appena.
    Evidentemente il vinile del disco è un materiale abbastanza tenero.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    pevaril
    pevaril
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1789
    Data d'iscrizione : 20.03.13
    Località : South Italy

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da pevaril Ven Apr 03 2020, 15:57

    Beh, altrimenti vai con questo  Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 775355 Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 775355 Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) 775355 Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Trapano-professionale-a-percussione-modello-dm20v-hitachi-790w-uvp-L-1888579-4027271_1


    _________________
    Hey Ho Let's Go
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Apr 03 2020, 17:57

    Caspita siete tutti dei perfezionisti
    io vado di forbice


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    Mr. wlg
    Mr. wlg
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 4147
    Data d'iscrizione : 10.03.10
    Età : 58
    Località : Prov. Milano

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da Mr. wlg Ven Apr 03 2020, 17:59

    Ad ogni modo grazie perché mi avete dato info utili anche a me con oggetti che neanche credevo esistessero sunny


    _________________
    Silvio Wlg

    Dopo la passione c'è la follia....!!!!!!!!!!!!!


    il mio impianto
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
    agyga
    agyga
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 94
    Data d'iscrizione : 21.04.16
    Età : 59
    Località : To

    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Empty Re: Dischi LP con il foro stretto (non ridete!)

    Messaggio Da agyga Sab Apr 04 2020, 08:15

    agyga ha scritto:Ciao.
    Avevo il problema con il Clearaudio Performance DC. Ho acquistato una punta da 7 mm di diametro, ho fatto un manico con un pezzo di manico da scopa.
    Funziona benissimo e costa pochi euro.
    Ag
    Dischi LP con il foro stretto (non ridete!) Img_0711


    _________________
    Pear Audio Analogue Kid Thomas con Power Supply, Moerch DP-8, Ortofon Verismo (SoundSmith Zephyr MIMC Star, Benz-Micro Ruby Z, Clearaudio Virtuoso V2 MM, Shure V15III), EAR MC-4, Gold Note PH-10 con PSU-10, meccanica Audiolab 6000CDT, Gryphon Diablo 120 + DAC, Little Dot II+ con Grado SR 325e, JBL 4319, cavi Zavfino (giradischi), Ricable e autocostruiti.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 08:43