Da lupoal il Ven Apr 03 2020, 11:39
@mariogrundy ha scritto:Ciao a tutti, sto rimettendo in funzione il mio impianto e avendo terabyte di musica liquida mi sono messo in moto per l'acquisto di un Dac.
In prima battuta sono andato a caccia di Dac da installare sul mio Raspberry Pi 3+. L'ho fatto essenzialmente per questioni di soldi, in quanto mi pareva una soluzione più economica nei confronti dei Dac "normali" (Cambridge, Audiolab, Piooner....)
Poi l'appetito viene mangiando e visti i costi di una scheda Allo Boss 1.2 oppure di una Sabre Es9038q2m + alimentatore lineare + case + altro mi sono chiesto: esiste qualcosa di "normale" a livello qualitativo di Allo o Sabre che, nuovo o usato, costi uguale o anche un pelo di più ? Cosa mi consigliate ?
Grazie e a buon rendere
ciao,
con un Raspberry 3+ io ti consiglierei l'Allo Boss (prova a cercarlo anche sul sito di Volumio, tempo fa lo vendevano in un pacchetto completo) che la usb del 3 è nota per non essere particolarmente "silenziosa", con l'Allo puoi gestire due alimentazioni separate (collegamento fra le due schede solo attraverso I2S) e connessione alla rete di casa via wi-fi (così lo streaming è isolato elettricamente)... io ho realizzato un punto così, con Volumio, trovandolo piacevole (suono un po caldo) e stabile... successivamente ho installato un Nuc con Roon e convertito il Raspberry in end-point senza nessun problema... un'altro Rasperry, questa volta un 4, suona in un'altra stanza, sempre come end point Roon, collegato ad una schedina con uscita ottico (lì non ho grosse esigenze di qualità)
.
certo un dac stand alone potrà essere innegabilmente meglio... ma a detta di alcuni recensori non esattamente capre (ad esempio tale Darko... youtube) l'Allo ha un eccellente rapporto performance/prezzo e suona bene (nei suoi limiti)... se il tuo ascolto non è in cuffia ti consiglio, qualora non lo avessi già fatto, di comprare dei prodotti validi, ma non lunari, e investire buona parte del tuo budget in acustica ambientale che è quella che, alla fine, può
determinare davvero il suono della tua catena