Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Pioneer SA8500: fruscio su cassa sinistra e switch on/off che si abilita e disabilita in continuo
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Pioneer SA8500: fruscio su cassa sinistra e switch on/off che si abilita e disabilita in continuo

queengab
queengab
Member
Member

Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 15.04.20

Pioneer SA8500: fruscio su cassa sinistra e switch on/off che si abilita e disabilita in continuo Empty Pioneer SA8500: fruscio su cassa sinistra e switch on/off che si abilita e disabilita in continuo

Messaggio Da queengab Ven Apr 17 2020, 10:38

Ciao buongiorno a tutti,

sono Gabriele. Come saprete alcuni di voi ho scritto questo post sul mio ampli qui: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t40631-presa-elettrica-pioneer-sa-8500-ed-elastico-motore-centrale-rega-planar-3.

Negli ultimi periodi ho fatto molti traslochi e questo può aver inciso su problematiche legate all'hardware

Circa sei mesi fa, avevo portato il mio ampli a riparare. Aveva un continuo fruscio alla cassa destra (fruscio che parte quando inserisco il cavo destro della cassa destra per precisione), ma la cosa più grave era un'altra: appena tiravo su la leva dell'on si sentiva un rumore di stacca e attacca come se il circuito si aprisse e chiudesse in continuazione rendendo impossibile l'ascolto.

A luglio ho fatto ripulire tutti i circuiti le valvole con una bomboletta specifica (non mi ricordo il nome del prodotto ma non è semplice aria compressa). Sembrava tutto fosse ripreso.

Invece ieri attacco il mio ampli felicissimo, dopo 6 mesi di inattività e scopro nuovamente lo stesso tipo di problematica.

Potrebbe essere legato alla spina? Non penso ma chiedo. Scusatemi se faccio domande che sembrano banali ma ho poca dimestichezza con circuiti e transistor molta di più con bit e byte :)

Contate che come sorgente audio, oltre al giradischi anch'esso temporaneamente fermo per sostituzione cinghia, uso una raspberri pi con un dac collegato via rete al nas. Non ho mai avuto problemi e per 3 anni ho ascoltato musica senza problemi e con grande soddisfazione.



Cosa ne pensate?
Vi registrerei anche un audio per farvi sentire ma non so come upparlo sul questo forum
Alta Fedeltà
Alta Fedeltà
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1241
Data d'iscrizione : 02.02.18

Pioneer SA8500: fruscio su cassa sinistra e switch on/off che si abilita e disabilita in continuo Empty Re: Pioneer SA8500: fruscio su cassa sinistra e switch on/off che si abilita e disabilita in continuo

Messaggio Da Alta Fedeltà Ven Apr 17 2020, 16:31

Ciao puoi provare ad aprire l’apparecchio e spruzzare tutti i potenziometri con dello spray pulisci contatti a secco tipo il CRC.
NB Lo spray deve penetrare abbondantemente all’interno dei contatti e contemporaneamente devi muovere le levette e roteare i potenziometri. Ripeti l’operazione più volte.
Se non risolvi così significa che c’è qualche componente da sostituire ed allora ti devi rivolgere ad un buon tecnico.

    La data/ora di oggi è Mar Apr 13 2021, 09:09