Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Amazon Market Place
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Amazon Market Place

terlino
terlino
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 481

Amazon Market Place Empty Amazon Market Place

Messaggio Da terlino il Mer Apr 29 2020, 19:54

Avete fatto caso del comportamento di certi venditori.
Mettono una data di consegna spesso di diversi giorni o addirittura settimane.
Mi direte quando lo compri sai che data intervallo di data di consegna!
Certo, ma vi sembra corretto che dopo poco risulti spedito e spesso senza tracking?
Certo! Lo fanno così non è più possibile annullare l'ordine, poi guarda caso ti arriva più o meno nel periodo previsto.
Io non capisco perché Amazon non responsabilizza costoro e vieti di mettere spedito con o senza codice se almeno il giorno dopo non è tracciabile come ritirato?
Perché tollera simili comportamenti?
Perché io non posso più annullare un ordine che in realtà non è stato manco ancora impacchettato? Chi prendono per il sedere dicendo che un corriere ci mette 3 settimane per consegnare? Io mi sento preso per i fondelli!
Poonie
Poonie
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 699

Amazon Market Place Empty Re: Amazon Market Place

Messaggio Da Poonie il Sab Mag 02 2020, 13:21

Forse amazon ha interesse a non intervenire in quanto spostare l'attenzione verso il volume di acquisti da loro esclusivamente gestiti, anche con prime.

-- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
giaiant
giaiant
MusicAddicted
MusicAddicted

Numero di messaggi : 14204

Messaggio Da giaiant il Dom Mag 03 2020, 11:47

@terlino ha scritto:Avete fatto caso del comportamento di certi venditori.
Mettono una data di consegna spesso di diversi giorni o addirittura settimane.
Mi direte quando lo compri sai che data intervallo di data di consegna!
Certo, ma vi sembra corretto che dopo poco risulti spedito e spesso senza tracking?
Certo! Lo fanno così non è più possibile annullare l'ordine, poi guarda caso ti arriva più o meno nel periodo previsto.
Io non capisco perché Amazon non responsabilizza costoro e vieti di mettere spedito con o senza codice se almeno il giorno dopo non è tracciabile come ritirato?
Perché tollera simili comportamenti?
Perché io non posso più annullare un ordine che in realtà non è stato manco ancora impacchettato? Chi prendono per il sedere dicendo che un corriere ci mette 3 settimane per consegnare? Io mi sento preso per i fondelli!
non esiste solo amazon puoi scegliere, c'è ne sono molti altri. Amazon Market Place 588790

terlino
terlino
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da terlino il Mar Mag 05 2020, 10:19

Certo, hai ragione
Mi è stato dato un numero di tracking che a sentire il venditore si attiva solo quando è arrivato in Italia
Secondo lui spedito il 30 e ad oggi non risulta ancora nulla! Ma come funziona questa cosa?
Mandano ad un magazzino in Italia che poi spedisce? A me sembra una cosa illogica.
Va be' armiamoci di pazienza e aspettiamo il18 e poi chiedo il rimborso.
giaiant
giaiant
MusicAddicted
MusicAddicted

Messaggio Da giaiant il Mar Mag 05 2020, 10:40

gli ordini fatti non direttamente ad amazon arrivano tramite postino e non corriere e le poste italiane diciamo che non son proprio perfette. Amazon Market Place 316341
poco tempo fa mi è arrivato un disco esattamente un anno dopo mi avevano già rimborsato e me ne ero già dimenticato di quel cd.
per quel tipo di consegne bisogna aver pazienza fino al 18 c'è tempo abbi fede   Amazon Market Place 509133
comunque per rimborsi o cose simili mai avuto problemi con loro  Amazon Market Place 57549.

terlino
terlino
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da terlino il Mar Mag 05 2020, 10:54

Dicono che hanno inviato con GLS
giaiant
giaiant
MusicAddicted
MusicAddicted

Messaggio Da giaiant il Mar Mag 05 2020, 11:00

@terlino ha scritto:Dicono che hanno inviato con GLS
bè allora non ci dovrebbero esser problemi e di solito arriva sempre prima della scadenza almeno per mia esperienza.
Amazon Market Place 466257306

confortably numb
confortably numb
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 765

Messaggio Da confortably numb il Mar Mag 05 2020, 11:50

Ho comprato su Amazon Market Place anche roba per la mtb, comunque pochi euro, roba che arrivava dalla Cina in genere. Tracking o non disponibile o non funzionava, ho ordinato e atteso che l'ordine arrivasse ma mai sapevi a che punto era.
Certe volte mi sono messo l'animo in pace convinto che non sarebbe mai arrivato il pacco ma poi, con considerevole ritardo é sempre arrivato tutto, tranne una volta dove peró il rimborso é stato praticamente immediato.

Credo non sia umanamente possibile controllare tutto da parte di Amazon , soprattutto per spedizioni internazionali il tracking spesso non funziona ma il disservizio non é attribuibile ad Amazon stesso.

terlino
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da terlino il Mar Mag 05 2020, 13:58

Ma qui parliamo di GB, ci si aspetta un minimo di serietà, perchè metti spedito se non lo è?
Dichiara di averlo spedito il 30 ma ad oggi non è ancora arrivato in Italia.
Poi perchè mai dovrebbe essere tracciato solo una volta arrivato in Italia e preso in carico da GLS. Che razza di sistema di spedizione usa?
Lui mi dice di non preoccuparmi, che per la data indicata da Amazon arriverà di sicuro.
Certo che arriverà, ma non metttere spedito se non lo è. Io il mattino dopo avrei potuto ordinarlo direttamente da Amazon con pure 2 Euro in meno e averlo oggi. Ne avrei speso anche 5 di più per averlo spedito da Amazon.
confortably numb
confortably numb
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 765

Messaggio Da confortably numb il Mar Mag 05 2020, 14:18

@terlino ha scritto:Ma qui parliamo di GB, ci si aspetta un minimo di serietà, perchè metti spedito se non lo è?
Poi perchè mai dovrebbe essere tracciato solo una volta arrivato in Italia e preso in carico da GLS. Che razza di sistema di spedizione usa?
Lui mi dice di non preoccuparmi, che per la data indicata da Amazon arriverà di sicuro.
Certo che arriverà, ma non metttere spedito se non lo è. Io il mattino dopo avrei potuto ordinarlo direttamente da Amazon con pure 2 Euro in meno e averlo oggi. Ne avrei speso anche 5 di più per averlo spedito da Amazon.

Una volta ho parlato con un "venditore" su Amazon, italiano, ho acquistato dei cavi di potenza terminati da lui, ma direttamente e non tramite la piattaforma (non era un prodotto standard). Il discorso cadde sulla faccenda "vendere tramite Amazon" e mi disse che era una cosa molto delicata, se non sei ligio e fornisci servizi scadenti o non conformi ai loro standard ti segano in un batter d'occhio senza se e senza ma.
Cosa che per lui, piccolo rivenditore, diventava difficile da gestire.
Quindi hai gran visibilitá e una platea di clienti sterminata ma, a sentir lui, se sgarri sono rogne.
Immagino che peró non procedano a esaminare tutti ma ci tengono e vadano in base ai reclami e alle lamentele. Insomma, non voglio difendere nessuno e ti auguro ogni bene per la tua vicenda, ma sono pochi quelli che si avvicinano ad Amazon per il servizio fornito. Probabilmente (ma vado ad intuito) il contratto con Amazon prevede che gli articoli vadano spediti entro tot e per non avere rogne...te lo ha messo spedito. Stessa cosa per i corrieri, succede che l'articolo risulti consegnato (o tentata consegna) quando non si é visto nessuno. Non é giusto, lo so, nel caso in questione hai ragione.
Puoi aprire un reclamo o una segnalazione o segarlo con il feedback.
Buone cose.

Poonie
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Poonie il Mar Mag 05 2020, 21:41

@terlino ha scritto:Ma qui parliamo di GB, ci si aspetta un minimo di serietà, perchè metti spedito se non lo è?
E' possibile che per offrire un prezzo conveniente le spese di spedizione vengano ridotte all'osso.
In questo caso si spende complessivamente meno ma il pacchetto può trovarsi a fare il giro dell'oca per l'Europa o servirsi di canali più lenti proprio perchè economici.

Può anche darsi che il ritardo di spedizione sia fisiologico in quanto per quel tipo di spedizione economica il venditore o il vettore attendono di avere un certo numero di pacchi con destinazione favorevole, così magari fanno un pallet e risparmiano.
Prima erano più che altro i cinesi ad avvalersi di certe strategie per tenere il prezzo contenuto, ora è possibile che ci pensino anche altri, e da vari Paesi.

Tempo fa se mi arrivava qualcosa oltre le due settimane storcevo il naso, troppo tempo.
Adesso, è capitato di aspettare anche uno, due mesi e oltre per una consegna, ormai non ci faccio più caso a meno che abbia per qualche ragione necessità a breve termine, e allora curo questo aspetto.
Altrimenti guardo con più interesse che per prima cosa arrivi, poi che non venga spedito articolo errato o non rispondente alla descrizione, e che non arrivi danneggiato o difettoso.

-- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
terlino
terlino
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da terlino il Mer Mag 06 2020, 07:59

Tanto per passare il tempo io mi sono fatto una idea.
Il venditore probabilmente è uno con un computer e null'altro, ha stabilito dei contatti con i costruttori cinesi, si tratta dello Smartphone Xiaomi Redme Note 9S 6 GB 128 GB e mette tempi di quasi 4 settimane perché deve raggiungere una certa quantità venduta in Italia per poterli ordinare, ha sicuramente un aggancio in Italia che li riceve e poi li spedisce. Insomma chiaro che deve dire spedito anche se non lo è.
Infatti su vari siti di Amazon c'è chi dice di averlo ricevuto in anticipo rispetto alla data prevista e chi invece dice che dopo un mese non lo ha ancora ricevuto.
Insomma vende coi soldi dei compratori senza avere un magazzino.
Io ho comprato lunedì un TV su un sito italiano con tanto di negozi e diceva che sarebbe stato spedito il 12 ed infatti ad oggi correttamente non risulta spedito.

Poonie
Poonie
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Poonie il Mer Mag 06 2020, 11:19

Ma potrebbe anche essere come dici tu però come afferma confortably numb, su amazon penso che devi anche stare attento a quello che fai se vuoi continuare ad avvalerti della piattaforma.
Comunque tutto è possibile, al giorno d'oggi non è rimasto poi molto che possa sorprendermi.

terlino
terlino
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da terlino il Sab Mag 09 2020, 08:51

Intanto ancora non tracciabile
giaiant
giaiant
MusicAddicted
MusicAddicted

Messaggio Da giaiant il Sab Mag 09 2020, 09:18

@terlino ha scritto:Intanto ancora non tracciabile
Amazon Market Place 509133Amazon Market Place 509133 Amazon Market Place 509133 Amazon Market Place 509133 Amazon Market Place 509133 Amazon Market Place 509133 Amazon Market Place 509133 Amazon Market Place 509133 Amazon Market Place 509133 Amazon Market Place 509133 Amazon Market Place 509133 Amazon Market Place 509133 Amazon Market Place 509133 ............... Amazon Market Place 921419

terlino
terlino
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da terlino il Lun Mag 11 2020, 17:39

Finalmente si è materializzato a Brindisi, pensate un po'!
ispanico
ispanico
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2800

Messaggio Da ispanico il Mar Mag 12 2020, 12:48

Sono diventati furbi. 
A me è capitato di recente non su Amazon ma un noto negozio on line britannico: ordino un paio di cavi e pago ingenuamente nella speranza di ricevere di lì a poco un codice per la tracciabilità ma niente....passano 10-12 giorni e gli mando una mail per sapere qualcosa e mi rispondono che al momento sono sforniti dei suddetti cavi e li devono ordinare (notare che al momento dell'ordine davano questi per disponibili), aspetto e aspetto dopo più di 2 settimane mi mandano la tracciabilità intanto c'è il 25/04 e poi il 01/05 in sostanza monitoro tutto tranne le nostre amate poste italiane e dopo quasi un mese mi arrivano i cavi. Ho chiesto chiarimenti e quando torno sul negozio on line per inserire una rece negativa sulla spedizione non me lo consente (probabile blocco) ma noto che nei suddetti cavi da me acquistati vi è una dicitura che recita più o meno così : "importante notizia riguardante covid 19: gli ordini sono normalmente operativi" che al momento del mio ordine non c'era.
Cribbio va bene la Brexit ma non mi è mai capitato di attendere tanto dal UK....mi regolo per le volte successive.
Sono diventati furbi!!!

terlino
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da terlino il Gio Mag 14 2020, 10:36

Arrivato ieri
Ma ne faccio un'altra, avevo deciso a malincuore di mandare in pensione il mio Panasonic al plasma, ed ordino su il rinnovato, hanno 3 negozi in Italia ed uno a Nizza,
hanno il prezzo, mediamente un 10% rispetto ad altri siti.
Il televisore che scelgo è evidenziato che verrà spedito il 12, ossia 10 giorni dopo l'ordine e il pagamento.
Passa il 12 e chiedo come mai non hanno spedito, risposta seccata dicendomi che non ho forse letto le condizioni!
Faccio presente che le condizioni le ho lette, ma che parla solo che essendo un imballaggio particolare quello usato ci vogliono 3 o 4 giorni ma anche sull'ordine visibile sul loro sito è chiaramente indicato che verrà spedito il 12. Niente da fare avevo torto io e che manco il 13 lo avrebbero spedito, nessuna data specificata. Tutto questo tramite mail.
A quel punto chiedo il rimborso e devo dire che almeno quello è stato immediato.
Poi si vantano che hanno l'ottanta % di buone recensioni.
Io su ibay o su discogs manco li prendo in considerazione se hanno il 20% di giudizi negativi!

La data/ora di oggi è Mar Ott 20 2020, 13:58