Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà)
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà)

    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) Empty Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà)

    Messaggio Da xono Ven Mag 15 2020, 16:44

    Salve,sto costruendomi un SUT per la DL103 (attendo trafo dalla GB),la domanda è, i cavi che escano dal SUT e vanno al pre phono devono avere le caratteristiche uguali a quelli che dalla  testina vanno al pre phono,cioè la bassa capacità(per MM) e il cavetto di massa, o si possono adoperare normali cavi anche senza il cavetto di massa.Ho cercato in giro ma sinceramente non ho trovato niente.Grazie delle gentili risposte.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) Empty Re: Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà)

    Messaggio Da Edmond Ven Mag 15 2020, 16:50

    I cavi phono è bene che siano SEMPRE a bassa capacità,  anche se le testine MC soffrono meno si questo problema. Importante è che dal SUT all'ingresso del pre-phono i cavi siano il più corti possibile. 50/60 cm sarebbe OK. Riguardo alle connessioni di massa, si collega la massa del cavo che viene dal giradischi al SUT. Poi, in generale, si collega un cavo di massa dal SUT al pre-phono.


    _________________
    Giorgio


    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) Empty Re: Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà)

    Messaggio Da xono Ven Mag 15 2020, 16:57

    Edmond ha scritto:I cavi phono è bene che siano SEMPRE a bassa capacità,  anche se le testine MC soffrono meno si questo problema. Importante è che dal SUT all'ingresso del pre-phono i cavi siano il più corti possibile. 50/60 cm sarebbe OK. Riguardo alle connessioni di massa, si collega la massa del cavo che viene dal giradischi al SUT. Poi, in generale, si collega un cavo di massa dal SUT al pre-phono.
    Edmond,grazie della sollecita risposta.Per la lunghezza non ci sono problemi,l ho costruito in modo da stare sul pre phono.Mi stai dicendo in pratica che mi devo fare i cavi uguali(o simili) a quelli che escono dalla testina con annesso cavetto di massa.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) Empty Re: Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà)

    Messaggio Da martin logan Sab Mag 16 2020, 08:23

    Confermo Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) 704751 di recente ho preso un pre pre e nella confezione ho trovato il cavo (capacità indicata delle specifiche tecniche) RCA-RCA + massa.

    A mio parere - credo sia pensato per collegare il pre pre al prePH (o alla sezione ampli phono), visto che la maggior parte dei giradischi è già cablata.

    Se invece il gira ha solo le prese RCA femmina, userei il cavo per connetterlo al pre pre; da qui altro cavo (possibilmente simile, bassa capacità).
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) Empty Re: Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà)

    Messaggio Da Edmond Sab Mag 16 2020, 09:38

    xono ha scritto:Mi stai dicendo in pratica che mi devo fare i cavi uguali(o simili) a quelli che escono dalla testina con annesso cavetto di massa.
    Ciao, come dice ML, molti gira sono già cablati e, in questo caso, non ha senso cercare un cavo simile. E' sufficiente un cavo a bassa capacità, possibilmente schermato, dal SUT al pre-phono, lunghezza 0,5-0,6 metri. Se, invece, il gira non è dotato di cablaggio (ovvero se sulla base del gira sono presenti già dei connettori da pannello RCA) dovrai scegliere un cavo RCA-RCA adatto. In questo caso, trovata una tipologia di cavo a bassa capacità, si può utilizzare il medesimo cavo sia per andare dal gira al SUT (lunghezza massima tipica 1,0-1,2 metri) che per andare dal SUT al pre-phono. Il collegamento di massa, sempre quello: se il gira è già cablato, sarà già presente insieme al cavo RCA-RCA, e lo collegherai al SUT. Poi, dal SUT al pre-phono altro cavetto di massa. Se il gira non è cablato, avrà, a fianco degli RCA, un connettore per la massa. Primo cavetto dal gira al SUT e poi dal SUT al pre-phono. Basta una cavo elettrico qualsiasi, niente di esoterico...


    _________________
    Giorgio


    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) Empty Re: Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà)

    Messaggio Da Edmond Sab Mag 16 2020, 09:56

    Buoni cavi da dedicare allo scopo, senza spendere cifre formidabili, sono i VDH D-501 Hybrid (cavo a due fili), e D-502 Hybrid (versione a 4 fili). Il 501 nasce per il collegamento fra gira e pre phono (o SUT), il 502 va benissimo fra SUT e pre-phono. Altrimenti, per risparmiare un po', andrebbebe bene anche il D-102 MkIII, utilizzabile anche per il doppio collegamento. E' un cavo semibilanciato, che ha un verso di utilizzo.

    Guarda qui:
    https://www.audioteka.it/manufacturer/van-den-hul/accessori-per-giradischi.html

    Se sei bravo a costruire cavi, tutti e tre i tipi di cavo si trovano anche a metraggio.


    _________________
    Giorgio


    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) Empty Re: Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà)

    Messaggio Da xono Sab Mag 16 2020, 13:52

    Edmond ha scritto:Buoni cavi da dedicare allo scopo, senza spendere cifre formidabili, sono i VDH D-501 Hybrid (cavo a due fili), e D-502 Hybrid (versione a 4 fili). Il 501 nasce per il collegamento fra gira e pre phono (o SUT), il 502 va benissimo fra SUT e pre-phono. Altrimenti, per risparmiare un po', andrebbebe bene anche il D-102 MkIII, utilizzabile anche per il doppio collegamento. E' un cavo semibilanciato, che ha un verso di utilizzo.

    Guarda qui:
    https://www.audioteka.it/manufacturer/van-den-hul/accessori-per-giradischi.html

    Se sei bravo a costruire cavi, tutti e tre i tipi di cavo si trovano anche a metraggio.
    Grazie, vedo che il cavo evidenziato in rosso ha un prezzo non da mutuo,sicuramente ne servono due (uno per ogni canale),già mi sono svenato per i trafo.Per la costruzione spero mi venga dato una mano dall esperienza di aver tenuto in mano il saldatore per circa 52 anni(ancora lo adopero).
    P.S il cavo che va dal braccio al pre phono è quello in dotazione all Ortofon TA 110.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) Empty Re: Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà)

    Messaggio Da Edmond Sab Mag 16 2020, 15:06

    OK, sei certificato!!! affraid affraid affraid 

    Ottimo cavo l'Ortofon...

    Posso chiederti che trasformatori hai acquistato?


    _________________
    Giorgio


    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    xono
    xono
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 114
    Data d'iscrizione : 18.03.20

    Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà) Empty Re: Per i possessori di SUT(anche per chi non lo possiede e sà)

    Messaggio Da xono Sab Mag 16 2020, 15:33

    Edmond ha scritto:OK, sei certificato!!! affraid affraid affraid 

    Ottimo cavo l'Ortofon...

    Posso chiederti che trasformatori hai acquistato?
    Allora vado tranquillo con il cavo evidenziato? per i trafo nessun problema,é l art.9570 (dato per ottimo per la DL103) della Sowter(non in OCC).Tutto questo che faccio è per una prova personale e per divertimento, senza minimamente sapere  se migliorerò o no l attuale ascolto.Vedi ho un clone (tutto autocostruito)del mio nick con
    parecchie modifiche(non circuitali)ma dei diversi settaggi portati all esterno e controllati da due Arduino nano.IMHO con un guadagno di 62dB e un carico da 100Ohm per me suona benissimo,ma ho voluto ascoltare anche chi dice che con il SUT(che posso permettermi) funziona meglio.Vedremo.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 17:10