Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Una curiosità
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Una curiosità

fabiom
fabiom
Member
Member

Numero di messaggi : 29

Una curiosità  Empty Una curiosità

Messaggio Da fabiom il Ven Mag 15 2020, 21:16

L’ interno delLa cupola di molte (tutte?) le valvole si presenta con una sorta di smaltatura color ferro.
Di cosa si tratta e a cosa serve?
È importante che sia stesa con regolarità su tutta la superficie?

Fabio
carbonizer
carbonizer
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 343

Una curiosità  Empty Re: Una curiosità

Messaggio Da carbonizer il Mer Mag 20 2020, 09:34

@fabiom ha scritto:L’ interno delLa cupola di molte (tutte?) le valvole si presenta con una sorta di smaltatura color ferro.
Di cosa si tratta e a cosa serve?
È importante che sia stesa con regolarità su tutta la superficie?

Fabio

Foto ?
Potrebe essere o far parte del getter.

https://it.wikipedia.org/wiki/Getter_(tecnologia_del_vuoto)

Preamp:  Vacuum state / 07.02.2020 D.i.Y New preamp DHT

Phono:  Vacuum state

Dac: Rega Dac-R / Cambridge DacMagic 100 / Northstar 192

Turntable Rega / Michell Orbe + Sme IV

"Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

“Ben difficilmente esiste cosa al mondo che qualcuno non possa produrre di qualità un po' inferiore e vendere a un prezzo più basso. Ma coloro che tengono conto solo del prezzo diventano di questi la preda legittima.”
“È meglio scoprire di essere stati ingannati sul prezzo che sulla qualità della merce.”

fabiom
fabiom
Member
Member

Numero di messaggi : 29

Messaggio Da fabiom il Mer Mag 20 2020, 22:27

Sì, dire proprio che nonostante la mia descrizione imprecisa hai colto il punto. Grazie. Capisco quindi che si tratta di un residuo di lavorazione e non ha una funzione specifica durante il funzionamento in applicazione. E io che mi ero immaginato avesse una funzione protettiva del vetro o che servisse a distribuire meglio il calore.
heartbreaker
heartbreaker
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 260

Messaggio Da heartbreaker il Sab Mag 23 2020, 13:03

@fabiom ha scritto: Capisco quindi che si tratta di un residuo di lavorazione e non ha una funzione specifica durante il funzionamento in applicazione. E io che mi ero immaginato avesse una funzione protettiva.....

Non è esattamente così. La funzione del getter è quella di assorbire possibili molecole di ossigeno rimaste dopo la formazione del vuoto e anche di assorbire quelle che eventualmente si possano formare durante il normale funzionamento.
Se ti capitasse di vedere una valvola col vetro crinato e,quindi, con l'aria entrata nel tubo, osserveresti che il getter diventa di colore bianco.
Quando vedi il getter sbiancato in assenza di chiari segni di frattura del vetro, probabilmente c'è un problema serio a livello dei piedini. Ovviamente la valvola è da buttare.

La data/ora di oggi è Mar Lug 14 2020, 09:23