Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
ho comprato un nuovo prephono...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    ho comprato un nuovo prephono...

    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ho comprato un nuovo prephono... Empty ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da Pinve Sab Mag 16, 2020 5:34 pm

    dopo aver messo a posto il vecchio Thorens TD 125 + Sme 3009 usandolo con Nagaoka Mp110 + Schiit Mani, confrontando digitale ed analogico, il digitale vinceva spesso 2-0.
    Era migliorato ma ... 
    Quindi gira che ti rigira ho preso un prephono superiore usato: Musical Fidelity M1 VINL.
    Lo sto sentendo adesso collegato in single ended ma presto lo collegherò al pre in bilanciato.

    Grande passo avanti...nitido, musicale, con un basso presente ed una buona dinamica e tanta finezza.
    Grande separazione tra i canali ed effetto 3D.
    Insomma ora sento! Mi sa che il digitale stavolta la perde...

    Sto sentendo un disco dal vivo di Bill Evans ed è...uno spettacolo.

    Molto settabile, ora uso il setup penso standard MM: RIAA 47K/400Pf (penso di giocarci un pò)
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da zulele Sab Mag 16, 2020 5:44 pm

    ho avuto lo Schiit Mani: fa quel che può, per quel che costa ha un buon rapporto q/p, ma finisce lì... nessun ammazzagiganti, anche se acclamato come tale.
    fra l'altro lo usavo proprio con una Nagaoka MP110 e suonava smorto e piatto, come la Naga assolutamente NON è.
    non ho dubbi che il MF sia un gran bel passo avanti.
    io sono passato a un iFi iPhono 2 e mi ritrovo nella tua descrizione:
    "...nitido, musicale, con un basso presente ed una buona dinamica e tanta finezza. Grande separazione tra i canali ed effetto 3D."


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da carbonizer Lun Mag 18, 2020 7:21 am

    zulele ha scritto:ho avuto lo Schiit Mani: fa quel che può, per quel che costa ha un buon rapporto q/p, ma finisce lì... nessun ammazzagiganti, anche se acclamato come tale.
    fra l'altro lo usavo proprio con una Nagaoka MP110 e suonava smorto e piatto, come la Naga assolutamente NON è.


    ho comprato un nuovo prephono... 704751 


    Pinve ha scritto:dopo aver messo a posto il vecchio Thorens TD 125 + Sme 3009 usandolo con Nagaoka Mp110 + Schiit Mani, confrontando digitale ed analogico, il digitale vinceva spesso 2-0.
    Era migliorato ma ... 
    Quindi gira che ti rigira ho preso un prephono superiore usato: Musical Fidelity M1 VINL.
    Lo sto sentendo adesso collegato in single ended ma presto lo collegherò al pre in bilanciato.

    Grande passo avanti...nitido, musicale, con un basso presente ed una buona dinamica e tanta finezza.
    Grande separazione tra i canali ed effetto 3D.
    Insomma ora sento! Mi sa che il digitale stavolta la perde...

    Sto sentendo un disco dal vivo di Bill Evans ed è...uno spettacolo.

    Molto settabile, ora uso il setup penso standard MM: RIAA 47K/400Pf (penso di giocarci un pò)

    Beh... però ... direi che il tuo assieme, gira, braccio testina, un qualcosa meglio dello ShiitMani se lo meritava.

    PS: comunque, per fortuna che hanno messo due "i" nel nome,  ma anche con due "i", un nome un programma. ho comprato un nuovo prephono... 775355


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   ho comprato un nuovo prephono... 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da zulele Lun Mag 18, 2020 8:04 am

    carbonizer ha scritto:PS: comunque, per fortuna che hanno messo due "i" nel nome,  ma anche con due "i", un nome un programma. ho comprato un nuovo prephono... 775355

    mi son sempre chiesto se l'abbiano fatto apposta come provocazione.
    voglio dire: immagino che in qualche lingua nordica schiit abbia qualche significato "nobile", ma in Tedesco vuol dire quel che, con una i in meno, pensi tu in Inglese; e comunque non è possibile che non ci abbiano pensato.

    se io di cognome mi chiamassi Sucker o Bollock, non darei il mio nome ai miei prodotti...


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da carbonizer Lun Mag 18, 2020 8:45 am

    zulele ha scritto:

    mi son sempre chiesto se l'abbiano fatto apposta come provocazione.
    voglio dire: immagino che in qualche lingua nordica schiit abbia qualche significato "nobile", ma in Tedesco vuol dire quel che, con una i in meno, pensi tu in Inglese; e comunque non è possibile che non ci abbiano pensato.

    se io di cognome mi chiamassi Sucker o Bollock, non darei il mio nome ai miei prodotti...


    sunny ho comprato un nuovo prephono... 775355


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   ho comprato un nuovo prephono... 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da alanford Lun Mag 18, 2020 12:01 pm

    il fono, al pari della testina, sono i componenti piu' delicati di un sistema analogico, dove le differenze si avvertono di piu'  ho comprato un nuovo prephono... 285880
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da Pinve Mer Mag 20, 2020 12:06 pm

    Sto ascoltando molto del mio vinile, e mi piace molto. Salto netto. A questo punto penso che mi costruirò dei cavi bilanciati per collegare il prephono al preampli. Non so se cambierà qualcosa ma ci provo. Poi rimane da affrontare il destino del project debut Carbon cd, della testina at120 montata, del mani. Sarei tentato di vendere tutto e comprare un diverso giradischi (magari DD) o una testina più performante. Che dite ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Mag 20, 2020 2:03 pm

    Il Mani ce l'ho e ho anche la nuova versione del tuo M1 (l'MX).
    Ovviamente l'inglese straccia l'americano, ma non biasimerei troppo il Mani.

    Sono due categorie diverse e si sente, ma il Mani costa 120 euro... 120... 
    C'è gente che le spende per le sottopunte.

    Lo Schiit con le MM suona identico al Rega MM Fono (400 Euro) e in più accetta di buon grado le MC ad alta uscita... Non credo che nessuno lo consideri un pre da ascolto critico, ma per un ascolto divertente se la gioca senza troppi problemi con pre-phono MM fino ai 400 euro (che pure loro con le scene e gli effetti 3D hanno poco a che spartire).


    Sul discorso "bilanciato" un consiglio: se non hai tutta la catena bilanciata (o almeno ingressi XLR nel pre con la selezione del polo caldo) ti sconsiglio di creare dei cavi che dalle uscite XLR finiscono sbilanciati nelle RCA, rischi di fare un polverone.
    zulele
    zulele
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1491
    Data d'iscrizione : 08.07.14

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da zulele Mer Mag 20, 2020 2:08 pm

    avevo capito che avessi un Thorens TD125 con braccio SME: se è così, non cambierei gira, al massimo testina. per quanto, la Nagaoka MP110 non è niente male. non sarà il massimo della raffinatezza -parliamo pur sempre di una testina relativamente economica- ma è molto... gustosa :)


    _________________
    Naim CDX2+XP5XS - analogico: Rega RP8 con RB808 + Lyra Delos / Denon DP1200 + Ortofon Vivo Blue/Audio Technica AT-F7/Nagaoka MP110 - prephono Rega IOS e iFi iPhono 2 - Bluesound Node 2i - Accuphase E-360 - diffusori ProAc Response 1.5 - cavetteria: Accuphase, Tellurium, S&M
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da carloc Mer Mag 20, 2020 3:20 pm

    L'investimento va fatto su pre phono e testina.

    Il gira può attendere.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da Pinve Mer Mag 20, 2020 5:51 pm

    Sto ascoltando un vinile che prima era inascoltabile, solo confusione di strumenti, un muro di suono. Ora con l'M1 oltre che la profondità ci sentono anche i singoli strumenti ed il basso ha Punch ma rimane secco. 
    Sono contento, certo non sarà come un Prephono da ennemila, ma il salto è chiaro. 
    Devo ringraziare un forumista che me lo ha venduto.
    Da valore anche alle modifiche al TD125 fatte le settimane scorse. Ora però...arrivato ad  un livello più alto già sento la scimmia ... che chiede nuovi miglioramenti anche sulle altre componenti.

    Domanda: sono sordo o la variazione sonica tra valori di capacità da 100pf sino a 400pf è veramente piccola: sembra che il suono cambi in termini di "secchezza" sulle percussioni (termine orribile)


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da alanford Mer Mag 20, 2020 8:02 pm

    quoto carlo 

    l'investimento va fatto sulla testina e sul fono  
    ora goditi il nuovo fono e magari comincia a pensare ad una testina.......ho comprato un nuovo prephono... 1f609
    Franz84
    Franz84
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 834
    Data d'iscrizione : 23.02.18
    Località : Roma

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da Franz84 Mer Mag 20, 2020 9:52 pm

    Ottimo. Pensa se passassi dall'onesto musical fidelity a pre phono di livello, magari valvolari. Probabilmente non useresti più la sorgente digitale


    _________________
    Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low -  ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Mag 21, 2020 6:41 am

    Pinve ha scritto:Domanda: sono sordo o la variazione sonica tra valori di capacità da 100pf sino a 400pf è veramente piccola: sembra che il suono cambi in termini di "secchezza" sulle percussioni (termine orribile)

    Dipende molto dalla testina alcune sono più suscettibili altre invece non portano cambiamenti di sorta...
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da carbonizer Gio Mag 21, 2020 7:55 pm

    Pinve ha scritto:Sto ascoltando molto del mio vinile, e mi piace molto. Salto netto. A questo punto penso che mi costruirò dei cavi bilanciati per collegare il prephono al preampli. Non so se cambierà qualcosa ma ci provo. Poi rimane da affrontare il destino del project debut Carbon cd, della testina at120 montata, del mani. Sarei tentato di vendere tutto  e comprare un diverso giradischi (magari DD) o una testina più performante. Che dite ?

    Punta sulla testina.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   ho comprato un nuovo prephono... 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da Pinve Sab Mag 23, 2020 6:12 pm

    ho appena finito di farmi due cavi bilanciati XLR con il mogami 2534 ed ho collegato il M1-vinl sia in single ended che in XLR per capire le differenze ...con A/B
    settato RIAA 47k/50pf.

    Il disco è un vecchio Harvest di Young comprato al mercatino un pò malconcio e sfrigolante ...peccato.
    XLR - suono più forte, più caldo, "più grosso" , penso ci sia un leggero aumento di dettaglio o forse è solo presentato diversamente.
    S.E in semibilanciato STENTOR - piu morbido, tanto dettaglio anche qui ma meno sparato, sembra più profondo, più sottile ... mah! 

    in XLR trovo migliori aumentando la capacità  sino a 400pf.forse perchè la filatura è a coppie (2+2 con la schermatura sul GND). va meglio per il Rock, da più effetto LIve.
    ascolterò in questi giorni per capire cosa mi va di più (potrei tenerli entrambi).


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da Pinve Sab Mag 23, 2020 6:15 pm

    Franz84 ha scritto:Ottimo. Pensa se passassi dall'onesto musical fidelity a pre phono di livello, magari valvolari. Probabilmente non useresti più la sorgente digitale

    vade retro! tentatore ! lo uso da una settimana e già mi instilli il dubbio!   santa

    ... Quale ad esempio ho comprato un nuovo prephono... 650957


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da carloc Sab Mag 23, 2020 6:19 pm

    Pinve ha scritto:
    Franz84 ha scritto:Ottimo. Pensa se passassi dall'onesto musical fidelity a pre phono di livello, magari valvolari. Probabilmente non useresti più la sorgente digitale

    vade retro! tentatore ! lo uso da una settimana e già mi instilli il dubbio!   santa

    ... Quale ad esempio ho comprato un nuovo prephono... 650957
    Lascia perdere...o preparati ad aprire "bene" il portafogli!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34647
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    ho comprato un nuovo prephono... Empty Re: ho comprato un nuovo prephono...

    Messaggio Da carloc Sab Mag 23, 2020 6:22 pm

    Peraltro,
    visto che usi la MM, chiama Lorenzo Betti di Estro Armonico e digli di mandarti in prova il suo nuovissimo pre phono valvolare Iskra. Se ho ben capito viene sui 600 euro e suona benissimo.

    Carlo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 12:00 pm