Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Topping D90 MQA - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Topping D90 MQA

carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 21837

Topping D90 MQA - Pagina 3 Empty Re: Topping D90 MQA

Messaggio Da carloc il Sab Lug 11 2020, 19:21

@taniflex ha scritto:Grazie mille per l’ottima ed esauriente prova ,bravi ragazzi applausi
Ho scritto le mie opinioni senza, peraltro, voler essere esaustivo.
Lupoal ha collaborato attivamente portando altre due "orecchie" alla causa  Topping D90 MQA - Pagina 3 775355
Edmond
Edmond
Sordologo

Numero di messaggi : 11024

Messaggio Da Edmond il Sab Lug 11 2020, 20:17

Sto ascoltando anch'io il Topping D90 NON MQA (di cui nulla m'importa) e debbo dire che mi piace molto. Rispetto ad altre recensioni, dove era stato demolito e considerato un DAC da usare per i videogames, trovo, invece, che abbia una ottima musicalità complessiva, ben esteso agli estremi e mai fastidioso, almeno nel mio setup, capace di restituire una scenna 3D ampia e credibile, senza esagerazioni di alcun tipo. Lo sto usando coon un Aries Mini a fare da streamer e debbo dire che anche Qobuz si comporta davvero bene. Preferibile con connessione XLR piuttosto che RCA (per una ampiezza di scena superiore) e come DAC piuttosto che come pre (mi appare più pulito e preciso).

Riguardo ai filtri, non ho ancora fatto prove ma, se come per altri apparecchi, sono affinamenti minimali. Vedremo... Notevole la resa con i files DSD, gestibili fino al formato 512 via USB.

Ottima macchinetta, considerato che "in pianta" ha le misure di un iPad Air... sunny

Topping D90 MQA - Pagina 3 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
madmax
madmax
Hi-End Member
Hi-End Member

Numero di messaggi : 7491

Messaggio Da madmax il Sab Lug 11 2020, 21:32

Confermo anche io le buone impressioni su questo piccolo ma ben suonante dac che ho in casa da pochissimo 
Ha suonato ancora troppo poco ma le mie prime impressioni sono perfettamente in linea con quelle di Carloc e di Edmond  Topping D90 MQA - Pagina 3 625723

Analogico: Technics SL1200 MKII
Sorgente:Cambridge Azur 851N/Le-k-tor- CDP 3T SPS Reference 
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 MQA
Meccanica CD:Cyrus Audio CD T/Tascam CD200
Ampli:TpAudio IEL3-KT120/Yarland M 84 Limited(for Hifiman HE6)
Ampli Cuffia:Auralic Taurus MKII/Topping A90/TpAudio CF-OTL6080 (modificato Aurion Audio)                                                                                             
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F portento/Hifiman HE-6 Invictus/Sennheiser HD800 Airtech/Spirit Labs Grado MMXVI/Ollo s4x Invictus
Multipresa:Oehlbach PowerSocket 907
capitanharlock
capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 855

Messaggio Da capitanharlock il Sab Lug 11 2020, 21:32

@carloc ha scritto:
@taniflex ha scritto:Grazie mille per l’ottima ed esauriente prova ,bravi ragazzi applausi
Lupoal ha collaborato attivamente portando altre due "orecchie" alla causa  Topping D90 MQA - Pagina 3 775355
Con quali altri Dac l’avete confrontato?
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 21837

Messaggio Da carloc il Sab Lug 11 2020, 22:08

@capitanharlock ha scritto:
@carloc ha scritto:
Con quali altri Dac l’avete confrontato?

Con il L ector Digicode S192

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
Rudino
Rudino
Sordo Magno

Numero di messaggi : 6059

Messaggio Da Rudino il Dom Lug 12 2020, 01:28

Carlo e Giorgio, voi che avete la possibilità di fare un paragone, come lo ponete rispetto al mio M2Tech Young DSD MKII?

Maro65
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 154

Messaggio Da Maro65 il Dom Lug 12 2020, 09:56

@carloc ha scritto:Eccoci qui a parlare del D90.
Oggi, in compagnia di quel buontempone di lupoal, abbiamo ascoltato il D90, sia in cuffia sia con i diffusori.

Come "sorgenti" del segnale digitale ho utilizzato Daphile, l'App di Qobuz per MacOS e un Bluesound node 2 per testare anche l'ingresso SPDIF.
Il D90 è stato collegato in uscita al suo ampli A90 con le Hifiman Arya, al mio OTL con la HD800 ed all'impianto diffusori. 
I cavi utilizzati sono stati degli ottimi Portento Audio per non accampare scuse sul risultato finale. Nello specifico gli XLR sono della serie Performer, il cavo SPDIF è della serie Reference mentre il cavo USB è della serie Signature.

Non mi dilungo sulle caratteristiche del DAC in quanto presenti su tutti i siti del globo terracqueo.  Topping D90 MQA - Pagina 3 Clip_image001
Passiamo all'ascolto.
Dopo qualche prova con i filtri impostabili ho scelto il Mode 3 che mi è sembrato quello più naturale.

In generale, il D90 suona molto bene, esteso agli estremi e molto trasparente, forse fin troppo sull'estremo alto. Il D90 ha una discreta ricchezza armonica anche se non raggiunge i livelli di DAC di livello superiore ma in ogni caso più che sufficiente per ascolti di alta qualità e di ottima fedeltà. E’ molto veloce nei transienti e ottime sono le capacità dinamiche.
Buona anche la ricostruzione spaziale con tutti gli strumenti collocati al posto giusto e della giusta dimensione.

Non mi piace usare iperboli, tanto care a recensori più forbiti di me ma posso affermare che il D90, nella sua categoria di prezzo, si difende molto bene essendo, probabilmente, uno dei migliori.
Per i miei gusti e per le mie orecchie sia abbina bene con impianti che hanno bisogno di un po' di luminosità sulle alte frequenze. Rimane in ogni caso un DAC molto equilibrato superiore a diverse produzioni orientali dalle quali si ricava un suono piatto, scialbo ed asettico.

Non ha la presunzione di essere un ammazzagiganti ma non teme confronti con gli altri contendenti. Sicuramente c'è di meglio in giro ma bisogna essere disposti mettere sul piatto della bilancia somme ben superiori a quelle necessarie per il D90.
Ciao condivido le tue impressioni, lo trovo un prodotto centrato anche in rapporto al prezzo, io l'ho provato abbinato a due valvolari Il Trafomatic Head2 e il Feliks Audio Elise probabilmente per quello non ho notato un'eccessiva apertura sulle alte ma globalmente un buon equilibrio tonale ...
lupoal
lupoal
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 283

Messaggio Da lupoal il Dom Lug 12 2020, 10:48

con quale cuffia hai provato D90 + Elise?
Maro65
Maro65
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 154

Messaggio Da Maro65 il Dom Lug 12 2020, 10:52

@lupoal ha scritto:con quale cuffia hai provato D90 + Elise?
Ciao Grado Sr325e e Zmf Atticus rispettivamente 32 e 300 ohm
Edmond
Edmond
Sordologo

Messaggio Da Edmond il Dom Lug 12 2020, 13:18

@Rudino ha scritto:Carlo e Giorgio, voi che avete la possibilità di fare un paragone, come lo ponete rispetto al mio M2Tech Young DSD MKII?
Avendo avuto l'M2Tech Young DSD, direi che il Topping mi pare più naturale nella ricostruzione sonora. Ma vado a memoria, lo Young MkII l'ho venduto da un po'...

Rudino
Rudino
Sordo Magno

Numero di messaggi : 6059

Messaggio Da Rudino il Dom Lug 12 2020, 14:14

@Edmond ha scritto:
@Rudino ha scritto:Carlo e Giorgio, voi che avete la possibilità di fare un paragone, come lo ponete rispetto al mio M2Tech Young DSD MKII?
Avendo avuto l'M2Tech Young DSD, direi che il Topping mi pare più naturale nella ricostruzione sonora. Ma vado a memoria, lo Young MkII l'ho venduto da un po'...
Grazie Giorgio.
Temevo dicessi "non c'è paragone" a favore del Topping.
Il portafoglio può riposare ancora per un po'.

Edmond
Sordologo

Messaggio Da Edmond il Dom Lug 12 2020, 14:39

Il vero plus del Topping è la flessibilità superiore e la maggior capacità di gestire formati audio più evoluti, specialmente per il DSD.

Ivanhoe
Ivanhoe
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 4221

Messaggio Da Ivanhoe il Lun Lug 13 2020, 11:47

@Edmond ha scritto:Il vero plus del Topping è la flessibilità superiore e la maggior capacità di gestire formati audio più evoluti, specialmente per il DSD.
Intendi che il Young ha problemi hi-res e con i Dsd? 

Il Young e'proprio  l'alternativa che ho preso in considerazione sia per la qualita' e non ultimo e' made in Italy, se posso evitare a pari qualita' evito di comprare dalla Cina.

Sordologo

Messaggio Da Edmond il Lun Lug 13 2020, 14:16

Parlavo con Rudi del suo DAC, che era anche il mio. Era limitato a 384 kHz in PCM ed a 128 in DSD. Aveva una sola uscita e non aveva ingresso I2S, che a me interessa. Il nuovo non lo conosco. Rispetto al mio preferisco il Topping, senza grossi dubbi. Riguardo al prezzo, poi, siamo ad 800 euro contro 1.450... inoltre non sono mai andato troppo d'accordo con i driver M2Tech...

Sir Alamon
Sir Alamon
Member
Member

Numero di messaggi : 3

Messaggio Da Sir Alamon il Ven Lug 17 2020, 10:46

immagina che qualcuno l'abbia paragonato col rme adi 2 dac fs.

Quale scegliereste?
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Edmond
Edmond
Sordologo

Messaggio Da Edmond il Ven Lug 17 2020, 13:34

Come dac puro preferisco il Topping. l'RME è molto più versatile su altri fronti.

La data/ora di oggi è Sab Gen 16 2021, 01:33