Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Acquisto Sennheiser HD800S
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Acquisto Sennheiser HD800S

    Suncrysis
    Suncrysis
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 207
    Data d'iscrizione : 09.02.20
    Età : 28
    Località : Busto Arsizio (VA)

    Acquisto Sennheiser HD800S Empty Acquisto Sennheiser HD800S

    Messaggio Da Suncrysis Dom Mag 24 2020, 02:31

    Salve a tutti!
    Stavo valutando l'acquisto di un paio di Sennheiser HD800S, ma volevo prima sentire qualche opinione.

    Io possiedo già delle HD660S e delle Beyerdynamic T1 che utilizzo con uno Schiit Stack (Modi 3 + Magni Heresy) o, in alternativa, un Topping DX3 pro per ascoltare file flac dal pc. Un'altra soluzione che uso spesso è collegarle all'uscita per le cuffie di un amplificatore per casse, un vecchio Techincs di fine anni '80 collegato al lettore di vinili (sempre Technics).
    La mia questione è: visto il prezzo comunque non indifferente e visto che, al momento, non avrei intenzione di spendere altri soldi per dac e ampli, con questo asset è un acquisto che potrebbe valere la pena fare oppure i benefici non sarebbero tali da giustificare il prezzo?
    Il punto da cui parto è che adoro le T1 della Beyerdynamic per la loro pulizia e la capacita di evidenziare ogni singolo strumento dell'orchestra. Forse le HD800S potrebbero unire a questo la "teatralità" delle Sennheiser e che un pochino manca alle Beyer.

    Ho avuto modo di provare (e apprezzare) tramite un amico delle HD800, ma da quello che ho letto le 800S non dovrebbero essere radicalmente diverse, forse un po' più "incisive".
    Non ho preso in considerazione le HD820 in quanto chiuse, mentre io cerco un paio di cuffie aperte. Di cuffie chiuse, anche teoricamente buone, ne ho provate un po', ma non mi hanno mai convinto molto sulla sinfonica e sulla lirica, i generi che ascolto di più in assoluto.

    Grazie! Acquisto Sennheiser HD800S XAAA=
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34649
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Acquisto Sennheiser HD800S Empty Re: Acquisto Sennheiser HD800S

    Messaggio Da carloc Dom Mag 24 2020, 08:02

    Ma le hd800 le hai provate da te o dal tuo amico?

    Devi considerare come si interfaccerebbero con i tuoi ampli.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Suncrysis
    Suncrysis
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 207
    Data d'iscrizione : 09.02.20
    Età : 28
    Località : Busto Arsizio (VA)

    Acquisto Sennheiser HD800S Empty Re: Acquisto Sennheiser HD800S

    Messaggio Da Suncrysis Dom Mag 24 2020, 14:41

    Io le ho provate dal mio amico che aveva un ampli differente, quindi ovviamente la mia può solo essere un'idea di massima.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34649
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Acquisto Sennheiser HD800S Empty Re: Acquisto Sennheiser HD800S

    Messaggio Da carloc Dom Mag 24 2020, 14:46

    Suncrysis ha scritto:Io le ho provate dal mio amico che aveva un ampli differente, quindi ovviamente la mia può solo essere un'idea di massima.
    Corretto!
    Sono cuffie che cambiano molto pilotandole a dovere. Possono arrivare a livelli mooolto elevati.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Acquisto Sennheiser HD800S Empty Re: Acquisto Sennheiser HD800S

    Messaggio Da Barone Birra Dom Mag 24 2020, 15:34

    Secondo me se pilota la T1 pilota anche la 800S. Certo con un valvolare sarebbero meglio, specie in basso, ma non credo sia tanto critico con la classica. Se hai già sentito le 800 liscie sai già cosa aspettarti, le S sono un po' meno "problematiche" nell'accoppiamento imho.
    Le 820 lasciale perdere, Sennheiser ha messo un tappo di vetro raddoppiando il costo, e suonano pure peggio.


    _________________
    Ascoltofoni:
    avatar
    stefano-chitarra
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 125
    Data d'iscrizione : 06.01.20

    Acquisto Sennheiser HD800S Empty Re: Acquisto Sennheiser HD800S

    Messaggio Da stefano-chitarra Dom Mag 24 2020, 15:40

    Ciao, in attesa che quelli più competenti del sottoscritto ti diano utili indicazioni, ti porto la mia opinione da possessore delle cuffie che hi citato: con la 800s faresti senza dubbio un salto in avanti ma inderogabilmente in 2 step, cioè mettendo in preventivo in un secondo momento di acquistare un amplificatore più vicino alla qualità delle 800s.
    Rispetto alla 660 che posseggo non c'è paragone persino attaccandole allo smartphone; con la T1 che non posseggo ma ho la amiron che dicono esere per certi versi molto simile, la 800s almeno sulla classica e sinfonica fa valere un equilibrio di gamma maggiore e 99 volte su 100 la preferisco alla amiron.

    Attenzione solo al fatto che la 800 pur condividendo lo stesso codice della 800s possiede un modo ancora più raffinato e personale di suonare. Se hai ascoltato quella, quasi quasi perchè non cercare un usato ?

    Per quello che può valere un grafico, qui c'è una comparazione fra le cuffie in oggetto, che sulla carta sembrano più vicine di quello che l'orecchio percepisce realmente.

    https://diyaudioheaven.wordpress.com/headphones/measurements/brands-a-i/t1-mk2/
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Acquisto Sennheiser HD800S Empty Re: Acquisto Sennheiser HD800S

    Messaggio Da Barone Birra Dom Mag 24 2020, 16:20

    stefano-chitarra ha scritto:Ciao, in attesa che quelli più competenti del sottoscritto ti diano utili indicazioni, ti porto la mia opinione da possessore delle cuffie che hi citato: con la 800s faresti senza dubbio un salto in avanti ma inderogabilmente in 2 step, cioè mettendo in preventivo in un secondo momento di acquistare un amplificatore più vicino alla qualità delle 800s.
    Rispetto alla 660 che posseggo non c'è paragone persino attaccandole allo smartphone; con la T1 che non posseggo ma ho la amiron che dicono esere per certi versi molto simile, la 800s almeno sulla classica e sinfonica fa valere un equilibrio di gamma maggiore e 99 volte su 100 la preferisco alla amiron.

    Attenzione solo al fatto che la 800 pur condividendo lo stesso codice della 800s possiede un modo ancora più raffinato e personale di suonare. Se hai ascoltato quella, quasi quasi perchè non cercare un usato ?

    Per quello che può valere un grafico, qui c'è una comparazione fra le cuffie in oggetto, che sulla carta sembrano più vicine di quello che l'orecchio percepisce realmente.

    https://diyaudioheaven.wordpress.com/headphones/measurements/brands-a-i/t1-mk2/
    Stefano, dai un ottimo consiglio, una 800 "standard" usata è sempre un affarone per l'ottimo prezzo a cui si trova, ed è quella dal suono più puro, le successive revisioni non raggiungono la sua tridimensionalità, pulizia e dettaglio a mio parere... in effetti dopo, il suo parco cuffie sarebbe di livello superiore rispetto l'ampli Shiit.


    _________________
    Ascoltofoni:
    Suncrysis
    Suncrysis
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 207
    Data d'iscrizione : 09.02.20
    Età : 28
    Località : Busto Arsizio (VA)

    Acquisto Sennheiser HD800S Empty Re: Acquisto Sennheiser HD800S

    Messaggio Da Suncrysis Dom Mag 24 2020, 16:36

    Grazie mille per tutte le vostre risposte!

    I miei dubbi ovviamente riguardano l'accoppiata dac/ampli con le 800S (o 800 usate), non la qualità delle cuffie in sè.
    Premetto che il dac e l'amplificatore Schiit mi piacciono davvero tanto con le T1 della Beyer. Non mi aspettavo che un amplificatore comunque economico potesse pilotare così bene cuffie di fascia molto elevata. Sono rimasto sorpreso. Non solo dalla potenza (su 600 ohm di impedenza la manopola del volume raramente arriva a metà), ma anche dal dettaglio sonoro. Anche per questo sono un po' restio ad acquistare un ampli nuovo.
    Le T1 riescono davvero a farmi percepire i singoli strumenti, non tralasciando comunque una buona visione d'insieme. Soprattutto per la musica da camera o le orchestre sinfoniche più piccole sono davvero perfette.

    Quello che cercavo nelle 800 (o 800s) è un po' più di "scena", di "coralità" che ovviamente un pochino si viene a perdere in cuffie così analitiche (anche se molto meno di quanto si sente dire in giro sulle T1).

    La questione sull'amplificatore è chiara: servirebbe un amplificatore di livello un pochino superiore al Magni Heresy. E' un acquisto che non avrei intenzione di fare subito, ma ovviamente non escludo di farlo in futuro.
    Barone Birra
    Barone Birra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1868
    Data d'iscrizione : 11.05.18

    Acquisto Sennheiser HD800S Empty Re: Acquisto Sennheiser HD800S

    Messaggio Da Barone Birra Dom Mag 24 2020, 16:45

    Suncrysis ha scritto:Grazie mille per tutte le vostre risposte!

    I miei dubbi ovviamente riguardano l'accoppiata dac/ampli con le 800S (o 800 usate), non la qualità delle cuffie in sè.
    Premetto che il dac e l'amplificatore Schiit mi piacciono davvero tanto con le T1 della Beyer. Non mi aspettavo che un amplificatore comunque economico potesse pilotare così bene cuffie di fascia molto elevata. Sono rimasto sorpreso. Non solo dalla potenza (su 600 ohm di impedenza la manopola del volume raramente arriva a metà), ma anche dal dettaglio sonoro. Anche per questo sono un po' restio ad acquistare un ampli nuovo.
    Le T1 riescono davvero a farmi percepire i singoli strumenti, non tralasciando comunque una buona visione d'insieme. Soprattutto per la musica da camera o le orchestre sinfoniche più piccole sono davvero perfette.

    Quello che cercavo nelle 800 (o 800s) è un po' più di "scena", di "coralità" che ovviamente un pochino si viene a perdere in cuffie così analitiche (anche se molto meno di quanto si sente dire in giro sulle T1).

    La questione sull'amplificatore è chiara: servirebbe un amplificatore di livello un pochino superiore al Magni Heresy. E' un acquisto che non avrei intenzione di fare subito, ma ovviamente non escludo di farlo in futuro.
    Io ho una buona opinione di Shiit, semplicemente questo non l'ho mai sentito, ma non credo sia scadente. 
    La 800 è ancora oggi una cuffia assoluta specie con la classica, un acquisto sempre consigliato perché 1) per il prezzo non c'è di meglio (avendo il listino di quando le cuffie top avevano ancora un costo umano), 2) come ariosità e ampiezza del palcoscenico difficilmente è superabile e 3) ha sempre grande rivendibilità sull'usato.


    _________________
    Ascoltofoni:
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 788
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Acquisto Sennheiser HD800S Empty Re: Acquisto Sennheiser HD800S

    Messaggio Da drum bass Dom Mag 24 2020, 17:41

    Di quella marca ho lo Jothuneim. Fino a qualche hanno fa, gli ampli cuffie e i dac suonavano tra il benino e il bene ma avevano un pessimo controllo qualità e le elettroniche S. avevano dei problemi. Sembra che li abbiano risolti.
    Personalmente quel marchio mi piace più di tanti altri blasonati marchi esteri. Però si deve curare l'alimentazione in modo particolare perché risentono parecchio del cambio cavi di alimentazione (adesso qualcuno mi mena). Almeno lo J. che ho e, leggendo in rete sui siti esteri, questo problema/non problema pare essere riscontrato anche altrove.
    Le HD800s le pilota benino ma è uno SS. In rete si scrive, ma io non ho sentito, che piloti bene anche le T1 meglio del suo ampli più piccolo (non quello grande) che è della stessa fascia di prezzo degli S.
    A me sembra in ogni caso, che si torni sempre al solito discorso su come pilotare al meglio le Senn e le Beyer. 
    Le risposte già c'è: OTL (possibilmente italiani per fare i nazionalisti e per i bravi costruttori che ci sono che non hanno nulla da invidiare a quelli esteri, almeno sugli OTL e sugli ampli valvolari: Betti, Lamberti, Garlaschi ecc.). Poi se si vuole migliorare e o spendere di più c'è il mercato e non resta che provare per trovare i giusti abbinamenti, buoni per le proprie tasche e le proprie orecchie. Qui però si deve mettere mano al portafoglio come hanno fatto in molti su questo forum e sperimentare di persona e con le proprie orecchie.
    Se hai qualche iscritto o conoscente che abita dalle tue parti prova a chiedere se ti fanno fare comparazioni. Non ci sono altre vie d'uscita. 
    P. Paya sta in Francia, ci sono vari negozi all'estero per fare prove smisurate tra varie tipologie di cuffie e ampli.
    A Milano esiste un albergo show room che offre questa possibilità. C'è Playstereo in Abruzzo. Unisci l'utile al dilettevole (passato questo periodaccio) e provi. Purtroppo, per quanti buoni consigli ti daranno, saranno sempre legati ai loro gusti e alle loro esperienze. Fatte sul campo non a chiacchiere.
    Si, ma tu vuoi sapere se le tue elettroniche pilotino bene le cuffie che vorresti acquistare. Un bel problema… se fai una ricerca nel forum sugli argomenti che ti interessano già trovi tutto e di più. Certi argomenti sono stati sviscerati e rivoltati da cima a fondo (anche tra molti flame). Sono convinto che ti divertirai a leggerli. Novità non ce ne sono. Io ho fatto così, non mi sono trovato male e mi sono pure fatto un sacco di risate leggendoli (in senso buono).
    Ciao
    Drum
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34649
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Acquisto Sennheiser HD800S Empty Re: Acquisto Sennheiser HD800S

    Messaggio Da carloc Dom Mag 24 2020, 20:36

    drum bass ha scritto:.....

    Se hai qualche iscritto o conoscente che abita dalle tue parti prova a chiedere se ti fanno fare comparazioni. Non ci sono altre vie d'uscita. 

    .....
    Ottimo suggerimento.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 16:31