Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Lumo
    Lumo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 08.03.20
    Età : 64
    Località : Milano

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da Lumo Gio Mag 28 2020, 21:58

    Ciao a tutti,
    sono un nuovo arrivato del Gazebo e vi saluto cordialmente tutti quanti siete. 
    Mi sono comprato un Uesugi u Bros 1 e lo ho attaccato alla sezione finale del mio Gryphon Diablo 300 e già ad ore 8 il volume è altissimo e il finale fa un fruscio elevato. Diablo ha impedenza in ingresso a 20 kohm. 


    Se lo attacco ad un :sdacf:  VM200 con impedenza di ingresso a 100kohm si sente benino, direi bene, senza rumori di sorta.
    Accoppiato a due finali mono ARC V140 si sente un UHMMM molto forte che pare provenga dallo Uesugi, e quando ho spento i finali da uno in particolare a volume zero, ho sentito un forte BUMF. 
    Provato di nuovo con vm200, tutto bene. 


    Ho scoperto che i dati di uscita dicono che può erogare 60 V puliti in uscita da 20 a 20000 Hz.
    Non sono un esperto ma mi sembrano una enormità rispetto alla impedenza di ingresso del finale che è di 20kohm in sbilanciato e 40 kohm in bilanciato. 
    Quelli di voi che hanno Uesugi come pre, che finale Usano?
    Può essere un problema di terra per i finali i mono ARC ?

    Qualcuno ci capisce qualcosa?

    Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da heartbreaker Gio Mag 28 2020, 23:51

    Quanti anni ha? E' stato fatto  un servicing serio, o è rimasto con i suoi componenti originali?
    Sono state verificate le resistenze? Le ineffabili Allen-Bradley? Come stanno le valvole? Sono state mai cambiate? E gli eterni condensatori, in particolare quelli della alimentazione? Anche quelli di uscita, da quello che dici, potrebbero avere problemi, specie se elettrolitici.
    Anche se non sei dentro all'elettronica devi cercare di trovare un riparatore serio e  farlo controllare pezzo a pezzo.
    Per l'età e come è costruito un po' di rumore lo fa(e lo faceva) di suo.
    Il tuo AR ha una impedenza di ingresso di 400K, non di 40, con l'ingresso bilanciato, solo che ha una sensibilità di ingresso di 1,3V, cioè molto bassa. Il rumore te lo amplifica tutto.
    Comunque prevede uscite differenti per le varie sensibilità di ingresso dei finali che potrebbero esserci accoppiati.
    Tieni presente che nel 1975, quando fu progettato, mediamente i finali a valvole avevano impedenze di ingresso intorno ai 500K o 1 Mega.
    Non lo collegherei comunque a finali con meno di 100K di impedenza.
    Il fatto che possa tirare fuori 60V è un pregio, non un difetto, anche se probabilmente non verranno mai usati.
    Lumo
    Lumo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 08.03.20
    Età : 64
    Località : Milano

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da Lumo Ven Mag 29 2020, 00:07

    Grazie davvero, si gli ARC hanno 400 kohm.
    Pensi che non abbia fatto una cosa seria come mi ha assicurato il buon vecchio Mino Di Prinzio?
    Volevo solo chiederti: se ci fossero difetti importanti non dovrei sentirli anche quando lo attacco al :sdacf: VM200? Impedenza 100 kohm.
    Con quello va tutto bene. E il volume arriva tranquillo alle ore 11 e più. 
    E se pensassi di mettere tra lui e i finali un trasformatore Jensen?

    Scusa le domande e grazie molto della risposta competente.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 528
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da heartbreaker Ven Mag 29 2020, 23:35

    Non posso dire se sia stato fatto un serio controllo, oppure no, da lontano( magari una foto dell'interno ben chiara  aiuterebbe). Mino lo conosco bene anche io, è una brava persona e non è il tipo che tira pacchi. Piuttosto, trattandosi di un oggetto vintage, chi ci ha messo le mani dentro  spero abbia colto il significato della realizzazione e si sia comportato di conseguenza.
    Ovvero via tutti i componenti che fossero sospetti di malfunzionamento, fregandosene altamente se non rimaneva come mamma lo ha fatto. Dopo 40 anni di servizio potrebbero non essere pochi.
    Tanto la "sonorità" dell'originale nuovo è comunque persa, se si lasciano componenti ormai esausti in nome della "originalità". E,dopo 40 anni, sperare di trovare lo stesso componente nuovo è un pio desiderio.

    "Volevo solo chiederti: se ci fossero difetti importanti non dovrei sentirli anche quando lo attacco al :sdacf: VM200? Impedenza 100 kohm."

    Probabilmente si, solo che quelli che senti con gli altri sono il risultato di un interfacciamento meno  riuscito, anche in considerazione che sia il Gryphon che l'ARC hanno stadi di ingresso a stato solido. Il Gryphon ha pure una sensibilità praticamente doppia dell'ARC, ecco perchè la manopola del volume non può salire. L'ARC è quello con la maggiore impedenza di ingresso  per questo senti più rumore e lo hum che con gli altri apparentemente non c'è.
    Puoi provare a mettere in corto gli ingressi del pre e poi andare a sentire quello che succede con i 3 diversi amp ruotando la manopola del volume.
    Mi aspetto che alla fine vengano fuori gli stessi problemi più o meno evidenti. Se con l'ARC senti uno HUMMM, c'è anche con gli altri, basta alzare di più il volume.
    Lumo
    Lumo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 08.03.20
    Età : 64
    Località : Milano

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da Lumo Sab Mag 30 2020, 11:25

    Invio foto interno Uesugi U bros1 in mio possesso. 
    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali 41d6b410
    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali 7568f110
    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali 89beb910
    Lumo
    Lumo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 5
    Data d'iscrizione : 08.03.20
    Età : 64
    Località : Milano

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da Lumo Sab Mag 30 2020, 11:27

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali 84363b10
    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali 0faf9d10
    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali A55c5710
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da alanford Sab Mag 30 2020, 14:46

    il tuo pre e' un grande pre a prescindere dall'eta'

    partendo dal presupposto che il tuo pre sia a posto, cio' che ti consiglierei e' un finale con la possibilita' di poter adattare l'impedenza di ingresso 
    un jeff rowland model 1  ad esempio, anch'esso un gran finale   sunny
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da Mauro13 Sab Mag 30 2020, 19:46

    Anche io ero stato vicino all'acquisto di quel pre, sopratutto considerata l'offerta fatta....

    Detto questo, scusate, non capisco come mai ha così tante valvole, tutte ECC83.....ne ha una per connettore RCA?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da alanford Sab Mag 30 2020, 20:33

    Mauro13 ha scritto:Anche io ero stato vicino all'acquisto di quel pre, sopratutto considerata l'offerta fatta....

    Detto questo, scusate, non capisco come mai ha così tante valvole, tutte ECC83.....ne ha una per connettore RCA?

    ha 3 fono..... sunny
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da Mauro13 Sab Mag 30 2020, 22:10

    alanford ha scritto:
    Mauro13 ha scritto:Anche io ero stato vicino all'acquisto di quel pre, sopratutto considerata l'offerta fatta....

    Detto questo, scusate, non capisco come mai ha così tante valvole, tutte ECC83.....ne ha una per connettore RCA?

    ha 3 fono..... sunny
    Cosa significa che ha 3 phono? 3 ingressi phono, vuoi dire?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da alanford Dom Mag 31 2020, 10:58

    si,
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da alanford Dom Mag 31 2020, 11:01

    ma che un pre con fono abbia 6 valvole non deve meravigliare  
    il mio sonic frontiers ha 6 valvole ed e' solo linea
    Mauro13
    Mauro13
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 405
    Data d'iscrizione : 06.04.12

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da Mauro13 Dom Mag 31 2020, 11:55

    Perltro, mi pare di aver visto alcune versioni di quel pre che di valvole ne ha 7......mi sbaglio?
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da alanford Lun Giu 01 2020, 13:38

    Mauro13 ha scritto:Perltro, mi pare di aver visto alcune versioni di quel pre che di valvole ne ha 7......mi sbaglio?

    penso che tu abbia ragione  
    tra l'altro la versione a 7 dovrebbe avere 12ax7 (5)  e 12au7 (2) 

    sempre piu' interessante 

    occorre investigare   Happy1

    dai forum asiatici apprendo che la prima versione e' a 7 valvole, la seconda a 6  

    la prima versione utilizzerebbe trasformatori uesugi, la seconda luxman


    Ultima modifica di alanford il Lun Giu 01 2020, 15:02 - modificato 1 volta.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali Empty Re: Preamplificatore Uesugi U bros 1 e collegamenti ai finali

    Messaggio Da alanford Lun Giu 01 2020, 14:48

    le due versioni, oltre che per le valvole, si distinguono dal colore dei condensatori: neri 
     la prima versione, blu la seconda

    u bros 1, uscito nel 1975 costava la notevolissima cifra di 430.000 yen in Giappone  

    i sucessivi pre, seppur prodotti a distanza di decenni, il 18 del 1993 ed il 28 nel 2005 costavano rispettivamente 450.000 e 420.000 yen  
    assai meno in paragone al U BROS  1

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 16:54