Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Diffusori-Ambiente
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Diffusori-Ambiente

    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Diffusori-Ambiente Empty Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da terlino Sab Mag 30, 2020 8:18 am

    Salve, molti di noi ormai sono consapevoli che l'interazione tra diffusori ed ambiente è dirimente.
    Io non sono un misurone né uno che si fida solo dell'ascolto, il cervello è molto più facile di quanto crediamo da ingannare.
    Quindi una occhiata alle misure la do
    Vedere i grafici dei diffusori fa cadere le braccia, tra rotazioni di fase, tenuta in potenza, risposta in frequenza, etc
    Più o meno ne sono affetti tutti i diffusori, quindi anche quelli usati da tecnici ed ingegneri che si occupano di registrare e riversarla su di un supporto.
    Quindi come opereranno? In base a tutte le storture dei diffusori che usano! E forse meno dell'interazione con l'ambiente visto che sono quasi tutti in qualche modo trattati.
    Ma noi cosa ascolteremo? Un gran minestrone!
    Ogni diffusore ha le sue magagne che si sommano a quelle dei diffusori usati per creare il disco.
    Oltretutto il tecnico od ingegnere ha il suo orecchio e il suo cervello che gli fa correggere equalizando i difetti del diffusore che usa.
    Insomma divertiamoci pure e spendiamo tutto quel che possiamo permetterci, ma l'HiFi non esiste, esiste solo una parvenza di My-Fi. Che di fedeltà ha ben poco.
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da Walkiria77 Sab Mag 30, 2020 9:01 am

    Tecnici ed ingegneri del suono usano anche le cuffie che azzerano quanto hai scritto


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da terlino Sab Mag 30, 2020 9:10 am

    Perché le cuffie sono lineari? A me non risulta, certo l'ambiente come componente viene eliminato, ma proprio perché eliminato vengono a mancare proprio quello che le orecchie d'oro vogliono ascoltare. immagine, focalizzazione etc.
    L'ascolto in cuffia è totalmente altra cosa dell'ascolto tramite diffusori. Quindi anche se ascoltassero con le cuffie forse sarebbe ancora peggio.
    ispanico
    ispanico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3340
    Data d'iscrizione : 18.08.11
    Età : 62
    Località : pr. di Padova

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da ispanico Sab Mag 30, 2020 12:16 pm

    E di che ti meravigli? Quindi lasciamo pure ai ricconi di turno impianti mega-galattici con cavi pitonati da decine di migliaia di € e supporti come tavolini ultra tecnologici...tanto non potranno mai avere l'evento sonoro perfetto in quanto tale...e quindi?
    Ecco che se già l'evento registrato su qualsiasi supporto o file non è come l'originale in quanto manipolato e perché ci sono gli ambienti che interagiscono ecc ecc basta accontentarsi/rassegnarsi/limitarsi ad un impianto normale per ascoltare la nostra musica preferita.....

    Si può solo ascoltare ciò che ci viene dato da ascoltare, punto.
    Questo settore ha preso una piega che non mi piace molto ormai...a partire dai costi.


    _________________
    ___________________________________________________________________________________________
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da Walkiria77 Sab Mag 30, 2020 12:36 pm

    Avete una visione piuttosto negativa, dettata probabilmente da esperienze negative. Io ho avuto anche esperienze molto positive e quindi la penso diversamente da voi. È risaputo che ci sono registrazioni fatte coi piedi ed altre straordinarie ed impianti che col giusto trattamento raggiungono risultati fantastici


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da Poonie Sab Mag 30, 2020 12:49 pm

    terlino ha scritto:Insomma divertiamoci pure e spendiamo tutto quel che possiamo permetterci, ma l'HiFi non esiste, esiste solo una parvenza di My-Fi.
    E' sempre un po' complicato secondo me trarre conclusioni in merito.
    Nonchè soggettivo.
    Non sono uno che si sofferma sulle misure, difatti posso essere d'accordo che l'hifi come espressione, può essere opinabile, nonostante l'evento reale possa fornire motivo di giustificata ricerca.

    terlino ha scritto:Che di fedeltà ha ben poco.
    Qui sarei un po' meno d'accordo perchè il myfi sarebbe comunque inserito nel contesto di ricerca della riproduzione musicale di livello.
    Ove "di livello" potrebbe essere un altro modo di dire "hifi" seppure in modo più generico (forse).
    E più generico proprio per dar significato ad ognuno di personalizzare la propria ricerca sempre in funzione di un risultato che abbia minimi requisiti.
    Personalizzazione che nei casi di maggior spessore qualitativo si riduce a sfumature, ma che inevitabilmente c'è.
    Mi rendo conto che molto giocano le parole, e alla fine forse non sarebbe tanto il caso di starci granchè dietro perchè "myfi" e "hifi" credo che in qualche modo finiscano sempre per intrecciarsi.

    In soldoni, credo che myfi e fedeltà possano tranquillamente coesistere, mentre l'hifi assoluta sia un concetto quantomeno ardito.
    Però è mia personale opinione.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da martin logan Sab Mag 30, 2020 1:14 pm

    La quadratura del cerchio è conoscere il limite e i propri limiti ... adeguandosi Diffusori-Ambiente 650957
    Ci sono tante di quelle variabili (iniziando dall'ambiente) che nessun impianto suonerà alla stessa maniera,
    finanche due impianti identici come componenti ma collocati in due ambienti differenti.
    Poi - diciamola tutta - siamo sicuri che due persone "sentono" alla stessa maniera Diffusori-Ambiente 98542 Diffusori-Ambiente 98542 Diffusori-Ambiente 98542
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da alanford Sab Mag 30, 2020 2:24 pm

    andiamo per gradi  

    siamo tutti d'accordo che l'interazione diffusori/ambiente e' importante  

    ognuno ha il proprio ambiente, sia come metratura che come arredamento, quindi non si avra' mai il medesimo risultato con gli stessi diffusori anche in ambienti di egual misura  

    occorre avere buon senso e rispettare le regole di base  che bene o male tutti conosciamo  

    la distanza minima fra i diffusori, fra i diffusori e le pareti di fondo e laterali e tra i diffusori e l'ascoltatore, tali parametri spesso sono indicati dallo stesso produttore dei diffusori per ricreare il famoso "triangolo" con al vertice l'ascoltatore 

    nessuno pensera' di acquistare un paio di avalon sentinel per insonorizzare un ambiente di 30 mq ne' un paio di sonus faber minuetto per un ambiente di 50 mq 

    ricreare un ambiente mediamente assorbente (tappeti, tende,....) da modificare all'occasione in funzione dell'ascolto 

    e via dicendo.....

    insomma nulla di particolare e niente di particolarmente scientifico per un ascolto mediamente di buona qualita' 
    terlino
    terlino
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 513
    Data d'iscrizione : 05.04.13
    Età : 63
    Località : Chiavari

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da terlino Sab Mag 30, 2020 5:26 pm

    Io ho un impianto che supera i 100.000 Euro ed è disposto a regola d'arte, ne ho un'altro che non supera i 1.000 Euro e la differenza si sente, ma secondo voi quello più costoso rispetto all'altro di quanto si avvicina all'evento?
    Per me quello da 1.000 è una foto a colori formato carolina, l'altro formato A4, quelli che ho oscoltati erano chi poco meno chi poco più, ma nessuno era un poster.
    E di impèianti ne ho ascoltati tanti, anche milionari, forse l'unico che non ho ascoltato è quello di un comandante di nave che vive nella punta della Calabria e che ha speso un ira di dio per l'ambiente e per l'impianto, quello forse si potrebbe definire un poster, ma sempre di un poster si tratta, un tramonto visto dal vivo è tutt'altra cosa rispetto a qualsiasi fotografia o filamato.
    Io ho sempre capito anche a distanza se suonava un impianto o un pianoforte. figurasi una orchestra, o una banda di paese che passa per le strade, non è questione di volume. è questione di massa d'aria che si sposta, di matericità.
    Walkiria77
    Walkiria77
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1348
    Data d'iscrizione : 31.03.13
    Età : 47
    Località : Verona

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da Walkiria77 Sab Mag 30, 2020 5:38 pm

    terlino ha scritto:Io ho un impianto che supera i 100.000 Euro ed è disposto a regola d'arte, ne ho un'altro che non supera i 1.000 Euro e la differenza si sente, ma secondo voi quello più costoso rispetto all'altro di quanto si avvicina all'evento?
    Per me quello da 1.000 è una foto a colori formato carolina, l'altro formato A4, quelli che ho oscoltati erano chi poco meno chi poco più, ma nessuno era un poster.
    E di impèianti ne ho ascoltati tanti, anche milionari, forse l'unico che non ho ascoltato è quello di un comandante di nave che vive nella punta della Calabria e che ha speso un ira di dio per l'ambiente e per l'impianto, quello forse si potrebbe definire un poster, ma sempre di un poster si tratta, un tramonto visto dal vivo è tutt'altra cosa rispetto a qualsiasi fotografia o filamato.
    Io ho sempre capito anche a distanza se suonava un impianto o un pianoforte. figurasi una orchestra, o una banda di paese che passa per le strade, non è questione di volume. è questione di massa d'aria che si sposta, di matericità.

    Bisogna anche capire quale genere vai cercando. Un’orchestra sinfonica da riprodurre fedelmente è un obbiettivo difficile se non impossibile da raggiungere, mentre un evento jazz non la vedo una sfida impossibile. Per non parlare di tutti gli eventi che riprodotti live con i cassoni pro all’aperto ritengo inferiori alla riproduzione degli stessi prendendo come base gli stessi pezzi registrati in studio e riprodotti a casa... poi ci sono i gusti d’ascolto, orecchie diverse che percepiscono l’audio in maniera diversa e tutte le mille mila variabili, ma l’oggetto della discussione iniziale mi sembra di capire che sia la strada percorsa per realizzare il master che andrebbe ad aggiungere irrealtà alle già difficili pratiche di affinamento dell’impianto


    _________________
    Comincia a costruire i tuoi sogni prima che qualcuno ti assuma per costruire i suoi

    Stereo: DCS Bartok - Burmester 011 + 956 MK2 - Dufay Multichannel
    Video 7.1: JVC DLA RS520 - Oppo 203 - Yamaha CX-A5200 - Emotiva xpa 5 gen3 - Arendal sub 1- Monitor Audio gold Fx- Kef r900
    Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2386
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da alanford Sab Mag 30, 2020 7:30 pm

    @Terlino  

    converrai che l'impegno economico da te profuso per l'impianto stereo e' straordinario  
    a questo punto anche il locale deve avere caratteristiche pari per poter sfruttare al meglio le qualita' 
    La cosa migliore sarebbe avere un ambiente dedicato da sitemare adeguatamente, ma anche se cio' non fosse possibile a prima cosa che ti consiglio e' di rivolgerti ad un bravo tecnico del suono affinche' possa verificare sul campo e con apposite strumentazioni la situazione attuale e proporre delle soluzioni piu' o meno invasive per creare un ottimo ambiente di ascolto
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da calibro Sab Mag 30, 2020 9:46 pm

    terlino ha scritto:Io ho un impianto che supera i 100.000 Euro ed è disposto a regola d'arte, ne ho un'altro che non supera i 1.000 Euro e la differenza si sente, ma secondo voi quello più costoso rispetto all'altro di quanto si avvicina all'evento?
    Per me quello da 1.000 è una foto a colori formato carolina, l'altro formato A4, quelli che ho oscoltati erano chi poco meno chi poco più, ma nessuno era un poster.
    E di impèianti ne ho ascoltati tanti, anche milionari, forse l'unico che non ho ascoltato è quello di un comandante di nave che vive nella punta della Calabria e che ha speso un ira di dio per l'ambiente e per l'impianto, quello forse si potrebbe definire un poster, ma sempre di un poster si tratta, un tramonto visto dal vivo è tutt'altra cosa rispetto a qualsiasi fotografia o filamato.
    Io ho sempre capito anche a distanza se suonava un impianto o un pianoforte. figurasi una orchestra, o una banda di paese che passa per le strade, non è questione di volume. è questione di massa d'aria che si sposta, di MI 
    MI TI CO!!!
    Che casse hai nei due impianti??


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2465
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da mantraone Sab Mag 30, 2020 9:50 pm

    Walkiria77 ha scritto:Avete una visione piuttosto negativa, dettata probabilmente da esperienze negative. Io ho avuto anche esperienze molto positive e quindi la penso diversamente da voi. È risaputo che ci sono registrazioni fatte coi piedi ed altre straordinarie ed impianti che col giusto trattamento raggiungono risultati fantastici

    Ma soprattutto, il posizionamento dei diffusori è fondamentale, ho ascoltato per 1 anno con un posizionamento sbagliatissimo quasi senza immagine. Ora finalmente ho una ascolto molto più coinvolgente e realistico.

    ... e mi godo molto di più gli ascolti, non spegnerei mai l'impianto!!

    Va detto che la scorsa estate sentendo cosa succede in situazioni di ambianti difficili, con dimensioni simili al cubo, concordo che la disperazione possa prendere il sopravvento... mi ritengo fortunato in tal senso seppure non ho uno spazio dedicato....


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI e USB by KMOD Silver
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da martin logan Dom Mag 31, 2020 9:00 am

    Di DUE cose credo non di essermi mai pentito: i soldi spesi nel preparare l'ambiente (probabilmente ne avrei dovuto spendere di più) e quelli per andare a sentire qualche evento Jazz.
    Considerato che ho seguito per diversi anni "Jazz in Marciac" - che non é proprio dietro l'angolo - non mi lamento.
    A dire il vero c'è una terza cosa per la quale ho speso un sacco di soldi Diffusori-Ambiente 650957 Diffusori-Ambiente 650957 Diffusori-Ambiente 650957  ma andremmo fuori tema , quindi mi fermo qui. affraid affraid affraid
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 724
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    Diffusori-Ambiente Empty Re: Diffusori-Ambiente

    Messaggio Da Affittasi Ven Giu 05, 2020 9:54 am

    @Terlino
    Si vede che vieni da Chiavari!!   Diffusori-Ambiente 4057548525

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 9:04 am