Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Thorens TD 318 MKII
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Thorens TD 318 MKII

    nebulous66
    nebulous66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.11.13

    Thorens TD 318 MKII Empty Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da nebulous66 Lun Giu 01, 2020 1:53 pm

    Ciao, recentemente ho acquistato il giradischi in oggetto, ho regolato le molle, messo in bolla, regolata la testina però la cinghia non c'è verso di farla stare al suo posto. Quando accendo il piatto inizia a girare ma dopo pochi secondi, prima che abbia raggiunto la velocità di regime, la cinghia cade. Una volta sola è rimasta su e sono riuscito ad ascoltare un disco, però poi è caduta quando ho stoppato. prima di cambiare la cinghia volevo sapere se il problema può essere quello oppure se posso fare altre prove.

    Grazie a tutti
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da nico 61 Lun Giu 01, 2020 2:28 pm

    Una foto della puleggia motore e relativa forcella che muove la cinghia?
    nebulous66
    nebulous66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.11.13

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da nebulous66 Lun Giu 01, 2020 2:46 pm

    nico 61 ha scritto:Una foto della puleggia motore e relativa forcella che muove la cinghia?
    La faccio prossimamente, grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da martin logan Lun Giu 01, 2020 7:29 pm

    La cinghia cade dalla puleggia o dal contro piatto Thorens TD 318 MKII 98542 Thorens TD 318 MKII 98542 Thorens TD 318 MKII 98542
    I livelli di questo, rispetto alla puleggia, sono giusti Thorens TD 318 MKII 98542
    Se è tutto OK forse la forcella la "tira giù" non appena parte il motore, o è troppo lenta per star su.
    E' nuova o cosa (cambiata? quando?), originale o di produttori terzi ... marcata Thorens la trovi a 24 euro, sennò ne costa 14 (+ spedizione).
    Se non l'hai cambiata dovresti farlo.
    nebulous66
    nebulous66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.11.13

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da nebulous66 Mer Giu 03, 2020 11:57 am

    nico 61 ha scritto:Una foto della puleggia motore e relativa forcella che muove la cinghia?
    Thorens TD 318 MKII P_202011
    Thorens TD 318 MKII P_202010
    Thorens TD 318 MKII P_202012
    nebulous66
    nebulous66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.11.13

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da nebulous66 Mer Giu 03, 2020 12:00 pm

    martin logan ha scritto:La cinghia cade dalla puleggia o dal contro piatto Thorens TD 318 MKII 98542 Thorens TD 318 MKII 98542 Thorens TD 318 MKII 98542
    I livelli di questo, rispetto alla puleggia, sono giusti Thorens TD 318 MKII 98542
    Se è tutto OK forse la forcella la "tira giù" non appena parte il motore, o è troppo lenta per star su.
    E' nuova o cosa (cambiata? quando?), originale o di produttori terzi ... marcata Thorens la trovi a 24 euro, sennò ne costa 14 (+ spedizione).
    Se non l'hai cambiata dovresti farlo.
    Non so quando è stata cambiata la cinghia perché ho acquistato il giradischi usato recentemente. Se faccio girare senza il piatto pesante la cinghia sta su, cade quando deve accelerare il piatto pesante quindi inizialmente slitta, non è facile capire da dove cade, ma mi sembra dalla puleggia.
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da martin logan Mer Giu 03, 2020 3:30 pm

    Partirei da una cinghia nuova Thorens TD 318 MKII 999153  vedi tu se originale o no.

    La puleggia sembra OK ... c'è modo di vedere come parte il piatto trainato dalla cinghia, appoggiandolo al contrario ???
    Intendo dire "rovesciato" sul contro piatto - parte cava verso l'alto.
    Questo è il sistema che viene suggerito su molti giradischi (anche sul Linn LP12) per rendersi conto de visu come si posiziona la cinghia rispetto alla puleggia.
    Hai controllato se anche su questo modello (che non ho mai avuto) si può regolare l'assialità del motore ?
    Se non hai il manuale dovresti cercarne uno (scaricandolo - ad esempio - da Vinyl Engine.com) e darci una occhiata.
    nebulous66
    nebulous66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.11.13

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da nebulous66 Mer Giu 03, 2020 3:46 pm

    martin logan ha scritto:Partirei da una cinghia nuova Thorens TD 318 MKII 999153  vedi tu se originale o no.

    La puleggia sembra OK ... c'è modo di vedere come parte il piatto trainato dalla cinghia, appoggiandolo al contrario ???
    Intendo dire "rovesciato" sul contro piatto - parte cava verso l'alto.
    Questo è il sistema che viene suggerito su molti giradischi (anche sul Linn LP12) per rendersi conto de visu come si posiziona la cinghia rispetto alla puleggia.
    Hai controllato se anche su questo modello (che non ho mai avuto) si può regolare l'assialità del motore ?
    Se non hai il manuale dovresti cercarne uno (scaricandolo - ad esempio - da Vinyl Engine.com) e darci una occhiata.
    ci proverò facendo un video, così al rallentatore posso vedere come cade la cinghia
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da martin logan Mer Giu 03, 2020 4:11 pm

    A 33,3 giri minuto lo vedi anche a occhio Thorens TD 318 MKII 650957 Thorens TD 318 MKII 650957 Thorens TD 318 MKII 650957
    nebulous66
    nebulous66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.11.13

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da nebulous66 Gio Giu 04, 2020 8:03 am

    martin logan ha scritto:A 33,3 giri minuto lo vedi anche a occhio Thorens TD 318 MKII 650957 Thorens TD 318 MKII 650957 Thorens TD 318 MKII 650957
    eh ma sono vecchio Thorens TD 318 MKII 1f602
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da nico 61 Gio Giu 04, 2020 8:20 am

    Haaa anch'io ho il corpo vecchio ma il mio cervello né ha 5. ......gioco ancora con le macchinine.
    nebulous66
    nebulous66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.11.13

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da nebulous66 Sab Giu 06, 2020 6:33 am

    martin logan ha scritto:Partirei da una cinghia nuova Thorens TD 318 MKII 999153  vedi tu se originale o no.

    La puleggia sembra OK ... c'è modo di vedere come parte il piatto trainato dalla cinghia, appoggiandolo al contrario ???
    Intendo dire "rovesciato" sul contro piatto - parte cava verso l'alto.
    Questo è il sistema che viene suggerito su molti giradischi (anche sul Linn LP12) per rendersi conto de visu come si posiziona la cinghia rispetto alla puleggia.
    Hai controllato se anche su questo modello (che non ho mai avuto) si può regolare l'assialità del motore ?
    Se non hai il manuale dovresti cercarne uno (scaricandolo - ad esempio - da Vinyl Engine.com) e darci una occhiata.
    Eccomi, ho fatto la prova con il piatto girato, in fase di accelerazione la cinghia scendeva dal basso della puleggia. Allora ho alzato quel "binario" metallico per evitare che la cinghia si abbassasse troppo in fase di partenza. Così facendo la cinghia si abbassava sulla puleggia ma non cadeva e man mano che la velocità del piatto aumentava, la cinghia si riportava ad un'altezza corretta sulla puleggia e tutto sembrava ok. Il problema ora è quando stoppo, l'inerzia del piatto sposta la cinghia in alto ed esce dalla puleggia dalla parte alta.  Thorens TD 318 MKII 921419
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da martin logan Dom Giu 07, 2020 6:21 am

    Durante il funzionamento "normale" la cinghia non dovrebbe mai toccare la forcella metallica, ma stabilizzarsi rapidamente su un punto della puleggia e restarci.
    Costringere la cinghia a una posizione non mi sembra la soluzione, come ho detto proverei a cambiarla con una nuova - visto il costo marginale.

    La taratura (con cinghia nuova - direi) in questo modello pare non richieda di variare l'asse del motore (che probabilmente è montato
    nella sua posizione in fabbrica, e deve restare così), ma si esegue tarando le molle.
    Come ho già detto: devi scaricare il manuale tecnico da vinyl engine o da qualche altra parte, e darci una occhiata.
    nebulous66
    nebulous66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.11.13

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da nebulous66 Dom Giu 07, 2020 10:23 am

    martin logan ha scritto:Durante il funzionamento "normale" la cinghia non dovrebbe mai toccare la forcella metallica, ma stabilizzarsi rapidamente su un punto della puleggia e restarci.
    Costringere la cinghia a una posizione non mi sembra la soluzione, come ho detto proverei a cambiarla con una nuova - visto il costo marginale.

    La taratura (con cinghia nuova - direi) in questo modello pare non richieda di variare l'asse del motore (che probabilmente è montato
    nella sua posizione in fabbrica, e deve restare così), ma si esegue tarando le molle.
    Come ho già detto: devi scaricare il manuale tecnico da vinyl engine o da qualche altra parte, e darci una occhiata.
    Si, la forcella viene toccata solo in fase di accelerazione, poi a regime la cinghia si stabilizza a circa metà della puleggia, in corrispondenza del diametro massimo e non tocca la forcella, comunque proverò con una cinghia nuova e darò un'occhiata alla taratura delle molle. Vi terrò informati.
    nebulous66
    nebulous66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.11.13

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da nebulous66 Mar Giu 09, 2020 2:51 pm

    Eccomi, ho preso una cinghia nuova e ora è tutto ok. Grazie a tutti.
    Approfitto della vostra gentilezza e competenza per un altro consiglio:
    Ho un TD 125 MK II con una testina shure M95 che ha la puntina distrutta, mi consigliate di prendere un ago nuovo after market oppure cambio la testina e prendo una audio technica nuova? Non vorrei spenderci troppi soldi però.
    Grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da martin logan Mar Giu 09, 2020 6:39 pm

    nebulous66 ha scritto:Eccomi, ho preso una cinghia nuova e ora è tutto ok. Grazie a tutti.
    Perfetto Thorens TD 318 MKII 285880 Thorens TD 318 MKII 285880 Thorens TD 318 MKII 285880

    Il TD125 (anche MKII) è un gran bel piatto Laughing e merita senz'altro una testina di rango (credo che abbia il suo braccio Thorens).
    A.T. ha in catalogo testine economiche, di medio prezzo, e costose.
    Il "gira" richiederebbe una bella Audio Technica, non certo quelle da 70 euro.
    So bene che non posso fare i conti con il borsellino di un altro; io starei su una testina da almeno 200 euro ... poi vedi Tu.
    nebulous66
    nebulous66
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 12
    Data d'iscrizione : 23.11.13

    Thorens TD 318 MKII Empty Re: Thorens TD 318 MKII

    Messaggio Da nebulous66 Mer Giu 10, 2020 10:06 am

    martin logan ha scritto:
    nebulous66 ha scritto:Eccomi, ho preso una cinghia nuova e ora è tutto ok. Grazie a tutti.
    Perfetto Thorens TD 318 MKII 285880 Thorens TD 318 MKII 285880 Thorens TD 318 MKII 285880

    Il TD125 (anche MKII) è un gran bel piatto Laughing e merita senz'altro una testina di rango (credo che abbia il suo braccio Thorens).
    A.T. ha in catalogo testine economiche, di medio prezzo, e costose.
    Il "gira" richiederebbe una bella Audio Technica, non certo quelle da 70 euro.
    So bene che non posso fare i conti con il borsellino di un altro; io starei su una testina da almeno 200 euro ... poi vedi Tu.
    Grazie del messaggio privato, ma non posso rispondere perché non ho un numero sufficiente di messaggi pubblici. In ogni caso non ho in programma di spendere una cifra così elevata, anche perché sto valutando se vendere il 125 MK II.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 10:52 pm