Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo.

slash
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2390

swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 Empty Re: swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo.

Messaggio Da slash il Ven Giu 19 2020, 21:33

psaudio ha bollato la questione come '.. doesn't matter' , meno male che esistono delle nicchie di produttori componenti audio sane e alle quali non interessa questo business ridicolo
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1461

swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 Empty Re: swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo.

Messaggio Da mantraone il Ven Giu 19 2020, 22:48

@slash ha scritto:psaudio ha bollato la questione come '.. doesn't matter' , meno male che esistono delle nicchie di produttori componenti audio sane e alle quali non interessa questo business ridicolo

hihih

dici che devo scrivere a Paul? Embarassed

beh... ti assicuro che non siete soli tu e Paul a pensarla in questo modo, figurati.

ci potrebbe anche stare che la PS audio è abbastanza brava da eliminare buona parte dei problemi con la loro interfaccia Bridge II che è installata sul DAC DirectSteam, ci sta e ci mancherebbe.

detto questo, non cambia la cosa, al momento lo switch funziona bene su diversi impianti con "topologia" simile, del tipo intendo connessioni a internet, PC audio con Roon Core/Rock, NAS e diversi players, tra cui sdc , Innous etc etc. non ho ancora riscontri di impianti con la sola connessione del DAC a internet, come potrebbe essere un DirectSream, con il suo software per ascoltare unicamente da Tidal o Quobuz, magari in questo caso no serve o molto meno efficacie.

Il mio impianto è ancora più connesso, in quanto parla anche con un'altro switch in un'altra stanza per cui ci sono 5 connessioni attive...  

Insomma, può essere che vi siano situazione molto diverse e diverse anche dal Laboratorio di elettronica....

Notte e buona musica
ps... non ho resistito e ho googolato

il video immagino sia questo:

Beh... permettimi di dire che le argomentazioni di Paul sono da persone che 1. non ha neppure provato 2. sono le stesse che abbiamo pensato tutti quando per la prima volta ci è venuto in mente se quel dispositivo potesse influire sulla qualità audio, Io stesso come non mi stancherò mai di ripeterlo ero stra convinto che non potesse influire. 

Provato mi sono dovuto ricredere... Se vedi nei commenti anche io non sono il solo ad aver provato... e non è una differenza da poco...

Notte2

PS3... ho sctitto a Paul

Hi Paul, I maked the test with SOtM switch sNH-10G with externel Mutec Ref 10 Master Clock. Difference with commectial 8 Gigabits swith is BIG. Very low noice, great instrumental separation and like never leasten before sound images in my system. For sure problem isn''t in the IP data package but il the last digital segment from Router Power Supply (very noising switch), your position is very basic there is a lot of technical question mark inside any audio system at home that probably the audiograde switch can fix. PS Audio is big company so you can make the same test with your Directsctream and FOR SURE you will change your opinion on this. This also happened to me.

sicuro non lo vedrà e neppure risponderà... però...

Notte3
milanraf
milanraf
Member
Member

Numero di messaggi : 5

Messaggio Da milanraf il Sab Giu 20 2020, 00:20

@mantraone ha scritto:Sull'efficacia degli isolatori che sono negli impianti, indubbiamente dovrebbero avere una buona efficacia eppure qualche dubbio a riguardo temo vi sia, oppure negli isolatori si crea un'altro tipo di problema... mah... di fatto se ho capito bene nella "moddatura" ci sono opportune misure per rendere maggiormente efficacie o ridurre problemi del segnale digitale nell'attraversamento di questi dispositivi?
C'è sempre un errore concettuale di fondo: attraverso lo switch non passa un segnale digitale audio, passano pacchetti dati in formato digitale.
La comunicazione di pacchetti dati non ha niente a che fare con la trasmissione di un segnale digitale come lo si intende per esempio su un cavo SPDIF. Sul cavo ethernet non c'è un segnale audio digitale. Ci sono segnali digitali che trasferiscono pacchetti di dati.
Ti faccio un esempio: se carichi una collezione di libri TASCHEN su un camion e li porti da Colonia a Milano, la qualità della stampa dei libri non dipenderà dal tipo di gasolio, dalla cilindrata del motore, dal modello del camion o dalla nazionalità dell'autista. Quando i libri arrivano la stampa sarà sempre quella. Se però il camion ha il cassone rotto e perde libri per strada, quando arriva la collezione sarà stampata bene ma incompleta. Quindi se la rete trasferisce pacchetti, il brano arriva intero e nella esatta forma in cui è partito, altrimenti senti i cosiddetti "dropout" o buchi nell'audio perchè si sono persi dei pacchetti, ma le parti del brano senza buchi sono esattamente quelle trasmesse. Bisogna però ricordare che in una rete LAN come può essere quella di casa, magari anche di pochi metri dal NAS in anticamera al lettore in soggiorno, la possibilià di perdere pacchetti è pressochè 0 o meglio, secondo lo standard IEEE 802.3ab la percentuale di errore massima tollerabile è lo 0.00008% di pacchetti persi, cioè 1 ogni 10 milioni. Questo in condizioni di funzionamento estremo. E comunque, se anche vengono persi, lo strato TCP, che controlla e numera il flusso dei pacchetti, li fa ritrasmettere dalla sorgente.

Sull'efficacia degli isolatori che sono negli impianti, indubbiamente dovrebbero avere una buona efficacia eppure qualche dubbio a riguardo temo vi sia, oppure negli isolatori si crea un'altro tipo di problema... mah... di fatto se ho capito bene nella "moddatura" ci sono opportune misure per rendere maggiormente efficacie o ridurre problemi del segnale digitale nell'attraversamento di questi dispositivi?
Se hai dei dubbi sulla qualità degli isolatori del tuo player, cambia player, non switch. Probabilmente, oltre agli isolatori ha anche qualcos'altro da rivedere.
Vogliamo pensare che nel 2020 i produttori di apparecchi HiFi ancora non abbiano tecnici sufficientemente preparati per sapere come implementare correttamente un'interfaccia di rete su un lettore network? Forse 15 anni fa, ma oggi...

Permettimi però di sottolineare che l'aspetto Clock è dagli ascolti fatti altro elemento fortemente impattante sul "carattere" musicale dello switch, che credimi ha dell'incredibile perlomeno per il sottoscritto.

che idea ti sei fatto a riguardo? Mi riferisco al preciso fatto che il SOtM con il clock interno suoni in modo più dolce meno aggressivo mentre collegando il master clock esterno diventa più "pronto" negli attacchi e nei transienti?
Il player/bridge di rete ha qualcosa che non va.
Il clock dello switch governa solo ed unicamente la modulazione dei pacchetti dati. Non può in alcun modo influire sulla qualità del segnale digitale ricostruito prima di entrare nel DAQ. A meno che il lettore/bridge non sia talmente fatto male da lasciar entrare il clock dei pacchetti negli altri circuiti.

riguardo la prova che vorresti fare, quando parli di "lettore" cosa intendi, un network player o network bridge che governa un DAC via USB?
Network player o bridge, poco cambia.
Se uno o l'altro permettono che il segnale ethernet sporchi il segnale I2S (che va al DAC) o SPDIF, andiamo male, molto male. Ingegneri bocciati.

detto questo.... se lo vuoi provare... l'avevo già proposto ad un'altro utente che mi ha risposto che non vuole cadere in "tentazione" preferisce ascoltare solo la musica e non concentrarsi ulteriormente sull'impianto, opinione del tutto condivisibile, seppure qui si parla più che di impianto di "infrastrutture"...  Embarassed

insomma se ti interessa fare questo esperimento e giocarci magari contattami in pvt e vedo se posso privarmi per una settimana o 2....
Ti ringrazio dell'offerta, sei troppo gentile.
Purtroppo in questo momento tra cassette, bobine e R2R carrellati faccio fatica a muovermi per casa. Non posso permettermi il lusso di tirare nuovi cavi di rete per fare queste prove.
Appena mi sarà passata la febbre del nastro (ma quando?), terrò sicuramente in conto la tua gentile offerta. :-)
slash
slash
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da slash il Sab Giu 20 2020, 06:29

@mantraone ha scritto:
@slash ha scritto:psaudio ha bollato la questione come '.. doesn't matter' , meno male che esistono delle nicchie di produttori componenti audio sane e alle quali non interessa questo business ridicolo

hihih

beh... ti assicuro che non siete soli tu e Paul a pensarla in questo modo, figurati.

ci potrebbe anche stare che la PS audio è abbastanza brava da eliminare buona parte dei problemi con la loro interfaccia Bridge II che è installata sul DAC DirectSteam, ci sta e ci mancherebbe.

detto questo, non cambia la cosa, al momento lo switch funziona bene su diversi impianti con "topologia" simile, del tipo intendo connessioni a internet, PC audio con Roon Core/Rock, NAS e diversi players, tra cui sdc , Innous etc etc. non ho ancora riscontri di impianti con la sola connessione del DAC a internet, come potrebbe essere un DirectSream, con il suo software per ascoltare unicamente da Tidal o Quobuz, magari in questo caso no serve o molto meno efficacie.

Il mio impianto è ancora più connesso, in quanto parla anche con un'altro switch in un'altra stanza per cui ci sono 5 connessioni attive...  

Insomma, può essere che vi siano situazione molto diverse e diverse anche dal Laboratorio di elettronica....

Notte e buona musica

Beh... permettimi di dire che le argomentazioni di Paul sono da persone che 1. non ha neppure provato 2. sono le stesse che abbiamo pensato tutti quando per la prima volta ci è venuto in mente se quel dispositivo potesse influire sulla qualità audio, Io stesso come non mi stancherò mai di ripeterlo ero stra convinto che non potesse influire. 

Provato mi sono dovuto ricredere... Se vedi nei commenti anche io non sono il solo ad aver provato... e non è una differenza da poco...

Notte2

PS3... ho sctitto a Paul

Hi Paul, I maked the test with SOtM switch sNH-10G with externel Mutec Ref 10 Master Clock. Difference with commectial 8 Gigabits swith is BIG. Very low noice, great instrumental separation and like never leasten before sound images in my system. For sure problem isn''t in the IP data package but il the last digital segment from Router Power Supply (very noising switch), your position is very basic there is a lot of technical question mark inside any audio system at home that probably the audiograde switch can fix. PS Audio is big company so you can make the same test with your Directsctream and FOR SURE you will change your opinion on this. This also happened to me.

Notte3

beh, la questione non cambia, lo switch non interviene in alcun modo sul segnale audio  quindi , quanto descrivi qui nel primo post , ciò che successe  e continua a succedere in varie forme sul tuo impianto e che è già stato bollato tempo fa come fenomeno 'poltergeist' , andrebbe trattato nelle sedi appropriate che si occupano di 'paranormale' , quindi , più che a PSAudio ti consiglio di scrivere al CICAP  affraid

Ultima modifica di slash il Sab Giu 20 2020, 06:35, modificato 1 volta

mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Sab Giu 20 2020, 06:35

@slash ha scritto:
@mantraone ha scritto:

hihih

Notte e buona musica

Notte2

PS3... ho sctitto a Paul

Notte3

beh, la questione non cambia, lo switch non interviene sul  segnale audio , quanto descrivi qui nel primo post , ciò che successe  e continua a succedere in varie forme sul tuo impianto,  è già stato bollato tempo fa come fenomeno 'poltergeist'.
le questioni soprannaturali vanno trattate nelle sedi appropriate , quindi , più che a PSAudio ti consiglio di scrivere al cicap  affraid
Stammi bene Slah, al solito i tuoi argomenti stanno a Zero...

ora sei contento che ti ho "riabilitato"? swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 571367 

Non è colpa mia se con la tua fonovaligia manco riesci a sentire la batteria?

Buona musica

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 Ultra network player/Audioquest DragonFly Cobalt/ Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs/AKG k7XX/Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Audioquest Diamond
capitanharlock
capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 704

Messaggio Da capitanharlock il Sab Giu 20 2020, 11:54

La batteria questa?

swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 Bc112b10

Chiedo perché l’uso di batterie ove non servono è invalso nel mondo audiofilo, pensate all’Allo player signature sailcavolo, che usa due alimentazioni: un pacco batterie, e un alimentatore esterno.
Comodissimo.
Ma che se lo progettassero in modo decente invece...

Ps: raga quando quotate, citate solo la parte che serve, altrimenti raggiungiamo il metro per ogni post.
erg
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Sab Giu 20 2020, 19:09

@capitanharlock ha scritto:
Ps: raga 
eh? Rega?  swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 98542 

comunque osservazione giusta, ci starò attento ma dal tablet è complicato...

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 Ultra network player/Audioquest DragonFly Cobalt/ Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs/AKG k7XX/Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Audioquest Diamond
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Mer Giu 24 2020, 13:44

aggiungo solo una nota:

se qualche d'uno volesse provare lo switch Cisco "moddato" il moddatore mi ha detto che ne ha realizzato uno proprio appositamente, ovviamente è sigillato.

basta che mi contattiate in pvt, ovviamente spese di spedizione a vostro carico.

slash
slash
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da slash il Gio Giu 25 2020, 18:36

creiamo una SDN e lo proviamo a distanza...

mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Gio Giu 25 2020, 19:10

@slash ha scritto:creiamo una SDN e lo proviamo a distanza...

si... ottima idea... swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 456861 dai te lo spediamo a carico del destinatario. Ma tanto tu negeresti anche l'evidenza, ma che problema c'é vivi felice anche senza e ci mancherebbe...

riguardo PS Audio, completerei però con il parere di MSB che direi sia riconosciuta come l'azienda leader dei convertitori Analogico Digitali,

leggi cosa scrive a pedice qui:

https://www.msbtechnology.com/rendererv2/

Limitations:

-Only provides a medium level of isolation between the DAC and the typically noisy home network
-Prone to network issues

Quindi Slash: Paul di Ps Audio spara la supercazzola dei pacchetti che ovviamente non cambiano nei vari percorsi di rounting, ma il problema è ovviamente un'altro e lo dichiara MSB.

Ciao Ciao

putiferio
putiferio
Member
Member

Numero di messaggi : 1

Messaggio Da putiferio il Gio Giu 25 2020, 20:11

@mantraone ha scritto:aggiungo solo una nota:

se qualche d'uno volesse provare lo switch Cisco "moddato" il moddatore mi ha detto che ne ha realizzato uno proprio appositamente, ovviamente è sigillato.

basta che mi contattiate in pvt, ovviamente spese di spedizione a vostro carico.
Sarei interessato ad una prova, ma non ho sufficienti messaggi per contattarti in privato....
Lo puoi fare tu?
Grazie
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Gio Giu 25 2020, 22:57

@putiferio ha scritto:
@mantraone ha scritto:aggiungo solo una nota:

Sarei interessato ad una prova, ma non ho sufficienti messaggi per contattarti in privato....
Lo puoi fare tu?
Grazie

ti ho mandato un messaggio in pvt

notte

slash
slash
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da slash il Ven Giu 26 2020, 09:01

@mantraone ha scritto:

riguardo PS Audio, completerei però con il parere di MSB che direi sia riconosciuta come l'azienda leader dei convertitori Analogico Digitali,

Limitations:

-Only provides a medium level of isolation between the DAC and the typically noisy home network
-Prone to network issues

dovrebbero occuparsi di audio e non di reti  , l'azienda 'leader' ha costruito un Renderer che non si può  isolare dal modem/router che avete a casa.. bravi  applausi  affraid

*** NOTE. Your home router must have DHCP enabled, the MSB Renderer V2 does not support static IP addressing. ***

https://www.msbtechnology.com/renderernetwork/

capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da capitanharlock il Ven Giu 26 2020, 10:02

Ma chi ha deciso che sono i leader poi?
Gli audiofili, qualche forum, o i guru?
O sono i leader nel prezzo?
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Ven Giu 26 2020, 10:30

@capitanharlock ha scritto:Ma chi ha deciso che sono i leader poi?

[OT]Vabbè.... rispetto a PS audio per i convertitori non c'è confronto

ma avete tempo da buttare per questionare su tutto? Ridicoli...

mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Ven Giu 26 2020, 10:33

@slash ha scritto:
@mantraone ha scritto:

Limitations:

-Prone to network issues

dovrebbero occuparsi di audio e non di reti  , l'azienda 'leader' ha costruito un Renderer che non si può  isolare dal modem/router che avete a casa.. bravi  applausi  affraid

*** NOTE. Your home router must have DHCP enabled, the MSB Renderer V2 does not support static IP addressing. ***

https://www.msbtechnology.com/renderernetwork/

Fai una cosa, ascolta la spiegazione di Pauo di Ps Audio poi dimmi se regge....dai... su smettila di fare la persona infantile... 

Lo statement di MSB e' sintomo di trasparenza verso la realtà degli utenti, che è quella di cui mi sono convinto da diverse prove fatte.

swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 456861 swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 456861 swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 456861 swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 456861 swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 456861 swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 456861 swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 456861 swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 456861

slash
slash
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da slash il Ven Giu 26 2020, 13:00

non so se il pensiero di PS Audio regge, ciò che non regge sono le parole che hai usato per descrivere questi super-interruttori nel primo post di questa lunga discussione e anche altrove , parole a sproposito che si trovano scritte peraltro solo in pochi e selezionati siti dove questi oggetti vengono venduti .

altri sono più cauti nella descrizione di questi super-interruttori, parlano genericamente di aumenti di performance grazie alla riduzione di rumore sulle alimentazioni e aumento della QUALITA' audio percepita .. fattori che possono essere però attribuiti a qualsiasi switch in commercio perché la qualità qui non è soggettiva ma oggettiva , ed è riferita all'ambito nei quali questi strumenti lavorano e trovano la loro applicazione , e siamo parecchio ma parecchio distanti dalla riproduzione audio ..  

mi spiace , ascoltiamo musica diversa , viviamo in periodi differenti , probabilmente non ci stiamo neanche scrivendo ..

capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da capitanharlock il Ven Giu 26 2020, 14:11

@mantraone ha scritto:
@capitanharlock ha scritto:Ma chi ha deciso che sono i leader poi?

[OT]Vabbè.... rispetto a PS audio per i convertitori non c'è confronto

ma avete tempo da buttare per questionare su tutto? Ridicoli...
Nel senso che i signori di Msb hanno visto il business aiend e (giustamente direi) ci si sono tuffati, a base di case scavati dal pieno e di moltiplicazione dei pani e dei masterclock, con prezzi rigorosamente sopra i diecimila.
Non mi ispirano particolare simpatia, e non li ritengo i fari illuminanti della tecnologia dei Dac.
Ciò detto, rispetto le legittime opinioni sia di Ps Audio che di Msb, ma non ho mai visto una straccio di misura a supporto delle tesi di Msb.
Solo parole.
Poco per i leader del settore.
Volete convincermi? 
Fatemi vedere la differenza di una misura di rumore, di jitter, di distorsione, fra un osceno switch o renderer attaccato alla rete elettrica o alla usb più “sporca” del mondo e lo switch o il Renderer delle magie.
carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 20075

Messaggio Da carloc il Ven Giu 26 2020, 18:24

Capitano,
io vorrei vedere le misure dei cavi audiofili...ma non ne trovo.

In compenso le differenze tra cavi le sento sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Ven Giu 26 2020, 18:27

@slash ha scritto:non so se il pensiero di PS Audio regge, ciò che non regge sono le parole che hai usato per descrivere questi super-interruttori nel primo post di questa lunga discussione e anche altrove , parole a sproposito che si trovano scritte peraltro solo in pochi e selezionati siti dove questi oggetti vengono venduti .

altri sono più cauti nella descrizione di questi super-interruttori, parlano genericamente di aumenti di performance grazie alla riduzione di rumore sulle alimentazioni e aumento della QUALITA' audio percepita .. fattori che possono essere però attribuiti a qualsiasi switch in commercio perché la qualità qui non è soggettiva ma oggettiva , ed è riferita all'ambito nei quali questi strumenti lavorano e trovano la loro applicazione , e siamo parecchio ma parecchio distanti dalla riproduzione audio ..  

mi spiace , ascoltiamo musica diversa , viviamo in periodi differenti , probabilmente non ci stiamo neanche scrivendo ..

Il pensiero di PS audio non regge e lo sai anche tu e l'hai decantato come "finalmente qualche d'uno dice la verità"... e forse non avevi neppure visto il video altrimenti manco lo postavi per decenza...

Ho descritto la mia esperienza di un confronto tra switch, ti posso assicurare che non ci sono stati altri dispositivi che nel mio impianto sulla catena digitale, mantenendo fissi DAC e PC audiofilo abbia apportato maggiori benefici. Penso anche superiori alla stessa sMS200.

Se altri, hanno approcciato la liquida forse in modo errato come ho fatto io, collegando tutto allo switch e si sono trovati in difficoltà, credo che questo 3D possa dargli la possibilità di "cavarci i piedi" perlomeno un poco di più.

Del resto secondo te tutto dovrebbe giù funzionare a meraviglia, i cavi digitali non cambiano nulla, i network player neppure, gli switch audiofili figuriamoci...

Dimmi tu come assemblare la catena digitale, possibilmente con Roon per non avere problemi di sorta.

Illuminami ti prego. 

O forse per te non esiste problema alcuno e punto.

capitanharlock
capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da capitanharlock il Ven Giu 26 2020, 18:38

@carloc ha scritto:Capitano,
io vorrei vedere le misure dei cavi audiofili...ma non ne trovo.

In compenso le differenze tra cavi le sento sunny

Ricordo che AR fece qualche misura sui cavi, ma quando era una rivista seria, quindi prima delle guerre puniche.
Alcuni cavi (ad es. quelli con le scatolette) equalizzano il segnale, quindi non mi meraviglia che tu senta differenze.

Da parte mia se voglio equalizzare compro un ampli con i controlli di tono, un equalizzatore, o, ancora meglio, applico un filtro parametrico in Roon o in Acon.

Certo non posso fare thread sui cavi che ho comprato, e sul silenzio armonico e neppure invitare gli amici a casa a sentirli (i cavi).
sunny
Rifiuto categoricamente però di crederci se senti differenze sui cavi di alimentazione.

Ma noi siamo scienza, non fantascienza.

swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 Telefu10
capitanharlock
capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da capitanharlock il Ven Giu 26 2020, 19:01

@mantraone ha scritto:Dimmi tu come assemblare la catena digitale, possibilmente con Roon per non avere problemi di sorta.

Illuminami ti prego. 

Lo so che in un forum di audiofili non bisognerebbe dirlo, ma ci provo lo stesso: ho comprato un pc già fatto (sono pigro), senza ventole, che assomiglia al Nucleus e che ha un pulsante di accensione sul frontale, come un qualunque Ampli o cd, così lo accendo e lo spengo da lì.
Ci ho messo un Intel I5, 32GB di ram (ma 8 sarebbero bastati), un disco M2 da 512GB (128 bastavano), due dischi interni da 2,5" e 4TB ciascuno, senza Raid.
Windows 10 pro, Roon, un cavo ottico sgrauso della Xbox collegato al Pre AV Denon (per ora) che gestisce le Genelec 1038.

Ho copiato i file audio sui dischi da 4TB e ho finito.

Nessun alimentatore lineare (uso la mattonella del PC fanless), nessun "dimagrimento" del sistema operativo, tuning, nulla di nulla.
Roon mi vede tutti gli accrocchi che ho in giro per casa, via wifi, e quando mi serve copiare altra musica un Remote Desktop è perfetto.

Un tablet o un telefono per controllare Roon e stop.

Devo ricordarmi di impostare un backup per la musica sul Nas, questo sì, sono davvero in difetto su un aspetto importante.

Prima o poi un bel filtro di Acourate nei vari ambienti (sempre via Roon), appena mi sarò letto il libro di Barnett.
E magari un altro pre/dac, chi lo sa, il Denon al massimo accetta i 96Khz, volevo fare un multicanale, ma anche gli AVR da 5 mila euro sono davvero penosi come misure al confronto con un buon pre/dac due canali.

Avrei potuto installare Rock, o altri player e OS superfighi (e super scomodi), ma Win 10 al massimo usa il 12% di cpu quando sfrizzola i DSD con le Eq. parametriche, l'headroom adjustment per evitare il clipping digitale, e le conversioni varie.

Per me è perfetto.
Se volessi migliorare farei (e farò) Room correction.
Tu che problemi incontri con la catena digitale?
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Ven Giu 26 2020, 20:47

@mantraone ha scritto:Dimmi tu come assemblare la catena digitale, possibilmente con Roon per non avere problemi di sorta.

Illuminami ti prego. 

Lo so che in un forum di audiofili non bisognerebbe dirlo, ma ci provo lo stesso: ho comprato un pc già fatto (sono pigro), senza ventole, che assomiglia al Nucleus e che ha un pulsante di accensione sul frontale, come un qualunque Ampli o cd, così lo accendo e lo spengo da lì.
Ci ho messo un Intel I5, 32GB di ram (ma 8 sarebbero bastati), un disco M2 da 512GB (128 bastavano), due dischi interni da 2,5" e 4TB ciascuno, senza Raid.
Windows 10 pro, Roon, un cavo ottico sgrauso della Xbox collegato al Pre AV Denon (per ora) che gestisce le Genelec 1038.

Ho copiato i file audio sui dischi da 4TB e ho finito.

Nessun alimentatore lineare (uso la mattonella del PC fanless), nessun "dimagrimento" del sistema operativo, tuning, nulla di nulla.
Roon mi vede tutti gli accrocchi che ho in giro per casa, via wifi, e quando mi serve copiare altra musica un Remote Desktop è perfetto.

Un tablet o un telefono per controllare Roon e stop.

Devo ricordarmi di impostare un backup per la musica sul Nas, questo sì, sono davvero in difetto su un aspetto importante.

Prima o poi un bel filtro di Acourate nei vari ambienti (sempre via Roon), appena mi sarò letto il libro di Barnett.
E magari un altro pre/dac, chi lo sa, il Denon al massimo accetta i 96Khz, volevo fare un multicanale, ma anche gli AVR da 5 mila euro sono davvero penosi come misure al confronto con un buon pre/dac due canali.

Avrei potuto installare Rock, o altri player e OS superfighi (e super scomodi), ma Win 10 al massimo usa il 12% di cpu quando sfrizzola i DSD con le Eq. parametriche, l'headroom adjustment per evitare il clipping digitale, e le conversioni varie.

Per me è perfetto.
Se volessi migliorare farei (e farò) Room correction.
Tu che problemi incontri con la catena digitale?

Maremma che 2 "cabasisi"... santa

Il problema di fondo è che tu non sembri avere termini di confronto per cui a mio modesto parere ti accorgi molto poco dei problemi della tua sorgente digitale.

Quando ho assemblato il PC con windows 10 e Jriver pilotavo l'Hi-Fi Berry DAC+, il tutto connesso allo switch da 25 Euro e poi al Router.

Così per provare collegoi un lettore DVD se ricordo bene Onkyo da 200 Euro e misi un CD per fare il confronto e andava decisamente meglio, dinamico, pulito collegato con un cavo RCA da 2 soldi non c'era confronto

Così dissi, è sicuramente il DAC, vado con qualche cosa di più serio, Oppo sonica DAC  e Roon Core, sempre su windows 10. Sicuramente semplifico e salto degli step, (cavi USB e Alimentatorino per il RaspBerry, che se ricordo bene modificano il DAC+ poteva alimentare il solo DAC e non il RB)

Nulla da fare, il lettore da 200 Euro di 10 anni Euro suonava meglio del DAC da quasi 1000 Euro modello nuovo fiammante.

Cambio ancora DAC, LKS 004 doppio Sabre 9038 pro, finalmente suonava meglio del lettore DVD Onkyo.

Tutto entusiasta dopo qualche mese smonto tutto e vado per farlo ascoltare sull'impianto di un amico che aveva però un lettore CD della YBA, tutto il mio setup era penoso in confronto al suo lettore. Anche lui aveva uno switch Ethernet....

mi fermo qui gli step successivi sono forse cose che ho già scritto e condiviso su questo forum

Penso molto serenamente che la differenza è che tu non hai riferimenti e hai poco ascoltato impianti di altri. Per cui vivi bene così e ti invidio per certi versi.

Però da un'anno a questa parte forse di più da quando ho cominciato a usare la sdc  sMS200 (hihih troppo buffa questa cosa della paperetta) ho capito che ero sulla strada giusta, serviva elimiare e disturbi che non ero sicuro di come si generassero, ma avevo qualche prima arma...

Con lo switch SOtM in prova è come se finalmente avessi trovato "il colpevole" ma non è così non è colpa dello Switch, lo switch è la medicina se vogliamo i disturbi molto probabilmente vengono dal PC audiofilo, dagli altri dispositivi collegati nella catena Ethernet, il NAS QNAP per esempio e l'altro switch nell'altra stanza dove ho un'altro normalissimo PC con le sue periferiche.

Lo switch audiofilo ha dato "silenzio" al mio impianto e finalmente la riproduzione della musica è diventata dinamica, maggiore presenza delle voci e degli strumenti, più definizione dell'immagine, insomma finalmente qualche cosa che si avvicina alle esperienze d'ascolto che facevo sugli impianti di amici, audiofili più esperti di me e che magari non avevano implementato nulla della liquida perché vivevano e vivono bene con un giradischi e lettore CD.

Spero una volta per tutte di essere stato chiaro nel riassumere il mio percorso che ritengo "comune" a molti e che guardacaso lamentavano problemi simili. Tutti infatti dicevano che il lettore CD/SACD andava molto meglio.

Dai Capitano che questa volta ci capiamo... ce la facciamo.... swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 650957 swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 650957 swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 650957

carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 20075

Messaggio Da carloc il Ven Giu 26 2020, 21:34

Rifiuto categoricamente però di crederci se senti differenze sui cavi di alimentazione.

Ehehehhe, si sentono anche quelle swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 775355

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
capitanharlock
capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da capitanharlock il Ven Giu 26 2020, 21:53

@ Mantraone, mo’ come faccio a provare la differenza, ho venduto il Pioneer 868...
In effetti ho un paio di lettori cd a casa dei genitori, un Quad e un qualcosa di pro che non ricordo, potrei pure provare, con lo stesso cd e io file rippato.
Clamoroso, saranno 100 anni che non faccio prove.

Ultima modifica di capitanharlock il Sab Giu 27 2020, 00:35, modificato 1 volta
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da mantraone il Ven Giu 26 2020, 21:54

@carloc ha scritto:

Ehehehhe, si sentono anche quelle swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 5 775355

Basta avere un setup decente e un posizionamento corretto con un ambiente un minimo idoneo.

(e non leggere troppo il sito audiosciencereview) affraid

La data/ora di oggi è Dom Lug 12 2020, 21:21