Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo.

Isiora
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 302

swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 Empty Re: swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo.

Messaggio Da Isiora Ven Lug 03 2020, 18:07

@mantraone ha scritto:
@Isiora ha scritto:
in uno switch passano frame ethernet, necessariamente asincroni, alias devono essere nel caso audio obbligatoriamente bufferizzati e non possono influire sulle prestazioni di un DAC a valle.
Nel caso USB per l'audio ci sono invece diverse opzioni, alcune non adatte ad avere il massimo delle prestazioni dal DAC e le differenze possono essere misurabili.
Tutto qui.

se hai letto il mio primo post, la cosa incredibile, si anche per me, è che il SOtM cambia letteralmente gli attacchi delle note quando utilizzi il MAster  Clock esterno, senza è più dolce e meno preciso.

Riesci a spegare come questo avvenga, oppure in 3 persone tutte frutto della stessa allucinazione sonora? La cosa era così palese che tutti abbiamo pensato che al cieco si poteva riconoscere al 100%... non era una cosa "sottile" ma del tutto evidente.
Ciao,

ho riletto di nuovo il tuo post e sono andato a vedere il famoso ref10.
Perdonami la domanda, ma visto che eravate in tre, lo avete solo pensato al cieco o lo avete messo in pratica?
C'è un fatto che ho notato, riflettendo sullo schema che avete usato. Cioè, se ho capito bene, tu hai un renderer tcp, che gira le info che riceve dallo switch e le da via USB al DAC, il tutto con riferimenti temporali del Ref10. Ma questo è un nightmare!
Non mi voglio dilungare, perciò mi concentro solo sul ref10. Il produttore dice di offrire, e effettivamente offre, un clock a bassissimo jitter e un segnale con fronti velocissimi. Peccato che per arrivare a destinazione attraversi un cavo coax e giunge in un punto che non si sa quanto sia curato nell'impedenza d'accettazione. Quel basso jitter iniziale si è tutto perso per strada. E i fronti velocissimi non fanno che peggiorare la situazione, eccitando più facilmente le riflessioni nel cavo dovute al sia pur minimo disadattamento d'impedenza. Non per nulla le misure di jitter sono estremamente delicate da fare.
E io devo essere davvero uno stupido per aver fatto i salti mortali per mantenere l'oscillatore nel mio DAC a non più di 30mm di distanza dal convertitore (non più di 15mm per il primo dei due oscillatori a bordo) per preservare il loro basso jitter.

Quindi che dire, forse vi è piaciuta di più la soluzione tecnicamente inferiore.
capitanharlock
capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1051

swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 Empty Re: swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo.

Messaggio Da capitanharlock Ven Lug 03 2020, 19:10

@maggio ha scritto:
@capitanharlock ha scritto:Posto che parliamo di switch, e non di cavi usb, se hai un link da condividere ben venga.
Magari ne possiamo discutere in un thread apposito sul “suono” dei cavi usb.

Negli switch non passa forse un segnale digitale?

Per quanto riguarda la tua proposta non intendo assolutamente perdere tempo a discutere dell'argomento...  swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 650957
Non sapendo a cosa tu ti stia riferendo, con queste "misteriose misure" di un non meglio noto forum, non ne ho idea.
Di solito le misure di uno switch non sono le stesse di quelle di un cavo, ma se non ne vuoi discutere non capisco a che servano i tuoi messaggi.
erg

Qui c'è qualche misura dell'ethergen vs normal switch:  https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/uptone-audio-etherregen-switch-review.10232/

Qui qualcosa sui cavi usb: https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/kimber-kable-do-high-end-usb-cables-make-a-difference.11272/

Qui un test ove qualche differenza strumentale si rileva:
https://www.audiosciencereview.com/forum/index.php?threads/review-and-measurements-of-wireworld-starlight-7-usb-cable.6599/
mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1869

Messaggio Da mantraone Ven Lug 03 2020, 19:35

@Isiora ha scritto:
@mantraone ha scritto:

se hai letto il mio primo post, la cosa incredibile, si anche per me, è che il SOtM cambia letteralmente gli attacchi delle note quando utilizzi il MAster  Clock esterno, senza è più dolce e meno preciso.

Riesci a spiegare come questo avvenga, oppure in 3 persone tutte frutto della stessa allucinazione sonora? La cosa era così palese che tutti abbiamo pensato che al cieco si poteva riconoscere al 100%... non era una cosa "sottile" ma del tutto evidente.
Ciao,

Perdonami la domanda, ma visto che eravate in tre, lo avete solo pensato al cieco o lo avete messo in pratica?
C'è un fatto che ho notato, riflettendo sullo schema che avete usato. Cioè, se ho capito bene, tu hai un renderer tcp, che gira le info che riceve dallo switch e le da via USB al DAC, il tutto con riferimenti temporali del Ref10. Ma questo è un nightmare!
Non mi voglio dilungare, perciò mi concentro solo sul ref10. Il produttore dice di offrire, e effettivamente offre, un clock a bassissimo jitter e un segnale con fronti velocissimi. Peccato che per arrivare a destinazione attraversi un cavo coax e giunge in un punto che non si sa quanto sia curato nell'impedenza d'accettazione. Quel basso jitter iniziale si è tutto perso per strada. E i fronti velocissimi non fanno che peggiorare la situazione, eccitando più facilmente le riflessioni nel cavo dovute al sia pur minimo disadattamento d'impedenza. Non per nulla le misure di jitter sono estremamente delicate da fare.
E io devo essere davvero uno stupido per aver fatto i salti mortali per mantenere l'oscillatore nel mio DAC a non più di 30mm di distanza dal convertitore (non più di 15mm per il primo dei due oscillatori a bordo) per preservare il loro basso jitter.

Quindi che dire, forse vi è piaciuta di più la soluzione tecnicamente inferiore.

Quando ci siamo sentiti per accordarci riguardo la prova dei 3 switch con e senza Master Clock abbiamo detto che l'avremmo fatta in cieco.
Ma quando al primo giro, senza master clock abbiamo sentito tutti in modo sostanzialmente unanime le stesse differenze senza ombra di dubbio non abbiamo sentito l'esigenza di perdere tempo per dirimere distinzioni che non c'erano all'atto pratico. In più in questa configurazione non è velocissimo passare da uno switch all'altro, alcune cose vanno spente e ravviate, ricontrollato che il settaggio di roon rimanga esattamente il medesimo  (soprattutto l'impostazione del volume in modalità fixed).

Riguardo il setup del test e i collegamenti del Ref 10, aggiungerei a quello che dici che anche la sMS-200 Ultra era collegata al master clock tramite coassiale e con 2 switch, il SOtM e l'EtherRegen tutta la catena era quindi sincronizzata dal Ref10 stesso.

Altra cosa che mi permetto di aggiungere, da quello che ho visto il Ref.10 eccelle anche in termini di Rumore di Fase anche rispetto a dispositivi molto più costosi (forse intendi questo come "fronti velocissimi"? Lo dico  perché uno degli aspetti che lo switch audio grade ha indubbiamente migliorato nel mio impianto, ma direi anche in quello degli amici che lo utilizzano è proprio il nero acustico del sistema stesso, per poi notare che anche la dinamica e la micro-dinamica dell'ascolto traggono ottimi giovamenti da quest'ultimo elemento.

Queste prove hanno avuto ispirazione dal sistema SOtM che prevede appunto la sincronizzazione di tutta la catena digitale DAC compreso, nel nostro test il DAC non era incluso tutto si fermava al network streamer e allo switch di rete eravamo così curiosi di capire se era un cavolata pazzesca oppure no. Al momento propendiamo chiaramente che questa roba funziona in termini di qualità di ascolto... nei limiti del gusto personale ovviamente a noi lo switch SOtM "crudo" sembrava lento e troppo melodioso ma per un audiofilo giapponese forse...

L'elemento chiaro è che l'utilizzo del Master Clock rende l'ascolto più fluido e passami il termine "analogico", trovi anche un 3D  di confronto tra master clock e ti assicuro che la differenza è ben superiore a quelle di vari cavi USB, tra il cavo stampante ed il top di gamma da qualche centinaio di Euro... La cosa poi molto interessante è che le differenze di cavi  USB una volta che è presente il master clock è minima, molto molto meno marcata. Come a dire, scusami il mio rozzo pragmatismo che qualche cosa "corregge" già quello che in misura minore riesce a fare un buon cavo.

Domanda: ma progetti e costruisci DAC? Se si dovresti essere una persona estremamente competente per cui se vi fosse tempo si potrebbe anche riprovare tutto questo... Di dove sei?

Domanda2: quindi a tuo vedere il Ref 10 collegato con i cavi coassiali 75ohm arriva a perdere silenziosità di fare al punto da perfomare come l'oscillatore Crystek usato nel tuo DAC? Hai qualche documentazione in merito o misurazione di laboratori? Questa volta le misure le chiedo io... hihihih affraid

Ultima modifica di mantraone il Sab Lug 04 2020, 22:24 - modificato 1 volta.

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Rockna Wavelight DAC/Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 Ultra network player/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI WireWorld starlight silver 7.0
Isiora
Isiora
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Isiora Ven Lug 03 2020, 21:45

@mantraone ha scritto:
@Isiora ha scritto:
Ciao,

Quando ci siamo sentiti per accordarci riguardo la prova dei 3 switch con e senza Master Clock abbiamo detto che l'avremmo fatta in cieco.
Ma quando al primo giro, senza master clock abbiamo sentito tutti in modo sostanzialmente unanime le stesse differenze senza ombra di dubbio non abbiamo sentito l'esigenza di perdere tempo per dirimere distinzioni che non c'erano all'atto pratico. In più in questa configurazione non è velocissimo passare da uno switch all'altro, alcune cose vanno spente e ravviate, ricontrollato che il settaggio di roon rimanga esattamente il medesimo  (soprattutto l'impostazione del volume in modalità fixed).

Riguardo il setup del test e i collegamenti del Ref 10, aggiungerei a quello che dici che anche la sMS-200 Ultra era collegata al master clock tramite coassiale e con 2 switch, il SOtM e l'EtherRegen tutta la catena era quindi sincronizzata dal Ref10 stesso.

Altra cosa che mi permetto di aggiungere, da quello che ho visto il Ref.10 eccelle anche in termini di Rumore di Fase anche rispetto a dispositivi molto più costosi (forse intendi questo come "fronti velocissimi"? Lo dico  perché uno degli aspetti che lo switch audio grade ha indubbiamente migliorato nel mio impianto, ma direi anche in quello degli amici che lo utilizzano è proprio il nero acustico del sistema stesso, per poi notare che anche la dinamica e la micro-dinamica dell'ascolto traggono ottimi giovamenti da quest'ultimo elemento.

Queste prove hanno avuto ispirazione dal sistema SOtM che prevede appunto la sincronizzazione di tutta la catena digitale DAC compreso, nel nostro test il DAC non era incluso tutto si fermava al network streamer e allo switch di rete eravamo così curiosi di capire se era un cavolata pazzesca oppure no. Al momento propendiamo chiaramente che questa roba funziona in termini di qualità di ascolto... nei limiti del gusto personale ovviamente a noi lo switch SOtM "crudo" sembrava lento e troppo melodioso ma per un audiofilo giapponese forse...

L'elemento chiaro è che l'utilizzo del Master Clock rende l'ascolto più fluido e passami il termine "analogico", trovi anche un 3D  di confronto tra master clock e ti assicuro che la differenza è ben superiore a quelle di vari cavi USB, tra il cavo stampante ed il top di gamma da qualche centinaio di Euro... La cosa poi molto interessante è che le differenze di cavi  USB una volta che è presente il master clock è minima, molto molto meno marcata. Come a dire, scusami il mio rozzo pragmatismo che qualche cosa "corregge" già quello che in misura minore riesce a fare un buon cavo.

Domanda: ma progetti e costruisci DAC? Se si dovresti essere una persona estremamente competente per cui se vi fosse tempo si potrebbe anche riprovare tutto questo... Di dove sei?

Si, avevo inteso già che tutto fosse sincronizzato rispetto al Ref10 e avevo incluso anche il DAC (che invece mi dici che non lo era).
E' il produttore che tra le caratteristiche elenca i fronti velocissimi (scrive "very high slew-rate square wave").
No, il rumore di fase è il jitter sono due misure, due rappresentazioni, dello stesso fenomeno. In particolare il jitter (in termini di secondi rms) può essere calcolato dal rumore di fase. Il ref10 ha caratteristiche di jitter misurate ai suoi terminali allo stato dell'arte, migliori dei clock che ho usato io, 22fs vs 90fs rms. Ma come ti ho scritto sarebbe un vero miracolo mantenerle dopo il collegamento. La sua qualità si mantiene a mio parere e in parte solo se usato con gli altri prodotti della casa (ma non te lo diranno mai).

Mi occupo di elettronica, di firmware e meccatronica professionalmente. Sono un appassionato di musica e di audio da sempre (forse da prima che nascessi, non mi ricordo bene swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 285880 ). Caduto in atroci tranelli audiofili e salvato dall'indisponibilità e dalla conoscenza (ma più dall'indisponibilità), ho commesso un'ultima pazzia, acquistare una Stax e perciò mi trovo a scrivere qui.
Si, ho progettato DAC e non solo, ma per mio divertimento. L'ultimo progetto l'ho pubblicato qui https://www.diyaudio.com/forums/digital-line-level/307221-clearpath-ess-dac-project.html, in forma di primo prototipo. La versione finale è quella che uso tutt'ora con qualche modifica di poco conto e una sistemazione meccanica più ordinata. Sempre a quel link, qualche post più giù, trovi anche gli schemi elettrici completi e uno scenario di utilizzo via uPnP/DLNA del DAC.
In quel forum scrivono e partecipano guru (progettisti) di primissimo piano dell'hi-end, dal progettista degli ESS, Dustin Foreman, a Nelson Pass, passando per John Curl, di fronte a cui non sono nessuno. Vorrei disegnarne un altro ancora più (inutilmente) performante, ma non ho tempo. Forse quando sarò ancora più sordo, con la pensione, chissà  Laughing.

Buoni ascolti.
(P.S.: sono di Salerno, siamo un po' lontani)

Senior Member
Senior Member

Messaggio Da capitanharlock Ven Lug 03 2020, 23:48

Ottimo Isidoro, mi piacerebbe avere il tuo parere sul proliferare di tutti questi masterclock audiofili, data la tua esperienza "sul campo".

sunny
Anonymous
Ospite
Ospite

Messaggio Da Ospite Sab Lug 04 2020, 09:33

@mantraone ha scritto:
slash ha scritto:perché fare fatica, visto che sei venuto a trovarci qui , illuminaci..

Ma quello che non comprendo è perché ti ostini a perdere tempo qui.

quante volte ti ho già detto e scritto, se ha i competenze o se ritieni di averle per progettare e realizzare dispositivi "open mind" o "open qualsiasi altra cosa", bravvissimo, bene bravo bis. cheers cheers

Speigami però perché continuare a scrivere e cercando di spiegare agli audiofili che quello che sentono è frutto della loro immaginazione e autosuggestione quando non lo vogliono capire.... swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 775355

Ti prego non buttare via il tuo tempo prezioso e cercati un forum degno del tuo gegno e trascina con te il Capitano che sarà il tuo ottimo scudiero.

AMEN. lasciaci nel nostro brodo di anime perse. swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 456861

Buon weekend e buona Musica!

non devo fare alcuno sforzo , stanno spuntando come funghi questi oggetti ma , ribadisco,  è veramente tutto marketing (peraltro ,in alcuni casi, molto mal curato , maculato ,  malcelato ..).
lascio volentieri la questione a persone competenti , ricordo solo in ordine di tempo negli anni l'HW miracoloso (e possibilmente costoso) apparso  nella sfera audiofila

- pc audiofili
- cavi SATA audiofili
- cavi USB audiofili
- cavi ethernet audiofili
- switch ethernet audiofili

@Carloc - router audiofili non ancora pervenuti , ma arriveranno

impianti audio  con dac/pre/ampli/casse super curati e allo stato dell'arte ma che finiscono per essere sviliti da uno switch un cavo o un dac  con componenti risaldati  o con la sostituzione  di questi 'miseri' , o come direbbe JP (misery), pezzetti di hardware  .. mah..
Isiora
Isiora
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Isiora Sab Lug 04 2020, 14:37

@capitanharlock ha scritto:Ottimo Isidoro, mi piacerebbe avere il tuo parere sul proliferare di tutti questi masterclock audiofili, data la tua esperienza "sul campo".

sunny
In verità ho qualche piccola esperienza "nel campo" più che "sul campo". Non mi occupo di audio professionalmente.

Ti meraviglierai, forse, nel sapere che fino a qualche giorno fa neanche sapevo di audiofili che ne facessero uso. E per ragioni ben precise.
Essi nascono in studio. La loro funzione è quella di sincronizzare le diverse apparecchiature digitali affinché non ci sia clock skew tra di loro. In studio hai diverse decine di traccie digitali, audio e video, generate da molteplici dispositivi ognuno con il proprio clock, e che vanno ridotte e mixate in un numero molto più piccolo di canali (2, 5, 7, ... a secondo del sistema). In questo ambito esse non sono un capriccio, ma un elemento essenziale per il corretto funzionamento. Senza di essi, le sorgenti potrebbero andare così fuori sincronismo da provocare cancellazioni e alterazioni evidenti. Se un clock è più lento o più veloce di 100ppm, dopo un'ora si trova 360ms fuori sincronismo!!! Ovviamente devono essere a basso jitter, e siccome i collegamenti non possono non esserci, devono tenere conto delle perdite di qualità dovute a questi, perciò è meglio che il loro jitter intrinseco sia davvero basso.
Dunque la loro utilità in quei contesti è assolutamente indiscutibile, essi sono indispensabili. Ovviamente anche lì poi comincia la rincorsa al meglio, come precisione,  affidabilità, mantenimento delle prestazioni nel tempo, etc. etc. ma è tutto parte della competizione tra i marchi a botte di misure di laboratorio e di qualità generale del prodotto. Essi sono indispensabili anche durante le registrazioni multimicrofoniche dove ogni microfono ha subito dietro l'ADC a lui dedicato. Ricordi il 4D della DG? Il complesso sistema che mi pare fosse stato commissionato a Yamaha usato dalla DG aveva (ha?) come punto di partenza il sincronizzatore, il masterclock. Qui ho trovato qualche vecchio riferimento al 4D https://www.newscientist.com/article/mg13718653-700-technology-clearer-recordings-make-up-for-lost-time/.
Poi entra in gioco l'audiofilo e pensa che tutto ciò possa andar bene anche a casa sua, e non perché abbia sorgenti in parallelo da sincronizzare, ma perché vorrebbe sincronizzare (?!?) dispositivi che sono in serie tra di loro. Un incubo! Un nonsense; una modalità di utilizzo che potrebbe fare più male che bene.
E da qui puoi dedurre il mio parere su questa proliferazione swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 625723.

Buoni ascolti sunny

Ultima modifica di Isiora il Sab Lug 04 2020, 18:18 - modificato 1 volta.

Senior Member
Senior Member

Messaggio Da capitanharlock Sab Lug 04 2020, 15:30

swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 U0vc8T
angel72
angel72
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 858

Messaggio Da angel72 Sab Lug 04 2020, 16:42

che ne direste di dare una svolta "propositiva" a questa discussione? ho come la sensazione che gli interventi migliorativi (rispetto ai nostri obiettivi audio), in una rete domestica cablata, ci sarebbero eccome, ma sono ben pochi a conoscerli. 
chi sa, parli swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 81249, per dinci! anzichè continuare a trastullarsi con mantraone , che tra un pò dovrà cominciare a scrivere in inglese, perchè l'italiano, per colpa vostra, lo ha quasi esaurito!!!

cablaggio AirTech/Zu Audio  supporti  Modular Technology - Isoacoustics - AriaMateria  trasf. di isolamento Aloia Little Bart

swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 3612222525swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 972395swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 3612222525swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 972395swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 3612222525swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 972395swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 3612222525swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 972395swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 3612222525swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 972395swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 3612222525swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 972395swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 3612222525swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 972395swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 3612222525swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 972395swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 3612222525swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 972395
mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Sab Lug 04 2020, 22:09

@Isiora ha scritto:
@capitanharlock ha scritto:Ottimo Isidoro, mi piacerebbe avere il tuo parere sul proliferare di tutti questi masterclock audiofili, data la tua esperienza "sul campo".

sunny
In verità ho qualche piccola esperienza "nel campo" più che "sul campo". Non mi occupo di audio professionalmente.

Ti meraviglierai, forse, nel sapere che fino a qualche giorno fa neanche sapevo di audiofili che ne facessero uso. E per ragioni ben precise.
Essi nascono in studio. La loro funzione è quella di sincronizzare le diverse apparecchiature digitali affinché non ci sia clock skew tra di loro. In studio hai diverse decine di traccie digitali, audio e video, generate da molteplici dispositivi ognuno con il proprio clock, e che vanno ridotte e mixate in un numero molto più piccolo di canali (2, 5, 7, ... a secondo del sistema). In questo ambito esse non sono un capriccio, ma un elemento essenziale per il corretto funzionamento. Senza di essi, le sorgenti potrebbero andare così fuori sincronismo da provocare cancellazioni e alterazioni evidenti. Se un clock è più lento o più veloce di 100ppm, dopo un'ora si trova 360ms fuori sincronismo!!! Ovviamente devono essere a basso jitter, e siccome i collegamenti non possono non esserci, devono tenere conto delle perdite di qualità dovute a questi, perciò è meglio che il loro jitter intrinseco sia davvero basso.
Dunque la loro utilità in quei contesti è assolutamente indiscutibile, essi sono indispensabili. Ovviamente anche lì poi comincia la rincorsa al meglio, come precisione,  affidabilità, mantenimento delle prestazioni nel tempo, etc. etc. ma è tutto parte della competizione tra i marchi a botte di misure di laboratorio e di qualità generale del prodotto. Essi sono indispensabili anche durante le registrazioni multimicrofoniche dove ogni microfono ha subito dietro l'ADC a lui dedicato. Ricordi il 4D della DG? Il complesso sistema che mi pare fosse stato commissionato a Yamaha usato dalla DG aveva (ha?) come punto di partenza il sincronizzatore, il masterclock. Qui ho trovato qualche vecchio riferimento al 4D https://www.newscientist.com/article/mg13718653-700-technology-clearer-recordings-make-up-for-lost-time/.
Poi entra in gioco l'audiofilo e pensa che tutto ciò possa andar bene anche a casa sua, e non perché abbia sorgenti in parallelo da sincronizzare, ma perché vorrebbe sincronizzare (?!?) dispositivi che sono in serie tra di loro. Un incubo! Un nonsense; una modalità di utilizzo che potrebbe fare più male che bene.
E da qui puoi dedurre il mio parere su questa proliferazione swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 625723.

Buoni ascolti sunny

Dunque, va tutto bene, la tua si paventa esperienza rende senza dubbio il tuo commento qualificato.

Però, scusami la domanda la devo fare? Una prova con un network bridge tipo l'sMS200 Ultra l'hai mai fatta?

La mia esperienza e di altre persone è stata che lo SPDIF non andava male, lo utilizzavo con l'Allo DigiOne" per Raspberry, come roon endpoint, utilizzato con piacere per alcuni mesi, ma quando no provato la sMS200 (normale) mi è sembrato un sensibile miglioramento in termini di qualità sonora.

E questo non è successo solo a me ma anche ad altri amici senza che ci fossimo neppure parlati...

Per quello che mi riguarda non riuscirei a tornare indietro e questo a mio vedere vale più di diverse prove al cieco. Lo senti che mancano diversi aspetti che rendono il sono e l'immagine più completi.....

Altra domanda: ma tu sei convinto della tua teoria al punto che lo switch non lo proveresti neppure? Guarda... sono disposto a pagare io la spedizione.

E' ovvio che dovresti metterti in una  condizione simile alla mia, cioè con Router e qualche PC/streamer/Raspberry connesso via ethernet,

Immagino userai qualche cosa per mandare i flussi alla SPDIF del tuo DAC, cosa utilizzi?

Se poi passi da queste parti... volentieri un ascolto si fa...

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Rockna Wavelight DAC/Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 Ultra network player/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI WireWorld starlight silver 7.0
mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Sab Lug 04 2020, 22:21

@angel72 ha scritto:che ne direste di dare una svolta "propositiva" a questa discussione? ho come la sensazione che gli interventi migliorativi (rispetto ai nostri obiettivi audio), in una rete domestica cablata, ci sarebbero eccome, ma sono ben pochi a conoscerli. 
chi sa, parli swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 81249, per dinci! anzichè continuare a trastullarsi con mantraone , che tra un pò dovrà cominciare a scrivere in inglese, perchè l'italiano, per colpa vostra, lo ha quasi esaurito!!!

Penso che "i 2 casi gravi" lo fanno oramai apposta, a loro piace giocare so' ragazzi... swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 456861

Peccato, perché ostinarsi a non provare nulla anche quando è praticamente "aggratis"... nel nostro modo cosa possiamo chiedere di più? E' ovvio che il rifiuto categorico svela una malafede di fondo a voler fare i provocatori, anzi la loro posizione è proprio di prendere in giro tutti quelli che fanno prove anziché guardare le misure pubblicate da audiosciencereview e chiedendomi di "misurare".

Mi dicano loro come e cosa misurare a casa, nel proprio impianto. Posso usare REW per misurare il rumore di fondo medio? Bah dipende moltissimo dall'ora del giorno in cui si fa la misura, stando attenti che non vi siano frigoriferi con il compressore acceso...

Ma soprattutto, per loro va tutto bene così non ci sono problemi e quindi neppure possibili soluzioni e senza fare nessun confronto (ho citato la prova che facevo all'inizio con un lettore DVD onkyo da 300 Euro che andava meglio del'Oppo Sonica DAC da 900 Euro collegato via USB al PC audiofilo con Jriver....) , Qualche cosa si può fare, sono prigro ma la swipate con la sincronizzazione sorgente esterna è fattibile...

se non fai il minimo confronto, non ascolti impianti di altri e ti va bene quella qualità, il problema non si pone.. Sleep

Domanda2: quindi a tuo vedere il Ref 10 collegato con i cavi coassiali 75ohm arriva a perdere silenziosità di fare al punto da perfomare come l'oscillatore Crystek usato nel tuo DAC? Hai qualche documentazione in merito o misurazione di laboratori? Questa volta le misure le chiedo io... hihihih swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 232218

Isiora
Isiora
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Isiora Sab Lug 04 2020, 23:03

Ciao,
confrontarsi è sempre un piacere quando si condivide un interesse .
La mia casa è completamente cablata Ethernet. Da un PC con JRiver lo stream arriva al DAC via ethernet passando per uno switch, con protocollo DLNA. Talvolta, se ho bisogno di real time, al posto dell’ethernet vado via USB Audio 2.0, con clock asincrono, cioè il master clock è quello del DAC. Non uso mai S/PDIF se non nel caso di collegamento al mio vecchio CD player EAD1000III, evento rarissimo. Con l’S/PDIF il DAC non può fare da master ed è costretto a ‘interpolare’ il timing (per attenuare le cattive prestazioni di questa interfaccia).

Se mi trovo a passare dalle tue parti certamente te lo farò sapere.

Buoni ascolti!

Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Sab Lug 04 2020, 23:09

@Isiora ha scritto:Ciao,
confrontarsi è sempre un piacere quando si condivide un interesse .
La mia casa è completamente cablata Ethernet. Da un PC con JRiver lo stream arriva al DAC via ethernet passando per uno switch, con protocollo DLNA. Talvolta, se ho bisogno di real time, al posto dell’ethernet vado via USB Audio 2.0, con clock asincrono, cioè il master clock è quello del DAC. Non uso mai S/PDIF se non nel caso di collegamento al mio vecchio CD player EAD1000III, evento rarissimo. Con l’S/PDIF il DAC non può fare da master ed è costretto a ‘interpolare’ il timing (per attenuare le cattive prestazioni di questa interfaccia).

Se mi trovo a passare dalle tue parti certamente te lo farò sapere.

Buoni ascolti!

Perfetto, quindi lo streamer è il PC o cosa?

A questo punto.... se mi dai l'indirizzo pago io l'invio, tu il reso, così la prova la fai sul tuo sistema dello switch?

Poonie
Poonie
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1512

Messaggio Da Poonie Dom Lug 05 2020, 09:06

@angel72 ha scritto:che ne direste di dare una svolta "propositiva" a questa discussione? ho come la sensazione che gli interventi migliorativi (rispetto ai nostri obiettivi audio), in una rete domestica cablata, ci sarebbero eccome, ma sono ben pochi a conoscerli. 
Ma davvero pensi che servirebbe a qualcosa?
No dico...siamo alla nona pagina, e francamente è un topic anche abbastanza esilarante.
Vediamo come va a finire. Laughing

-- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
Antonio Turi
Antonio Turi
Ragnaccio
Ragnaccio

Numero di messaggi : 12311

Messaggio Da Antonio Turi Dom Lug 05 2020, 09:53

Buongiorno  sunny

Amico Mantraone, ti sei imbarcato in un'impresa impossibile. Vedi, anch'io ho solo dei cavi di un certo tipo, alcuni anche molto costosi, ciononostante non mi sognerei mai di aprire un thread a riguardo. Ma va bene, però un argomento di questo tipo può essere soltanto "informativo" e mai "dimostrativo"! Primo perché gli scettici hanno ragioni precise per dubitare, e secondo, qualora tu li convincessi a provare, esattamente come te verrebbero orientati in un certo modo e probabilmente non sentirebbero nulla. 
Parlando di certe cose d'altronde è naturale che si venga un po' canzonati, la cosa giusta è accettare lo scherzo e confrontarsi amabilmente, se invece si cerca di imporre la propria posizione sopra tutto prima o poi si degenera...garantito al limone!!!
Finora è andata bene perché ad onta dei pareri contrastanti tu e Slash, i maggiori antagonisti, siete persone educate e, anche se avete modi diversi di espressione, nessuno di voi è categorico nelle maniere. 
Però puoi attirare persone che non vanno per il sottile,  magari solo per loro natura, e che con un paio di interventi ti mandano tutto all'aria. 
Secondo me dovresti smettere di insistere, chi ha voglia e vuole testare e approfondire verrà da solo a chiedere, gli altri non li convinci, puoi solo confrontarti, ma ognuno resterà della sua idea, fattene una ragione...
I miei due cents  swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 625723
Buon proseguimento  sunny

SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus

Oppure,

SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800  In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
Isiora
Isiora
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Isiora Dom Lug 05 2020, 10:25

Buongiorno Antonio.

Molto ragionevole. In effetti il biasing può colpire anche al contrario.

Buona domenica!

Ragnaccio
Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Dom Lug 05 2020, 10:34

Colpisce chiunque e nessuno...spesso dimentichiamo che tutto ciò che compriamo ascoltiamo e ci piace passa per un affare di cui sappiamo ben poco, il nostro cervello. Sai come si dice, se la tecnologia è sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia...la Scienza per me è sempre al primo posto. Vero anche che la conoscenza a volte porta ad escludere cose che poi in seguito magari verranno dimostrate, ma generalmente è sovrana. A volte noi appassionati ci lasciamo talmente trasportare che non concepiamo un'idea differente dalla nostra, io personalmente dubito sempre di me per primo, lo faccio in tutto, vivo così! Come potrei non farlo in un ambito talmente ludico e spesso soggettivo come l' "Alta Fedeltà"? sunny

SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus

Oppure,

SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dap FiiO M15 -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692 + Romi BX2 Plus -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800  In ear Campfire Solaris 2020 + Empire Odin Distributore di rete OEHLBACH XXL Powerstation 909
mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Dom Lug 05 2020, 10:45

@Antonio Turi ha scritto:Buongiorno  sunny

Amico Mantraone, ti sei imbarcato in un'impresa impossibile. Vedi, anch'io ho solo dei cavi di un certo tipo, alcuni anche molto costosi, ciononostante non mi sognerei mai di aprire un thread a riguardo. Ma va bene, però un argomento di questo tipo può essere soltanto "informativo" e mai "dimostrativo"! Primo perché gli scettici hanno ragioni precise per dubitare, e secondo, qualora tu li convincessi a provare, esattamente come te verrebbero orientati in un certo modo e probabilmente non sentirebbero nulla. 
Parlando di certe cose d'altronde è naturale che si venga un po' canzonati, la cosa giusta è accettare lo scherzo e confrontarsi amabilmente, se invece si cerca di imporre la propria posizione sopra tutto prima o poi si degenera...garantito al limone!!!
Finora è andata bene perché ad onta dei pareri contrastanti tu e Slash, i maggiori antagonisti, siete persone educate e, anche se avete modi diversi di espressione, nessuno di voi è categorico nelle maniere. 
Però puoi attirare persone che non vanno per il sottile,  magari solo per loro natura, e che con un paio di interventi ti mandano tutto all'aria. 
Secondo me dovresti smettere di insistere, chi ha voglia e vuole testare e approfondire verrà da solo a chiedere, gli altri non li convinci, puoi solo confrontarti, ma ognuno resterà della sua idea, fattene una ragione...
I miei due cents  swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 625723

Tutto quello che scrivi è perfettamente condivisibile, ma proprio  perché io stesso ero un scettico, e per giunta convinto che la musica con il PC non avrebbe avuto rivali, ho fatto una cosa "normale" ho capito che mi sbagliavo e quindi ho dovuto riconsiderare le mie "teorie" nulla di più e cercare di rimediare la situazione.

Non ho dovuto mettere in campo difficili sedute dallo pscicanalista o riconsiderare complesse formule sulla fisica quantistica, bastava fare qualche stupida prova comparativa e avere l'umiltà di dire a se stessi un frase banalissimamente umana "MI SBAGLIAVO".

Accetto che a fronte di una prova il risultato non sia il medesimo valutato dal sottoscritto, che sia irrilevante e va tutto bene, ma è risibile e da me non accettabile che ci si rifiuti di fare la prova a costo praticamente zero.

Altrimenti non è più una discussione con una base di onestà intellettuale, ma entriamo il quel pantano di futili discussioni che per quanto possibile dovrebbe "non abitare" le nostre vite.

Tutto qui, stando così le posizioni, non riesco a accettare di essere spernacchiato e quindi scrivo e replico colpo su colpo.

Grazie comunque per il tuo post.

Antonio Turi
Antonio Turi
Ragnaccio
Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Dom Lug 05 2020, 10:57

Secondo me prendi la cosa troppo sul personale, ma il thread è tuo...
Figurati, deformazione, una volta era il mio ruolo  sunny

Oppure,

capitanharlock
capitanharlock
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da capitanharlock Dom Lug 05 2020, 13:15

@Antonio Turi ha scritto:Colpisce chiunque e nessuno...spesso dimentichiamo che tutto ciò che compriamo ascoltiamo e ci piace passa per un affare di cui sappiamo ben poco, il nostro cervello. Sai come si dice, se la tecnologia è sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia...la Scienza per me è sempre al primo posto. Vero anche che la conoscenza a volte porta ad escludere cose che poi in seguito magari verranno dimostrate, ma generalmente è sovrana. A volte noi appassionati ci lasciamo talmente trasportare che non concepiamo un'idea differente dalla nostra, io personalmente dubito sempre di me per primo, lo faccio in tutto, vivo così! Come potrei non farlo in un ambito talmente ludico e spesso soggettivo come l' "Alta Fedeltà"? sunny
Ben detto Antonio, il so di non sapere dovrebbe stare al primo posto, e anche io sarei portato a percorrere questa strada, se non per due, non tanto piccole obiezioni o ostacoli: il primo è la chiara operazione commerciale (io la chiamerei diversamente, ma diciamo pure così), che trasforma il ferro in oro. Uno switch da 40 euro con due componenti in più non può in alcun modo diventare da 400.
Se lo fa c’è poco da provare, si tratta di circonvenzione di incapace.

La seconda obiezione è che non su tutto si può dubitare, non tutto è da provare.
Ho ben fatto l’esempio del coccodrillo che vola, o della terra piatta: non basta che mi si dica PROVA, per convincermi a buttare un coccodrillo dalla finestra per vedere se decolla, anche se c’è chi mi dice che l’ha visto svolazzare.

A tutto ciò aggiungi che, l’ho ripetuto alla nausea, io non ho alcuno switch sul percorso del segnale digitale; che dovrei fare, comprarne uno, metterlo di mezzo e provare a cambiarlo?
Eddai...
Antonio Turi
Antonio Turi
Ragnaccio
Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Dom Lug 05 2020, 13:38

Vedo che siete tutti d'accordo con me, vi ringrazio per l'attestato di stima ma mi accorgo che il concetto fondamentale e bilaterale che volevo esprimere non passa  swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 775355 swtich Ethernet Audio Grade - in concreto gli ultimi sviluppi EtherRegen - SOtM - Cisco Biturbo. - Pagina 9 775355 certamente è colpa mia, quindi mi spiego meglio. 
Se non esiste alcuna possibilità di addivenire ad una soluzione comune perché insistere?
Naturalmente è una domanda retorica, nessun impedimento alla prosecuzione, soltanto un punto di vista e nulla di più  sunny

Oppure,

mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Dom Lug 05 2020, 13:58

@Antonio Turi ha scritto:Secondo me prendi la cosa troppo sul personale, ma il thread è tuo...
Figurati, deformazione, una volta era il mio ruolo  sunny

Si per un mio errore di fondo, mi considero una persona corretta e sincera, anche se ovviamente posso fare errori e ci mancherebbe, prendenderei lo stesso dagli altri nei miei confronti.

E' un errore madornale, lo so ma sono fatto così non la mando giù facilmente, forse per questo motivo mi sentirei migliore? Boh mi sento anche enormemente stupido.

Antonio Turi
Antonio Turi
Ragnaccio
Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Dom Lug 05 2020, 14:22

Non esageriamo, nessuno è stupido, è che a volte prendiamo le cose troppo sul serio anche quando non lo sono, lo facciamo tutti ogni tanto. Semplicemente dopo 9 pagine le posizioni mi sembrano chiare ed ognuna ha le sue ragioni, in fondo è il confronto di sempre nell'ascolto: numeri contro sensazioni, è anche il bello di tutto ciò. Ma sulla carta, e quindi anche nello scritto di qui vincono i numeri, almeno in questo momento. Questo non ti impedirà certo di ascoltare i tuoi collegamenti, ma neanche agli altri di non farlo. Se si accetta questo assunto si può andare avanti fino a cento pagine! Diversamente prima o poi qualcuno dirà la cosa sbagliata, l'ho visto troppe volte.. 
Adesso però vi lascio continuare, non sono un buon samaritano e ho parlato pure troppo....un pippone  affraid
Buon pomeriggio a voi!

Oppure,

mantraone
mantraone
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da mantraone Dom Lug 05 2020, 14:22

@Antonio Turi ha scritto:Colpisce chiunque e nessuno...spesso dimentichiamo che tutto ciò che compriamo ascoltiamo e ci piace passa per un affare di cui sappiamo ben poco, il nostro cervello. Sai come si dice, se la tecnologia è sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia...la Scienza per me è sempre al primo posto. Vero anche che la conoscenza a volte porta ad escludere cose che poi in seguito magari verranno dimostrate, ma generalmente è sovrana. A volte noi appassionati ci lasciamo talmente trasportare che non concepiamo un'idea differente dalla nostra, io personalmente dubito sempre di me per primo, lo faccio in tutto, vivo così! Come potrei non farlo in un ambito talmente ludico e spesso soggettivo come l' "Alta Fedeltà"? sunny
[OT]
E' sicuramente una valutazione soggettiva, più volte ho raccontato  come a mio vedere la differenza nella valutazione è tra chi ha fatto il musicista e chi no.

Andare ai concerti non penso che basti, o meglio i concertoni, intendo quelli amplificati, magari da un concerto acustico si può imparare bene il suono dello strumento nell'ambiente.

intendo dire, i miei suoni di riferimento che più mi sono rimasti nella mente son quelli della saletta prove. Chitarre, basso, batteria, tastiere e sax. Quando suoni nella saletta e provi dei pezzi l'impianto voce amplifica solo la voce, devi imparare a gestire i volumi di ciascuno, silenziare la grancassa della batteria per non renderla troppo invasiva, insomma una roba tipo Nick Cave & The Bad Seeds in Live from KCRW, la prima e l'ultima traccia Higgs Boson Blues e Jack the Ripper. 

Ecco ho cercato un risultato che mi facesse sentire quei tipo di suoni... ma... riprodotti un una immagine sonora come l'ha pensato chi ha mixato il disco, ho questi 2 elementi che mi intrigano.

E' tutto molto soggettivo, non ho fatto misure che mi dimostrassero che effettivamente vi sia in qualche modo riuscito però così mi piace molto di più... questo rende la musica più viva e autentica e riesce ad emozionarmi... è la mia "alta fedeltà".

Poonie
Poonie
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1512

Messaggio Da Poonie Dom Lug 05 2020, 16:49

@Antonio Turi ha scritto:Buongiorno  sunny

Io...per carità, capisco l'intervento atto a sdrammatizzare le posizioni , ma se mi posso permettere, tra tutti gli intervenuti non mi pare che chi cerca di imporre la propria posizione sia mantraone.
Non in modo assoluto almeno.
E in alcuni frangenti secondo me l'educazione (o il rispetto per le idee altrui) poteva essere migliore.

-- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
Antonio Turi
Antonio Turi
Ragnaccio
Ragnaccio

Messaggio Da Antonio Turi Dom Lug 05 2020, 17:02

Ho scritto "bilaterale", amici, vi prego, leggete bene. 
Altrimenti posso sempre far cancellare i miei interventi e abbiamo scherzato. Fatemi sapere  sunny

Oppure,

La data/ora di oggi è Mer Gen 19 2022, 05:38