Sono un estimatore delle valvole, in particolare di quelle NOS. Da anni cerco di testare tutto ciò che mi capita a tiro, soprattutto tra le valvole di nuova costruzione. Anche perchè, purtroppo, le vere, e buone, NOS stanno diventando una rarità!
Qualche tempo fa ebbi modo di provare la 12AX7 di produzione corrente con il marchio TUNG-SOL.
Ne ebbi una buona impressione, ma sensibilmente inferiore ad altri esemplari NOS in mio possesso (varie Telefunken, Amperex Bugle Boy, etc, etc.).
Qualche giorno fa un amico musicista (e audiofilo) mi chiama e mi dice: "Sai, ho acquistato delle TUNG-SOL 12AX7 per l'amplificatore per chitarra. Ho notato qualcosa di diverso rispetto a quelle che uso di solito, un gain maggiore e una buona quantità di armonici. Incuriosito le ho montate pure sul pre a valvole del mio impianto audio e, onestamente, mi hanno lasciato di stucco... Te le porto così mi dici cosa ne pensi.".
Non la faccio lunga: a me, sono piaciute non poco!
Purtroppo il negozio presso il quale il mio amico si rifornisce le aveva terminate (avrei voluto acquistarne dello stesso lotto di produzione). Ora le ho ordinate altrove e sono in arrivo. In questo modo potrò verificare se effettivamente la produzione di quella valvola sia migliorata, oppure quella del mio amico è un "caso fortunato"...
Voi, cosa ne pensate, quali esperienze avete con questa valvola?