Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
TUNG-SOL 12AX7 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

TUNG-SOL 12AX7

indifd
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 369

TUNG-SOL 12AX7 - Pagina 2 Empty Re: TUNG-SOL 12AX7

Messaggio Da indifd il Gio Ott 27 2011, 23:02

@Pazzoperilpianoforte ha scritto:
Come vanno rispetto a quelle che conosco io? Ovviamente semplificando in due parole Embarassed ...

Scusate l'OT... TUNG-SOL 12AX7 - Pagina 2 650957

Ciao Vito,
sono molto meno caratterizzate rispetto alle tue D getter (quindi modificano troppo l'equilibrio che hai raggiunto se le utilizzi al posto delle due D getter tedesche)

Forse potrebbero essere un'alternativa alle tue D getter olandesi in coppia con le due D getter di Amburgo, ma anche le olandesi non sono proprio valvole scarse TUNG-SOL 12AX7 - Pagina 2 650957

Come qualità generale sono a livelli alti, perfette nel mio DAC nel primo stadio di gain con altre del Gruppo Philips anni 50 nello stadio cathode follower

Ne possiedo solo 3 in ottime condizioni ottime purtroppo TUNG-SOL 12AX7 - Pagina 2 917604

Buoni ascolti

Ferdinando
ziobob86
ziobob86
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 705

Messaggio Da ziobob86 il Dom Ott 30 2011, 12:24

Allora , io penso di appartenere al secondo casop visto che ho uno scott 222 c che veniva dato in serie proprio con valvole telefunken.. mettendo le tungsol infatti si perde un po quel carattere "vintage" sulle medie che invece le telefunken hanno. ma le tungsol appunto mi hanno lasciato di stucco per la pulizia, la dinamica, la risposta in basso e la basssissima microfonicità. a volte mi sembra un mosfet piu che una valvola ma ha delle caratterische interessantissime. ho citato tale differenzi perche non è la prima volta che da un confronto NOS vs nuova produzione, queste ultime mi risultano a livello dianamico nettamente superiori. altre valvole che ho trovato eccellenti sono le jj tesla gold pin, addirittura meglio delle tesla nos.
le telefunken in questione è un quartetto che mi è stato gentilmente dato in serie da biscottino, quindi lui vi può dire di quale si tratta.
ma in ogni caso..vi ritrovate nella mia descrizone delle tungsol?
stiiv
stiiv
Member
Member

Numero di messaggi : 11

Messaggio Da stiiv il Mar Mar 11 2014, 12:03

Montate qualche giorno fa sul mio Unison.
Sono rimasto favorevolmente impressionato, anche se suonano da poco.
La gamma medio alta ne ha giovato parecchio, pur non perdendo troppo nei bassi.
Hanno sostituito due Brimar, non so quanto usate, visto che l'ampli l'ho acquistato di seconda mano.

A questo proposito chiedo, se esiste, un "metodo visivo" per capire indicativamente le condizioni della valvola.

Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2271

Messaggio Da Nimalone65 il Mar Mar 11 2014, 13:10

Io trovando difficoltà a reperire le ecc83 nos , sto ovviando , e cerco ora le 5751 , che guadagnano un pò meno , ma a mio avviso questa cosa rappresenta più un vantaggio che un difetto .

In particolare sto passando dalle ecc83 Telefunken allle 5751 Sylvania.

sunny 

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + Step up Audio Tekne 4818+ Audio Note M1 Riaa + Kondo Kegon + Heresy 1 + Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak.
stiiv
stiiv
Member
Member

Numero di messaggi : 11

Messaggio Da stiiv il Mar Mar 11 2014, 13:37

Prima di fare sostituzioni "ardite" cercherò di padroneggiare un pò la materia, onde evitare di polverizzare circuiti come se fossi un dio del tuono....   TUNG-SOL 12AX7 - Pagina 2 285880

Member
Member

Numero di messaggi : 44

Messaggio Da nerkin il Dom Nov 22 2015, 01:09

Dopo avere letto proprio questa discussione ho preso una coppia di Tung Sol ECC803S da http://valvole-audio.com/
da utilizzare sul Unison Research Triode 25 al posto delle originali ECC83 sempre TS.
Non hanno ancora molte ore sulle spalle ma da subito ho rilevato un sensibile miglioramento della nitidezza e dei dettagli.
Suono molto piacevole ed equilibrato, meno "caramelloso" pur mantenendo timbrica e carattere. Bel basso disegnato e controllato.
Forse manca un pizzico di "verve" sulla gamma altissima ma in generale battono le precedenti senza appello.

Diff. Sonus Faber Venere 2.5
Cavi Van Den Hul / Furutech / Tellurium Q

La data/ora di oggi è Mer Lug 08 2020, 03:44