Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Mini pc per musica liquida
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Mini pc per musica liquida

    Suncrysis
    Suncrysis
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 207
    Data d'iscrizione : 09.02.20
    Età : 28
    Località : Busto Arsizio (VA)

    Mini pc per musica liquida Empty Mini pc per musica liquida

    Messaggio Da Suncrysis Lun Giu 22, 2020 7:18 pm

    Salve a tutti!
    Scrivo per avere un suggerimento sul possibile acquisto di un mini pc per l'ascolto di musica liquida.

    Fino ad oggi ho ascoltato musica liquida dal pc da cui lavoro quotidianamente tramite il player di Idagio (streaming di musica classica lossless) o tramite HDD esterno (uso MusicBee e Foobar come players).
    La catena principale è pc - dac Topping d90 - ampli Beyerdynamic A2 - cuffie Beyerdynamic T1. Secondariamente uso pc - dac Schiit Modi 3 - ampli Schiit Magni Heresy - cuffie Sennheiser HD660S.

    Leggendo qui sul forum ho notato che in molti consigliano l'uso di un pc dedicato, anche un mini pc poco performante, ma utile per evitare interferenze e altri problemi audio. 
    Da quel che ho potuto capire, una buona scelta potrebbe essere un mini pc fanless (senza ventola) con un processore tipo Intel Atom o Celeron. Visto che possiedo già un monitor ad oggi inutilizzato, ho cercato su Amazon e ho visto che si trovano diversi modelli di marche sconosciute (ma con processori Intel) a prezzi intorno ai 150€.
    Non vorrei comunque spendere più di 200€ per questo ipotetico mini pc da dedicare esclusivamente agli ascolti e su cui installerei il player di Idagio, MusicBee (o Foobar) e ottimizzarlo per la riproduzione audio con Fidelizer. 

    Secondo voi una scelta di questo tipo potrebbe migliorare la mia catena audio oppure, non volendo discostarmi da questa cifra, sarebbe meglio continuare ad utilizzare il pc che uso per tutte le altre attività quotidiane (lavoro, film ecc...)?

    Grazie a chi risponderà!  sunny
    mauro16164
    mauro16164
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2373
    Data d'iscrizione : 19.02.13
    Età : 60
    Località : viterbo

    Mini pc per musica liquida Empty Re: Mini pc per musica liquida

    Messaggio Da mauro16164 Lun Giu 22, 2020 8:29 pm

    Suncrysis ha scritto:Salve a tutti!
    Scrivo per avere un suggerimento sul possibile acquisto di un mini pc per l'ascolto di musica liquida.

    Fino ad oggi ho ascoltato musica liquida dal pc da cui lavoro quotidianamente tramite il player di Idagio (streaming di musica classica lossless) o tramite HDD esterno (uso MusicBee e Foobar come players).
    La catena principale è pc - dac Topping d90 - ampli Beyerdynamic A2 - cuffie Beyerdynamic T1. Secondariamente uso pc - dac Schiit Modi 3 - ampli Schiit Magni Heresy - cuffie Sennheiser HD660S.

    Leggendo qui sul forum ho notato che in molti consigliano l'uso di un pc dedicato, anche un mini pc poco performante, ma utile per evitare interferenze e altri problemi audio. 
    Da quel che ho potuto capire, una buona scelta potrebbe essere un mini pc fanless (senza ventola) con un processore tipo Intel Atom o Celeron. Visto che possiedo già un monitor ad oggi inutilizzato, ho cercato su Amazon e ho visto che si trovano diversi modelli di marche sconosciute (ma con processori Intel) a prezzi intorno ai 150€.
    Non vorrei comunque spendere più di 200€ per questo ipotetico mini pc da dedicare esclusivamente agli ascolti e su cui installerei il player di Idagio, MusicBee (o Foobar) e ottimizzarlo per la riproduzione audio con Fidelizer. 

    Secondo voi una scelta di questo tipo potrebbe migliorare la mia catena audio oppure, non volendo discostarmi da questa cifra, sarebbe meglio continuare ad utilizzare il pc che uso per tutte le altre attività quotidiane (lavoro, film ecc...)?

    Grazie a chi risponderà!  sunny
    Io mi sto trovando benissimo con un Gigabyte Brix.Piccolino,performante,davvero un oggetto ultra valido.Non ha la ventola  ma non scalda molto.Adesso lo cambio per un mini pc moooooolto piu' performante e costoso per usarlo con Roon. Questi minipc sono una manna ,perfetti per quasi tutto.


    _________________
    ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto:sdc  707 mk3+ psu 7-  ampli Pathos Inpol2  finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro  Braccio SME IV preampli :EAR912  streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
    Koccio
    Koccio
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 530
    Data d'iscrizione : 03.04.20
    Località : Ljubljana

    Mini pc per musica liquida Empty Re: Mini pc per musica liquida

    Messaggio Da Koccio Mar Giu 23, 2020 6:20 am

    Appena installato un intel nuc di base. Il software è Daphile con i file su ssd. Può leggerli anche in rete da nas etc....
    Non hai bisogno del monitor perché lo gestisci da remoto con tablet, telefono, PC.
    Segnale puro. Mi trovo benissimo.


    _________________
    _______________________________________________________________
    Al momento:
    DAP: Fiio M15
    Amplificatore: IFI Ican Pro
    DAC: S.M.S.L. M400
    HIFIMAN Sundara, Bayedinamic DT990, Audio Tecnica ATH-SR9, Sony WH-1000X M3
    IEM: Sony W1-1000X, THZ N.3, Shuoer Tape
    Suncrysis
    Suncrysis
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 207
    Data d'iscrizione : 09.02.20
    Età : 28
    Località : Busto Arsizio (VA)

    Mini pc per musica liquida Empty Re: Mini pc per musica liquida

    Messaggio Da Suncrysis Mar Giu 23, 2020 8:34 am

    Il monitor mi servirebbe. Perché sull'hdd ho anche molti DVD e Blu-ray di opera. Quindi in quel caso utilizzerei anche lo schermo.

    Avere un ambiente Windows mi servirebbe sia per questo, sia per il player di Indagini, che a quanto ne so non ha plug-in inseriti in altri player.
    Suncrysis
    Suncrysis
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 207
    Data d'iscrizione : 09.02.20
    Età : 28
    Località : Busto Arsizio (VA)

    Mini pc per musica liquida Empty Re: Mini pc per musica liquida

    Messaggio Da Suncrysis Mar Giu 23, 2020 10:02 am

    Io, per esempio, ho trovato su Amazon un mini PC fanless con Windows 10 pro già installato. Ha processore Intel Celeron N4020 con 4gb di RAM e 64gb di memoria flash. La scheda video è una Intel Uhd graphics 600. Il tutto a 170€. A me sembrava una buona soluzione.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 11:47 am