Adesso è la volta di provare il loro interessante pre phono MM con la possibilità di abbinare uno step-up della stessa linea al fine di poter utilizzare anche testine a MC a bassa uscita.
Il set completo si presenta all’utilizzatore sotto forma di 3 cubi di alluminio verniciato dalla dimensione standard di 15 centimetri di lato (in questo caso neri ma si possono ottenere con alcuni colori preferiti e suggeriti da Audiodinamica ma anche qualunque RAL su ordinazione speciale), il BeCube Phono, il SUT n.3 ed il BeCube Power che è l'alimentatore a basso rumore esterno per il phono, il line ed il dac (futuro) e che può pilotare questi tre apparecchi in contemporanea.
Il BeCube Power è basato su un trasformatore a bassa induzione, opportunamente schermato, seguito da regolatori realizzati con componenti discreti, separati per positivo e negativo, dedicati all’alimentazione chip critici ed ausiliari. Già di suo il BeCube Power ha oltre 60dB di reiezione dei disturbi. Inoltre, nel prefono è presente un ulteriore regolatore a bassissimo rumore che alimenta i due canali, fisicamente separati su schede distinte.
Il BeCube Phono consente la regolazione carico con due valori 47k e 100k. Il guadagno può essere regolato su due posizioni rispettivamente +42dB e +48dB mentre la capacità può essere settata su 100, 220 e 320pF.
La peculiarità del prefono è che è completamente differenziale compreso la rete di equalizzazione RIAA, Anche la componentistica usata è selezionata. Vengono usate resistenze al metallo con lo 0.1% di tolleranza e basso rumore, condensatori film/foil o film/metallizato selezionati all'1%. Il buffer d’uscita ha anche integrato un filtro antirumble (calo 0.2dB a 20Hz) che protegge da eventuali risonanze dell’insieme gira/braccio/disco. Lo schema elettrico si basa sull'assenza di controreazione globale ma nonostante ciò in Audiodinamica sono riusciti ad ottenere un valore -80dB di distorsione come minimo e con un impronta sonora molto neutrale e dinamica. Il BeCube Phono accetta segnale bilanciati ma anche sbilanciati su RCA senza conversione interna, cioè continua sempre a lavorare in differenziale. L'uscita RCA ha la stessa resa sonora di quella XLR e non ha elettronica intermedia, è solo il ramo positivo del differenziale e, quindi, il guadagno finale si riduce di -6dB.
Il SUT3 ha il telaio che è un quadro di allumino con un frame interno piegato che sostiene le componenti interne. Come detto in precedenza, questa tipologia di telaio è comune per tutta la linea Becubes. Lo Step up è basato su due trasformatori avvolti su un nucleo al 78% di Nickel (Permalloy), con una generosa induttanza primaria per permettere l'accoppiamento anche con testine con impedenza più alta, con due rapporti di trasformazione e tre carichi selezionabili per gestire comodamente più testine. I trasformatori sono stati sviluppati con David Geren di Cinemag che li produce in esclusiva per Audiodinamica.
Il nucleo è schermato da una calotta di mu-metal ed ha schermi tra primario e secondario per minimizzare i disturbi esterni. I cablaggi sono realizzati con conduttori grayhill sigillati e connettori neutrik per assicurare qualità nel tempo. Le resistenze impiegate, come per prefono, sono allo 0.1% di tolleranza a basso rumore. Il SUT3 ha ingressi ed uscite anche su XLR per una maggiore silenziosità e robustezza dei collegamenti con la testina e prefono (se attrezzato con XLR come il SUT n.3).
Dice Gianluca di Audiodinamica: “Il sut3 è stato testato con davvero tante e diverse testine, lo ritengo molto flessibile ed onnivoro e ci ha fatto enormemente piacere il fatto che i giornalisti che lo hanno provato abbiano deciso poi di acquistarlo e tenerlo nei propri impianti personali!
Dal prossimo anno useremo un telaio da 3mm di spessore (ora è 2.5mm) ed un frontale da 8mm di spessore (ora è 3mm): diventa molto più pesante e gratificante al contatto. I telai sono pallinati, anodizzati, mano di fondo, vernice epossidica ed infine protettivo. Quelli anodizzati ovviamente non subiscono la verniciatura infatti hanno un prezzo di vendita inferiore ... a me personalmente piacciono queste verniciature. E' possibile avere i becube verniciati in bianco puro, nero traffico (quello che hai in prova), alluminio chiaro, rosso corallo, blu pastello, verde reseda. La linea becube include i SUT2 (ci siamo quasi) e SUT3, alimentatore a basso rumore, phono (con alimentare separato), pre linea (che utilizza lo stesso alimentatore separato, prossimo al lancio), mono (in classe D), streamer (in sviluppo), ampli cuffia di cui un prototipo è stato visto anche da Daniele Montanari e Mario Straneo (la versione finale è in effetti leggermente diversa però). In futuro si pensa di aggiungere un DAC con alimentazione separata ma per il momento ho solo prototipi ed idee in fase embrionale.”
La scelta di Audiodinamica di usare un prefono MM + Step Up deriva dalla considerazione che stadi attivi MC aggiungono inevitabilmente più rumore di uno step up (sebbene abbiano anche dei vantaggi) e che stadi attivi in corrente, di fatto, si interfaccino bene solo con testine di impedenza molto bassa. In questa maniera Audiodinamica ritiene di aver creato un sistema più sinergico e con prestazioni più alte oltre che permettere di coprire le esigenze di più clienti (il SUT va benone anche con altri prefono).
A breve le mie impressioni d'ascolto.
Ultima modifica di carloc il Ven Giu 04, 2021 7:42 pm - modificato 1 volta.