Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
problema valvole del preamplificatore ?
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

problema valvole del preamplificatore ?

Pinve
Pinve
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 117

problema valvole del preamplificatore ? Empty problema valvole del preamplificatore ?

Messaggio Da Pinve il Mar Lug 28, 2020 6:01 pm

Ciao
uso un Preamplificatore Schiit Freya con delle JJ 6SN7 (2 per Buffer + 2 preamplif.).

Stasera mi è capitato sentendo un vinile una raffica di disturbi molto forti nelle casse; non capendo la causa e temendo per le casse ho azzerato il volume ma il rumore è rimasto.
Potendo il Freya lavorare anche solo  passivo di fatto ho bypassato le valvole ed il rumore è sparito.
Non convinto ho riattivato le valvole e niente; battendo però sullo chassis del Pre il rumore si è ripresentato con un simil  scoppio.
Quindi con valvole se batto succede il finimondo, se non batto va bene ma puo accadere.
Senza valvole No problem.

Il pre ha sempre avuto sensibilità del telaio con le valvole ma mai così. 

Io sono totalmente ignorante.... ma non penso sia normale. Qualche valvola andata ? penso abbiano 3 anni di uso non quotidiano.
Altri rumori non ne sento, e tutto suona comunque molto bene.

Pareri ?

(Giradischi) Thorens TD125mk1 + braccio Sme 3009s2 + Nagaoka Mp110 + Van Der Hull 502; Project Debut carbon DC + AudioTechnica At120;  (Meccanica CD) Cambridge audio CXC;   (Dac) Schiit Yggdrasil A2 gen5  (bilanciato);  (PrePhono) Musical Fidelity M1-Vinl (bilanciato);   (Preamplificatore) Schiit Freya con valvole JJ (bilanciato);   (Finale stereo) Schiit Vidar,   (Diffusori) Sonus Faber Concertino Home;   (Cavi) Mogami 2534 autocostruiti - Bilanciati e in mod.Stentor ; (Cassette Deck)  Technics RS-AZ6;
alanford
alanford
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 1863

problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

Messaggio Da alanford il Mar Lug 28, 2020 8:17 pm

@Pinve ha scritto:Ciao
uso un Preamplificatore Schiit Freya con delle JJ 6SN7 (2 per Buffer + 2 preamplif.).

Stasera mi è capitato sentendo un vinile una raffica di disturbi molto forti nelle casse; non capendo la causa e temendo per le casse ho azzerato il volume ma il rumore è rimasto.
Potendo il Freya lavorare anche solo  passivo di fatto ho bypassato le valvole ed il rumore è sparito.
Non convinto ho riattivato le valvole e niente; battendo però sullo chassis del Pre il rumore si è ripresentato con un simil  scoppio.
Quindi con valvole se batto succede il finimondo, se non batto va bene ma puo accadere.
Senza valvole No problem.

Il pre ha sempre avuto sensibilità del telaio con le valvole ma mai così. 

Io sono totalmente ignorante.... ma non penso sia normale. Qualche valvola andata ? penso abbiano 3 anni di uso non quotidiano.
Altri rumori non ne sento, e tutto suona comunque molto bene.

Pareri ?

sembrerebbe una valvola ma potrebbe essere qualche saldatura un po' andata
rumore su entrambi i canali? 
prendi un paio di valvole da pochi euro e prova
Pinve
Pinve
JuniorMember
JuniorMember

problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

Messaggio Da Pinve il Dom Ago 02, 2020 5:23 pm

Grazie per la risposta!
il rumore è solo su un canale.
Ho estratto un paio di volte tutte le 4 valvole dagli zoccoli e rimesse; stanno suonando e non sento più scariche; resta sempre il fatto che se picchietto sullo chassis del pre sento il toc nelle casse, ma quello lo ha sempre fatto (normale?).
Sto guardando per comprare nuove valvole per sostituire quelle di serie (JJ) ma ho timore di fare casini... 6Sn7 si trovano tanti tipi; avete dei siti online affidabili che mi diano valvole appaiate e sane...?

(Giradischi) Thorens TD125mk1 + braccio Sme 3009s2 + Nagaoka Mp110 + Van Der Hull 502; Project Debut carbon DC + AudioTechnica At120;  (Meccanica CD) Cambridge audio CXC;   (Dac) Schiit Yggdrasil A2 gen5  (bilanciato);  (PrePhono) Musical Fidelity M1-Vinl (bilanciato);   (Preamplificatore) Schiit Freya con valvole JJ (bilanciato);   (Finale stereo) Schiit Vidar,   (Diffusori) Sonus Faber Concertino Home;   (Cavi) Mogami 2534 autocostruiti - Bilanciati e in mod.Stentor ; (Cassette Deck)  Technics RS-AZ6;
Alta Fedeltà
Alta Fedeltà
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 808

Messaggio Da Alta Fedeltà il Dom Ago 02, 2020 7:35 pm

https://www.tubeampdoctor.com/en/search?sSearch=6sn7
mantraone
mantraone
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1470

Messaggio Da mantraone il Dom Ago 02, 2020 8:21 pm

Quasi sicuramente una valvola quindi...

mi piacerebbe molto provare il Freya con il Leben. (ha la sezione pre - finale splittabile) così perlomeno avrei il telecomando sul volume...  sunny

Vedo che ne ha fatto un utilizzo "full Balanced" con finali mono allo stato solido, molto interessante.

In rete ci sono diversi video e 3D riguardo la valvole da provare con il Freya

https://youtu.be/NtL4jIEgfSc

sinceramente da youtube le differenze sono minime anche con le in-ear e alzano un poco il volume... però sul canale trovi altri video per farsi un mini catalogo di prove....

per esperienza con le Tung Sol come trasparenza e rapporto prezzo prestazioni mi sono piaciute, ma parliamo di amplificatore valvolare integrato Unison Research S6

Living Voice IBX-R2/Leben CS-600/Rega Planar P3/Rega Aria/Rega Ania MC/Aqua La Scala Mk2 Optologic/Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/SOtM sMS 200 Ultra network player/Audioquest DragonFly Cobalt/ Creative Aurvana live 2 mod Spirit Labs/AKG k7XX/Cavi Audioquest Rocket88 e Water/Cavo USB Audioquest Diamond
Pinve
Pinve
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Pinve il Lun Ago 03, 2020 8:22 am

si ho visto un pò di video ma o io sono sordo o le differenze sono impercettibili.

il freya secondo me ha un Q/P molto molto buono e dopo un paio d'anni d'uso con un VIDAR ne posso confermare i pregi e qualche difetto. 
Uno di questi - da ignorante delle valvole quale sono - è la sensibilità dello chassis che porta le valvole ad amplificare anche i colpi sul telaio.
Nulla di grave... ma magari si può risolvere con valvole diverse.
Altra cosa che mi disturba è l'accensione posteriore, scomoda per chi come me lo posiziona in un mobile; forse deve rimanere acceso ma io non lo faccio e lo accendo ogni volgta.

Tornando alle valvole proverei a cambiare solo le preamplificatrici, ma è veramente una giungla...ho letto che alcune valvole sono compatibili con le 6sn7 ma che in realtà con polarizzazioni diverse e correnti diverse, ed alla fine "cuociono" trasformatori e schede....

Pinve
Pinve
JuniorMember
JuniorMember

Messaggio Da Pinve il Lun Ago 03, 2020 8:29 am

che ne dite di questa ? è anche very cool  Embarassed Rolling Eyes ; l'unico dubbio ci stia nel buco da cui escono le valvole; ma sui video ho visto che mettono uno zoccolo aggiuntivo ta quello saldato e la valvola che fa da prolunga e la valvola sporge un pò di più e riesce a non toccare i bordi... fattibile ?

problema valvole del preamplificatore ? PS-UK-6SN7-2-Psvane-UK-6SN7-Hi-Fi-vacuum-tube-matched-PAIR-2

carloc
carloc
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 20181

Messaggio Da carloc il Lun Ago 03, 2020 7:52 pm

https://www.audiokit.it/it/ricerca?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=6sn7&submit_search=

Scegli tranquillo

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

La data/ora di oggi è Ven Ago 07, 2020 3:43 pm