Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
problema valvole del preamplificatore ?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    problema valvole del preamplificatore ?

    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    problema valvole del preamplificatore ? Empty problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Pinve Mar Lug 28, 2020 6:01 pm

    Ciao
    uso un Preamplificatore Schiit Freya con delle JJ 6SN7 (2 per Buffer + 2 preamplif.).

    Stasera mi è capitato sentendo un vinile una raffica di disturbi molto forti nelle casse; non capendo la causa e temendo per le casse ho azzerato il volume ma il rumore è rimasto.
    Potendo il Freya lavorare anche solo  passivo di fatto ho bypassato le valvole ed il rumore è sparito.
    Non convinto ho riattivato le valvole e niente; battendo però sullo chassis del Pre il rumore si è ripresentato con un simil  scoppio.
    Quindi con valvole se batto succede il finimondo, se non batto va bene ma puo accadere.
    Senza valvole No problem.

    Il pre ha sempre avuto sensibilità del telaio con le valvole ma mai così. 

    Io sono totalmente ignorante.... ma non penso sia normale. Qualche valvola andata ? penso abbiano 3 anni di uso non quotidiano.
    Altri rumori non ne sento, e tutto suona comunque molto bene.

    Pareri ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2377
    Data d'iscrizione : 03.06.12
    Località : monza

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da alanford Mar Lug 28, 2020 8:17 pm

    Pinve ha scritto:Ciao
    uso un Preamplificatore Schiit Freya con delle JJ 6SN7 (2 per Buffer + 2 preamplif.).

    Stasera mi è capitato sentendo un vinile una raffica di disturbi molto forti nelle casse; non capendo la causa e temendo per le casse ho azzerato il volume ma il rumore è rimasto.
    Potendo il Freya lavorare anche solo  passivo di fatto ho bypassato le valvole ed il rumore è sparito.
    Non convinto ho riattivato le valvole e niente; battendo però sullo chassis del Pre il rumore si è ripresentato con un simil  scoppio.
    Quindi con valvole se batto succede il finimondo, se non batto va bene ma puo accadere.
    Senza valvole No problem.

    Il pre ha sempre avuto sensibilità del telaio con le valvole ma mai così. 

    Io sono totalmente ignorante.... ma non penso sia normale. Qualche valvola andata ? penso abbiano 3 anni di uso non quotidiano.
    Altri rumori non ne sento, e tutto suona comunque molto bene.

    Pareri ?

    sembrerebbe una valvola ma potrebbe essere qualche saldatura un po' andata
    rumore su entrambi i canali? 
    prendi un paio di valvole da pochi euro e prova
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Pinve Dom Ago 02, 2020 5:23 pm

    Grazie per la risposta!
    il rumore è solo su un canale.
    Ho estratto un paio di volte tutte le 4 valvole dagli zoccoli e rimesse; stanno suonando e non sento più scariche; resta sempre il fatto che se picchietto sullo chassis del pre sento il toc nelle casse, ma quello lo ha sempre fatto (normale?).
    Sto guardando per comprare nuove valvole per sostituire quelle di serie (JJ) ma ho timore di fare casini... 6Sn7 si trovano tanti tipi; avete dei siti online affidabili che mi diano valvole appaiate e sane...?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1914
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Ago 02, 2020 7:35 pm

    https://www.tubeampdoctor.com/en/search?sSearch=6sn7
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2446
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 57
    Località : Bologna

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da mantraone Dom Ago 02, 2020 8:21 pm

    Quasi sicuramente una valvola quindi...

    mi piacerebbe molto provare il Freya con il Leben. (ha la sezione pre - finale splittabile) così perlomeno avrei il telecomando sul volume...  sunny

    Vedo che ne ha fatto un utilizzo "full Balanced" con finali mono allo stato solido, molto interessante.

    In rete ci sono diversi video e 3D riguardo la valvole da provare con il Freya

    https://youtu.be/NtL4jIEgfSc

    sinceramente da youtube le differenze sono minime anche con le in-ear e alzano un poco il volume... però sul canale trovi altri video per farsi un mini catalogo di prove....

    per esperienza con le Tung Sol come trasparenza e rapporto prezzo prestazioni mi sono piaciute, ma parliamo di amplificatore valvolare integrato Unison Research S6


    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Gustard U18/Cavi: alimentazione e potenza Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI Gustard 2.0 Copper gold plated
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Pinve Lun Ago 03, 2020 8:22 am

    si ho visto un pò di video ma o io sono sordo o le differenze sono impercettibili.

    il freya secondo me ha un Q/P molto molto buono e dopo un paio d'anni d'uso con un VIDAR ne posso confermare i pregi e qualche difetto. 
    Uno di questi - da ignorante delle valvole quale sono - è la sensibilità dello chassis che porta le valvole ad amplificare anche i colpi sul telaio.
    Nulla di grave... ma magari si può risolvere con valvole diverse.
    Altra cosa che mi disturba è l'accensione posteriore, scomoda per chi come me lo posiziona in un mobile; forse deve rimanere acceso ma io non lo faccio e lo accendo ogni volgta.

    Tornando alle valvole proverei a cambiare solo le preamplificatrici, ma è veramente una giungla...ho letto che alcune valvole sono compatibili con le 6sn7 ma che in realtà con polarizzazioni diverse e correnti diverse, ed alla fine "cuociono" trasformatori e schede....


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Pinve Lun Ago 03, 2020 8:29 am

    che ne dite di questa ? è anche very cool  Embarassed Rolling Eyes ; l'unico dubbio ci stia nel buco da cui escono le valvole; ma sui video ho visto che mettono uno zoccolo aggiuntivo ta quello saldato e la valvola che fa da prolunga e la valvola sporge un pò di più e riesce a non toccare i bordi... fattibile ?

    problema valvole del preamplificatore ? PS-UK-6SN7-2-Psvane-UK-6SN7-Hi-Fi-vacuum-tube-matched-PAIR-2


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34427
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da carloc Lun Ago 03, 2020 7:52 pm

    https://www.audiokit.it/it/ricerca?controller=search&orderby=position&orderway=desc&search_query=6sn7&submit_search=

    Scegli tranquillo


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Pinve Mar Set 08, 2020 3:30 pm

    ho visto un pò di siti con il tube rolling sul Pre Freya. Ne metto sotto in link.
    Avrò le orecchie foderate di prosciutto ma con le cuffiette da telefonino non percepisco differenze tra nessuna valvola... problema valvole del preamplificatore ? 82529  





    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Daniele Casalati
    Daniele Casalati
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 184
    Data d'iscrizione : 06.10.19
    Età : 41
    Località : AIRTECHLANDIA

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Daniele Casalati Sab Set 19, 2020 8:32 pm

    Hai pensato di andare sul NOS?
    Tra le varie opzioni vintage rca tungsol sylvania ti consiglierei di provare le Marconi non costano troppo e suonano a mio avviso molto bene e soprattutto suonano decisamente meglio di qualsiasi produzione attuale


    _________________
    audentes fortuna iuvat:15:
    problema valvole del preamplificatore ? Aaaaaa11
    AIRTECH LAB via XX settembre 12, San Giuliano terme Pisa (PI)
    cel.3926666463 dal lunedì al sabato 9:30-19
    Mail. dcasalati@gmail.com
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Rexie Mer Set 23, 2020 1:09 pm

    @pinve
    Per la questione del picchiettamento sulle valvole che entra nei diffusori, ti dico che è normale. Si tratta di un problema squisitamente meccanico della valvola, noto come "microfonicità".
    Per la questione delle scariche, invece, ti direi intanto di provvedere ad una pulizia dei contatti degli zoccoli con l'apposito spray deossidante. Spesso si tratta di un falso contatto. Diversamente, potrebbe esserci, come già paventato, qualche saldatura deteriorata da rifare. Hai provato ad invertire le valvole e verificare se il problema si sposta di canale o meno? Se si sposta, probabile ci sia una valvola farlocca. Ma se rimane sullo stesso canale le valvole non c'entrano nulla ed è inutile acquistarne di nuove.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Pinve Mer Ott 28, 2020 6:24 pm

    Rexie ha scritto:@pinve
    Per la questione del picchiettamento sulle valvole che entra nei diffusori, ti dico che è normale. Si tratta di un problema squisitamente meccanico della valvola, noto come "microfonicità".
    Per la questione delle scariche, invece, ti direi intanto di provvedere ad una pulizia dei contatti degli zoccoli con l'apposito spray deossidante. Spesso si tratta di un falso contatto. Diversamente, potrebbe esserci, come già paventato, qualche saldatura deteriorata da rifare. Hai provato ad invertire le valvole e verificare se il problema si sposta di canale o meno? Se si sposta, probabile ci sia una valvola farlocca. Ma se rimane sullo stesso canale le valvole non c'entrano nulla ed è inutile acquistarne di nuove.
    Sembra che sia la valvola. 
    Comunque volevo anche provare a cambiarle, per vedere se miglioro; leggendo un pò ho capito che cambiare le valvole cambia molto il suono (molto più di un cavo per intenderci).
    Sulle NOS vedo prezzi alti e poca reperibilità; MARCONI o FIVRE o RCA 5962 costano come nuove.
    Avrei quindi pensato di andare su nuova produzione ma di livello medio e magari bellocce; tuttavia ho il limite del foro dove sporge la valvola; solitamente le valvole 6sn7 sono così nel preampli:

    problema valvole del preamplificatore ? 2877171-04ddc641-schiit-freya-original-preamp-with-remote-tung-sol-nos-tube-sets



    ho visto questa configurazione - che è uguale alla mia con il DAC - dove si usano PSVANE CV181 nuove. Nel caso sporgono di più:


    problema valvole del preamplificatore ? Schiit_freya-26spft 

    Come noterete le valvole sporgono molto perchè probabilmente sotto c'è uno zoccolo che le alza.

    penso anche nel caso sotto (penso le valvole siano forse troppo vicine tra loro, comunque bellissime)

    problema valvole del preamplificatore ? 10320654
     
    penso... servirebbe una "prolunga" stile questa ma a 8 PIN ... ma non la trovo:

    problema valvole del preamplificatore ? 415r%2Bk%2B2JDL._AC_SX425_




    che ne pensate ? fattibile ?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Rexie Mer Ott 28, 2020 9:08 pm

    Pinve ha scritto:
    Rexie ha scritto:@pinve
    Per la questione del picchiettamento sulle valvole che entra nei diffusori, ti dico che è normale. Si tratta di un problema squisitamente meccanico della valvola, noto come "microfonicità".
    Per la questione delle scariche, invece, ti direi intanto di provvedere ad una pulizia dei contatti degli zoccoli con l'apposito spray deossidante. Spesso si tratta di un falso contatto. Diversamente, potrebbe esserci, come già paventato, qualche saldatura deteriorata da rifare. Hai provato ad invertire le valvole e verificare se il problema si sposta di canale o meno? Se si sposta, probabile ci sia una valvola farlocca. Ma se rimane sullo stesso canale le valvole non c'entrano nulla ed è inutile acquistarne di nuove.
    Sembra che sia la valvola. 
    Comunque volevo anche provare a cambiarle, per vedere se miglioro; leggendo un pò ho capito che cambiare le valvole cambia molto il suono (molto più di un cavo per intenderci).
    Sulle NOS vedo prezzi alti e poca reperibilità; MARCONI o FIVRE o RCA 5962 costano come nuove.
    Avrei quindi pensato di andare su nuova produzione ma di livello medio e magari bellocce; tuttavia ho il limite del foro dove sporge la valvola; solitamente le valvole 6sn7 sono così nel preampli:

    problema valvole del preamplificatore ? 2877171-04ddc641-schiit-freya-original-preamp-with-remote-tung-sol-nos-tube-sets



    ho visto questa configurazione - che è uguale alla mia con il DAC - dove si usano PSVANE CV181 nuove. Nel caso sporgono di più:


    problema valvole del preamplificatore ? Schiit_freya-26spft 

    Come noterete le valvole sporgono molto perchè probabilmente sotto c'è uno zoccolo che le alza.

    penso anche nel caso sotto (penso le valvole siano forse troppo vicine tra loro, comunque bellissime)

    problema valvole del preamplificatore ? 10320654
     
    penso... servirebbe una "prolunga" stile questa ma a 8 PIN ... ma non la trovo:

    problema valvole del preamplificatore ? 415r%2Bk%2B2JDL._AC_SX425_




    che ne pensate ? fattibile ?
    Mi pare di aver letto in qualche prova che le valvole raffigurate (CV-181) abbiano un assorbimento maggiore del normale rispetto alla 6SN7 standard. La qual cosa tende a stressare il trasformatore, se non è ben dimensionato. E comunque se le fanno pagare salate, tanto da non esserci una reale convenienza rispetto a delle buone NOS. Mettendo da parte le cineserie top e le NOS occidentali, che ormai nessuno più vende a prezzi ragionevoli, resterebbe da provare qualche tubo nuovo di marchio differente. JJ è un'eccezione fra i produttori attuali in quanto slovacca, laddove tutta la produzione odierna è ormai dislocata tra Russia e Cina. Marchi storici occidentali come Tung Sol e Mullard sono stati acquistati da un singolo gruppo (la New Sensor) e le valvole vengono prodotte in Russia. Per un suono leggermente differente (ma non ti aspettare miracoli) oggi puoi scegliere tra Tung Sol, Electro Harmonix (stessa cosa), Sovtek o qualche NOS di epoca sovietica (6N8S, le ho e sono buone e robuste) che costa poco. Diversamente ci sono le Shuguang standard (non CV-181). Un buon compromesso potrebbe essere la selezione di Tube Amp Doctor, fabbricazione cinese su richiesta e accurata selezione e accoppiamento. Ho pure una coppia di queste e posso dire che valgono i soldi spesi. Le belle americane Sylvania, RCA, Kenrad e via discorrendo, a meno di colpi di fortuna, sono inavvicinabili ormai e a te serve addirittura un quartetto.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Pinve Gio Ott 29, 2020 8:27 am

    si è vero ho letto anch'io.  Tuttavia vedo un sacco di gente che le usa sul Freya.
    Reggerà ? 

    Posso cambiarne solo anche 2 (le preamplificatrici) mentre le altre 2 possono essere diverse (buffer).

    Ieri notte (...) ho dato uno sguardo a vari siti per comprare delle NOS, tipo RCA, FIVRE, BRIMAR, ma la domanda che mi faccio è come esser sicuri che poi i tubi vadano, siano effettivamente NOS, siano abbinati....FORSE solo fidandosi dei venditori professionali, meno dei privati. Comunque - senza certezze - i costi sono abbastanza alti dai 200 in su.

    Sta cosa sta cominciando a prendermi male... troppi se e ma. 

    TubeAmpdoctor ha delle tungsol nuove a prezzo sostenibile; niente fascino Vintage ma forse sostanza. 
    Oppure ha delle PSVANE 6sn7 UK su cui rimane da capire se ci stanno visto la forma a cocacola.

    Quelle che monto adesso non so cosa sono, forse sono delle generiche NOS russe prese in stock da SCHIIT sul freya versione 1, o forse JJ, non vedo marchiature.

    Non vanno male (a parte qualche scarica) ma volevo elevare il PRE adeguandolo ai miglioramenti che ho introdotto nei mesi scorsi (Finali, casse, dac, testina...un bagno di sangue).
    Perchè altrimenti, l'alternativa che mi ronza in testa, è cambiare pre, passando ad un ARC o KLIMO (usati) sempre valvolari, allo scopo di completare i finali in classe D NUFORCE,

    Ma così mi dissanguo economicamente. 
    Quindi un test con valvole diverse sarebbe una panacea o un rimedio calma Scimmia.
    Però sto vagando per siti... senza risultati.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Rexie Gio Ott 29, 2020 9:09 am

    Pinve ha scritto:Non vanno male (a parte qualche scarica) ma volevo elevare il PRE adeguandolo ai miglioramenti che ho introdotto nei mesi scorsi (Finali, casse, dac, testina...un bagno di sangue).
    Perchè altrimenti, l'alternativa che mi ronza in testa, è cambiare pre, passando ad un ARC o KLIMO (usati) sempre valvolari, allo scopo di completare i finali in classe D NUFORCE,
    Se sono fonte di scariche, e mi pare di capire che tu abbia accertato che la colpa sia proprio di una o più valvole difettose, meglio sostituirle onde scongiurare danni agli altoparlanti. Io ti suggerirei di prendere la selezione T.A.D. a garanzia di un abbinamento accurato. Avvertirai una "sfumatura di colore" diversa nel suono ma, appunto, si tratta di sfumature. E non credere che con le NOS sia diverso. Le valvole non fanno miracoli, mettiti l'animo in pace. Semmai un punto a favore delle NOS è la maggior durata rispetto alla valvole attuali, sempre a patto che si tratti di esemplari che rispettino tutti i parametri costruttivi. Oggi si raschia ormai il fondo del barile e bisogna stare bene attenti a chi ci si rivolge.
    Forse l'alternativa più saggia è mettere da parte soldini per passare ad apparecchi di ben altra levatura che, come scoprirai, impiegano anch'essi valvole di produzione corrente...... problema valvole del preamplificatore ? 1f609
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 529
    Data d'iscrizione : 15.08.15

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da heartbreaker Gio Ott 29, 2020 11:59 am

    Pinve ha scritto:
    ....Posso cambiarne solo anche 2 (le preamplificatrici) mentre le altre 2 possono essere diverse (buffer).
    Non credo sia saggio farlo, a meno che siano 2 circuiti separati. Se invece uno segue, o precede, l'altro volendo proprio cambiarne solo 2, cambia quelle più a valle, cioè quelle da cui viene prelevata l'uscita.
    A meno di una specifica progettazione che consenta un maggiore assorbimento di filamento, non è mai salutare stressare troppo il trasformatore dei filamenti, se esiste. Altrimenti avrai un avvolgimento, nell'ambito di un trasformtore con più uscite, che chiederà più corrente e questa corrente non potrà che mandare in crisi il nucleo e riversare rumori vari sull'avvolgimento dell'anodica. Ecco perchè  un apparecchio valvolare che voglia essere "migliore" della concorrenza, dovrà avere un trasformatore dedicato ai filamenti e uno per l'anodica.
    Per quanto riguarda il NOS..... lascia perdere. Non ne vale più la pena. E' un mercato troppo inaffidabile.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Rexie Gio Ott 29, 2020 12:32 pm

    @Pinve Perdonatemi, ma non ha senso - nel caso specifico - cambiare a casaccio. O si opera un cambio mirato in relazione alla coppia difettosa che da problemi di scariche, oppure si cambiano tutte e quattro. Il Freya, da quanto leggo, dovrebbe montare delle 6N8S russe, equivalenti delle 6SN7 occidentali. Può anche montare le 5692 (versione long life della 6SN7). I tubi a destra sono lo stadio di guadagno in ingresso, quelli a sinistra sono l'inseguitore catodico che fa da buffer in uscita. Su quale coppia riscontri il difetto?
    Un video interessante di un utente che ha operato il tube rolling con valvole di comune reperibilità:
    https://www.youtube.com/watch?v=RltJw004j3c
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Pinve Gio Ott 29, 2020 4:31 pm

    Rexie ha scritto:@Pinve Perdonatemi, ma non ha senso - nel caso specifico - cambiare a casaccio. O si opera un cambio mirato in relazione alla coppia difettosa che da problemi di scariche, oppure si cambiano tutte e quattro. Il Freya, da quanto leggo, dovrebbe montare delle 6N8S russe, equivalenti delle 6SN7 occidentali. Può anche montare le 5692 (versione long life della 6SN7). I tubi a destra sono lo stadio di guadagno in ingresso, quelli a sinistra sono l'inseguitore catodico che fa da buffer in uscita. Su quale coppia riscontri il difetto?
    Un video interessante di un utente che ha operato il tube rolling con valvole di comune reperibilità:
    https://www.youtube.com/watch?v=RltJw004j


    Ho visto molte volte il video Tiko, ma non riesco a percepire differenze (!), salvo per le Sylvania che mi sembrano un pelo più aperte (ed acidine) rispetto alle prime 3; penso che le russe in stock possano essere le mie.

    Valvola che rogna: la prima a destra guardando il pre di fronte. Se la muovo si quieta, forse un contatto (?).
    Non lo fa sempre. 

    Soldini & newPre: si l'ho scritto, mi piacerebbe. Tuttavia cose che migliorino nettamente il FREYA (passivo,Jfet;valvolare e bilanciato) a costi affrontabili non sono tantissime; volendo stare sui 1000 euro, di notevoli trovo ARC Sp9  o LS1, Klimo Merlino quasi basico, qualche Conrad Johnson messo male... e siamo già "corti" per :sdacf: ZOE.

    Machintosh valvolari innavicinabili e molto vecchi.

    Mi serve un guadagno, altrimenti il FREYA può essere passivo e li finisce il discorso;ma passivo è un pò smortino e  con le dipolo  i 175w/8 dei NUFORCE portano il volume a fondo scala.  
    Alternativa SS; ma finisce il bello...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Rexie Gio Ott 29, 2020 5:42 pm

    Pinve ha scritto:
    Rexie ha scritto:@Pinve Perdonatemi, ma non ha senso - nel caso specifico - cambiare a casaccio. O si opera un cambio mirato in relazione alla coppia difettosa che da problemi di scariche, oppure si cambiano tutte e quattro. Il Freya, da quanto leggo, dovrebbe montare delle 6N8S russe, equivalenti delle 6SN7 occidentali. Può anche montare le 5692 (versione long life della 6SN7). I tubi a destra sono lo stadio di guadagno in ingresso, quelli a sinistra sono l'inseguitore catodico che fa da buffer in uscita. Su quale coppia riscontri il difetto?
    Un video interessante di un utente che ha operato il tube rolling con valvole di comune reperibilità:
    https://www.youtube.com/watch?v=RltJw004j


    Ho visto molte volte il video Tiko, ma non riesco a percepire differenze (!), salvo per le Sylvania che mi sembrano un pelo più aperte (ed acidine) rispetto alle prime 3; penso che le russe in stock possano essere le mie.

    Valvola che rogna: la prima a destra guardando il pre di fronte. Se la muovo si quieta, forse un contatto (?).
    Non lo fa sempre.
    Quindi è una delle due di guadagno in ingresso.

    Dal video di Tiko Dogg si percepisce l'impostazione generale delle valvole: un po' più arretrate le sovietiche NOS e le Sylvania, un po' più impattive in gamma media e ariose in alto le Electro Harmonix, ancora più impattive le Tung Sol in ragione dei bassi più gonfi (si percepisce chiaramente). Queste ultime sono figlie della stessa fabbrica (entrambi i marchi fanno parte del gruppo New Sensor) e mi pare di capire, da un altro video dedicato al tube rolling nel Freya, che le Electro Harmonix Gold Pin siano la stessa cosa delle Tung Sol, avendo la stessa impostazione in gamma bassa. Sempre nello stesso video il tizio suggeriva Electro Harmonix basiche in ingresso e Gold Pin all'uscita, così da ottenere un mix tra l'ariosità e la buona olografia delle prime e l'accentuata impattività delle seconde. Chiaramente le EH Gold Pin possono essere sostituite dalle Tung Sol, a seconda della convenienza problema valvole del preamplificatore ? 1f4b6 .

    Infine, spenderei due parole sul Freya che ha il grosso merito di avere una flessibilità d'impiego notevole in rapporto al costo: passivo, Jfet, valvolare e pure bilanciato e con la comodità del telecomando. Difficile trovare altrettanto coniugato a prestazioni soniche superiori per lo stesso prezzo. E' un apparecchio intelligente, o meglio furbo, figlio del periodo di transizione che sta vivendo il settore audio. Si tratta di fare una scelta sulla base della fruizione dei supporti audio utilizzati: la flessibilità di un apparecchio moderno come il Freya, oppure la musicalità - senza ulteriori ammennicoli multitasking - di apparecchi classici più costosi. Bel dilemma! Dal profondo del mio rassicurante tradizionalismo non t'invidio...... Laughing
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3335
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Teraphoto Ven Ott 30, 2020 5:18 pm

    Mi fate paura: riuscite a capire come suona una valvola da un video YouTube. . .
    Come direbbe Hannibal Lecter:
    I myself cannot.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Rexie Ven Ott 30, 2020 5:42 pm

    "Come suona" in maniera completa è impossibile. Ma l'impostazione generale si percepisce. Quando avverti i bassi gonfiarsi o le voci avanzare/arretrare nel cambio tra una valvola e l'altra, ti fai un'idea di massima. Nel caso specifico, il video è ben realizzato e facilita il confronto persino attraverso la mortificazione di youtube.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Pinve Ven Ott 30, 2020 6:27 pm

    Rexie ha scritto:"Come suona" in maniera completa è impossibile. Ma l'impostazione generale si percepisce. Quando avverti i bassi gonfiarsi o le voci avanzare/arretrare nel cambio tra una valvola e l'altra, ti fai un'idea di massima. Nel caso specifico, il video è ben realizzato e facilita il confronto persino attraverso la mortificazione di youtube.

    maledizione! problema valvole del preamplificatore ? 95624  io non sento un piffero! o quanto meno poco. Saranno le cuffiette che uso sul PC!  Tu che viceversa "senti", le PSVANE che prova come sono?


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Rexie Ven Ott 30, 2020 6:36 pm

    Pinve ha scritto:
    Rexie ha scritto:"Come suona" in maniera completa è impossibile. Ma l'impostazione generale si percepisce. Quando avverti i bassi gonfiarsi o le voci avanzare/arretrare nel cambio tra una valvola e l'altra, ti fai un'idea di massima. Nel caso specifico, il video è ben realizzato e facilita il confronto persino attraverso la mortificazione di youtube.

    maledizione! problema valvole del preamplificatore ? 95624  io non sento un piffero! o quanto meno poco. Saranno le cuffiette che uso sul PC!  Tu che viceversa "senti", le PSVANE che prova come sono?
    Quali Psvane? Non ci sono Psvane nel video postato. EH, TS, Sylvania, sovietiche...
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3335
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Teraphoto Ven Ott 30, 2020 7:09 pm

    Un mio collega anni addietro diagnosticava le stampanti da remoto chiedendo all'utente di appoggiare la cornetta del telefono sullo chassis mentre stampava.


    A loro è sempre rimasto il dubbio che li prendesse per i fondelli.
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1411
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    problema valvole del preamplificatore ? Empty Re: problema valvole del preamplificatore ?

    Messaggio Da Pinve Ven Ott 30, 2020 7:16 pm

    Teraphoto ha scritto:Un mio collega anni addietro diagnosticava le stampanti da remoto chiedendo all'utente di appoggiare la cornetta del telefono sullo chassis mentre stampava.


    A loro è sempre rimasto il dubbio che li prendesse per i fondelli.
    Ciao
    Paolo
    problema valvole del preamplificatore ? 1f602


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 9:18 am