Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Scelta componenti per sistema audio per bagno
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Scelta componenti per sistema audio per bagno

    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da MarcoPau Ven Ago 28 2020, 22:17

    Ciao a tutti, poiché ho una veletta in cartongesso e un corrugato libero posato all'epoca, stavo pensando di mettere l'amplificatore vimar 14590 in due moduli liberi della 503 e due casse passive ad incasso nella stessa veletta.

    La radiolina cinese che ti costa però 150 euro, per intenderci :-D

    Poiché sono ignorante in materia, vorrei chiedervi se ci sono spunti diversi per chi si trova in una situazione come la mia: hi fi vintage in open space, bagno da attrezzare.

    Non ho la smania di avere la stessa musica dell'amplificatore in soggiorno diffusa anche in bagno, ma potrebbe essere eventualmente una cosa simpatica.

    Non ho comunque intenzione di investire grandi cifre nella cosa perché già l'amplificatore vimar da incasso costa una fucilata... Quasi quasi pensavo di usare il canale B libero del vecchio ampli e portare i fili audio nella veletta in bagno e amplificare tutto da lì. Potrebbe essere intelligente, o meglio avere una robetta dedicata in bagno?

    Grazie 🙂
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 29 2020, 11:01

    sembra un controsenso ma l'ascolto 'pulito' in bagno..non è semplice.  sunny

    se ti intrigano le casse incassate è un discorso ma io per la tipologia di ascolto  mordi e fuggi  -  quanto tempo ci passi li dentro ? - prediligo gli speaker smart .. tipo echo studio, sonos, Jbl, Jays.. ce ne sono una valanga ..

    prendi una presa vimar usb da incasso per evitare l'antiestetico alimentatorino , metti una mensolina a tiro presa e ci appoggi lo speaker a cui chiedi di riprodurre la tua musica con la voce e non con le mani bagnate.. :)

    PS: se non vuoi la mensolina ci sono dei pratici  supporti a muro per questi altoparlanti , Echo in primis .. ! e se ne accoppi due vanno in stereo .. per ostentare vecchi 'fasti' audiofili che a mio parere qui non servono..
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da Poonie Sab Ago 29 2020, 11:59

    Se ci fai delle docce lunghe e distensive con una certa diffusione di vapore si potrebbero prendere in considerazione anche altoparlanti per uso nautico, ma sono a 4 ohm e ad incasso.
    Pioneer e Alpine sono due brand che nei cataloghi li avevano, poi non ho più seguito.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    kermit
    kermit
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 557
    Data d'iscrizione : 12.09.10
    Località : Porto Mantovano

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da kermit Sab Ago 29 2020, 12:05

    Anche io prenderei in considerazione delle casse attive impermeabili da collegare via bluetooth allo smartphone, ce ne sono di tutti i tipi colori e dimensioni. A mia figlia gliene ho regalati due uno della JBL e uno della Marshall (che però non è impermeabile) e devo dire che per quello che devono fare non sono neanche male.


    _________________
    Roberto
    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da MarcoPau Sab Ago 29 2020, 13:21

    Grazie ragazzi, questo forum è veramente una sorpresa.

    Interessante il discorso della cassa smart, in effetti, assistente vocale e mani bagnate sono una bella combo :-) Non è tanto un discorso di antichi fasti, ma nonostante il bagno sia piccolino, credo che la cassa singola abbia sempre molti limiti. Una mensolina con presa a tiro ce l'avrei già ma è bassa. Non fanno la stessa tipologia di casse smart da incassare in cartongesso?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da Ospite Sab Ago 29 2020, 13:54

    incassa due pronomic CLS-63 (bluetooth) o Yamaha NS-IC600 (cavo) .. con un semplice echo dot che dispone di jack audio out verso le Yamaha o via bluetooth nel caso delle pronomic senza alcun cavo..

    non ti preoccupare dell'umidità .. o meglio , se non rovina i mobili non rovina neanche le casse. :0
    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da MarcoPau Sab Ago 29 2020, 21:28

    Dell'umidità non mi preoccupo particolarmente perché ho la vmc in aspirazione costante in bagno, non si creano mai situazioni di saturazione vapori esagerate e comunque tende sempre ad asciugare in tempi celeri.

    Bella la combinazione con echo dot, la trovo molto semplice ed efficace. Da una breve ricerca però non trovo un frutto vimar o compatibile con ingresso 3,5 mm, è mai possibile?

    È possibile cavarsela con un tappo passacavi e tirare qualche metro di cavetto audio? Sinceramente preferirei aver sempre una soluzione cablata, almeno di backup...

    Grazie ancora per gli spunti interessantissimi!
    funski
    funski
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1261
    Data d'iscrizione : 26.02.17
    Località : Lodi

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da funski Dom Ago 30 2020, 08:13

    slash ha scritto:incassa due pronomic CLS-63 (bluetooth) o Yamaha NS-IC600 (cavo) .. con un semplice echo dot che dispone di jack audio out verso le Yamaha o via bluetooth nel caso delle pronomic senza alcun cavo..

    non ti preoccupare dell'umidità .. o meglio , se non rovina i mobili non rovina neanche le casse. :0
     
    Visto che le casse non gli servono gli basta un echo input che potrebbe, visto  l esiguo peso e spessore,  posizionare con piu facilità, per esempio fissato alla veletta  tra le due casse.
    Unica cosa da verificare è se il suo ampli riesca a spingere le due ns-ic600 ma ho seri dubbi
    P.S. sembra che l echo input non sia attualmente disponibile se non a cifre folli, in offerta ricordo che era sceso a 19,90.
    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da MarcoPau Dom Ago 30 2020, 09:14

    Forse non ho capito bene... Ma se si tratta di andare dall'echo dot alle casse via cavo o Bluetooth, non è scontato che si tratti di casse attive? Altrimenti sarebbe echo dot -> ampli -> casse...

    Mi sono perso qualcosa? :-)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da Ospite Dom Ago 30 2020, 12:21

    sono altoparlanti da incasso attivi.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da Ospite Dom Ago 30 2020, 12:29

    funski ha scritto:[
    Unica cosa da verificare è se il suo ampli riesca a spingere le due ns-ic600 ma ho seri dubbi
    P.S. sembra che l echo input non sia attualmente disponibile se non a cifre folli, in offerta ricordo che era sceso a 19,90.

    echo input fuori produzione da parecchio .trovi dei fondi a prezzi gonfiati come hai visto

    gli Yamaha in effetti non lo sono quindi con echo non vanno bene ... sorry , i pronomic sono gia' amplificati
    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da MarcoPau Dom Ago 30 2020, 13:34

    Ho visto un po' i vari prodotti pronomic. Sbaglio o una cassa attiva costa (una novantina di euro) quanto una cassa passiva? In tal caso, 2 casse passive + ampli Vimar a incasso costerebbero più o meno uguale.

    Aggiungo: casse attive o passive+ampli che siano, il sistema merita un interruttore dedicato o lo lascereste always on?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da Ospite Dom Ago 30 2020, 14:47

    direi interruttore.. con quel vimar da 4+4w non le piloti le pronomic.
    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da MarcoPau Dom Ago 30 2020, 15:00

    Grazie. Sai darmi un riscontro su questo? https://www.vimar.com/it/it/catalog/product/index/code/14335

    Mi pare sia l'unico modulo con presa audio (ma ha anche video) della vimar. Andrebbe bene per portare l'audio alle casse attive e per collegarsi con un Echo dot o simili? Ipotizzo un cavetto mini jack rca audio.

    Grazie ancora :-)
    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da MarcoPau Gio Set 10 2020, 18:18

    Ciao a tutti, è permesso fare un up?

    Non mi è chiaro se il frutto vimar di cui ho incollato il link qui sopra è corretto per un collegamento a casse attive di un Alexa o simili.

    Grazie:-)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da Ospite Gio Set 10 2020, 18:51

    si , con un cavo  rca  --> jack  vai alla sorgente Alexa o simile .. internamente al frutto con 4 cavi vai alle casse attive. le casse attive le devi alimentare quindi serve che arrivi anche corrente oltre che segnale audio
    MarcoPau
    MarcoPau
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 43
    Data d'iscrizione : 30.03.20

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da MarcoPau Gio Set 10 2020, 19:05

    Grazie infinite!

    Per tirare le somme: mi suggeriresti di orientarmi su una soluzione del genere (frutto vimar RCA) con un pulsante vicino che faccia da interruttore per le casse attive? Posso pensare che sia utile avere un pulsante con un led che indichi se sono accese o spente, per non dimenticarsele always on...

    Mi chiedo poi: Alexa funzionerà comunque se si lascia il cavetto audio collegato ma le casse spente? Ovvero, la sua cassa integrata funzionerà a seconda dell'alimentazione delle casse attive collegate?

    Cheers!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Scelta componenti per sistema audio per bagno Empty Re: Scelta componenti per sistema audio per bagno

    Messaggio Da Ospite Sab Set 12 2020, 11:41

    la cassa integrata lavora in relazione al jack line out , viene disattivata quando inserito

    gli speaker attivi vanno di solito in std-by se non sentono segnale.. ma guarda le specifiche perche dipende dal modello ovviamente, se vuoi togliere alimentazione allora si ti serve un interruttore..

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 17:00