Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Eresia
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Eresia

    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Eresia Empty Eresia

    Messaggio Da piroGallo Lun Set 13 2010, 11:22

    Raccolgo l'invito a "rimpolpare" la sezione con la mia esperienza diciamo... non convenzionale.

    Premessa: il mio impianto principale è basato su un MacBook che filtra TUTTE le sorgenti presenti (compreso il vinile) e le rielabora tramite il software AVS che pilota, attraverso una scheda audio (Echo) con 4 canali analogici in uscita, 4 diffusori, fornendo una ascolto in qiadrifonia (denominato 3D dal produttore del software).

    Quindi, l'ascolto del giradischi, è un ascolto campionato a 24bit/96khz.

    Come conseguenza del gradimento che le mie ormai consunte orecchie dichiarano, non riuscendo a percepire alcuna differenza con l'ascolto in analogico puro, sto acquisendo tutti i dischi in mio possesso inserendoli nella mia libreria di tracce digitali ad alta risoluzione; riuscendo a mantenere intatte nel tempo le caratteristiche dell'ascolto del setup analogico.

    So di peccare gravemente, ma il paradiso è troppo noioso.

    Gianni l'eretico.


    _________________
    Gianni

    Eresia Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Eresia Empty Re: Eresia

    Messaggio Da Massimo Lun Set 13 2010, 11:27

    Gianni non capisco il fatto di sentirli in digitale se hai gli originali,capisco per conservari ma poi ... . Eresia 98542 Eresia 98542 Eresia 98542


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Eresia Dark_s11Eresia Firma_11Eresia Firma_12
    Eresia Buggd111
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Eresia Empty Re: Eresia

    Messaggio Da Edmond Lun Set 13 2010, 11:33

    Perchè passando tutto attraverso AVS non ha più alcuna possibilità di ascoltare l'analogico diretto nel suo sistema........

    Vade retro Satana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! devil devil devil devil devil devil Eresia 608277 Eresia 608277


    _________________
    Giorgio


    Eresia Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Eresia Empty Re: Eresia

    Messaggio Da piroGallo Lun Set 13 2010, 11:36

    Edmond ha scritto:Perchè passando tutto attraverso AVS non ha più alcuna possibilità di ascoltare l'analogico diretto nel suo sistema........

    Vade retro Satana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! devil devil devil devil devil devil Eresia 608277 Eresia 608277

    Exactly!

    Papè Satan! Papè Satan Aleppe! ft

    Gianni.


    _________________
    Gianni

    Eresia Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11969
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Eresia Empty Re: Eresia

    Messaggio Da Edmond Lun Set 13 2010, 11:46

    [OT Mode ON]
    Piro, ma sei soddisfatto pienamente di AVS? Che diffusori usi?
    [OT Mode OFF]


    _________________
    Giorgio


    Eresia Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Eresia Empty Re: Eresia

    Messaggio Da piroGallo Lun Set 13 2010, 12:04

    Edmond ha scritto:[OT Mode ON]
    Piro, ma sei soddisfatto pienamente di AVS? Che diffusori usi?
    [OT Mode OFF]

    Sono ultrastrasoddisfatto. Il sistema riproduce uno stage molto simile all'ascolto in sala, molto ampio e totalmente svincolato dai limiti ambientali; l'impressione è di essere avvolti in una "bolla sonora".

    Diffurori anteriori: Infinity Renaissance 90 pilotati da un finale Vincent
    Diffusori posteriori: Infiniti RS 2.5 pilotati da un finale Sonus Faber Amator Power
    Nessun Pre (sostituito dall'accoppiata AVS-ECHO)

    Giradischi (tanto per evitare l'OT) Pro-Ject 6.9

    Gianni.


    _________________
    Gianni

    Eresia Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

    Numero di messaggi : 16161
    Data d'iscrizione : 09.03.09

    Eresia Empty Re: Eresia

    Messaggio Da Geronimo Lun Set 13 2010, 18:51

    piroGallo ha scritto:

    Sono ultrastrasoddisfatto. Il sistema riproduce uno stage molto simile all'ascolto in sala, molto ampio e totalmente svincolato dai limiti ambientali; l'impressione è di essere avvolti in una "bolla sonora".


    Non ho mai ascoltato un sistema AVS ma mi piace quel che ho evidenziato in neretto Rolling Eyes sunny Eresia 704751


    Dragon
    Dragon
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 8562
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Età : 59
    Località : Pisa (Motociclista)

    Eresia Empty Re: Eresia

    Messaggio Da Dragon Lun Set 13 2010, 22:10


    Piace anche a me,piroGallo, mi diresti come hai fatto? Mi piacerebbe provare, il MacBook ce l'ho,come scheda audio ho una M-AUDIO Fast Track Ultra, mi manca AVS.

    Come hai collegato il tutto?
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Eresia Empty Re: Eresia

    Messaggio Da piroGallo Mar Set 14 2010, 18:47

    Dragon ha scritto:
    Piace anche a me,piroGallo, mi diresti come hai fatto? Mi piacerebbe provare, il MacBook ce l'ho,come scheda audio ho una M-AUDIO Fast Track Ultra, mi manca AVS.

    Come hai collegato il tutto?
    Eccomi. (Sarebbe opportuno da questo punto in poi di trasferire in apposita sezione liquida)

    Dunque cominciamo a stabilire l'occorrente; poi se continui ad essere interessato possiamo approfondire.

    1. due coppie di diffusori; anteriore e posteriore. La condizione ideale è che siano uguali ed amplificati ma possiamo accettare anche situazioni diverse (ma con difficoltà crescente di messa a punto) e cioè:
    1.1 diffusori diversi
    1.2 diffusori passivi (in questo caso devono essere necessariamente pilotati da amplificatori dedicati, uno per gli anteriori e uno per i posteriori, possibilmente uguali ma è accettabile che siano diversi, con complicazione del setup)

    2. scheda audio con 4 canali in uscita (ant dx, ant sin, post dx, post sin) con ingresso firewire

    3. cavetto apple ottico (opzionale)

    4. software AVS

    Non è richiesta la preamplificazione.

    Lo schema di collegamento è semplice:
    uscita fw dal mac all'ingresso fw della scheda; uscite dei 4 canali analogici della scheda alle 4 casse.
    il cavetto si collega tra l'uscita ottica del mac e l'ingresso ottico del medesimo (praticamente entra ed esce dal mac) la sua opzionalità dipende dal fatto che se non è presente esso può essere sostituito da un software apple (soundflower) che effettua il collegamento out-in via software, con complicazione del setup.

    E poi... vai di setup; ma questo è un altro film (per adulti).

    Io sono fortunatamente riuscito a mettere a punto il sistema utilizzando tutto materiale esistente, con notevole sbattimento in fase di setup.

    Gianni


    _________________
    Gianni

    Eresia Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    ogiad
    ogiad
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 228
    Data d'iscrizione : 12.05.10

    Eresia Empty Re: Eresia

    Messaggio Da ogiad Mar Set 14 2010, 22:26

    sembra una discussione dei primi anni 70 quando la quadrifonia imperversava:

    Eresia J4vn990

    il jvc 4vn-990 il mio primo amplificatore... comprato su un mercatino dell'usato ogni tanto lo tiro ancora fuori... simulava i canali posteriori dalle registrazioni stereo (S.F.C.S. Simulated Four Channel System)oppure lo si usava con i giradischi a puntine quadrifoniche(mai trovato uno)... oppure lo si metteva a ponte e si usava il doppio della potenza su 2 soli canali, l'idea era comunque quella della totale immersione descritta da pirogallo... poi sappiamo come è andata a finire.

    http://www.vintage-audio.com.ua/en/cat/217/628.html

    va be... nostalgia portami via...
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Eresia Empty Re: Eresia

    Messaggio Da piroGallo Gio Set 16 2010, 13:24

    Dragon ha scritto:
    Piace anche a me,piroGallo, mi diresti come hai fatto? Mi piacerebbe provare, il MacBook ce l'ho,come scheda audio ho una M-AUDIO Fast Track Ultra, mi manca AVS.

    Come hai collegato il tutto?

    Mi sono dimenticato di dire che AVS si può utilizzare anche solo con le due casse stereo classiche. Ovviamente il risultato è diverso e da verificare caso per caso (visto che si può ottenere una demo free di AVS).


    _________________
    Gianni

    Eresia Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6716
    Data d'iscrizione : 23.12.08
    Località : tra Monferrato e Langa

    Eresia Empty Re: Eresia

    Messaggio Da piroGallo Gio Set 16 2010, 13:25

    ogiad ha scritto:sembra una discussione dei primi anni 70 quando la quadrifonia imperversava:

    Eresia J4vn990

    il jvc 4vn-990 il mio primo amplificatore... comprato su un mercatino dell'usato ogni tanto lo tiro ancora fuori... simulava i canali posteriori dalle registrazioni stereo (S.F.C.S. Simulated Four Channel System)oppure lo si usava con i giradischi a puntine quadrifoniche(mai trovato uno)... oppure lo si metteva a ponte e si usava il doppio della potenza su 2 soli canali, l'idea era comunque quella della totale immersione descritta da pirogallo... poi sappiamo come è andata a finire.

    http://www.vintage-audio.com.ua/en/cat/217/628.html

    va be... nostalgia portami via...
    allora la musica non si era ancora liquefatta... Eresia 650957


    _________________
    Gianni

    Eresia Organo10

    "L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

    "Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)

      Argomenti simili

      -

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 13:04