Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio scelta casse passive - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio scelta casse passive


    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da calibro Sab Set 12, 2020 11:54 am

    Faina_78 ha scritto:Ciao Calibro, il mio problema è proprio scegliere il progetto .. non sono in grado di capire né i grafici ad esempio della risposta in frequenza e nemmeno giudicare dalle caratteristiche dei componenti .. ne ho visto moltissimo ma non riesco a scegliere. Grazie

    Capisco la difficoltà.

    Visto che cerchi progetti lineari allora ti consiglio le Mostro di Maltese, pubblicate su Costruire HoFi.
    Le ho ascoltate e sono eccellenti.
    Qualora prediligessi l’efficienza (ad esempio se pensi di dotarti di amplificazione di qualità e bassa potenza) ti consiglierei le Cornscala, anch’esse eccellenti ma con un’impronta più rock/blues...

    Se puoi vuoi imbarcarti sulla supereccellenza ma ascolti a volume moderato e prediligi l’intellegibilita’ del basso a scapito della pressione e la naturalezza di emissione direi fullrange a dipolo...ma è un campo minato credo... In tal caso vedi AudioNirvana Alnico 15 pollici...ascoltate anche queste:non estesissime agli estremi banda ma godibilissime a volumi moderati e molto realistiche con piccoli e ensemble acustici
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Poonie Sab Set 12, 2020 2:00 pm

    Faina_78 ha scritto:Ti ringrazio capisco bene la difficoltà nel dare un suggerimento.

    Ho cercato dei progetti con una certa linearità come base di partenza. 


    Ad esempio il ciare 3.2 suona secondo te meglio delle elac debut?

    Vale la pena in questo esempio l'autocostruzione ?
    Impossibile dire quale dei due diffusori possa suonare meglio, non fosse altro che per i gusti personali, come detto anche da nico 61.
    Ma poi entra nel merito l'ambiente di ascolto, la catena audio, il tipo di musica..
    Diciamo che tra i due ci dovrebbero essere delle differenze, penso soprattutto nell'impatto della gamma bassa per il diametro dei driver.

    L'autocostruzione in questo caso secondo me può valere la pena proprio per l'adozione del Ciare HW203 e per la soddisfazione personale nel costruire, sempre che le dimensioni del box non comportino un problema nell'alloggiamento dei diffusori sullo scaffale.
    Se puoi dedicare tempo e soldi necessari per la realizzazione potresti cimentarti, ma per sapere con certezza quale tra i due possa piacere di più bisogna solo ascoltare.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da nico 61 Sab Set 12, 2020 6:28 pm

    Il progetto Ciare H 02.5 l'ho realizzato circa 20 anni fa' stessa cassa ma altoparlanti di due o tre generazioni, c'è l'ho ancora ed è il centrale dell'impianto HT, il suono e limpido, nel mio caso serve per il vocale.
    I tweeter 320 li sto sperimentando nei diffusori tower in sostituzione degli tw 261, sinceramente hanno contribuito ad aprire l'immagine sonora in maniera vigorosa, ma ho dovuto attenuarli sostituendo una resistenza per equilibrare l'efficienza dei diffusori che è di 90 db.
    Comunque sé le realizzi devi tener presente che al primo ascolto saranno graffianti e i bassi risulteranno legnosi, perciò devi lasciarle suonare (rodaggio) e sentirai un notevole cambiamento.
    Fatto questo puoi affinare la scena sonora posizionandole su dei piedistalli fino a che spariscono nella scena musicale.
    Altro consiglio, come vedi nel progetto mettono le misure interne, questo facilita il calcolo dello spessore del materiale che vuoi usare.....ma ti consiglio di farle in legno massello da 25 mm è all'interno prevede due telai di rinforzo posti nel tratto fra il tweeter e i woofer per rendere la cassa più SORDA possibile.
    Nico.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da nico 61 Sab Set 12, 2020 6:41 pm

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Img_2014
    Questo il centrale, il mobile ovale sotto è un sub woofer sempre da progetto Ciare un push pull con woofer da 200 mm.
    Nico.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Poonie Dom Set 13, 2020 11:27 am

    Rifiniture di gran livello, complimenti per la passione.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da nico 61 Dom Set 13, 2020 12:00 pm

    Grazie, ma oltre alla passione....mi scarica la tensione del lavoro.
    Nico.
    Darios8
    Darios8
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 276
    Data d'iscrizione : 22.07.20

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Darios8 Mer Set 16, 2020 5:37 am

    https://sbacoustics.com/product/bromo/
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Sab Set 19, 2020 1:52 pm

    Buon giorno a tutti,

    Ho trascorso la settimana appena conclusa a guardarmi in giro e mi sono imbattuto in delle Goodmans achromat sigma. Il prezzo è buono e anche le condizioni.

    Le conoscete ? Potrebbero essere un buon acquisto ?
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Sab Set 19, 2020 1:56 pm

    Ciao Nico, complimentoni per il meraviglioso lavoro che hai fatto e grazie mille per la dritta
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da nico 61 Sab Set 19, 2020 3:32 pm

    Grazie.Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Img-2017
    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Img-2016
    Altro lavoretto di recupero.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1719
    Data d'iscrizione : 13.05.12

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da calibro Sab Set 19, 2020 6:31 pm

    Faina_78 ha scritto:Buon giorno a tutti,

    Ho trascorso la settimana appena conclusa a guardarmi in giro e mi sono imbattuto in delle Goodmans achromat sigma. Il prezzo è buono e anche le condizioni.

    Le conoscete ? Potrebbero essere un buon acquisto ?

    Eviterei casse troppo vecchie


    _________________
    In salotto: 
    LG Plasma 50" HD, SKYHD optical out > DRC Behringer DEQ2496 > DAC Keces Aurion Audio DA131 >>
    Oppo Aurion Audio BD-83 SE > Musical Fidelity Aurion Audio A1 > Crites Klipsch Cornscala III
    Al PC:

    Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

    Iphone 6S + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

    IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Set 19, 2020 6:44 pm

    L’autocostruzione non è una via per risparmiare, almeno per progetti economici. Lo si fa per divertimento e per passione. Un prodotto commerciale poi ti da la possibilità di rivenderlo senza perderci troppo, soprattutto se attingi all’usato e fare un up grade.
    Hai già visto il sito di Troels Gravesen?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Set 19, 2020 9:47 pm

    I progetti Ciare non sono ottimizzati nel senso che i filtri crossover hanno dei tagli standard che poi andrebbero perfezionati con l’utilizzo di software appositi.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da nico 61 Sab Set 19, 2020 10:32 pm

    Personalmente sono più di 40 anni che mi costruisco diffusori acustici e ne ho costruiti anche per amici e per persone, i progetti Ciare sono buoni e ben progettati, chiaro che i crossover li fanno al risparmio ma i tagli sono corretti con le caratteristiche degli altoparlanti usati per il progetto proposto. 
    Ma  ad esempio sostituendo i soli condensatori con altri di qualità superiori si cambia il suono, inoltre sempre rispettando il progetto se si cambia il materiale suggerito  (il classico MDF) con del legno  massello e incrementando lo spessore dei pannelli da 18 mm a 24 o 25 mm spariscono anche le cattive risonanze. ...........
    Perciò ci vuol poco a sperimentare altre soluzioni per migliorare il risultato,  
    Nico.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Set 19, 2020 10:41 pm

    I tagli sono corretti nel senso che garantiscono agli altoparlanti di non bruciarsi, ma poi andrebbero affinati. Quanto all’MDF è il materiale migliore tra i legni per quanto riguarda l’abbattimeanto delle risonanze, può essere rivestito di qualche legno pregiato ma non sostituito.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da nico 61 Sab Set 19, 2020 10:51 pm

    Questo lo dici o lo pensi tu?????
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Set 19, 2020 10:54 pm

    Ovviamente ma sono nozioni abbastanza comuni tra gli autocostruttori.
    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 285880
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da nico 61 Dom Set 20, 2020 7:41 am

    Ecco appunto fra gli autocostruttori,  agli arbori  non c'era l'MDF ma si trovava solo il TRUCIOLARE che era un pessimo 
    Prodotto,  si scheggiare,  assorbiva umidità, non si potevano fare degli incastri strutturali....insomma era un lavorare tanto per ottenere oggetti con poca durata. 
    Ma una sera conobbi un certo Serbrin Franco in un locale dove aveva portato un diffusore strano. 
    Si trattava dì un'unità centrale con due woofer da 300 mm, che erano dotati di due bracci regolabili in  lunghezza è in altezza che sorreggevano due satelliti alle loro estremità. 
    Il tutto costituito in legno massello  di iroko da 35 mm di spessore. 
    Il suono  (per i tempi ) era straordinario, le potevi adattare all'ambiente e la scenografia data dai colori e dalle venature del legno e dai due bracci satellitari, lasciava la gente un po' sbigottita. 
    Ma ebbi anche la possibilità di andare al suo laboratorio dove mi fece vedere dei campioni di  vari legni naturali e compositi che li bussava per fare sentire il  suono emesso dai singoli legni. 
    Fu per mè la luce che  illuminò Joe Beluschi in Blue Brothers.
    Nico.
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Set 20, 2020 7:53 am

    L’MDF è la scelta migliore proprio perché non risuona, l’alta densità il peso lo rendono sordo e l’assenza di fibre impedisce alle onde stazionarie di propagarsi. La cassa acustica non deve suonare come uno strumento musicale, altrimenti bisogna tenerne conto in fase di progettazione. 
    L’utilizzo di legni fibrosi è molto più complicato bisogna fare vari strati e incrociare le fibre sapendo bene cosa si sta facendo. Alla fine l’MDF è la soluzione più semplice e performante nonché economica.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Poonie Dom Set 20, 2020 5:15 pm

    Faina_78 ha scritto:Buon giorno a tutti,

    Ho trascorso la settimana appena conclusa a guardarmi in giro e mi sono imbattuto in delle Goodmans achromat sigma. Il prezzo è buono e anche le condizioni.

    Le conoscete ? Potrebbero essere un buon acquisto ?
    Non le conosco, ho dato un'occhiata in rete ora che le hai menzionate.
    Potrebbe essere un buon acquisto? Per me si ma io sul vintage non faccio testo, però come tutte le cose sarebbe bene provarle prima.
    Alcune testimonianze di possessori sono incoraggianti, così come il brand, secondo me.
    Attenzione che se si parla di collocazione a scaffale queste casse sono alte 70 cm.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Mer Set 23, 2020 12:50 pm

    grazie Poonie !
     
    dopo attente lettura e riflessioni mi orienterò tra delle casse passive e sceglierò tra:
     
    ·         Elac debut b5.2
    ·         Q Acoustics 3020i
    ·         Q Acoustics 3030i
    ·         dali spektor 2
    ·         dali zensor 1
    ·         KEF Q350
    ·         monitor audio bronze 2


    buon pomeriggio a tutti
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Mar Set 29, 2020 9:00 pm

    Qualcuno di voi ha mai sentito suonare le Q Acoustics 3030i ?


    Una curiosità, spesso si legge che le casse con il reflex posteriore devono stare lontane o meglio non vicino a una parte. 

    Ho letto questo articolo:

    Https://newmusicalinstruments.it/2019/04/errore01-reflex-posteriore/

    Quindi è vero o no che le casse con il reflex posteriore devono stare a una certa distanza dal muro ?

    15 cm sono sufficienti ad esempio per le Q Acoustics 3030i ?

    Grazie come sempre in anticipo a tutti.

    Buona serata
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3406
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Teraphoto Lun Ott 05, 2020 3:27 pm

    Faina_78 ha scritto:Qualcuno di voi ha mai sentito suonare le Q Acoustics 3030i ?


    Una curiosità, spesso si legge che le casse con il reflex posteriore devono stare lontane o meglio non vicino a una parte. 

    Ho letto questo articolo:

    Https://newmusicalinstruments.it/2019/04/errore01-reflex-posteriore/

    Quindi è vero o no che le casse con il reflex posteriore devono stare a una certa distanza dal muro ?

    15 cm sono sufficienti ad esempio per le Q Acoustics 3030i ?

    Grazie come sempre in anticipo a tutti.

    Buona serata

    Al di la di considerazioni genrali devi vedere cosa ti dice il progettista/costruttore dello specifico diffusore, ad esempio le mie vengono date per essere usate fino a 15cm dal muro....
    "They will produce good bass performance even when positioned as close as 150mm (6") from a rear wall
    Ciao
    Paolo
    p.s. e oltre che l'uscita del reflex hanno anche il woofer dietro.


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 701
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 63
    Località : Valdagno Vicenza

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da nico 61 Lun Ott 05, 2020 7:38 pm

    Ciao, non ti preoccupare per il reflex posteriore, l'importante è non posizionarla dentro a uno Scaffale.
    La migliore soluzione sarebbe metterle su degli stand in maniera che il Twitter sia a 90 cm dal pavimento, poi le posizioni fino a trovare la migliore scena sonora...... Da ripetere dopo il rodaggio delle casse.
    Nico.
    Faina_78
    Faina_78
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 54
    Data d'iscrizione : 10.09.20

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Faina_78 Lun Ott 05, 2020 8:56 pm

    Ho dei mobili (tipo piano porta televisore) alti circa 75 cm. dove andrei ad appoggiare le casse. Sono aperti (è un pianale totalmente aperto). Direi che può andare bene, alla peggio alzo le casse mettendo un rialzo disaccopiato dal mobile.

    Qualcuno di voi ha ascoltato le Q acoustics 3030i? 

    Mi intrigano molto...

    Buona serata e grazie a tutti per l'aiuto
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Consiglio scelta casse passive  - Pagina 2 Empty Re: Consiglio scelta casse passive

    Messaggio Da Ospite Mer Ott 07, 2020 8:25 pm

    Qui puoi trovare tutto..

    http://www.troelsgravesen.dk/Diy_Loudspeaker_Projects.htm

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 5:46 pm