Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto per un novellino
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto per un novellino

    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Aiuto per un novellino Empty Aiuto per un novellino

    Messaggio Da realmassy Lun 13 Set 2010 - 23:09

    Salve a tutti, primo post in questa sezione (normalmente sono fra le cuffie) e chiedo scusa in anticipo per le probabili domande stupide che faro' :-)
    Ho appena ordinato questo ampli per cuffie, e volevo avere qualche consiglio sulle valvole che potrei utilizzare.
    L'ampli utilizza una 6080 e due 6DJ8, ma siccome mi confondo con tutte queste sigle e numeri, chi mi aiuta a capire quali valvole sono compatibili?
    Il suono che ricerco e' il piu' cremoso, caldo e rilassante possibile, non mi interessa perdere qualche dettaglio. Il basso mi piace bello rotondo, morbido, non scolpito. Medio bello presente, anche un po in avanti, bello corposo. Alti estesi ma non invadenti, un pizzico di roll-off non mi dispiace.
    Idee?? Suggerimenti??


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Aiuto per un novellino Empty Re: Aiuto per un novellino

    Messaggio Da phaeton Mar 14 Set 2010 - 11:42

    ciao
    non mi e' chiaro se vuoi fare tube rolling oppure e' semplice curiosita'...

    anyway, la 6as7/6080 sembra essere un doppio triodo piuttosto particolare, vedi qui:
    http://greygum.net/sbench/sbench102/inv6as7.html
    ha una modalita' di funzionamento molto particolare (inverted triode), l'unica "equivalente" e' la CV2984, personalmente la lascerei esattamente li dov'e'..... se vuoi provare a divertirti (visto anche il basso costo) direi di puntare su una Mullard (NON perche' io l'abbia mai ascoltata, sia chiaro....) o sulle Amperex.

    piu' semplice il discorso della E88CC/6922 (equivalente alla ECC88/6dj8, occhio che non e' vero il contrario), c'e' un ottimo ventaglio di possibilita' sulle NOS, un po' piu' ristretto sulle nuove che pero' viste le caratteristiche che cerchi lascerei perdere a priori.
    indicativamente (MOLTO indicativamente) direi che potresti provare con delle Philips SQ o delle TESLA Gold Pin (NON le JJ nuove, intendo le TESLA NOS). altre possibili scelte possono essere delle Mazda o delle Mullard tra le europee, oppure delle Amperex BB tra le USA. lascerei perdere TFK e Siemens (sono il contrario di quello che cerchi).

    vedo pero' due problemini: rischi di pagare per due tubi una cifra notevole, forse spropositata rispetto all'ampli (con tutto il dovuto rispetto naturalmente, non sto ASSOLUTAMENTE facendo una valutazione di merito ma solo di opportunita' economica), e rischi che l'effetto complessivo sia minimo in funzione della preponderanza sul rislutato finale delle 6as7....
    riporto una esperienza: in armadio ho un twinsound CST80 (marca tedesca misconosciuta, ottimo oggetto peraltro rispetto al prezzo), ebbene cambiando le sole valvole del pre (due 12ax7 e due 12au7) il suono e' cambiato pochissimo (nulla direi) pur passando da valvoline cinesi da 2Euro a NOS da oltre 100Euro l'una, mentre sostituendo le finali (8 EL34 Shughuang) con delle SED =C= il suono e' cambiato in modo notevolissimo.

    insomma, non so se si e' capito, lascerei l'ampli esattamente com'e'......


    saluti
    mike
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 414
    Data d'iscrizione : 17.01.10
    Località : Emilia Romagna

    Aiuto per un novellino Empty Re: Aiuto per un novellino

    Messaggio Da indifd Mar 14 Set 2010 - 13:57

    realmassy ha scritto:Salve a tutti, primo post in questa sezione (normalmente sono fra le cuffie) e chiedo scusa in anticipo per le probabili domande stupide che faro' :-)
    Ho appena ordinato questo ampli per cuffie, e volevo avere qualche consiglio sulle valvole che potrei utilizzare.
    L'ampli utilizza una 6080 e due 6DJ8, ma siccome mi confondo con tutte queste sigle e numeri, chi mi aiuta a capire quali valvole sono compatibili?
    Il suono che ricerco e' il piu' cremoso, caldo e rilassante possibile, non mi interessa perdere qualche dettaglio. Il basso mi piace bello rotondo, morbido, non scolpito. Medio bello presente, anche un po in avanti, bello corposo. Alti estesi ma non invadenti, un pizzico di roll-off non mi dispiace.
    Idee?? Suggerimenti??


    Ciao Massimiliano,
    per le 6080 alcuni utenti del forum cuffie come Sal dovrebbero avere esperienza di tube rolling, io non le conosco.

    Per quanto riguarda le 6922/E88CC/6DJ8/ECC88/7308/E188CC (tutte intercambiabili da quanto appare nel sito del tuo ampli) importante oltre ai tuoi obiettivi è la valvola di serie: 6922 marchiata Philips JAN con logo blu (o forse verde), si tratta di una produzione Sylvania anni 80/90 che ha caratteristiche molto orientate a mediobassi/bassi in evidenza, questa valvola dovrebbe essere la valvola su cui è stato fatto l'affinamento da parte del progettista quindi la maggior parte delle vecchie produzioni potrebbero spostare verso un risultato più "chiaro" da te non gradito.

    Altro aspetto è fissare un budget per l'eventuale tube rolling, assumendo il costo dell'upgrade della casa 120$ per due valvole come massimo, direi:
    - Philips E88CC halo getter made in Heerlen NL con codici da "7L9 ∆_" a "7LB ∆_" e ancora meglio le "7LD ∆_", le più ricche nei mediobassi, sono state prodotte dal 1963 al 1967 circa, sono valvole molto facili (relativamente) da trovare e il costo per una coppia con valori al 100% non dovrebbe essere troppo alto, ma dipende dal canale di vendita (negozio on line ecc.), su ebay.de si trovano facilmente, ma è meglio avere esperienza per evitare acquisti incauti (le stesse valvole le trovi marchiate Valvo, Dario Miniwatt e con molti altri marchi)
    - E188CC di produzione Heerlen NL (Philips) halo getter produzioni anni 60 con codici da "VR5 ∆_" del 1962 a VR9 ∆_" degli anni 70 (versione un po' più chiara rispetto a quelle degli anni 60), queste E188CC sono di un livello più elevato rispetto alle coetanee E88CC, ma hanno anche un costo maggiore al limite o superiore al riferimento sopraccitato in funzione anche dello stato in cui si trovano

    In sintesi concordo con l'intervento precedente, a prima vista con gli obiettivi da te indicati, forse il consiglio migliore è di non acquistare valvole di vecchia produzione e al massimo se ti è possibile provare con valvole "in prestito" per farti una idea se per te vale la pena intraprendere il tube rolling in funzione dei costi e dei risultati attesi

    Saluti

    Ferdinando
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Aiuto per un novellino Empty Re: Aiuto per un novellino

    Messaggio Da realmassy Mar 14 Set 2010 - 16:46

    Grazie per le vostre risposte!
    Stasera me le leggo con calmo e faccio un po di ricerche per capire i prezzi e il tipo di suono.

    Nonostante il prezzo abbordabile l'ampli ha una ottima reputazione, la mia idea e' quella di aspettare che arrivi l'ampli rodarlo per bene e capire se vale la pena di investire qualche soldino. O magari suona bene anche con le valvole stock :-)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 12362
    Data d'iscrizione : 04.12.09
    Età : 57
    Località : Sardinya

    Aiuto per un novellino Empty Re: Aiuto per un novellino

    Messaggio Da vulcan Mer 15 Set 2010 - 18:42

    Guarda le 6080 a parte qualche eccezzione suonano tutte molto simili, un'alternativa è la 6AS7G non la GA che è una 6080, le 5998 e 7236 tutte sicuramente differenti
    L'ampli di cui parli ti arriva con una coppia di 6922 Jan Philips per il tube rolling rifatti a quello che dice Ferdinando, ti consiglio di lasciarlo rodare 2-300 ore prima di capire che cosa cerchi
    Le 6080 e simili non costano ma una coppia di 6922 si paga caruccia
    siccome una mezza idea di un piccolo OTL l'ho sempre in mente conservo gelosamente un quartetto selezionato di 6AS7G Rca del 1953, e uno di Helweet Packard cryo treated(Rca)del '56 Aiuto per un novellino 650957
    Non stupirti per il nome informatico ma la 6080 in realtà e una stabilizzatrice per computer, anche se la vera computer grade è la 7236


    _________________
    Nicola  Aiuto per un novellino Horse10    

    Spoiler:


    In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
    ziobob86
    ziobob86
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 710
    Data d'iscrizione : 19.05.10
    Età : 37
    Località : catanzaro

    Aiuto per un novellino Empty Re: Aiuto per un novellino

    Messaggio Da ziobob86 Lun 20 Set 2010 - 16:26

    Penso possa aiutarti io che ho avuto 2 otl con 6080 e E88CC.. e la stessa cuffia tua..

    Per le 6080:
    è tutto tempo perso..suonano tutte uguali..asciuttissime, tendenti alla microfonicità..con un mediobasso inesistente. le valvole piu odiose che ho avuto in tutti i miei ampli valvolari.se ne salva solo una per il suono che cerchi: la 6080 telefunken (consigliatami da Lamberti e direi che c'aveva azzeccato), tra l'altro rarissima da trovare..io l'ho trovata qui:

    http://www.tubesworld.com/

    E88CC/6922

    Questa driver almeno ti fa cambiare davvero la timbrica: evita come la peste la Philips nos verde..piace a tutti gli audiofili ma per il suono che piace a te (e anche a me) fa schifo. ce l'avevo di default nel Mhz otl e pensa che stavo vendendo l'ampli!(suona apertissima, basso asciuttissimo , preciso e controllato).
    la Tesla Nos gold pin (col bollino rosso) va bene, molto pastosa ma io gli ho preferito la jj Tesla gold pin che suona simile ma con una stabilità elettrica e messa a fuoco decisamente superiore..
    io ti consiglio questa..costa pochissimo e vai tranquillo sull'affidabilità..non ti bere la novella che le JJ fanno schifo..a mio parere sono le piu oneste, specie le gold pin, tant'è che a breve mi prenderò le ecc82 gold pin .la tesla nos originale mi è durata 3 mesi..poi puuf!!! zzzz devil . in generale trovo le valvole di produzione corrente meno zanzarose e piu nette rispetto alle Nos..

    ps: ma ti sei preso il WooAudio percaso? eh mannaggia a te.,..se mi avessi fatto una chiamatina ti avrei confidato che alle 6080 stanno sulle palle i bassissti! Aiuto per un novellino 630139
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Aiuto per un novellino Empty Re: Aiuto per un novellino

    Messaggio Da realmassy Dom 14 Nov 2010 - 10:45

    Rieccomi dopo aver provato qualche valvola :-) Grazie a tutti dei consigli
    Ho provato diverse 6922/6DJ8 (Bugle Boy, Sylvania, JJ Tesla, Tesla, Electro Harmonix, Black Sable JJ), e quelle che mi stanno piacendo di piu sono le Tesla NOS e le Black Sable JJ. In particolare le seconde sono estremamente silenziose... una vera goduria.

    Come valvola di potenza sto usano una TungSol 5998, un deciso passo avanti rispetto alla stock 6080.
    Ho provato anche una 6AS7G RCA ma purtroppo era troppo rumorosa. Il suono pero' mi piaceva piu' della TungSol.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Aiuto per un novellino Empty Re: Aiuto per un novellino

    Messaggio Da matte Dom 14 Nov 2010 - 11:49

    realmassy ha scritto:Come valvola di potenza sto usano una TungSol 5998, un deciso passo avanti rispetto alla stock 6080.

    Se va tutto bene OK Aiuto per un novellino 972395 però mi pare che la 5998 non sia un equivalente della 6080 Aiuto per un novellino 98542 , ha punti di lavoro diversi e un'impedenza di uscita maggiore, valvola decisamente più robusta e meglio suonante della 6080 ma per me non equivalente; poi magari qualcuno più esperto potrà confermare o smentire ma questo è quello che mi ricordo Aiuto per un novellino 939343


    _________________
    Aiuto per un novellino Toby10 Aiuto per un novellino Big_4_10
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 47
    Località : Leeds, UK

    Aiuto per un novellino Empty Re: Aiuto per un novellino

    Messaggio Da realmassy Dom 14 Nov 2010 - 15:08

    Hai ragione matte, prima di prenderla ho consultato il costruttore e mi ha assicurato che non ci sono problemi


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    matte
    matte
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1396
    Data d'iscrizione : 02.02.10
    Età : 47
    Località : Pisa

    Aiuto per un novellino Empty Re: Aiuto per un novellino

    Messaggio Da matte Dom 14 Nov 2010 - 16:13

    realmassy ha scritto:Hai ragione matte, prima di prenderla ho consultato il costruttore e mi ha assicurato che non ci sono problemi

    Aiuto per un novellino 972395 Aiuto per un novellino 972395 Allora se ci può lavorare è sicuramente migliore, per mia esperienza è più dinamica con un suono decisamnte più lucido e frenato; a me è piaciuta tanto, la 6080 suona un po old-stile, più chiusa sull'estremo acuto e un po calda.


    _________________
    Aiuto per un novellino Toby10 Aiuto per un novellino Big_4_10

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar 2024 - 19:30