Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AkM4499 - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AkM4499


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da carloc Gio Set 24 2020, 21:51

    iastio ha scritto:Alla fine ho preso il Topping D90.
    Hai l'importatore nella tua città... sunny
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 562
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da lupoal Ven Set 25 2020, 08:46

    iastio ha scritto:
    lupoal ha scritto:... io ho provato il Topping D90 che monta quel chip e ho riscontrato ciò che comunemente si afferma... ovvero che il dac non lo fa solo il chip... e che le misure "a spada" non sempre vogliono dire musica

    io in quella fascia di prezzo (circa) prenderei il Denafrips Ares II... pare suoni piuttosto bene
    Arriva ad una risoluzione(quantizzazione). di 20 bit.....neanche a 24 bit E' l'antitesi di quello che cercavo io.

    dunque ne fai una questione di risoluzione? quale contenuto esiste che abbia un uso REALE di una risoluzione maggiore di 20bit (non solo sulla carta ma di reale contenuto musicale) ... cosa con un segnale con una dinamica che richieda più di 20 bit per essere correttamente/interamente riprodotto/rappresentato?

    quel Topping lì è una meraviglia a misure e risoluzione... poi lo ascolti, ed io l'ho fatto con attenzione, e ti trovi con una bella macchina freddina/asettica... una roba che suona senza coinvolgimento per l'ascoltatore, ma certo si possono leggere i dati di targa e godere con quello

    cmq ti auguro che la tua esperienza possa essere diversa dalla mia e tu tragga molto divertimento/soddisfazione dal tuo acquisto


    Ultima modifica di lupoal il Ven Set 25 2020, 09:00 - modificato 1 volta.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 562
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da lupoal Ven Set 25 2020, 08:53

    slash ha scritto:con il Denafrips Ares II c'e' anche la polizza vita?

    beh vabbè... allora come tutte le elettroniche o saltano subito o, se usate in modo umano, non saltano mai (sempre che non siano fatte con i piedi e non mi pare questo il caso)... poi è chiaro che se si vuole la "garanzia a vita" allora ci si può/deve rivolgere a marchi storici/blasonati, con costi che non sono quelli dell'Ares, o a costruttori di nicchia con politica commerciale che esula da quelle comunemente adottate nel mercato e, se si è fortunati, si trova anche roba che suona bene e non costa un occhio... ma comunque sempre di più di un Topping

    poi per carità, se il suono del Topping piace son contento per chi lo ha comprato... a me non è piaciuto... a mio giudizio trasparente e freddo come una lastra di vetro, ma certo può dipendere anche da come si integra con tutto il resto... quindi è solo la mia esperienza, non fa statistica


    Ultima modifica di lupoal il Ven Set 25 2020, 08:59 - modificato 1 volta.
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 562
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da lupoal Ven Set 25 2020, 08:55

    slash ha scritto:con 128 bit puoi bollire gli oceani ..

    questa te la quoto che è bella!
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da Ospite Ven Set 25 2020, 11:24

    lupoal ha scritto:
    slash ha scritto:con il Denafrips Ares II c'e' anche la polizza vita?

    beh vabbè... allora come tutte le elettroniche o saltano subito o, se usate in modo umano, non saltano mai (sempre che non siano fatte con i piedi e non mi pare questo il caso)... poi è chiaro che se si vuole la "garanzia a vita" allora ci si può/deve rivolgere a marchi storici/blasonati, con costi che non sono quelli dell'Ares, o a costruttori di nicchia con politica commerciale che esula da quelle comunemente adottate nel mercato e, se si è fortunati, si trova anche roba che suona bene e non costa un occhio... ma comunque sempre di più di un Topping

    poi per carità, se il suono del Topping piace son contento per chi lo ha comprato... a me non è piaciuto... a mio giudizio trasparente e freddo come una lastra di vetro, ma certo può dipendere anche da come si integra con tutto il resto... quindi è solo la mia esperienza, non fa statistica

    l'antefatto sono quei cluster di condensatori bypass presenti nelle creazioni di Denafrips..  yaw
    non parlavo di garanzia .. intendevo proprio poliza vita per l'utilizzatore nel caso esplodano   AkM4499 - Pagina 2 775355

    lupoal ha scritto:
    ...  se il suono del Topping piace son contento per chi lo ha comprato... a me non è piaciuto... a mio giudizio trasparente e freddo come una lastra di vetro, ma certo può dipendere anche da come si integra con tutto il resto... quindi è solo la mia esperienza, non fa statistica

    sono tutti uguali 'stampinati' .. non c'e' una caratteristica una che li renda preferibili rispetto altri scatolotti, almeno smsl ci mette un po design ..
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 562
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da lupoal Ven Set 25 2020, 11:47

    beh vabbè... il D90 è un AK44blablabla... il Ares è un R2R... in teoria dvrebbero suonare diversi

    poi circa il cluster di condensatori proprio l'altro giorno un progettista stimato e di lungo corso mi spiegava che alcuni produttori adottano la strategia del "riempi la scatola che fa più scena e il cliente la paga di più"... poi, siccome si stava parlando specificatemente del AresII mi diceva anche "vede... mettere quella batteria di condensatori, oltre a far più scena, semplifica anche la vita del costruttore perchè così facendo si usa roba più economica, che i condensatori così piccoli costano nettamente meno di una capacità equivalante in minore numero di unità, e semplifica anche perchè quella batteria li di roba  permette di usare condensatori con tolleranze più alte.. che ovviamente costano molto meno di un paio di condesatori singoli di qualità e selezionati" ... tralascio le riflessioni di quali possano essere le variazioni di valore resistivo legato al variare della temperatura di quelle reti di resistenze e di come sta cosa faccia a cazzotti con la sbandierata risoluzione di un milione di miliardi di bit... che se ne vanno tutti a putt@ne causa deriva termica

    sta cosa, riflessione tecnico-amara, vale anche per il D90, imho, che sembrerà anche misurare da sparo (ma mi è stato detto che rimisurandolo la cos non è mica tanto così) ma non suona, sempre ovviamente imho e per le mie vecchie orecchie, da sparo... discretamente e magari giusto per quanto costa ma non da sparo... vabbè

    ad ogni modo fra AK48 e R-2R... la morale è sempre una sola: non basta il nome dell'architettura... va anche fatto bene

    ... e il mercato hi-fi è quello che è
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da carloc Ven Set 25 2020, 12:02

    lupoal ha scritto:beh vabbè... il D90 è un AK44blablabla... il Ares è un R2R... in teoria dvrebbero suonare diversi

    poi circa il cluster di condensatori proprio l'altro giorno un progettista stimato e di lungo corso mi spiegava che alcuni produttori adottano la strategia del "riempi la scatola che fa più scena e il cliente la paga di più"... poi, siccome si stava parlando specificatemente del AresII mi diceva anche "vede... mettere quella batteria di condensatori, oltre a far più scena, semplifica anche la vita del costruttore perchè così facendo si usa roba più economica, che i condensatori così piccoli costano nettamente meno di una capacità equivalante in minore numero di unità, e semplifica anche perchè quella batteria li di roba  permette di usare condensatori con tolleranze più alte.. che ovviamente costano molto meno di un paio di condesatori singoli di qualità e selezionati" ... tralascio le riflessioni di quali possano essere le variazioni di valore resistivo legato al variare della temperatura di quelle reti di resistenze e di come sta cosa faccia a cazzotti con la sbandierata risoluzione di un milione di miliardi di bit... che se ne vanno tutti a putt@ne causa deriva termica

    sta cosa, riflessione tecnico-amara, vale anche per il D90, imho, che sembrerà anche misurare da sparo (ma mi è stato detto che rimisurandolo la cos non è mica tanto così) ma non suona, sempre ovviamente imho e per le mie vecchie orecchie, da sparo... discretamente e magari giusto per quanto costa ma non da sparo... vabbè

    ad ogni modo fra AK48 e R-2R... la morale è sempre una sola: non basta il nome dell'architettura... va anche fatto bene

    ... e il mercato hi-fi è quello che è

    AkM4499 - Pagina 2 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da phaeton Ven Set 25 2020, 12:31

    avevo gia' tentato in passato di spiegare che c'e' una ragione tecnica per mettere molti piccoli condensatori invece che uno solo grosso. certo c'e' anche a volte la motivazione "estetica", ma non e' tutta fuffa, anzi. pero' evidentemente le spiegazioni tecniche hanno poca presa.

    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 562
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da lupoal Ven Set 25 2020, 12:46

    poca presa... può darsi... o forse sei incompreso... ora mi cerco la tua spiegazione, ora che lo dici mi pare di ricordare  un tuo intervento in merito, e vado ad apprendere anche qualcosa in più

    io prendo per buono ciò che mi viene spiegato, ovviamente lo spiegante non deve essere un no-vax o un terrapiattista ma, al contrario, magari anche uno che di sta roba ci vive da anni dimostrando cosi che non vede la madonna e ... leggo... cerco di ampliare i miei orizzonti e, da buon (forse) ambasciatore "non porto pena" (spero)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da Ospite Ven Set 25 2020, 13:01

    lupoal ha scritto:beh vabbè... il D90 è un AK44blablabla... il Ares è un R2R...

    si parlava dei topping e dicendo che sono tutti uguali io mi riferivo a quelli .. che filippica..

    i problemi in questi mondi pieni di  comparative sono sempre di chi le legge e quasi mai di chi le scrive
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 562
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da lupoal Ven Set 25 2020, 14:40

    slash ha scritto:
    lupoal ha scritto:beh vabbè... il D90 è un AK44blablabla... il Ares è un R2R...

    si parlava dei topping e dicendo che sono tutti uguali io mi riferivo a quelli .. che filippica..

    i problemi  in questi mondi pieni di  comparative sono sempre di chi le legge e quasi mai di chi le scrive

    ops... scusa... AkM4499 - Pagina 2 917604

    vabbè, diciamo che almeno così si è capito cosa intendessi... tu a essere sempre così iper-stringato poi va a finire che ti si fraintende... scusa scusa scusa

    però, pensandoci bene, ma non vorrei averti frainteso di nuovo (scusa scusa scusa in anticipo così mi porto avanti) stai dicendo che un AresII da 800 euro suona come un Terminator da 3000? Se così fosse si aprirebbe l'assciazione sordi-masochisti-audiofili a cui parteciperebbero, per merito guadagnato sul campo, tutti i possessori di Terminator (pensa poi a quelli che stanno ora comprando il Terminator turbo... lì sarebbe perversione vera)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da Ospite Ven Set 25 2020, 18:58

    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da Ospite Sab Set 26 2020, 20:10

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                      @Lupoal  Sicuramente  conosci la metafora del Bombo,secondo la quale il bombo ha un rapporto  massa corporea/superficie alare svantaggiosa...per questo motivo gli scienziati ritengono che tale insetto non possa volare...eppure inconsapevolmente vola!!!
    Per un motivo analogo anche io ,che adesso sono immerso nella"Corte del Re Cremisi"col volume a ore"12",asserisco che questo topping d90 è un'orgasmo per il mio udito.Un notevole step in avanti per la mia catena audio.Grazie a playstereo , steve966  e carloc per la dritta sunny
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1170
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da capitanharlock Sab Set 26 2020, 22:18

    AKM, così per amor di precisione.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 01 2020, 12:05

    slash ha scritto:a ridaje .. sunny




    #McGurk_effect #Auditory_Illusion

    Funge solo per gli anglesi questa... Alle mie latitudini il suono tra i due clip è identico... Pa, Pa, Pa. 
    Con immagine o senza.

    La pronuncia influisce nella posizione delle labbra molto di più di quanto accada per le lingue latine, inoltre c'è anche il contesto che nelle lingue anglosassoni incide in misura minore. Tendono a cambiare vocabolo, proprio perché se non vedono anche tra di loro a volte vanno in bomba.

    Alle tue latitudini invece questo dovrebbe essere più comprensibile

    https://www.facebook.com/mexemluv/videos/824631214711335/

    AkM4499 - Pagina 2 36246
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 01 2020, 12:26

    io  invece  lo percepisco nitidamente.. devi spostare lo sguardo , vedrai che cambia..
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 01 2020, 13:13

    slash ha scritto:io  invece  lo percepisco nitidamente.. devi spostare lo sguardo , vedrai che cambia..


    No... Non sento differenze e la visione non le condiziona.
    Quella posizione delle labbra per me non pronuncia niente, se devo essere sincero la trovo distopica proprio perché sento "Pa" e lui mi sembra in preda ad una semi-paresi... AkM4499 - Pagina 2 775355
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da r.spiga Gio Ott 01 2020, 14:33

    ciao,

    a me qualcosa fa...

    se non guardo sento PA PA PA, se guardo sento PFA, PFA, PFA...
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da Ospite Gio Ott 01 2020, 14:48

    la doppia inquadratura affiancata  serve a comprendere che i sensi (vista/udito ..)  non sono tra di loro slegati ..
    se si guarda fissa la persona  che dice PA si sentirà solo PA e viceversa  se si orienta lo sguardo sulla persona che dice FA si sentirà solo FA (a me fa questo effetto)   l'audio però li riproduce entrambi  ed è il cervello , a parte quello novantenne di @JP , che riesce a distinguerli elaborando insieme l'informazione dell'occhio e della vista , a restituire la risposta "corretta"
    r.spiga
    r.spiga
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 27.04.13
    Età : 49
    Località : centro italia

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da r.spiga Gio Ott 01 2020, 16:37

    ...ma ascoltando la spiegazione, per quello che ho capito dall'inglese, il suono dovrebbe essere sempre lo stesso "BA" da quello che dicono e non "PA" come sento io....e che cambia solo l'immagine....quanto c'è corrispondenza tra suono e labiale si sente BA/PA, quando il labiale è diverso si crede di sentire qualcosa di vicino a PFA/FA
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 02 2020, 09:21

    slash ha scritto:la doppia inquadratura affiancata  serve a comprendere che i sensi (vista/udito ..)  non sono tra di loro slegati ..
    se si guarda fissa la persona  che dice PA si sentirà solo PA e viceversa  se si orienta lo sguardo sulla persona che dice FA si sentirà solo FA (a me fa questo effetto)   l'audio però li riproduce entrambi  ed è il cervello , a parte quello novantenne di @JP , che riesce a distinguerli elaborando insieme l'informazione dell'occhio e della vista , a restituire la risposta "corretta"

    Non vale per tutti l'esempio sopra, andrebbe localizzato.
    Quell'effetto in italiano emerge di più con la V e la B, che non a caso molte forme dialettali usano in maniera indistinta.

    Per gli inglesi il suono della nostra "F" è dato frequentemente dalla combinazione delle lettere "PH" per questo si confondono. 
    Un italiano la F non la pronuncia "mordendosi" il labbro inferiore ma avvicinandolo a quello superiore.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da Ospite Ven Ott 02 2020, 10:31

    si JP, siamo d'accordo.

    il punto però qui è un altro .. il video è un esperimento in risposta all'ennesima questione suona meglio il dac 1 o il dac 2 posta dall'amico @lupoal ,  ed è velatamente provocatorio..  sunny

    dipende da quale dac guardi !!! affraid
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 02 2020, 11:14

    Ah senz'altro... Su quello sfondi una porta aperta.
    Sai a quanti blindtest ho assistito anche per lavoro... AkM4499 - Pagina 2 625723

    Tornando al topic, escluse alcune caratterizzazioni timbriche precise e riconoscibili (e quindi volute), la gran parte dei DAC descritti suonano sovrapponibili, gli stadi d'uscita sono più caratterizzanti in questi termini de chip stesso.Ho avuto AKM che suonavano indistinguibili tra loro e da altri chip (es. ESS).
    Ma anche alcuni agli antipodi...

    Il Topping citato e l'RME (al netto del chip) per me hanno un'impronta più da producer che da ascolto.
    In questo senso mi ritrovo nella descrizione di lupoalberto.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da carloc Ven Ott 02 2020, 11:38

    JacksonPollock ha scritto:

    Il Topping citato e l'RME (al netto del chip) per me hanno un'impronta più da producer che da ascolto.
    In questo senso mi ritrovo nella descrizione di lupoalberto.
    AkM4499 - Pagina 2 704751


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 562
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da lupoal Ven Ott 02 2020, 11:58

    slash ha scritto:si JP, siamo d'accordo.

    il punto però qui è un altro .. il video è un esperimento  in risposta all'ennesima questione suona meglio il dac 1 o il dac 2 posta dall'amico @lupoal ,  ed è velatamente provocatorio..  sunny


    l'amico lupoal la provocazione l'ha capita al volo... ma essendo leggermente puerile, la provocazione, l'ha lasciata perdere (ma te guarda che mi tocca scrivere in terza persona manco fossi quel pirla del medico di Berlusconi) che lo sa anche un bambino che, quando si tratta di interpretazione del linguaggio, il poter vedere in faccia il "parlante" aiuta nella percezione del parlato (quindi anche, in senso lato, lo influenza)... trattasi di azione inconscia di lettura delle labbra, "inconscia" da la misura di quanto per la nostra specie sia importante la comunicazione... al punto di aver sviluppato, appunto, un meccanismo automatico, come il respirare, di lettura delle labbra

    mò se per cortesia mi dci un dac le labbra dove le ha mi fai felice... comunque per me suona meglio il dac 3, quello che tu non hai ancora sentito e per cui non capisci... è quello con le labbra (ma suona e basta... niente performance "orali")
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    AkM4499 - Pagina 2 Empty Re: AkM4499

    Messaggio Da Poonie Ven Ott 02 2020, 14:27

    Io lascerei perdere le labbra, corriamo il rischio di innescare il più ricorrente degli off-topic. AkM4499 - Pagina 2 650957 
    Piuttosto, io sono dubbioso sul fatto che su questa fascia (800 eur circa?) ci siano differenze tangibili sulla qualità sonora e costruttiva.
    Credo che un DAC con caratteristiche di rilievo viaggi almeno su un prezzo doppio, da nuovo.
    O magari un bel vintage ma mancherebbe l'USB e qualche altro aggeggio moderno.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 21:26