Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Consiglio provavalvole
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Consiglio provavalvole

    Mariog
    Mariog
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 05.02.10
    Località : Catania

    Consiglio provavalvole Empty Consiglio provavalvole

    Messaggio Da Mariog Mer Set 23, 2020 3:00 pm

    Ho numerosi apparecchi a valvole e volevo acquistare un prova valvole, qualcuno potrebbe consigliarmi un apparecchio valido ma facile da utilizzare?
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Consiglio provavalvole Empty Re: Consiglio provavalvole

    Messaggio Da Rexie Mer Set 23, 2020 3:29 pm

    Facile è un'iperbole in questo caso. Che poi la difficoltà risiede più nel saper leggere i dati rilevati, che nell'uso dell'apparecchio in sé. Ci sono degli apparecchi automatici destinati all'utente comune, pensati per eseguire uno stress test sulla valvola e riportare se è buona o meno. Lo Orange VT 1000 ad esempio. Se il tuo target è questo, te lo consiglio. Ce ne sono anche che danno la lettura dei valori, ma sono limitati solo ad alcuni tipi di valvole. D'altro canto con un provavalvole professionale classico bisogna mettere in conto i costi della revisione.
    Mariog
    Mariog
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 26
    Data d'iscrizione : 05.02.10
    Località : Catania

    Consiglio provavalvole Empty Re: Consiglio provavalvole

    Messaggio Da Mariog Mer Set 23, 2020 3:47 pm

    Grazie del suggerimento.
    Mi pare di aver capito che col provavalvole orange posso comprendere se una valvola è buona oppure no, ma non posso accoppiarle per valori.
    E' così?
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Consiglio provavalvole Empty Re: Consiglio provavalvole

    Messaggio Da Rexie Mer Set 23, 2020 4:06 pm

    Esatto, pratica uno stress test (anche piuttosto severo, tanto che certi tecnici lo usano DOPO aver accoppiato i tubi col provavalvole) che ti rivela se la valvola è valida o meno. Poi ci sono altri PV semplici ed economici che indicano solo il valore della mutua transconduttanza (il Longhin, mi pare), ma per fare una scrematura seria servono anche altri parametri e comunque bisogna acquistare lotti numerosi di valvole. Tubi con caratteristiche simili e nei parametri tabellari non saltano fuori se ne acquisti solo otto, per dire......tanto vale affidarsi ai selezionatori seri, tipo T. A. D. in Germania. Altra cosa è se un apparecchio inizia a manifestare sintomi di problemi (suono moscio, soffio e rumore vario, corrente di polarizzazione sballata) e l'utente vuole la prova che il difetto risieda nella valvola. Allora un apparecchio come l'Orange è perfetto e ti da la prova, per esclusione, che il difetto è da ricercare o meno nell'apparecchio.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Consiglio provavalvole Empty Re: Consiglio provavalvole

    Messaggio Da phaeton Mer Set 23, 2020 4:34 pm

    Mariog ha scritto:Ho numerosi apparecchi a valvole e volevo acquistare un prova valvole, qualcuno potrebbe consigliarmi un apparecchio valido ma facile da utilizzare?

    ero nella tua stessa situazione qualche anno fa. dopo un po' di ricerche ho capito che:
    - occorre prima scegliere tra provavalvole "antichi" analogici o moderni digitali
    - nei primi ci sono ottimi apparecchi, anche relativamente economici, ma occorre avere molta conoscenza specifica della tipologia di apparecchio (alcuni sono dei semplici misuratori di emissione), occorre essere certi che e' stato revisionato accuratamente, occorre ogni tanto verificarlo e nel caso calibrarlo, e last but not least occorre avere lo schema elettrico del tester in caso di "guai"
    - anche nei secondi ci sono ottimi apparecchi, tipicamente digitali e di facile utilizzo, ma costano parecchio (ad esempio l'ottimo Amplitrex)

    alla fine ho optato per una via di mezzo. ho scelto un apparecchio moderno digitale, ma senza tutte le semplificazioni dell'Amplitrex e quindi molto meno costoso: https://www.radioelec.com/en/-xml-352_387-1507.html
    ci si puo' fare di tutto, qualunque misura, anche eventualmente derivata come Rp o simili. ci misuro dalle 300B e 2A3 (con un piccolo alimentatore esterno per i filamenti e un adattatore per lo zoccolo che mi ha fornito il produttore) alle EL34 a tutti i tubi di segnale. e' molto preciso e affidabile, e visto il libero accesso alla matrice dello zoccolo, si possono fare anche misure abbastanza particolari (tipo usare un generatore di segnale per misure dinamiche, oppure collegare un oscilloscopio per verificare l'amplificazione).
    pero' non avendo alcuna semplificazione, e' del tutto manuale, cioe' occorre sapere BENE come impostare la misura. non e' troppo difficile, ma se non si ha chiaro il funzionamento del tubo e la piedinatura, meglio lasciar perdere....
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Consiglio provavalvole Empty Re: Consiglio provavalvole

    Messaggio Da Rexie Mer Set 23, 2020 4:58 pm

    phaeton ha scritto:
    Mariog ha scritto:Ho numerosi apparecchi a valvole e volevo acquistare un prova valvole, qualcuno potrebbe consigliarmi un apparecchio valido ma facile da utilizzare?

    ...occorre sapere BENE come impostare la misura. non e' troppo difficile, ma se non si ha chiaro il funzionamento del tubo e la piedinatura, meglio lasciar perdere....
    Appunto. E comunque, come già detto, se l'obiettivo è quello di voler fare una selezione, occorre disporre di parecchi esemplari della stessa valvola. La cosa, a mio modesto avviso, può avere senso se acquisti cartonate intere di vecchie valvole, allorché salta fuori il tizio che vende a lotti. Accoppi quelle che ti servono, il resto lo vendi. Sul nuovo i produttori stessi vendono ormai i quartetti di valvole di potenza già abbinati, con tanto di valori riportati sulla confezione. Per i triodi di segnale ci sono i selezionatori che fanno il lavoro per l'utente finale. Alla fine, sempre a mio modesto avviso, per l'utente medio la questione si pone allorché l'apparecchio manifesta segnali di malfunzionamento ma a quel punto, mi chiedo, che senso ha sapere in termini numerici che una valvola ha una transconduttanza compromessa? Statistica? Tanto vale prendere un apparecchio che ti dica semplicemente se la valvola è OK o da buttare. Diverso è il caso in cui le misurazioni ti servano per motivi specifici e contingenti, caso tipico la progettazione di un circuito in cui hai la necessità di conoscere i valori reali della valvola che hai in mano, piuttosto che basarti sui dati tabellari (difficilmente rispettati al 100%).
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Consiglio provavalvole Empty Re: Consiglio provavalvole

    Messaggio Da phaeton Mer Set 23, 2020 5:26 pm

    umh... non sono del tutto d'accordo. la lista di tubi che mi erano stati venduti per NOS e perfettamente accoppiati che poi testati col Duovac si sono rivelati, come dire, un po' lontani da quanto dichiarato, e' molto lunga.... poche aziende serie vendono tubi completi con tutte le specifiche misurate correttamente, vdi ad esempio EML.
    inoltre un provavalvole come questo ti permette di verificare l'efficenza del tubo prima che arrivi a situazioni critiche e possa potenzialmente compromettere l'ampli. pensa ad esempio alle raddrizzatrici.
    come scritto in un vecchio thread, non ho preso questo tester per accoppiare o vendere tubi, l'ho preso per verificare il buon funzionamento e lo stato di usura dei tubi che uso, perche' preferisco spendere qualche centone e cambiare il tubo prima che possa causare eventuali danni, piuttosto che buttare un ampli da diverse migliaia di euro.........

    se invece l'intento e' avere un oggetto minimale che dica ok/no-ok, allora ci sono molte altre alternative molto piu' economiche, ma qui lascio la parola ad altri perche' non me ne intendo....
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Consiglio provavalvole Empty Re: Consiglio provavalvole

    Messaggio Da Rexie Mer Set 23, 2020 5:35 pm

    phaeton ha scritto:umh... non sono del tutto d'accordo. la lista di tubi che mi erano stati venduti per NOS e perfettamente accoppiati che poi testati col Duovac si sono rivelati, come dire, un po' lontani da quanto dichiarato, e' molto lunga.... poche aziende serie vendono tubi completi con tutte le specifiche misurate correttamente, vdi ad esempio EML.
    inoltre un provavalvole come questo ti permette di verificare l'efficenza del tubo prima che arrivi a situazioni critiche e possa potenzialmente compromettere l'ampli. pensa ad esempio alle raddrizzatrici.
    come scritto in un vecchio thread, non ho preso questo tester per accoppiare o vendere tubi, l'ho preso per verificare il buon funzionamento e lo stato di usura dei tubi che uso, perche' preferisco spendere qualche centone e cambiare il tubo prima che possa causare eventuali danni, piuttosto che buttare un ampli da migliaia di euro.........

    se invece l'intento e' avere un oggetto minimale che dica ok/no-ok, allora ci sono molte altre alternative molto piu' economiche, ma qui lascio la parola ad altri perche' non me ne intendo....
    Passi per le cosiddette NOS, che sono in realtà una roulette russa, ma per verificare la bontà delle valvole nella direzione che hai spiegato tu ci sono gli apparecchi automatici che sottopongono a stress test la valvola. La qual cosa va ben oltre la semplice misurazione. Poi se uno ha il piacere di misurare per sua conoscenza o perché ha uno stock di valvole ragguardevole ci può stare. Sempre a mio modesto avviso, beninteso. Io esprimo i dubbi che mi hanno sempre frenato dal fare la spesa, pur trafficando anche con qualche piccolo lavoro di autocostruzione.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    Consiglio provavalvole Empty Re: Consiglio provavalvole

    Messaggio Da phaeton Mer Set 23, 2020 6:38 pm

    gli stress test in genere utilizzano il tubo in modo molto difforme da quanto avresti in un vero ampli, in genere mettendo a zero la griglia, cioe' usando una modalita' pseudo diodo e verificando la massima emissione. sicuramente puo' dare una indicazione sulla salute del tubo, ma dice poco, molto poco, altro.....
    ma, come dicevo, qui mi taccio e lascio la parola ai gazebini piu' esperti.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Consiglio provavalvole Empty Re: Consiglio provavalvole

    Messaggio Da Rexie Mer Set 23, 2020 7:05 pm

    phaeton ha scritto:gli stress test in genere utilizzano il tubo in modo molto difforme da quanto avresti in un vero ampli, in genere mettendo a zero la griglia, cioe' usando una modalita' pseudo diodo e verificando la massima emissione. sicuramente puo' dare una indicazione sulla salute del tubo, ma dice poco, molto poco, altro.....
    ma, come dicevo, qui mi taccio e lascio la parola ai gazebini piu' esperti.
    Eh beh, diversamente che stress test sarebbe? Comunque non simulano solo la condizione estrema di 0V in griglia, fanno anche altri cicli di test, tutto in automatico. Per quanto ne so, alcuni progettisti usano questi "simulatori di condizioni critiche", chiamiamoli così, per verificare proprio l'affidabilità della valvola dopo aver operato le selezioni.

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 5:03 pm