Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Notebook per musica liquida
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Notebook per musica liquida

cosm
cosm
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 748

Notebook per musica liquida Empty Notebook per musica liquida

Messaggio Da cosm il Gio Set 24 2020, 13:58

Cosa ne pensate di questo per ascoltare musica liquida in hd, compresi file iso dei sacd?

https://www.amazon.it/gp/product/B082YMDDF9/ref=ox_sc_act_title_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Mi servirebbe da tenere fisso al fianco dell'impianto e non avrebbe altri tipi di utilizzo, come prestazioni potrebbe essere sufficiente?

Grazie

Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 753

Notebook per musica liquida Empty Re: Notebook per musica liquida

Messaggio Da taniflex il Gio Set 24 2020, 14:40

Ciao personalmente lo trovo poco performante i 4 Gb di Ram sono un po’ pochi e oltretutto non espandibili.
Attenzione che c’è installato Windows 10 S,per cui non puoi installare altri programmi se non quelli presenti nello store Windows questo è un po’ penalizzante.

Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio +Audirvana,Casse Kef Q 700.
Antonio Turi
Antonio Turi
Ragnaccio
Ragnaccio

Numero di messaggi : 11135

Messaggio Da Antonio Turi il Gio Set 24 2020, 16:06

Ne ho avuto uno ben più carrozzato di questo allo stesso scopo per tre anni. Recentemente mi sono esaurito ed ho acquistato un server streamer. Funzionava anche, ma è sempre stato lentissimo, forse perché sono abituato ai Mac. Per avviare Tidal dovevo aspettare almeno 10 minuti dopo l'accensione completa, magari se fossi stato un esperto informatico avrei potuto migliorarlo, ma non lo sono. Il mio aveva 12 GB di Ram...aspettiamo qualcuno più ferrato sull'argomento  sunny

SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus

Oppure,

SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dac Amp Chord Hugo2 + Dap Astell & Kern AK 70 mkII -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692  -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 Distributore di rete OELBACH XXL Powerstation 909
lupoal
lupoal
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 267

Messaggio Da lupoal il Gio Set 24 2020, 16:54

@cosm

lascia perdere le rotture di maroni inevitabili quando arriva winzozz, specialmente il 10... prenditi un veccio pc e installaci Linux, se vuoi provare senza dannarti puoi anche installare Roon Rock e poi dopo 30gg passare a Daphile o altro (nel frattempo ti fai una infarinata di come installare le altre distro)

se vuoi installare e dimenticare i fastidi allora un NUC, vedi le specifiche consigliate i Roon Rock, un tablet per comandarlo e ... voilà :)
L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio
Rick1982
Rick1982
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 342

Messaggio Da Rick1982 il Gio Set 24 2020, 17:54

@Antonio Turi ha scritto:Ne ho avuto uno ben più carrozzato di questo allo stesso scopo per tre anni. Recentemente mi sono esaurito ed ho acquistato un server streamer. Funzionava anche, ma è sempre stato lentissimo, forse perché sono abituato ai Mac. Per avviare Tidal dovevo aspettare almeno 10 minuti dopo l'accensione completa, magari se fossi stato un esperto informatico avrei potuto migliorarlo, ma non lo sono. Il mio aveva 12 GB di Ram...aspettiamo qualcuno più ferrato sull'argomento  sunny
10 minuti per avviare Tidal c'era qualche serio problema...
taniflex
taniflex
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 753

Messaggio Da taniflex il Gio Set 24 2020, 17:58

@lupoal ha scritto:@cosm

lascia perdere le rotture di maroni inevitabili quando arriva winzozz, specialmente il 10... prenditi un veccio pc e installaci Linux, se vuoi provare senza dannarti puoi anche installare Roon Rock e poi dopo 30gg passare a Daphile o altro (nel frattempo ti fai una infarinata di come installare le altre distro)

se vuoi installare e dimenticare i fastidi allora un NUC, vedi le specifiche consigliate i Roon Rock, un tablet per comandarlo e ... voilà :)
Concordo pienamente con la scelta del Nuc,ottimo prodotto  Notebook per musica liquida 775355

Amplificatore ibrido Vincent SV 227,Lettore Cd/Sacd Yamaha CD-S 1000,Sound Stage Expander Jolida FOZ SS-X,Pre Phono Pro Ject Tube Box S2 rivalvolato Mullard,Giradischi Pro Ject Xperience Acryl,Testina Ortofon 2M Blue,Dac ADL Stratos con alimentazione separata Dodocus UBox-P,Musica liquida Intel Nuc i7+ Qobuz Studio +Audirvana,Casse Kef Q 700.
Antonio Turi
Antonio Turi
Ragnaccio
Ragnaccio

Numero di messaggi : 11135

Messaggio Da Antonio Turi il Gio Set 24 2020, 18:15

@Rick1982 ha scritto:
@Antonio Turi ha scritto:Ne ho avuto uno ben più carrozzato di questo allo stesso scopo per tre anni. Recentemente mi sono esaurito ed ho acquistato un server streamer. Funzionava anche, ma è sempre stato lentissimo, forse perché sono abituato ai Mac. Per avviare Tidal dovevo aspettare almeno 10 minuti dopo l'accensione completa, magari se fossi stato un esperto informatico avrei potuto migliorarlo, ma non lo sono. Il mio aveva 12 GB di Ram...aspettiamo qualcuno più ferrato sull'argomento  sunny
10 minuti per avviare Tidal c'era qualche serio problema...

Non ho alcun dubbio! Infatti l'ho regalato e la persona che lo usa è strafelice...e pure io col mio nuovo attrezzo  Laughing Laughing appena arriverà  sunny

SACD Player Yamaha CD-S3000 + Dat Tascam DA 20 + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro -> Pre AM Audio AM REFERENCE due telai -> Coppia finali Mono AM Audio A 80 Reference S4 -> Diffusori B&W 802 Nautilus

Oppure,

SACD Player Pioneer PD 70 AE + Server/Streamer Cocktail Audio X45 Pro + Dac Amp Chord Hugo2 + Dap Astell & Kern AK 70 mkII -> Amplificatori Luxman L-590AXII + Icon Audio HP8 MKII/1 x Mullard M 8137 - 2 x RCA 5692  -> Cuffie HifiMan Susvara + Fostex th900 MKII + Sennheiser HD 800 Distributore di rete OELBACH XXL Powerstation 909
cosm
cosm
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da cosm il Ven Set 25 2020, 09:19

@slash ha scritto:piuttosto questo, provato non male,  e' convertibile a tablet   4GB/128GB  e Windows Home completo (comunque dalla versione S si può passare alla classica ) ..

https://www.simpaticotech.it/prodotto.php?id_prodotto=311385709

Questo potrebbe interessarmi, come prestazione è sufficiente per leggere in modo fluido i sacd iso? Preferirei un notebook rispetto al mini pc. L'idea di usarlo da remoto non mi convince molto.

Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 21008

Messaggio Da carloc il Ven Set 25 2020, 09:33

@cosm ha scritto:
@slash ha scritto:piuttosto questo, provato non male,  e' convertibile a tablet   4GB/128GB  e Windows Home completo (comunque dalla versione S si può passare alla classica ) ..

https://www.simpaticotech.it/prodotto.php?id_prodotto=311385709

Questo potrebbe interessarmi, come prestazione è sufficiente per leggere in modo fluido i sacd iso? Preferirei un notebook rispetto al mini pc. L'idea di usarlo da remoto non mi convince molto.
La prima cosa da capire è quale software vorresti utilizzare per i tuoi scopi.
A quel punto si valuta quante risorse hardware richiede quel programma e si vede cosa utilizzare come PC.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
cosm
cosm
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da cosm il Ven Set 25 2020, 09:41

Sto usando foobar da molti anni e vorrei mantenere quello, più per pigrizia. Però ho un amico informatico che potrebbe anche istallarmi linux ed usare volumio. Mi aveva proposto anche un raspberry con uno schermo touch.
Sto valutando

La data/ora di oggi è Lun Nov 30 2020, 02:49