Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade

rock
rock
Member
Member

Numero di messaggi : 2

Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade Empty Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade

Messaggio Da rock il Mer Ott 07 2020, 16:45

Ciao a tutti,
una delle due casse si sente un fastidioso hum e mi sono messo in testa di ripararle anche se sono abbastanza ignorante in materia (probabilmente dovrò comprare delle casse nuove Embarassed ).
Qua c'è una descrizione e alcune foto ma non ho trovato lo schema elettrico  Edifier R1900T II
Una cassa ha l'alimentazione e l'altra è passiva, la cassa con il fastidioso hum è quella passiva (quindi dovrebbe essere più semplice isolare il problema).
La scheda è composta da 2 TDA2050, in un forum una persona con un problema simile ha risolto sostituendo i 2 grossi condensatori da 6800uf, dite che potrebbe essere questa la causa?

L'upgrade riguarda l'intenzione di aggiungere un led quando accesa (probabilmente questa estate le ho lasciate accese per molto tempo, prima che comparisse l'hum erano molto silenziose    Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade 650957) ma aspetterei di risolvere il problema
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2831

Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade Empty Re: Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade

Messaggio Da JacksonPollock il Lun Ott 12 2020, 16:34

Ti capita con tutte le sorgenti/ingressi?
Potrebbe essere anche qualche connessione/cattiva schermatura perchè quell'articolo specifica che il trasformatore "humma".
rock
rock
Member
Member

Numero di messaggi : 2

Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade Empty Re: Casse amplificate Edifier R1900T II - Riparazione e upgrade

Messaggio Da rock il Mar Ott 20 2020, 16:16

Mi capita con tutte le sorgenti, anche senza sorgenti.
Ho provato a cambiare stanza ma è uguale: la prima cassa con l'amplificatore e alimentazione è silenziosa, collego l'altra e fa rumore.
Ho provato anche a collegare la cassa con il problema ad un altro ampli ed è super silenziosa.

Mi sono arrivati i condensatori, ho provato a sostituirli ma ancora lo stesso problema... suggerimenti?
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 2831

Messaggio Da JacksonPollock il Mar Ott 20 2020, 18:16

Prima di cambiare i condensatori avrei aspettato...

Se il ronzio ce l'ha solo quella passiva (che invece è muta da altri amplificatori) dipende dal canale di quella attiva. Il cavo di interconnessione tra attiva e passiva hai provato a cambiarlo? La controprova puoi farla connettendo una passiva qualsiasi alla attiva.

Se ronza anche quella passiva "estranea" allora dipende dall'elettronica di quella attiva. Potrebbero essere tanto i connettori a morsetto quanto qualche cavo interno.
Alta Fedeltà
Alta Fedeltà
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 847

Messaggio Da Alta Fedeltà il Mar Ott 20 2020, 20:01

I condensatori li puoi sempre recuperare mettendoli in parallelo a quelli nuovi. Se non sono i cavi che catturano i 50Hz della220V fai la prova spostandoli, cambierei il TDA2050 del canale che ha il problema.

La data/ora di oggi è Lun Ott 26 2020, 04:59