Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    queengab
    queengab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 15.04.20

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da queengab Gio Ott 08 2020, 15:35

    Ciao a tutti e buon pomeriggio,

    vi scrivo per chiedere se qualcuno di voi sa per caso dove posso trovare un paio di pezzi di ricambio per il mio rega planar 3 "made in britain" seriale che comincia con 173. Non so di che hanno posso essere immagino anni 80.
    I pratica la staffa di alluminio che sorregge il motore ha una filettatura non più buona. Questo mi permette di poter fissa il motore solo con una vite che negli ultimi due anni ha causato la rottura di 3 o-ring che permettono al motore di essere in sospensione in maniera corretta (anche detto motor suspension belt mi sembra.)

    Ora posso trovare una staffa di seconda mano o dchiedere a Rega secondo voi? non riesco a trovare quel pezzo in giro.

    Sarei poi interessato a capire se è il caso di comprare l'upgrade del motore a 24v (anche se i prezzi che vedo in giro sono proibitivi) e prendere il subplatter con il motor belt in alluminio e silicone.

    Allego 3 foto per farvi vedere bene il mio modello.

    Grazie a tutti e buona giornata
    Gabriele

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Img_2010
    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Img_2011
    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Img_2012
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34422
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Re: Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da carloc Gio Ott 08 2020, 16:52

    Se mandi una mail a Rega non sarebbe male. Puoi anche vedere se qualcuno dalle tue parti può aiutarti a ricostruire il pezzo.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Re: Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da JacksonPollock Gio Ott 08 2020, 17:26

    Tutti gli update del Rega P3 sono migliorativi.
    Il motore esterno ti toglie buona parte dell'hum che tipicamente viene catturato dal braccio.

    La filettatura a quella staffa te la può rifare qualsiasi officina meccanica, gli paghi un caffè ed è fatta.
    Altrimenti te la fai rifare proprio, si tratta di un componente di assemblaggio, non ha fini acustici.

    La cosa che non passa chiara (o che non vogliono far passare) è che se prendi un P6 hai tutta quella roba che aggiungi a caro prezzo al P3 già "di serie" e alla fine della fiera spendi anche meno.

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  625723
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Re: Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da Rexie Gio Ott 08 2020, 18:58

    queengab ha scritto:Ciao a tutti e buon pomeriggio,

    vi scrivo per chiedere se qualcuno di voi sa per caso dove posso trovare un paio di pezzi di ricambio per il mio rega planar 3 "made in britain" seriale che comincia con 173.
    Volendo potresti liberarti definitivamente della staffa. Sulla Baia vendono una flangia in sorbotano da interporre tra il motore ed il piano del plinto. È fatta per i motori con le staffe laterali aperte successivi al tuo. Intendiamoci: i motori sono sempre gli stessi. Solo che nel tuo è diverso il sistema con cui è agganciato al plinto (staffa ed elastici appunto), per cui le staffe sono state ripiegate a mo' di ganci. Dovresti semplicemente riportarle in piano e te la cavi con la flangia in sorbotano più due viti, previa foratura della formica che riveste il plinto. Io sul mio ho fatto così e mi sono affrancato definitivamente da elastici e biadesivo.
    Lo upgrade del motore è pur vero che ne migliora la silenziosità ma, se il gira nasce con un piattello difettoso, non c'è upgrade che tenga. Uno dei difetti lamentati dagli utenti Planar è l'approssimazione della velocità, che non dipende dalla bontà del motore, bensì dalla pessima manifattura del piattello stampato in plastica (diametro talvolta fuori specifica e, di conseguenza, velocità lievemente sballata). Infatti, uno degli upgrades più gettonati è il piattello metallico lavorato con macchine di precisione per garantire la velocità corretta. A me è andata bene, il mio non ha questo difetto. Ma altri utenti si sentono truffati, considerato quello che costa un Rega.
    queengab
    queengab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 15.04.20

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Re: Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da queengab Ven Ott 09 2020, 12:22

    Grazie a tutti per le risposte!
    Siete davvero gentili!

    Provo  ascrivere direttamente a rega ed intanto provo ad andare ad una ferramenta/laboratorio (sto a Roma) per vedere se riesco a rifare la filettatura alla staffa.
    Dopo di che:
      

    rexie ha scritto:Volendo potresti liberarti definitivamente della staffa. Sulla Baia vendono una flangia in sorbotano da interporre tra il motore ed il piano del plinto. È fatta per i motori con le staffe laterali aperte successivi al tuo. Intendiamoci: i motori sono sempre gli stessi. Solo che nel tuo è diverso il sistema con cui è agganciato al plinto (staffa ed elastici appunto), per cui le staffe sono state ripiegate a mo' di ganci. Dovresti semplicemente riportarle in piano e te la cavi con la flangia in sorbotano più due viti, previa foratura della formica che riveste il plinto. Io sul mio ho fatto così e mi sono affrancato definitivamente da elastici e biadesivo.
    Lo upgrade del motore è pur vero che ne migliora la silenziosità ma, se il gira nasce con un piattello difettoso, non c'è upgrade che tenga. Uno dei difetti lamentati dagli utenti Planar è l'approssimazione della velocità, che non dipende dalla bontà del motore, bensì dalla pessima manifattura del piattello stampato in plastica (diametro talvolta fuori specifica e, di conseguenza, velocità lievemente sballata). Infatti, uno degli upgrades più gettonati è il piattello metallico lavorato con macchine di precisione per garantire la velocità corretta. A me è andata bene, il mio non ha questo difetto. Ma altri utenti si sentono truffati, considerato quello che costa un Rega.
    Grazie. Posso chiederti gentilmente qualche link? sia per la flangia che per il piattello del giradischi? E' da tempo che pensavo di cambiarlo


    jackson ha scritto:La cosa che non passa chiara (o che non vogliono far passare) è che se prendi un P6 hai tutta quella roba che aggiungi a caro prezzo al P3 già "di serie" e alla fine della fiera spendi anche meno.

    Immagino ma io ho ormai il p3 l'ho comprato un po' di anni fa e vorrei migliorarlo. Oltretutto il p6 quanto costa?





    Grazie ancora a presto
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Re: Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 09 2020, 12:43

    Il P6 costa un 1000/1100 Euri circa... Streetprice.
    queengab
    queengab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 15.04.20

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Re: Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da queengab Ven Ott 09 2020, 13:03

    Conta che il Rega planar 3 l ho preso a 300...con tutti gli upgrade spenderei 200 euro, motore e subplatter. Poi certo se volessi cambiare anche braccio e puntina...ma per il momento mi basterebbe migliorare il piatto...

    Comunque
    Grazie tante per le risposte.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5061
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Re: Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Ott 09 2020, 13:23

    Assolutamente, ma se consideri che per un P3 nuovo chiedono 600/700 Euri...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1649
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Re: Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da martin logan Ven Ott 09 2020, 14:14

    Per queengab = ti ho mandato un messaggio privato Embarassed
    queengab
    queengab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 15.04.20

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Re: Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da queengab Ven Ott 09 2020, 14:27

    Non avevo proprio visto da aprile....
    Mannaggia scusa. Inviami la tua mail sempre in privato se puoi, io non posso inviare mp.

    Ciao
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Re: Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da Rexie Ven Ott 09 2020, 18:22


      

    rexie ha scritto:Volendo potresti liberarti definitivamente della staffa.
    Grazie. Posso chiederti gentilmente qualche link? sia per la flangia che per il piattello del giradischi? E' da tempo che pensavo di cambiarlo

    Qui la flangia in sorbotano: https://www.ebay.co.uk/itm/222291874396

    Per il contropiatto, prima verifica l'esattezza della velocità. Puoi scaricare l'applicazione stroboscopio sullo smartphone e usarlo per la verifica. Se la velocità è corretta, lascia perdere. Piuttosto, un'upgrade che farei è montare la ghiera per regolare il VTA del braccio, altra modifica che consente di affrancarsi dalle testine Rega e poter montare testine di diversa altezza. Con tutta la scelta che c'è in giro, è un peccato rimanere vincolati ad una sola interpretazione di suono analogico.
    queengab
    queengab
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 11
    Data d'iscrizione : 15.04.20

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Re: Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da queengab Sab Ott 10 2020, 17:40

    rexie ha scritto:Qui la flangia in sorbotano: https://www.ebay.co.uk/itm/222291874396

    Per il contropiatto, prima verifica l'esattezza della velocità. Puoi scaricare l'applicazione stroboscopio sullo smartphone e usarlo per la verifica. Se la velocità è corretta, lascia perdere. Piuttosto, un'upgrade che farei è montare la ghiera per regolare il VTA del braccio, altra modifica che consente di affrancarsi dalle testine Rega e poter montare testine di diversa altezza. Con tutta la scelta che c'è in giro, è un peccato rimanere vincolati ad una sola interpretazione di suono analogico.

    Oi rexie, grazie mille per i consigli mi sembra un'ottima soluzione, forse la migliore per rapporto qualità prezzo. Devo capire come farla, perchè vanno evidentemente fatte delle modifiche sul plinto. 

    Ho misurato n0aturalmente più volte la velocità con l'app, e avevo sempre 33,4 o ,6 dopo che più prove fatte post rimontaggio motore. Quindi mi sembra che con la velocità ci siamo, però non disdegnerei comunque l'upgrade del subplatter ma vediamo un po'.

    Grazie ancora a tutti per i mille consigli utili!
    Ciao
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Re: Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da Rexie Sab Ott 10 2020, 19:16

    queengab ha scritto:
    rexie ha scritto:Qui la flangia in sorbotano: https://www.ebay.co.uk/itm/222291874396

    Per il contropiatto, prima verifica l'esattezza della velocità. Puoi scaricare l'applicazione stroboscopio sullo smartphone e usarlo per la verifica. Se la velocità è corretta, lascia perdere. Piuttosto, un'upgrade che farei è montare la ghiera per regolare il VTA del braccio, altra modifica che consente di affrancarsi dalle testine Rega e poter montare testine di diversa altezza. Con tutta la scelta che c'è in giro, è un peccato rimanere vincolati ad una sola interpretazione di suono analogico.

    Oi rexie, grazie mille per i consigli mi sembra un'ottima soluzione, forse la migliore per rapporto qualità prezzo. Devo capire come farla, perchè vanno evidentemente fatte delle modifiche sul plinto. 

    Ciao
    Devi semplicemente fare due buchi nel piano del plinto, mezzo millimetro di impiallacciatura in formica, e aprire le staffe del motore che nel tuo caso sono piegate a mo' di gancio. Dovrebbe bastare una buona pinza.
    Caruana
    Caruana
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 90
    Data d'iscrizione : 03.06.23
    Età : 59
    Località : Caluso

    Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore  Empty Re: Rega planar 3 - pezzo di ricambio motore

    Messaggio Da Caruana Mer Lug 05 2023, 23:41

    https://iceniaudio.co.uk/shop/
    Qua trovi della bella roba per fare un upgrade

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 19:05