Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    goldrake74
    goldrake74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 07.10.20

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da goldrake74 Dom Ott 11 2020, 17:22

    Ciao a tutti, dopo aver cambiato casa, ahimè, mi ritrovo ad ascoltare in una stanzina piccola, sò che non suonerà mai bene...  Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 75961

    Le dimensioni della stanza sono 1,30 metri in cui verranno collocati i diffusori sopra una mensola, lunghezza 2,50 metri altezza 2,70 metri.
    Ascolto a distanza ravvicinata, circa 80/100 cm dai diffusori.

    Volevo un consiglio su che diffusori acquistare, prima avevo un paio di Elac da pavimento.

    Mi è rimasto un amplificatore Musical Fidelity Syntesis e un amplificatore UNISON RESEARCH Simply Two Anniversary.

    Spesa massima 1.000 euro sul nuovo oppure usato.



    Grazie
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1656
    Data d'iscrizione : 18.11.17
    Età : 60
    Località : Pavia

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da martin logan Dom Ott 11 2020, 17:33

    Proverei dei monitor nearfield ... casse di piccole / medie dimensioni dedicate all'ascolto ravvicinato in campo pro.
    Ci sono di tipo attivo o passivo, vedi tu che riesci a fare, anche di marchi noti tipo Focal o Genelec.
    Se ti piace la tipologia e il loro suono, potresti pensare di vendere un ampli (o entrambi) e comprare un pre.
    Quel genere di prodotto lo trovi anche dai grandi rivenditori di attrezzature da studio tipo Thomann, etc.
    In rete c'è tutto; chiaro che un ascolto preventivo lo farei, se non è impossibile.
    Buona caccia e buon ascolto Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 650957 Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 650957 Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 650957 Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 650957
    goldrake74
    goldrake74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 07.10.20

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da goldrake74 Dom Ott 11 2020, 17:41

    Ti ringrazio martin logan per la risposta.
    Sono un pò affezionato all'Unison Research, purtroppo se quella è la strada...
    Avevo provato circa 2 mesi fa una coppia di Kali Audio LP6, ma a basso volume c'era fruscio....
    Quindi ho fatto il reso...
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5161
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da lalosna Dom Ott 11 2020, 18:20

    Hai mai avuto occasione di ascoltare le LS 3/5A ?
    Potrebbero essere una soluzione Laughing


    _________________
    Cërea...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da Edmond Dom Ott 11 2020, 20:01

    KEF LS-50, direi, che sono anche in offerta a 899 € in questo periodo, a fronte dell'uscita del nuovo modella LS-50 META...

    https://hifight.it/prodotto/kef-ls50-diffusori-da-scaffale/

    Poi, se vorrai una gamma bassa più profonda potrai, in futuro collegare un sub REL...


    _________________
    Giorgio


    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    goldrake74
    goldrake74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 07.10.20

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da goldrake74 Dom Ott 11 2020, 21:08

    LS 3/5A da quel che leggo sono costruite prima delle Kef LS50... però hanno solo 85 db di sensibilità, quindi non sò se il Syntesis riesca a farle suonare (dovrebbe essere un 70W x 2)...
    Grazie
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5161
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da lalosna Dom Ott 11 2020, 21:34

    goldrake74 ha scritto:LS 3/5A da quel che leggo sono costruite prima delle Kef LS50... però hanno solo 85 db di sensibilità, quindi non sò se il Syntesis riesca a farle suonare (dovrebbe essere un 70W x 2)...
    Grazie
    Sì, sono di parecchio precedenti, Kef, che produceva gli altoparlanti originali delle 3/5A, dichiarò di voler rivedere in chiave attuale il concetto di monitor con le LS50, che hanno comunque molta più estensione.
    In ogni modo 70 w bastano eccome per le vecchiette, le mie suonano con un classe A da 30 W Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 650957


    _________________
    Cërea...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da Luca58 Lun Ott 12 2020, 18:28

    goldrake74 ha scritto:LS 3/5A da quel che leggo sono costruite prima delle Kef LS50... però hanno solo 85 db di sensibilità, quindi non sò se il Syntesis riesca a farle suonare (dovrebbe essere un 70W x 2)...
    Grazie
    Purtroppo hanno solo 82.5 db... 

    Le LS3/5a sono state progettate per suonare sul banco di lavoro dentro ad un furgone, in modo da portarle a giro per tarare gli impianti BBC sulle voci femminili (che con le LS3/5a sono effettivamente favolose). Io le ho provate sul ripiano della mia libreria in metallo (leggermente flettente in modo da smorzare un po' le vibrazioni di casse, ampli valvolare e cdp - il tutto messo al centro di tre ripiani diversi, ovviamente) e la resa tembrica era fantastica anche col digitale (che non sembrava piu' digitale Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 650957); anche il basso era sorprendentemente presente, fin dove possibile. Quello che mancava era il palcoscenico che questi gioielli sanno dare quando si posizionano su stands adatti a debita distanza dalle pareti e che se si conosce diventa irrinunciabile; in effetti la ricostruzione del palcoscenico non era lo scopo dei tecnici BBC, concentrati sulla timbrica e il realismo delle voci femminili.
    goldrake74
    goldrake74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 07.10.20

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da goldrake74 Lun Ott 12 2020, 18:34

    Grazie Luca per aver raccontato la storia di questi diffusori...
    Per il prezzo ci stava, ma non volevo cambiare amplificatore...
    Guardo se trovo un'altro diffusore che potrebbe fare a caso mio...
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 565
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da lupoal Mar Ott 13 2020, 10:48

    ... vista la nuova situazione... perchè non cambiare completamente strada e non passare ad un ascolto in cuffia? la distanza è la medesima e cancelli in un colpo solo tutti i problemi di acustica ambientale

    ... sorry, lo so che è una risposta un po "estrema" visto il tuo target iniziale... ma con un impanto cuffia  anche solo medio, fatto tutto con pezzi di seconda mano, sentiresti, imho, molto megliodi qualsiasi altra cosa tu andassi a mettere insieme (ad esempio sulle frequeneze basse che in una stanza piccola NON si possono riprodurre per questioni di fisica/acustica ambientale)
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da montanari Mar Ott 13 2020, 11:16

    esatto! una magnetoplanare tipo audeze o hifiman he1000 a tuo gusto, le colleghi ai morsetti del simply two. suonerebbero molto bene, meglio le he1000


    _________________
    alè:
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da Teraphoto Mar Ott 13 2020, 11:19

    lupoal ha scritto:... vista la nuova situazione... perchè non cambiare completamente strada e non passare ad un ascolto in cuffia? la distanza è la medesima e cancelli in un colpo solo tutti i problemi di acustica ambientale

    ... sorry, lo so che è una risposta un po "estrema" visto il tuo target iniziale... ma con un impanto cuffia  anche solo medio, fatto tutto con pezzi di seconda mano, sentiresti, imho, molto megliodi qualsiasi altra cosa tu andassi a mettere insieme (ad esempio sulle frequeneze basse che in una stanza piccola NON si possono riprodurre per questioni di fisica/acustica ambientale)

    Lupoal, concordo sul tuo suggerimento della cuffia come alternativa di ascolto in situazioni critiche ma nel tuo ultimo capoverso c'è una contraddizione in termini:
    Se NON puoi riprodurre bassi in una stanza piccola, come farai a riprodurli nello spazio padiglione cuffia <-> padiglione auricolare visto che dal punto di vista fisico è  mooolto più piccolo di una stanza piccola? ;-)
    Ciao
    Paolo


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da Luca58 Mar Ott 13 2020, 11:39

    goldrake74 ha scritto:Grazie Luca per aver raccontato la storia di questi diffusori...
    Per il prezzo ci stava, ma non volevo cambiare amplificatore...
    Guardo se trovo un'altro diffusore che potrebbe fare a caso mio...
    Non volevo scoraggiarti perche' le LS3/5a, se se ne si accettano i limiti, restano un mito inossidabile; in ambienti poccoli sono fantastiche e d'altra parte qualunque diffusore in un ambiente molto piccolo non rende al massimo. Tieni conto che le LS3/5a sono nate per stare appoggiate su un bancone e la mensola ha un po' lo stesso effetto. Non conosco i tuoi ampli ma l'unica cosa da fare e' provare; io uso un valvolare da 25W e le LS3/5a vanno alla grande, anche se si tratta di un piccolo/grande ampli in Classe A. Il problema con le LS3/5a e' il prezzo, ammesso che non siano state rimaneggiate internamente (cosa comune e senza senso, purtroppo).
    goldrake74
    goldrake74
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 14
    Data d'iscrizione : 07.10.20

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da goldrake74 Mar Ott 13 2020, 11:42

    Grazie per il suggerimento cuffie.
    Ho guardato il prezzo delle HE1000  Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 608277...

    Eventualmente ce n'è un paio di usato come nuovo a 715 euro... che ci sia da fidarsi? Spedito dalla Germania...
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da Luca58 Mar Ott 13 2020, 11:44

    La scelta della cuffia e' molto personale. Non e' la stessa cosa dei diffusori, in bene e in male.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 13 2020, 12:26

    goldrake74 ha scritto:LS 3/5A da quel che leggo sono costruite prima delle Kef LS50... però hanno solo 85 db di sensibilità, quindi non sò se il Syntesis riesca a farle suonare (dovrebbe essere un 70W x 2)...
    Grazie


    Paradossalmente bastano per le vecchiette ma secondo me non per le KEF.
    Una coppia di monitor "falso facili"... Le ha un mio amico, ha cambiato 5 amplificatori e non ha trovato la quadra.
    Tra questi c'era anche un Roma...

    Il problema delle nearfield è il basso, per una questione di fisica elementare.
    I bassi sono onde lunghe e nel breve non riesci ad apprezzarle.
    Per averle riprodotte a dovere "da vicino" la soluzione monitor attivi con equalizzazione sono (a mio avviso) l'unica strada.
    Se vuoi le KEF vai sulle attive.
    montanari
    montanari
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 10768
    Data d'iscrizione : 06.04.11
    Età : 44
    Località : Morciano di R. - vespista

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da montanari Mar Ott 13 2020, 12:34

    goldrake74 ha scritto:Grazie per il suggerimento cuffie.
    Ho guardato il prezzo delle HE1000  Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 608277...

    Eventualmente ce n'è un paio di usato come nuovo a 715 euro... che ci sia da fidarsi? Spedito dalla Germania...

    a quel prezzo solo con paypal
    il prezzo e' fin troppo basso


    _________________
    alè:
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5161
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da lalosna Mar Ott 13 2020, 13:24

    goldrake74 ha scritto:Grazie per il suggerimento cuffie.
    Ho guardato il prezzo delle HE1000  Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 608277...

    Eventualmente ce n'è un paio di usato come nuovo a 715 euro... che ci sia da fidarsi? Spedito dalla Germania...
    Se è quella su Amazon, è già apparsa con 6 o 7 venditori diversi negll'ultimo mese.
    Se decidi scrivi prima al venditore, fatti mandare foto e, come ha detto Montanari, solo Paypal


    _________________
    Cërea...
    lupoal
    lupoal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 565
    Data d'iscrizione : 13.10.18
    Località : Milano

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da lupoal Mar Ott 13 2020, 15:03

    Teraphoto ha scritto:.... ma nel tuo ultimo capoverso c'è una contraddizione in termini:
    Se NON puoi riprodurre bassi in una stanza piccola, come farai a riprodurli nello spazio padiglione cuffia <-> padiglione auricolare visto che dal punto di vista fisico è  mooolto più piccolo di una stanza piccola? ;-)
    ... la tua è una di quelle domande che... lasciano senza parole Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 921419
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da Luca58 Mar Ott 13 2020, 15:06

    JacksonPollock ha scritto:

    Paradossalmente bastano per le vecchiette 
    Non e' detto, con le LS3/5a ho sentito "inginocchiarsi" un Krell con 200 o 300W di targa (non mi ricordo). I W non sono tutto.

    Comunque con due mini ed un piccolo sub secondo me si riesce ad ottenere una resa decente.


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Ott 13 2020, 15:18 - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 13 2020, 15:15

    Luca58 ha scritto:
    JacksonPollock ha scritto:

    Paradossalmente bastano per le vecchiette 
    Non e' detto, con le LS3/5a ho sentito "inginocchiarsi" un Krell con 200 o 300W di targa (non mi ricordo). I W non sono tutto.

    Ci stanno 2000 declinazioni delle LS3/5a...
    Le Rogers con il mio Lux volavano (20W).

    Anche io ho sentito genuflettersi il Synthesis Roma con le KEF...
    Sono speaker strani... Con il mio tenevano un po' di più, ma zero bassi.
    I Watt non sono tutto ma nemmeno i dB di targa... Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 625723


    Per me la soluzione più sensata e razionale in questi casi è il monitor attivo.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mar Ott 13 2020, 15:25 - modificato 1 volta.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da Luca58 Mar Ott 13 2020, 15:23

    JacksonPollock ha scritto:
    Luca58 ha scritto:
    Non e' detto, con le LS3/5a ho sentito "inginocchiarsi" un Krell con 200 o 300W di targa (non mi ricordo). I W non sono tutto.

    Ci stanno 2000 declinazioni delle LS3/5a...
    Le Rogers con il mio Lux volavano (20W).

    Anche io ho sentito genuflettersi il Synthesis Roma con le KEF...
    Sono speaker strani... Con il mio tenevano un po' di più, ma zero bassi.

    I Watt non sono tutto ma nemmeno i dB di targa... Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 625723
    Le Rogers sono un po' piu' spostate sul medio-alto rispetto, ad esempio, alla versione Spendor che uso e sembra che di bassi ce ne siano ancora meno; infatti l'abbinamento classico delle Rogers e' con i Foundation, che come tutti gli stands in ferro risuonano e in qualche modo compensano.

    Io uso un Audio Innovations 500 e la resa e' fantastica; ma il ricordo del ritmo travolgente che ho sentito uscire da una coppia di Rogers 15 ohm con il Jeff Rowland M1 ancora mi entusiasma Laughing Purtroppo le ho rese perche' mi ero accorto che erano state riparate...Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 75961
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da JacksonPollock Mar Ott 13 2020, 15:32

    Per come la vedo io oggi:  una coppia di Adam T5V, il tweeter a nastro, te le equalizzi a piacere in base alla stanza/distanza... Una bella sorgente bilanciata e ciaone.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da Luca58 Mar Ott 13 2020, 15:40

    Le uniche casse attive di cui ho avuto esperienza sono le B&O, ma sono un'altra cosa.
    Teraphoto
    Teraphoto
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3400
    Data d'iscrizione : 15.01.20

    Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? Empty Re: Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-( che diffusori?

    Messaggio Da Teraphoto Mar Ott 13 2020, 16:29

    lupoal ha scritto:
    Teraphoto ha scritto:.... ma nel tuo ultimo capoverso c'è una contraddizione in termini:
    Se NON puoi riprodurre bassi in una stanza piccola, come farai a riprodurli nello spazio padiglione cuffia <-> padiglione auricolare visto che dal punto di vista fisico è  mooolto più piccolo di una stanza piccola? ;-)
    ... la tua è una di quelle domande che... lasciano senza parole Stanza piccola, ascolto ravvicinato, basso volume :-(   che diffusori? 921419
    Beh, sai, nella mia ignoranza generale, e sopratutto di fisica, ero convinto che possiamo dire che la riproduzione delle frequenze basse in una stanza piccola (che poi: piccola rispetto a cosa?) è dominata dalle risonanze e dalle riflessioni, magari sopratutto dalla sovrapposizione dei modi di risonanza in funzione della geometria, ma sicuramente non possiamo dire che NON siano riproducibili....
    Ciao
    Paolo

    p.s. dimenticavo:  ;-)


    _________________
    Lettore CD Audio Analogue Paganini 192/24 REV2.0; Giradischi Rega P8 - Luxman LMC-5 - Rega Fono MC; AMPLIFICATORE  AM Audio PA100; DIFFUSORI Martin Logan Electromotion ESL; CAVI SEGNALE Van den Hul's The SOURCE HYBRID, AudioQuest Chicago, Ricable Primus; Rega; CAVI DI POTENZA: Ricable Custom Speaker H6S; Cuffie AKG K501, Beyerdynamic DT 770 PRO 80 Ohm, e Sennheiser RS 175UTV Sony XR65A80J con AUNE X8 -Ricable DUO5 Ultimate

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 13:28