Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Yamaha + Magnat
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Yamaha + Magnat

    formacion_m
    formacion_m
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 20.09.20

    Yamaha + Magnat Empty Yamaha + Magnat

    Messaggio Da formacion_m Sab Ott 24 2020, 15:19

    Ciao a tutti,
    alla fine mi sono deciso e ho acquistato uno yamaha as301 a delle magnat supreme 1002. Yamaha + Magnat 509133
    L'accoppiamento ampli+diffusori mi piace e non voglio dilungarmi nei dettagli. 
    L'unico "problema" è che ho notato che spesso mi ritrovo con la manopola del volume a ore 12, a metà praticamente; quindi da neofita mi è venuto il dubbio che forse l'ampli sia sottodimensionato per i diffusori e il volume di ascolto.
    Siccome sono ancora in tempo per un cambio, pensavo ad un yamaha as501 o addirittura as701..ma magari mi sbaglio e posso anche tenere il 301..insomma se qualcuno ha suggerimenti, son be accetti..grazie! :)
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 11982
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Edmond Sab Ott 24 2020, 16:18

    L'ampli ha 60W per canale, i diffusori una sensibilità di 92 dB... Mi pare strano un ascolto a meta corsa del volume... Non è che ti piace la sensazione dell'evento live??? affraid affraid affraid 

    Comunque potresti passare al modello 701, da 100W per canale, visto che i diffusori "reggono" 190W...


    _________________
    Giorgio


    Yamaha + Magnat Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 24 2020, 16:23

    Non so se hai postato nella sezione giusta, probabilmente i moderatori sposteranno la discussione.

    Partiamo dalle dimensioni del tuo ambiente e dalla distanza dei diffusori dal punto di ascolto.
    Per quanto riguarda i decibel (dB) dovresti chiarire meglio; alcuni esempi:
    113 dB concerto live, 110 dB discoteca, 107 dB ascolto condominiale.


    _________________
    La musica è come un origami: se la spieghi diventa un foglio.

    Ciao
    Marley
    formacion_m
    formacion_m
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 20.09.20

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da formacion_m Sab Ott 24 2020, 16:39

    Edmond ha scritto:L'ampli ha 60W per canale, i diffusori una sensibilità di 92 dB... Mi pare strano un ascolto a meta corsa del volume... Non è che ti piace la sensazione dell'evento live??? affraid affraid affraid 

    Comunque potresti passare al modello 701, da 100W per canale, visto che i diffusori "reggono" 190W...

    ahhahaahah effettivamente devo ammettere che in quei casi il volume è molto alto; però è vero anche che, quando ascolto file ad alta risoluzione normalmente è più che sufficiente un volume a ore 10, di più sarebbe insopportabile. Ora mi viene un altro dubbio: supponiamo faccia un upgrade al as701; in questo caso a parità di corrente erogata avrei la stessa pressione sonora però con un volume più basso? che altri parametri dovrebbero cambiare?
    Scusate la confusione...ma vorrei capire se varrebbe o no la pena un eventuale cambio dell'ampli, anche perchè l'as501 si trova ad esempio a 100euro in più...
    grazie!
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 24 2020, 18:10

    A parità di tensione e corrente erogata avrai la stessa pressione sonora (SPL) ovviamente. La manopola del volume non è molto indicativa, segue una curva esponenziale. Con un ampli più potente potrai raggiungere SPL più elevate oppure le stesse di prima ma con l'ampli che sarà meno sotto stress. Mi sembra di aver capito che hai un ambiente piccolo, non so quanto ti convenga aumentare la potenza, a meno che tu non abbia riscontrato della distorsione con l'ampli che va in clipping.
    formacion_m
    formacion_m
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 20.09.20

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da formacion_m Sab Ott 24 2020, 18:27

    Infatti, nessun clipping. Quindi anche se la differenza di prezzo è poca, deduco che mi conviene tenere il 301..grazie! :)
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 24 2020, 18:45

    Tutti e 3 i modelli di yamaha erogano poca corrente sul carico di 6 ohm (4 ohm non è nemmeno dichiarato Yamaha + Magnat 921419 ), se devi cambiare fallo con un ampli anche da 60W su 8 ohm ma che su 4 ohm eroghi 100/120W!
    formacion_m
    formacion_m
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 20.09.20

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da formacion_m Sab Ott 24 2020, 19:31

    Ora non ti seguo..sul sito della Yamaha l'as301 pare poter erogare 95w+95w su 4ohm in potenza di picco. Quindi mi sembra di capire che su 4ohm possa funzionare. Inoltre se eroga 60w+60w RMS in 8ohm, in 4ohm a parità di tensione d'uscita non dovrebbe erogare qualcosina in più?
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 24 2020, 19:46

    formacion_m ha scritto:Ora non ti seguo..sul sito della Yamaha l'as301 pare poter erogare 95w+95w su 4ohm in potenza di picco. Quindi mi sembra di capire che su 4ohm possa funzionare. Inoltre se eroga 60w+60w RMS in 8ohm, in 4ohm a parità di tensione d'uscita non dovrebbe erogare qualcosina in più?
    Quella potenza dichiarata di 95W su 4 ohm non è RMS! Ed inoltre è su un segnale ad 1KHz con 0,7% di distorsione. E' pubblicità per persone poco preparate.
    Io faccio riferimento al manuale, a pagina 17 dove ci sono le specifiche tecniche e trovi la potenza RMS solo su 8 e 6 ohm.
    Un amplificatore ideale, con un alimentazione adeguata su 4 ohm deve raddoppiare la potenza.

    https://it.yamaha.com/files/download/other_assets/0/332210/A-S701_S501_S301_om_G-1.pdf
    formacion_m
    formacion_m
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 20.09.20

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da formacion_m Sab Ott 24 2020, 21:27

    E quindi come faccio a sapere che potenza eroga in RMS l'as301 a 4ohm?
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Ospite Sab Ott 24 2020, 21:30

    Cambiando ampli passando ad finale da 50 watt di krell 50 ma son di più su 8 100 su 4 175 su 2 ohm la musica cambia
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 24 2020, 21:37

    formacion_m ha scritto:E quindi come faccio a sapere che potenza eroga in RMS l'as301 a 4ohm?
    Se non l'hanno scritto sulle specifiche significa che su 4 ohm l'ampli si siede, cioè non riesce ad erogare potenza. Quindi è consigliabile collegarci diffusori sopra gli 8 ohm di impedenza.
    formacion_m
    formacion_m
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 20.09.20

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da formacion_m Sab Ott 24 2020, 22:51

    È strano perché nel selettore impedenze su low indica da 4 a 6
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Alta Fedeltà Sab Ott 24 2020, 23:09

    Sul manuale dice dai 4 ohm in sù, quasi tutti i diffusori a 4 ohm nominali scendono sotto i 4 ohm (l'impedenza non è una linea retta) percui non ti possono vietare di collegarci diffusori a 4 ohm ma implicitamente te lo sconsigliano.
    Diffusori ad 8 ohm nominali possono avere una impedenza minima di 4 ohm o anche inferiore.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 25 2020, 11:57

    E chiaramente incompatibile per la scarsa attitudine a lavorare su carichi bassi se la curva dell impedenza scende sotto i 4 ohm cosa certa l ampli va in protezione diminuendo la potenza fornita al carico per non danneggiare i transistor finali o cambi ampli o diffusori
    formacion_m
    formacion_m
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 20.09.20

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da formacion_m Dom Ott 25 2020, 13:01

    Fatemi capire, quindi ho frainteso la scelta ampli-diffusori??? Nei dati di targa delle magnat è indicata un'impedenza tra 4 e 8 e lo Yamaha nel selettore da la possibilità di arrivare fino a 4ohm. Sicuramente come dite al diminuire dell'impedenza l'amplificatore farà più fatica ma rimaniamo comunque nei limiti del normale funzionamento. Poi posso sempre sbagliarmi, rimango in attesa di chiarimenti..:)
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 25 2020, 13:13

    Se l impedenza dichiarate da magnat e compresa tra valori tra 4 e 8 ohm hai un discreto margine di sicurezza e buon funzionamento se invece e dichiarata a 4 ohm nominali no l accoppiamento non e tra i migliori


    Ultima modifica di akla vintage gear il Dom Ott 25 2020, 13:14 - modificato 1 volta.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 25 2020, 13:13

    Xx
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Alta Fedeltà Dom Ott 25 2020, 13:15

    formacion_m ha scritto:Fatemi capire, quindi ho frainteso la scelta ampli-diffusori??? Nei dati di targa delle magnat è indicata un'impedenza tra 4 e 8 e lo Yamaha nel selettore da la possibilità di arrivare fino a 4ohm. Sicuramente come dite al diminuire dell'impedenza l'amplificatore farà più fatica ma rimaniamo comunque nei limiti del normale funzionamento. Poi posso sempre sbagliarmi, rimango in attesa di chiarimenti..:)

    Dipende dal modulo di impedenza dei tuoi diffusori, non ho trovato grafici in rete. L'indicazione 4-8 ohm è molto vaga..
    Per non sbagliare metti lo switch su 4 ohm e non esagerare col volume.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Ospite Dom Ott 25 2020, 13:17

    Esattamente
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Poonie Lun Ott 26 2020, 13:41

    formacion_m ha scritto:Fatemi capire, quindi ho frainteso la scelta ampli-diffusori??? Nei dati di targa delle magnat è indicata un'impedenza tra 4 e 8 e lo Yamaha nel selettore da la possibilità di arrivare fino a 4ohm. Sicuramente come dite al diminuire dell'impedenza l'amplificatore farà più fatica ma rimaniamo comunque nei limiti del normale funzionamento. Poi posso sempre sbagliarmi, rimango in attesa di chiarimenti..:)
    Se sull'amplificatore hai il selettore 8 e 4 ohm, puoi tranquillamente collegarci diffusori a 4 ohm col selettore sui 4 ohm.
    Lo hanno fatto apposta.
    Col selettore sui 4 ohm puoi collegarci anche diffusori da 6 e 8 ohm nominali, ma col selettore sugli 8 ohm puoi collegarci solo diffusori a 8 ohm.
    Se vuoi levarti un piccolo sfizio prendi il multimetro su scala ohmica e misura l'impedenza delle casse ai morsetti, e avrai la risposta sull'impedenza più attendibile che puoi permetterti.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Ott 26 2020, 14:02

    Poonie ha scritto:Se sull'amplificatore hai il selettore 8 e 4 ohm, puoi tranquillamente collegarci diffusori a 4 ohm col selettore sui 4 ohm.
    Lo hanno fatto apposta.
    Col selettore sui 4 ohm puoi collegarci anche diffusori da 6 e 8 ohm nominali, ma col selettore sugli 8 ohm puoi collegarci solo diffusori a 8 ohm.
    Se vuoi levarti un piccolo sfizio prendi il multimetro su scala ohmica e misura l'impedenza delle casse ai morsetti, e avrai la risposta sull'impedenza più attendibile che puoi permetterti.

    Sul manuale dello yamaha è specificato espressamente che il selettore low va dai 4 ohm in sù. Quasi tutti i diffusori a 4 ohm nominali scendono sotto i 4 ohm quindi non sono adatti.

    Col multimetro misuri la resistenza elettrica della bobina non certo l'impedenza dell'altoparlante Yamaha + Magnat 921419 .
    formacion_m
    formacion_m
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 22
    Data d'iscrizione : 20.09.20

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da formacion_m Lun Ott 26 2020, 14:09

    I magnat nei dati di targa hanno 4-8 e suppongo che considerando le variazioni dovute alla frequenza, si consideri 4 come la soglia minima e 8 come la massima(almeno secondo logica ..)
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Ott 26 2020, 14:19

    Secondo la tua logica ma non è detto che sia così Yamaha + Magnat 650957.
    Se vuoi il grafico di impedenza dei tuoi diffusori scaricati arta software e misurali con Limp, qualche resistenza e dei cavetti collegati alla scheda audio del PC nulla di complicatissimo.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Yamaha + Magnat Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Poonie Lun Ott 26 2020, 14:45

    formacion_m ha scritto:I magnat nei dati di targa hanno 4-8 e suppongo che considerando le variazioni dovute alla frequenza, si consideri 4 come la soglia minima e 8 come la massima(almeno secondo logica ..)
    Non ho mai saputo di una simile dicitura su un diffusore, ma non escludo che possa essere come dici.
    Ho provato a fare un giro sul web ma non ho trovato indicazioni o foto esplicative.
    Se hai un tester puoi ricavarti l'impedenza nominale in buona sostanza.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 15:45