Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Yamaha + Magnat - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Yamaha + Magnat


    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Yamaha + Magnat - Pagina 2 Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Poonie Lun Ott 26 2020, 14:45

    formacion_m ha scritto:I magnat nei dati di targa hanno 4-8 e suppongo che considerando le variazioni dovute alla frequenza, si consideri 4 come la soglia minima e 8 come la massima(almeno secondo logica ..)
    Non ho mai saputo di una simile dicitura su un diffusore, ma non escludo che possa essere come dici.
    Ho provato a fare un giro sul web ma non ho trovato indicazioni o foto esplicative.
    Se hai un tester puoi ricavarti l'impedenza nominale in buona sostanza.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Yamaha + Magnat - Pagina 2 Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Poonie Lun Ott 26 2020, 14:52

    Alta Fedeltà ha scritto:Sul manuale dello yamaha è specificato espressamente che il selettore low va dai 4 ohm in sù. Quasi tutti i diffusori a 4 ohm nominali scendono sotto i 4 ohm quindi non sono adatti.

    Col multimetro misuri la resistenza elettrica della bobina non certo l'impedenza dell'altoparlante Yamaha + Magnat - Pagina 2 921419 .
    Non ho presente il selettore low sullo Yamaha, ma se c'è un selettore di pilotaggio impostabile sui 4 ohm quello si riferisce all'impedenza nominale, quindi se l'impedenza reale scende sotto quella soglia è già previsto dal costruttore.
    Da tutti i costruttori che io sappia.
    Col multimetro in questo caso si misura la resistenza del diffusore, che è indicativa dell'impedenza nominale.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Alta Fedeltà
    Alta Fedeltà
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1928
    Data d'iscrizione : 02.02.18

    Yamaha + Magnat - Pagina 2 Empty Re: Yamaha + Magnat

    Messaggio Da Alta Fedeltà Lun Ott 26 2020, 15:01

    Non credo perché il manuale specifica proprio 4ohm MIN. Quindi bisogna conoscere l’impedenza minima del diffusore che nel caso delle magnat non è specificata.
    Ci vuole un grafico con modulo e fase dell’impedenza se si vuole essere sicuri, che si può ottenere con Limp.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19 2024, 05:41