Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Altec A 7 vott - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Altec A 7 vott


    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Ven Gen 15, 2021 9:10 am

    Poonie ha scritto:Si sono plastici, e sono la serie usata da Altec.
    Se sono a posto io li terrei.
    Testando da un tecnico i due crossover si è evidenziato che i condensatori sono ok ma andrebbero cambiate le indittanze perchè in uno è stata fatta una modifica e eventualmente i potenziometri dell'attenuazione. In sostanza funzionano ma non sono perfettamente bilanciati.
    Dopo varie prove e riflessioni ho deciso di farne due nuovi da un laboratorio specializzato in modo tale da avere la stessa resa sonora per entrambi e poter dare nuova vita alle casse con woofer mai usati, diaframmi nuovi e a questo punto anche i crossover.
    I vecchi li terrò e poi avanti vedrò che farne.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Ven Gen 15, 2021 3:32 pm

    Si capisco il tuo punto di vista.
    Non so se i plastici siano polipropilene o poliestere, per riprodurre più fedelmente il passivo forse sarebbe da rispettare il dielettrico.
    Ad essere pignoli si potrebbe ascoltare la resa con la coppia vecchia e poi con la coppia nuova di condensatori per poi scegliere la più congeniale. Altec A 7 vott - Pagina 5 36246


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Ven Gen 15, 2021 3:50 pm

    Poonie ha scritto:Si capisco il tuo punto di vista.
    Non so se i plastici siano polipropilene o poliestere, per riprodurre più fedelmente il passivo forse sarebbe da rispettare il dielettrico.
    Ad essere pignoli si potrebbe ascoltare la resa con la coppia vecchia e poi con la coppia nuova di condensatori per poi scegliere la più congeniale. Altec A 7 vott - Pagina 5 36246
    Diventerebbe complicato per me Altec A 7 vott - Pagina 5 98542
    Sono sicuro che i nuovi crossover saranno fatti ad arte perchè realizzati da persona esperta. Quando li avrò testati mi potrò eventualmente dilettare con i vecchi cross Embarassed 
    Nel frattempo fremo un po' ma paziento....... Rolling Eyes


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Ven Feb 05, 2021 7:34 pm

    Un brevissimo aggiornamento di quello che ho appena fatto perché mi sto godendo qualcosa che immagino in questo momento sia solo ad una piccola percentuale del vero potenziale che avrà nelle prossime ore!
    Per la realizzazione dei nuovi crossover mi sono affidato a Lorenzo Betti, un vero professionista, gentile, disponibile al telefono e da quello che ha realizzato per me un vero appassionato e capace "Artigiano" della musica.
    Oggi mi sonno arrivati i crossover che ha realizzato per le mie Altec. Appena aperto l'imballo (perfetto contro ogni possibile urto) la prima parola che mi è venuta in mente è stata WOW!!!!!
    Assolutamente bellissimi! Realizzazione del pannello esterno di grandissimo pregio e che dire della componentistica, meraviglia! Ripeto non mi intendo, anche se ho un diploma da perito elettrotecnico, materia poi abbandonata per seguire la produzione di vino ma qualche ricordo nella testa c'è ancora Altec A 7 vott - Pagina 5 Smile
    Qui qualche foto e presto vi darò qualche opinione sul risultato sonoro ma già al primo giro...WOW!!!!!! :astonished: 
    Altec A 7 vott - Pagina 5 Img_3813
    Altec A 7 vott - Pagina 5 Img_3814
    Altec A 7 vott - Pagina 5 Img_3815


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Ospite Ven Feb 05, 2021 7:55 pm

    Complimenti ben fatto hai raddoppiato il valore dei diffusori per quanto concerne l 'attivita vinicola e senza dubbio piu remunerativa dei transistoracci e valvolazze complimenti😀😀😀😀😀😀😀😀😀
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Ven Feb 05, 2021 8:21 pm

    Belli cheers , forse potrei azzardare un piccolo appunto: la bobina nastrata di nero la avrei posizionata non parallelamente rispetto a quella vicina ma perpendicolare, per un fatto di influenza dei campi magnetici prodotti dall'induttanza.
    Ma è un fatto tecnico e potrebbe non avere ripercussioni udibili.

    Non avevo contemplato i carta e olio per via del roll off che le trombe potrebbero avere, ma timbricamente quei Siemens mi sembrano una ottima soluzione, tanto più che dalla foto paiono in parallelo con Wima (MKP?) ed ERO (MKT?).

    A mio avviso la qualità della componentistica c'è (con tanto di difficoltà nel reperimento), ammiro senza riserve il tempo e le risorse che ci dedichi, sono certo che ti ripagheranno. Altec A 7 vott - Pagina 5 625723 
    Attendiamo impressioni più complete.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Ven Feb 05, 2021 8:26 pm

    Bufa ha scritto:materia poi abbandonata per seguire la produzione di vino
    Tanto di cappello, soprattutto di questi tempi. Altec A 7 vott - Pagina 5 285880


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da carloc Ven Feb 05, 2021 9:04 pm

    Complimenti a Lorenzo...qualora ce ne fosse ancora bisogno!


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Ven Feb 05, 2021 10:10 pm

    Poonie ha scritto:Belli cheers , forse potrei azzardare un piccolo appunto: la bobina nastrata di nero la avrei posizionata non parallelamente rispetto a quella vicina ma perpendicolare, per un fatto di influenza dei campi magnetici prodotti dall'induttanza.
    Ma è un fatto tecnico e potrebbe non avere ripercussioni udibili.

    Non avevo contemplato i carta e olio per via del roll off che le trombe potrebbero avere, ma timbricamente quei Siemens mi sembrano una ottima soluzione, tanto più che dalla foto paiono in parallelo con Wima (MKP?) ed ERO (MKT?).

    A mio avviso la qualità della componentistica c'è (con tanto di difficoltà nel reperimento), ammiro senza riserve il tempo e le risorse che ci dedichi, sono certo che ti ripagheranno. Altec A 7 vott - Pagina 5 625723 
    Attendiamo impressioni più complete.
    Non saprei se influisce ma ti posso dire che, considerando che sono appena arrivati, i woofer nuovi ancora da rodare, mi stanno travolgendo!!!!!!

    I Siemens penso siano una vera chicca, come dice Lorenzo:"una bottiglia di grande annata difficilissima da ritrovare!"Rolling Eyes

    Un suono cosi diretto, cristallino, ricco di sfumature non lo avevo mai ascoltato. Anche a volume più sostenuto (il potenziometro del pre con difficoltà si avvicina a ore 9), il suono non distorce e rimane compatto con un palco molto ben delineato e presente davanti a me. I potenziometri per i medio alti una figata, l'Ing Lansing sapeva quello che faceva!

    Per quanto riguarda la questione bassi mancanti, mi riserbo il tempo di far rodare il tutto ma Leonard Cohen non mi pare si dispiaccia essere trasmesso da questi diffusori da malapena 45Hz sunny


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Ven Feb 05, 2021 10:11 pm

    carloc ha scritto:Complimenti a Lorenzo...qualora ce ne fosse ancora bisogno!
    E' stato una vero piacere conoscerlo! applausi applausi applausi


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Sab Feb 06, 2021 10:45 am

    Oggi solo buoni ascolti!!!!!
    Altec A 7 vott - Pagina 5 Img_3819


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 06, 2021 12:12 pm

    Ottimo lavoro alla faccia di chi sconsigliava i soliti noti amanti dei bit e delle plastiche ad iniezione che a mio avviso si meritano un pxxxnacchione 🤑🤑🤑
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Sab Feb 06, 2021 12:36 pm

    akla vintage gear ha scritto:Ottimo lavoro  alla faccia di chi sconsigliava  i soliti noti amanti dei bit e delle plastiche ad iniezione che  a mio avviso  si  meritano un  pxxxnacchione 🤑🤑🤑
    La stanza ha permesso un sacco di riflessioni proprio su questo; avere la possibilità dello spazio mi ha reso il passaggio sicuramente più facile. Devo dire che vedendo quello che esce nel nuovo sia come amplificazioni, diffusori o sorgenti, anche fosse solo da un punto di vista estetico (da un punto di vista sonoro andrebbero provati) mi fa sempre più amare le produzioni passate ante 2000  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Ospite Sab Feb 06, 2021 1:28 pm

    Infatti le A7 e le A14 sono leggende.inoltre devo notare che gli strumenti musicali piu noti non sono realizzati con plastica ad iniezione e pvc ...non mi immagino csa ne esca da un violino fatto in cina di polistirolo e pvc 🤑 magari con la possibilita di fare anche da smartphone
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Sab Feb 06, 2021 5:08 pm

    Devo dire che questa enorme mancanza di bassi che molti lamentano sulle A7 non è che la percepisco molto. Oggi sto andando a ruota libera con molti diversi tipologie di musica e dove mi dovevo aspettare bassi si sono sempre presentati. Il contrabbasso in configurazioni jazz è ben percepibile, fermo, stabile e anche in altro mai con code.
    L'aspetto che mi sta colpendo è oltre alla dinamica molto viva è la naturalezza della gamma. Le klipsch, anche se non paragonabile, hanno grande dinamica ma un medio alto diretto che mi piace ma "pungente". Con queste anche a volume più alto non da fastidio, rimane compatto e diretto senza sbavature.
    Procediamo e vediamoAltec A 7 vott - Pagina 5 Biggrin


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 06, 2021 5:45 pm

    Bufa ha scritto:Non saprei se influisce ma ti posso dire che, considerando che sono appena arrivati, i woofer nuovi ancora da rodare, mi stanno travolgendo!!!!!!

    I Siemens penso siano una vera chicca, come dice Lorenzo:"una bottiglia di grande annata difficilissima da ritrovare!"Rolling Eyes

    Un suono cosi diretto, cristallino, ricco di sfumature non lo avevo mai ascoltato. Anche a volume più sostenuto (il potenziometro del pre con difficoltà si avvicina a ore 9), il suono non distorce e rimane compatto con un palco molto ben delineato e presente davanti a me. I potenziometri per i medio alti una figata, l'Ing Lansing sapeva quello che faceva!

    Per quanto riguarda la questione bassi mancanti, mi riserbo il tempo di far rodare il tutto ma Leonard Cohen non mi pare si dispiaccia essere trasmesso da questi diffusori da malapena 45Hz sunny
    Lascia perdere le mie fisime tecniche, da puntiglioso quale io sono ho messo li un parere (pour parler) che non ho neanche la posssibilità di dimostrare, e del resto se c'è uno che salta a piè pari la grande maggioranza di "standard tecnici" quello sono io. Altec A 7 vott - Pagina 5 650957

    Piuttosto, quei filtri come dicevamo, sono fatti veramente bene e adottano una componentistica di pregio che al giorno d'oggi è veramente difficile da trovare, infatti è vintage. Altec A 7 vott - Pagina 5 588790
    E difatti ne avrei voluto conoscere tutti i segreti che le foto celano, come i dielettrici in gioco etc., ma in fondo è giusto anche che abbiano una loro riservatezza.

    E mi pare che ormai il setup sia a punto (complimenti per la dedicated saletta), ora è solo questione di godere di buona musica.
    Certo che l'Ing. Lansing sapeva quello che faceva, sono casse e altoparlanti che suonano sul serio quelli li, non è un caso che tu faccia riferimento a parametri come realismo e naturalezza.
    Intramontabili. Altec A 7 vott - Pagina 5 3734829163


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 06, 2021 5:49 pm

    Bufa ha scritto:
    akla vintage gear ha scritto:Ottimo lavoro  alla faccia di chi sconsigliava  i soliti noti amanti dei bit e delle plastiche ad iniezione che  a mio avviso  si  meritano un  pxxxnacchione 🤑🤑🤑
    La stanza ha permesso un sacco di riflessioni proprio su questo; avere la possibilità dello spazio mi ha reso il passaggio sicuramente più facile. Devo dire che vedendo quello che esce nel nuovo sia come amplificazioni, diffusori o sorgenti, anche fosse solo da un punto di vista estetico (da un punto di vista sonoro andrebbero provati) mi fa sempre più amare le produzioni passate ante 2000  Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    Bene, la setta si sta ampliando.. Laughing


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 06, 2021 5:54 pm

    akla vintage gear ha scritto:Infatti le A7 e le A14  sono  leggende.inoltre  devo  notare che gli strumenti musicali piu noti  non sono realizzati con plastica ad iniezione e pvc  ...non mi immagino csa ne esca da un violino fatto in cina di polistirolo  e pvc  🤑 magari con la possibilita di fare anche da smartphone
    affraid
    E magari se dessero il nome di "Stradivari" al top di gamma ne venderebbero a crateri, immagina come suonerebbe. Laughing


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 06, 2021 5:58 pm

    Bufa ha scritto:Devo dire che questa enorme mancanza di bassi che molti lamentano sulle A7 non è che la percepisco molto. Oggi sto andando a ruota libera con molti diversi tipologie di musica e dove mi dovevo aspettare bassi si sono sempre presentati. Il contrabbasso in configurazioni jazz è ben percepibile, fermo, stabile e anche in altro mai con code.
    L'aspetto che mi sta colpendo è oltre alla dinamica molto viva è la naturalezza della gamma. Le klipsch, anche se non paragonabile, hanno grande dinamica ma un medio alto diretto che mi piace ma "pungente". Con queste anche a volume più alto non da fastidio, rimane compatto e diretto senza sbavature.
    Procediamo e vediamoAltec A 7 vott - Pagina 5 Biggrin
    Altec forever. Altec A 7 vott - Pagina 5 3538144151

    A tuo gusto cosa preferisci?
    Rock? Classica? Jazz?


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Sab Feb 06, 2021 9:40 pm

    Poonie ha scritto:
    Bufa ha scritto:Devo dire che questa enorme mancanza di bassi che molti lamentano sulle A7 non è che la percepisco molto. Oggi sto andando a ruota libera con molti diversi tipologie di musica e dove mi dovevo aspettare bassi si sono sempre presentati. Il contrabbasso in configurazioni jazz è ben percepibile, fermo, stabile e anche in altro mai con code.
    L'aspetto che mi sta colpendo è oltre alla dinamica molto viva è la naturalezza della gamma. Le klipsch, anche se non paragonabile, hanno grande dinamica ma un medio alto diretto che mi piace ma "pungente". Con queste anche a volume più alto non da fastidio, rimane compatto e diretto senza sbavature.
    Procediamo e vediamoAltec A 7 vott - Pagina 5 Biggrin
    Altec forever. Altec A 7 vott - Pagina 5 3538144151

    A tuo gusto cosa preferisci?
    Rock? Classica? Jazz?
    Ora apprezzo ancora di più la tua citazione:"- God bless Vintage --" e a seguire "Altec forever!"
    Giornata di ascolti di tutto e di più, molto illuminante e devo dire per niente affaticante. Pensavo di arrivare disturbato alla fine ma avrei continuato, ero convinto che la caratteristica principale dei nuovi diffusori come le Vienna fosse il fatto che difficilmente ti avrebbero affaticato l'udito a differenza dei sistemi a tromba ma non mi sembra dopo questa giornata.

    La prima considerazione che mi viene da sottolineare con questo mio set up e questi diffusori è il ruolo della registrazione che risulta ancora più importante. La spazialità che ti offrono con incisioni di buon o ottimo livello è incredibile, il palco ti si propone in tutta la stanza con grande definizione sia in larghezza che in profondità. Tutto questo viene a mancare con le incisioni meno performanti dove ti sembra di ascoltare qualcosa di diverso e ti disorienta.


    Rock, jazz o classica? Difficile da dire ora, l'entusiasmo forse mi travia un po' e mi sembrano diffusori un po' per tutto ma probabilmente non è così......Il Rock è forse a primo impatto il genere che ti fa più impressione, Jeff Buckley con Grace è lì davanti a te e ti sussurra ogni respiro e sfumatura musicale.
    Passando a qualcosa di più elettro l'ultimo album di David Bowie BlackStar non ti far rimpiangere i "soli" 45Hz, i bassi sono presenti e avvolgenti e la sua voce meravigliosa, versai e verso ancora lacrime su questo album......
    Sempre rimandando in ambiente elettro un po' più Indi come Patrick Watson che è ricco di sfumature elettro strumentali, niente viene offuscato ed è tutto ben dettagliato e chiaro.
    Il Jazz è diretto e veloce nei passaggi di piano o batteria anche se secondo me il più semplice da gestire. Terzetti o più vengono benissimo gestiti, la tromba di Chet Baker non è per niente "starnazzante" come mi era capitato di leggere su qualche forum criticando le trombe di questi sistemi. Sax o tromba sono precise e determinate!
    Classica......ancora da provare a fondo. L'intermezzo di Mascagni della Cavalleria Rusticana ti avvolge nella sua onda emotiva ma devo ancora capire l'orchestrale come riesce a gestirlo in termini di posizionamento degli strumenti che sembrano ben posizionati e sopratutto come dinamica; penso abbiano bisogno ancora di qualche ora di rodaggio.


    Sicuramente i nuovi crossover hanno ridisegnato le capacità delle A7 che probabilmente si distanziano un po' da quello che poteva essere il suono in origine ma cavolo! Queste ora SUONANO!!!!cheerscheers


    Non ho giocato con il posizionamento e forse dovrei farlo? Forse dovrei dare una diversa inclinazione alle trombe? Accetto consigli!


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Massimo Dom Feb 07, 2021 4:46 am

    applausi applausi applausi


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Altec A 7 vott - Pagina 5 Dark_s11Altec A 7 vott - Pagina 5 Firma_11Altec A 7 vott - Pagina 5 Firma_12
    Altec A 7 vott - Pagina 5 Buggd111
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Dom Feb 07, 2021 8:23 am

    Bello leggere questo entusiasmo. sunny
    E d'altronde ripagano anche del lavoro per rimetterle in auge.
    Me lo sentivo che avrebbero fatto bella figura ma diffusori così hanno anche bisogno di trovare chi le apprezza.

    Come ti era stato suggerito agli esordi del topic probabilmente ci sarebbe da giocare un po' col posizionamento, magari si migliora un pizzico.
    Naturalmente per ciò che concede la stanza.
    Bella storia. Happy1


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Dom Feb 07, 2021 5:20 pm

    Proverò a fare un po' di prove orientando le sole trombe o tutto il diffusore ma devo dire che la posizione spalle al muro mi sembra quella per le quali sono state progettate.


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Poonie Dom Feb 07, 2021 8:25 pm

    E' possibile, tuttavia qualche prova alternativa certificherebbe il posizionamento ottimale.

    E comunque ormai mi sembra di capire.....bye bye "acciughine" Vienna. Laughing

    Magari è ancora presto, ma cosa ti sentiresti di rilevare nel confronto tra queste e le VOTT?
    A livello di pregi e difetti di entrambe pur nella tua soggettività.


    Anche se, basta guardarne la struttura praticamente opposta dell'una rispetto all'altra per farsi un'idea.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Bufa Dom Feb 07, 2021 9:22 pm

    Poonie ha scritto:E' possibile, tuttavia qualche prova alternativa certificherebbe il posizionamento ottimale.

    E comunque ormai mi sembra di capire.....bye bye "acciughine" Vienna. Laughing

    Magari è ancora presto, ma cosa ti sentiresti di rilevare nel confronto tra queste e le VOTT?
    A livello di pregi e difetti di entrambe pur nella tua soggettività.


    Anche se, basta guardarne la struttura praticamente opposta dell'una rispetto all'altra per farsi un'idea.
    E' una prova che voglio fare, ho posizionato le Vienna accanto alle A7 proprio per togliermi lo sfizio. Ho adorato le Vienna in questi anni anche se mi hanno fatto un po' patire sul posizionamento, sembrano semplici ma hanno bisogno di qualche accorgimento prima di dare il loro meglio ma quando lo trovi ti danno grandi soddisfazioni ma......sono un'altra cosa.
     
    Mi diletto ancora un po' e poi provo a fare una comparativa, lontano dall'euforia del fine settimana appena passato per tentare una valutazione più oggettiva possibile Embarassed

    P.S. non sono "acciughine" dai!!!! Ora accanto al campodoglio delle A7 effettivamente sparisconoAltec A 7 vott - Pagina 5 1f602


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Altec A 7 vott - Pagina 5 Empty Re: Altec A 7 vott

    Messaggio Da Ospite Dom Feb 07, 2021 9:28 pm

    Metti black dog led zeppelin e volume ore 13 e scappa avrai le sensazione del big one a L.A.

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29, 2024 6:28 am