Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Aiuto a tutti gli analogisti di questo forum - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Aiuto a tutti gli analogisti di questo forum


    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34424
    Data d'iscrizione : 27.07.11

    Aiuto a tutti gli analogisti di questo forum - Pagina 2 Empty Re: Aiuto a tutti gli analogisti di questo forum

    Messaggio Da carloc Dom Nov 22 2020, 17:59

    Purtroppo oggi è venuto a mancare Pepe57, l'eminenza dell'analogico nel nostro forum.

    Visto che hai molte domande in merito ti consiglio vivamente di studiare con pazienza gli appunti analogici di Pepe57, sono una miniera d'oro.

    Li trovi qui https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t30881-appunti-analogici

    Buona lettura.
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Aiuto a tutti gli analogisti di questo forum - Pagina 2 Empty Re: Aiuto a tutti gli analogisti di questo forum

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Dom Nov 22 2020, 19:41

    Allora, vi devo ringraziare perché la taratura dell'AS a 1.5 ha rimediato già ad una cosa che proprio non mi piaceva. Le esse sibilanti specialmente di alcune voci femminili. Adesso sono praticamente sparite, molto più sotto controllo, penso che meglio di così non si possa fare a meno di non mettere su un disco perfetto tecnicamente. Addirittura pure la gamma bassa mi sembra migliore. Eccezionale.

    Principiante Audiofilo
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Aiuto a tutti gli analogisti di questo forum - Pagina 2 Empty Re: Aiuto a tutti gli analogisti di questo forum

    Messaggio Da JacksonPollock Dom Nov 22 2020, 20:33

    Bene, non siamo sordi allora... sunny
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

    Aiuto a tutti gli analogisti di questo forum - Pagina 2 Empty Re: Aiuto a tutti gli analogisti di questo forum

    Messaggio Da Ospite Dom Nov 22 2020, 20:56

    Le s sibilanti alti impastati scena sonora confusa di solito e imputabile ad uno scorretto montaggio e taratura dei valori di As e peso scorretto come gia esposto v'e piu differenza timbrica e definizione tra un pick upmontato in modo approssimativo che non tra elettroniche preposte all amplificazione del segnale😀
    Principiante Audiofilo
    Principiante Audiofilo
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 60
    Data d'iscrizione : 20.11.20

    Aiuto a tutti gli analogisti di questo forum - Pagina 2 Empty Re: Aiuto a tutti gli analogisti di questo forum

    Messaggio Da Principiante Audiofilo Dom Nov 22 2020, 22:39

    Si mi rendo conto che il corretto montaggio e la corretta taratura di tutti i parametri che governano un giradischi non sono roba immediata ma delicata e richiedono esperienza e il giusto sapere. Io ho acquistato questo piatto un thorens td190-2 usato senza testina e su internet ho ordinato una sumiko pearl aiutandomi solo con le opinioni lette su di essa. Diciamo che mi ha ispirato. L'ho montata tenendomi al centro della shell con le vitine, poi ho impostato il peso di lettura inizialmente a 2 come consigliato (dopo aver bilanciato il braccio a 0) ma non mi piaceva, sono passato ad 1.9 con AS a 1.9 ed ho lasciato così. Mi sembrava l'ottimo. Ma stasera dopo aver posto L'AS a 1.5 ho messo anche il peso ad 1.8 / 1.85 e con queste nuove impostazioni il suono è migliore e come detto le esse sibilanti sono molto più contenute. Quasi sparite. Penso che ciò che è rimasto sia prerogativa proprio delle registrazioni perché a volte le esse sibilano un po' anche da CD. A proposito di CD, ho un vecchio Marantz CD 53 preso usato su eBay per 40 euro, non va male ma mi piace di più il suono analogico.

    Principiante Audiofilo

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28 2024, 22:01