Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Dubbi su giradischi Audio Linear
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Dubbi su giradischi Audio Linear

    Massimo_a70
    Massimo_a70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 10.12.20

    Dubbi su giradischi Audio Linear Empty Dubbi su giradischi Audio Linear

    Messaggio Da Massimo_a70 Gio Dic 10, 2020 1:49 pm

    Un saluto a tutti,
    sono nuovo di questo forum e vorrei un vostro parere su alcuni dubbi che ho. Posseggo un vecchio giradischi dei primi anni 80, l'Audio Linear td 4001 con braccio SME IIIs ed attualmente una testina Grado Black prima serie, non credo che sia molto conosciuto, ho letto che si tratta di una specie di copia del Transcriptor ( ho scritto bene?). Tale giradischi è stato fermo per una decina di anni, forse qualcosina in meno, qualche settimana fa l'ho rimesso in funzione, avevo già comprato una nuova cinghia, però ad orecchio mi sembra, anche se potrei sbagliare, che il motore faccia un po' troppo rumore e che generi qualche vibrazione di troppo. Secondo voi è normale dopo tanti anni? Potrebbe servire una revisione generale? Non saprei neanche a chi affidarlo, io sono di Roma. 
    Secondo quesito: ho provato a controllare che la testina sia ben allineata, così come per il braccio ho cercato di verificare che sia alla giusta altezza, leggendo le nozioni base su come regolarli, sembrerebbe tutto ok,  mi sembra però che il suono sia un po' carente sulle tonalià più alte, come se fosse un po' cupo, non so se riesco a spiegarmi. Secondo voi potrebbe dipendere da un cattivo settaggio della testina o del giradischi in generale? Oppure forse sarebbe da cambiare lo stilo della testina? E per finire, una volta fatto revisionare il giradischi, con quale testina potrei fare un upgrade? Tenendo presente che il braccio ha una massa molto bassa...5 grammi soltanto, anche se ho trovato dei pesi da aggiungere allo shell del braccio.
    Attendo con piacere i vostri pareri, grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi Dubbi su giradischi Audio Linear 1f44d
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34641
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Dubbi su giradischi Audio Linear Empty Re: Dubbi su giradischi Audio Linear

    Messaggio Da carloc Gio Dic 10, 2020 4:58 pm

    Una revisione al gira non farebbe male. Su Roma c'è Simone Lucchetti che potrebbe controllarlo.

    Per il suono cupo, potrebbe essere la testina abbastanza vecchia e un po' cupa già di suo.

    Senti Lucchetti e poi si penserà alla testina.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Massimo_a70
    Massimo_a70
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 3
    Data d'iscrizione : 10.12.20

    Dubbi su giradischi Audio Linear Empty Re: Dubbi su giradischi Audio Linear

    Messaggio Da Massimo_a70 Gio Dic 10, 2020 6:10 pm

    Grazie Carlo, ho cercato sul web, provo a contattarlo.

      La data/ora di oggi è Ven Apr 19, 2024 7:37 am