Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rotel RA05SE + Klipsh RB51
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Rotel RA05SE + Klipsh RB51

    menelaus
    menelaus
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 2
    Data d'iscrizione : 11.12.20

     Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Empty Rotel RA05SE + Klipsh RB51

    Messaggio Da menelaus Ven Dic 11, 2020 12:35 pm

    Buongiorno, volendo fare upgrade del mio attuale impianto, passando da 2 a 4 casse, cosa mi consigliate? Ampli collegato alla tv tramite v-dac della misical fidelity e cavo ottico. Grazie.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32339
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

     Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Empty Re: Rotel RA05SE + Klipsh RB51

    Messaggio Da Massimo Ven Dic 11, 2020 4:16 pm

    menelaus ha scritto:Buongiorno, volendo fare upgrade del mio attuale impianto, passando da 2 a 4 casse, cosa mi consigliate? Ampli collegato alla tv tramite v-dac della misical fidelity e cavo ottico. Grazie.
    Credo che questa sia una domanda da porre in AV


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito  Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Dark_s11 Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Firma_11 Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Firma_12
     Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Buggd111
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

     Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Empty Re: Rotel RA05SE + Klipsh RB51

    Messaggio Da nico 61 Ven Dic 11, 2020 4:44 pm

    Rotel SA05SE risulta un amplificatore stereo da 45 watt per canale, con uscite casse A e B quindi una cosa normale se si desidera avere due tipologie di diffusori con caratteristiche diverse, non è normale ascoltare contemporaneamente le due coppie, in primis per un discorso di potenza, con 45 watt si rischia che vada in protezione per effetto del caricò d'impedenza.
    Ho avuto anch'io un rotel da 80 watt per canale a cui ho collegato dei diffusosi autocostruiti con altoparlanti rcf e peerless da 4 Ohm, ma se alzavo il volume oltre le ore 12era in protezione a singhiozzo, sostituito con un pre e finale luxman C12 e M12 non facevano una piega neanche a tutto volume durante le festine da Oratorio, parliamo di fine anni 70.....bei tempi.
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

     Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Empty Re: Rotel RA05SE + Klipsh RB51

    Messaggio Da nico 61 Ven Dic 11, 2020 4:52 pm

    Dimenticavo i luxman sopra citati c'è lì ho ancora, restaurati di carrozzeria ed elettronica, comparati ai 140 watt del dennon avc 6500 i luxman sono una Ferrari di Schumacher.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

     Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Empty Re: Rotel RA05SE + Klipsh RB51

    Messaggio Da Poonie Sab Dic 12, 2020 9:05 am

    menelaus ha scritto:Buongiorno, volendo fare upgrade del mio attuale impianto, passando da 2 a 4 casse, cosa mi consigliate? Ampli collegato alla tv tramite v-dac della misical fidelity e cavo ottico. Grazie.
    L'amplificatore ha il selettore che permette l'ascolto di quattro casse contemporaneamente.
    Secondo me la condizione essenziale è che tutte le casse abbiano impedenza nominale di 8 ohm, magari anche riconosciute facili da pilotare.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

     Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Empty Re: Rotel RA05SE + Klipsh RB51

    Messaggio Da lalosna Sab Dic 12, 2020 10:20 am

    Se l'obiettivo è l'home theater collegando 4 diffusori non avresti miglioramenti e sicuramente nessun giovamento paragonabile al multicanale.
    O passi ad un ampli audio video e relativi diffusori per gli effetti, tenendo le Klipsch come frontali, oppure meglio l'ottico dal TV al Rotel con le Klipsch


    _________________
    Cërea...
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

     Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Empty Re: Rotel RA05SE + Klipsh RB51

    Messaggio Da nico 61 Sab Dic 12, 2020 11:25 am

    Se metti 4 casse da 8 Ohm quando selezioni gruppo A avrai 8 Ohm sul canale SX e 8 Ohm sul DX, stessa cosa per il gruppo B, ma quando metti A+B le casse vengono messe in parallelo perciò risultano i due canali SX 4 Ohm e DX 4 Ohm ma le casse sono 4 in totale perciò doppio carico di potenza (WATT) Impedenza dimezzata, risultato l'amplificatore entra in crisi.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

     Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Empty Re: Rotel RA05SE + Klipsh RB51

    Messaggio Da Poonie Dom Dic 13, 2020 7:23 am

    Non ci metto la mano sul fuoco ma ti spiego il mio ragionamento nico: se il selettore permette il collegamento contemporaneo di quattro casse, a me viene da pensare che ne sia anche predisposto.
    Cioè quando selezioni l'uscita A+B, automaticamente il finale si setta sul carico di 4 ohm.
    E' alla stessa stregua del selettore 8-4 ohm che si può trovare sul pannello posteriore di svariati altri amplificatori, secondo me.

    Quanto al ruolo delle casse posteriori, tempo fa ad un amico avevo messo in piedi una sorta di pseudo-surround mettendo in serie una resistenza a cassa ceramica da una ventina di ohm circa (valore questo dipendente dalle distanze dal punto di ascolto) e 10 watt (valore questo dipendente dalle potenze in gioco) nei diffusori posteriori.
    Inutile specificare che il vero surround è un'altra cosa, ma il risultato ottenuto senza elettroniche aggiuntive era comunque un minimo più "avvolgente" di prima.

    Aveva in animo di mettere in campo le due casse aggiuntive per non tenerle ferme in garage, senza altri apparecchi, e ne è rimasto soddisfatto.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

     Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Empty Re: Rotel RA05SE + Klipsh RB51

    Messaggio Da nico 61 Dom Dic 13, 2020 1:27 pm

    Capisco la volontà di recuperare le cassa dal garage, ma l'amplificatore ha due finali al suo interno, uno per il canale destro e uno per il sinistro, i quali vengono dichiarati per 45 watt per canale su 8 Ohm, in teoria a 4 Ohm dovrebbero dare il doppio ossia 90 watt. Ora se tu metti 4 casse da 8 Ohm sfruttando A+B queste vengono mese in parallelo quindi una coppia in parallelo dà un carico di 4 Ohm, pensa quando arriva un colpo di basso e i due woofer sparano la musica il loro modulo d'impedenza ohmica può arrivare anche ad 1ohm, e qui casca l'asino perché sicuramente andrà in protezione. Inoltre il tuo amico mettendo i condensatori sulle casse posteriori avrà tagliato le basse frequenze creando una sorta di ritardo perciò si ha la sensazione dì più spazialità.
    Se vuoi ottenere l'effetto soundraun devi prendere un ampli home theatre il quale avrà X amplificatori e un decodificatore per elaborare gli effetti soundraund.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

     Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Empty Re: Rotel RA05SE + Klipsh RB51

    Messaggio Da Poonie Lun Dic 14, 2020 10:07 am

    Ma certo, un apparecchio surround è specifico, in quel caso si è trattato di un artifizio per non lasciare ferma una coppia di casse ed avere un "quid" di diverso, usando un paio di resistori.
    Cio che conta è che ne è rimasto soddisfatto (consapevolmente nel suo piccolo).

    Per l'ampli continuo a credere che se c'è il selettore A+B non posso immaginare che si tratti di un qualcosa di pericoloso per le casse.
    Che ci sia il parallelo è pacifico, ma l'impostazione del carico (A+B) prevede sicuramente uno scalino di tensione più basso che riduce la potenza in funzione dell'impedenza, e permette all'alimentatore di tenere botta.
    Ovviamente sempre con casse con impedenza nominale di 8 ohm.  Rotel RA05SE + Klipsh RB51  285880 
    Poi non so se menelaus possa disporre del libretto d'uso, sul quale ci dovrebbero essere indicazioni.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    nico 61
    nico 61
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 695
    Data d'iscrizione : 20.10.19
    Età : 62
    Località : Valdagno Vicenza

     Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Empty Re: Rotel RA05SE + Klipsh RB51

    Messaggio Da nico 61 Mar Dic 15, 2020 1:38 am

    Non è pericoloso per le casse, perché è l'ampli stesso che va in protezione quando la soglia d'impedenza scende sotto alla soglia imposta dal costruttore.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

     Rotel RA05SE + Klipsh RB51  Empty Re: Rotel RA05SE + Klipsh RB51

    Messaggio Da Poonie Mar Dic 15, 2020 12:16 pm

    Ah, ok.  Rotel RA05SE + Klipsh RB51  625723


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 5:20 pm