grayfox_85 ha scritto:Allora per prima cosa auguro buon Natale a tutti voi, e ne approfitto per ringraziarvi per la disponibilità
Aggiungo che dallo smartphone non so come fare a rispondere quotando i messaggi, proverò però a rispondere senza fare confusione
@Rexie appena posso vado e provo a smontare io coperchio del pre e faccio qualche foto, ne approfitto per dire che già ieri quando lo spostavo sentire qualcosa muoversi dentro... Bho chissà
@Poonie dubbi è dir poco... Non ci ho proprio capito niente
cos'è un tuner? E anche io discorso dei cavi sinceramente non sono pratico e quindi non ho capito cosa mi chiedi di fare... Devo studiare un po'
No problem, una delle peculiarità del forum è che rimane tutto scritto, e lo puoi consultare ogni qualvolta ti torni utile.
Sul tuner ti ha già risposto Rexie, sul gira Lenco vs Rega, non sono un esperto ma penso che come dice alanford, il Lenco sia qualitativamente un punticino avanti.
Si tratta poi di vedere le condizioni in cui si trova ma se è stato trattato bene anch'io andrei in questa direzione.
Dicevo che per cominciare, e vedere come funziona il tutto, sarebbe forse più indicato inserire in catena una sorgente più...immediata, tipo CDplayer o laptop o altro di simile, perchè anche se il giradischi fosse senza problemi di sorta, è plausibile che dopo il tempo rimasto accantonato, per il funzionamento ottimale siano da verificare tutta quella serie di regolazioni inerenti testina, braccio, cavi, prephono ecc., che eventualmente potrebbero essere presi in esame in seguito, dopo aver appurato che pre, finale e diffusori sono regolarmente operativi.
Per i componenti hifi valgono i canonici cavi RCA nelle connessioni di segnale linea, cioè tra sorgente e preamplificatore e tra preamplificatore e amplificatore finale.
Non puoi sbagliare, sono terminati con connettori coassiali e vanno inseriti nelle prese RCA che trovi nel pannello posteriore di pre e finale, e ti facevo presente le due prese AUX del pre (una è il canale sinistro L e una è il canale destro R) nel caso di collegamento di un laptop.
E ovviamente se lato preamplificatore il cavo (doppio) deve essere terminato con connettori RCA maschi, lato laptop deve essere terminato con un jack stereo da 3,5mm, che dovrà essere inserito nell'uscita cuffie.
Se invece hai a disposizione un CDplayer o un sintonizzatore, puoi fare i collegamenti usando cavi terminati RCA in entrambi i lati.
Successivamente, con cavi terminati RCA, potrai fare il collegamento tra una delle due uscite del preampli (che sono poste sotto a quelle denominate AUX e CD, e sono ovviamente in coppia) e l'ingresso del Kenwood (la coppia di RCA a fianco del morsetto GND).
Poi i diffusori, da collegare indifferentemente sulla fila superiore o su quella inferiore di morsetti rossi e neri del finale Kenwood, e sei pronto per la prova.
Se ti avanza tempo anche una foto del o dei cavi che possiedi potrebbe aiutare a darti indicazioni corrette.