Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Rega Planar 3 come primo giradischi

Poonie
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1512

Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar 3 come primo giradischi

Messaggio Da Poonie Ven Dic 25 2020, 11:50

Noto un particolare: la vite di connessione della massa giradischi nel retro del pre non si vede, invece si può notare nella foto che ritrae gli ingressi dell'ampli. Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 98542 
    Forse si può capire un po' meglio con una panoramica del retro di entrambi gli apparecchi, o forse abbiamo già tutti gli elementi.

Io comincerei a verificare il funzionamento del pre insieme al finale, se il Lenco è a posto si potrebbe iniziare ad ascoltare qualcosa con quello, ma se come penso c'è da vedere le regolazioni di braccio e testina, se ci fosse un tuner o un CDplayer....magari anche un laptop con cavetto jack 3,5 mm => RCA (ovviamente da collegare all'ingresso AUX con i cavi RCA), si potrebbe velocizzare con questi.
    E coi diffusori collegati ai morsetti di uscita naturalmente.
    Per qualsiasi dubbio, chiedi senza remore. Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 625723
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 427

Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Empty Re: Rega Planar 3 come primo giradischi

Messaggio Da Rexie Ven Dic 25 2020, 12:11

È anche vero che, stando a quanto pubblicato sul sito della Audio Note, lo stadio phono (L3 phono) è costituito da un telaio a parte. Chissà se in passato ci fosse una scheda per integrare il pre solo linea. Magari, se @grayfox_85 postasse una foto del pre senza coperchio, potrei vedere quante e quali schede sono installate.
    grayfox_85
    grayfox_85
    Member
    Member

Numero di messaggi : 82

Messaggio Da grayfox_85 Ven Dic 25 2020, 17:01

Allora per prima cosa auguro buon Natale a tutti voi, e ne approfitto per ringraziarvi per la disponibilità
    Aggiungo che dallo smartphone non so come fare a rispondere quotando i messaggi, proverò però a rispondere senza fare confusione
    @Rexie appena posso vado e provo a smontare io coperchio del pre e faccio qualche foto, ne approfitto per dire che già ieri quando lo spostavo sentire qualcosa muoversi dentro... Bho chissà
    @Poonie dubbi è dir poco... Non ci ho proprio capito niente 😂 cos'è un tuner? E anche io discorso dei cavi sinceramente non sono pratico e quindi non ho capito cosa mi chiedi di fare... Devo studiare un po'
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Rexie Ven Dic 25 2020, 19:22

grayfox_85 ha scritto:Allora per prima cosa auguro buon Natale a tutti voi, e ne approfitto per ringraziarvi per la disponibilità
    Aggiungo che dallo smartphone non so come fare a rispondere quotando i messaggi, proverò però a rispondere senza fare confusione
    @Rexie appena posso vado e provo a smontare io coperchio del pre e faccio qualche foto, ne approfitto per dire che già ieri quando lo spostavo sentire qualcosa muoversi dentro... Bho chissà
    @Poonie dubbi è dir poco... Non ci ho proprio capito niente 😂 cos'è un tuner? E anche io discorso dei cavi sinceramente non sono pratico e quindi non ho capito cosa mi chiedi di fare... Devo studiare un po'
    Ahi...allora urge aprirlo anche per capire cos'è che rotola dentro al telaio. 
    Un tuner è un sintonizzatore, una radio.
    alanford
    alanford
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2423

Messaggio Da alanford Ven Dic 25 2020, 21:19

giusti i suggerimenti  

apri il case del pre e vediamo cosa c'e' dentro 
    per il gira io lascerei perdere il rega e penserei al ripristino del lenco  
    potresti provare a collegare l'alimentazione del giradischi  alla presa di corrente ed accenderlo  
    esiste una app che ti permette di verificare se il giradischi funziona ai canonici 33,3 giri
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Poonie Sab Dic 26 2020, 14:02

grayfox_85 ha scritto:Allora per prima cosa auguro buon Natale a tutti voi, e ne approfitto per ringraziarvi per la disponibilità
    No problem, una delle peculiarità del forum è che rimane tutto scritto, e lo puoi consultare ogni qualvolta ti torni utile.
    Sul tuner ti ha già risposto Rexie, sul gira Lenco vs Rega, non sono un esperto ma penso che come dice alanford, il Lenco sia qualitativamente un punticino avanti.
    Si tratta poi di vedere le condizioni in cui si trova ma se è stato trattato bene anch'io andrei in questa direzione.

Dicevo che per cominciare, e vedere come funziona il tutto, sarebbe forse più indicato inserire in catena una sorgente più...immediata, tipo CDplayer o laptop o altro di simile, perchè anche se il giradischi fosse senza problemi di sorta, è plausibile che dopo il tempo rimasto accantonato, per il funzionamento ottimale siano da verificare tutta quella serie di regolazioni inerenti testina, braccio, cavi, prephono ecc., che eventualmente potrebbero essere presi in esame in seguito, dopo aver appurato che pre, finale e diffusori sono regolarmente operativi.

Per i componenti hifi valgono i canonici cavi RCA nelle connessioni di segnale linea, cioè tra sorgente e preamplificatore e tra preamplificatore e amplificatore finale.
    Non puoi sbagliare, sono terminati con connettori coassiali e vanno inseriti nelle prese RCA che trovi nel pannello posteriore di pre e finale, e ti facevo presente le due prese AUX del pre (una è il canale sinistro L e una è il canale destro R) nel caso di collegamento di un laptop.
    E ovviamente se lato preamplificatore il cavo (doppio) deve essere terminato con connettori RCA maschi, lato laptop deve essere terminato con un jack stereo da 3,5mm, che dovrà essere inserito nell'uscita cuffie.

Se invece hai a disposizione un CDplayer o un sintonizzatore, puoi fare i collegamenti usando cavi terminati RCA in entrambi i lati.
    Successivamente, con cavi terminati RCA, potrai fare il collegamento tra una delle due uscite del preampli (che sono poste sotto a quelle denominate AUX e CD, e sono ovviamente in coppia) e l'ingresso del Kenwood (la coppia di RCA a fianco del morsetto GND).
    Poi i diffusori, da collegare indifferentemente sulla fila superiore o su quella inferiore di morsetti rossi e neri del finale Kenwood, e sei pronto per la prova. Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 285880

Se ti avanza tempo anche una foto del o dei cavi che possiedi potrebbe aiutare a darti indicazioni corrette.

-- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    grayfox_85
    grayfox_85
    Member
    Member

Messaggio Da grayfox_85 Sab Dic 26 2020, 16:46

ok, perdonatemi ma devo imparare anche i termini
    tuner=sintonizzatore=radio
    cd player=lettore CD (vabbè questo lo sapevo)
    laptop=pc portatile (sapevo anche questo)
    diffusori=casse

detto questo, proverò quanto prima ad aprire il coperchio del preamplificatore per capire cos'è che si muove e per fare un pò di foto d caricare qua nelle discussione

proverò anche a fare foto migliori dei pannelli posteriori del preampli dell'ampli

poi ho scaricato sullo smartphone l'app per verificare se il giradischi va ai canonici 33,3 giri e proverò a verificare

inoltre per verificare se preampli, ampli e casse funzionano correttamente mi consigliate di collegare il tutto ad un lettore CD o laptop perchè giustamente il giradischi andrà regolato

se ho ben capito se usassi il pc portatile mi servirà un cavo che deve essere terminato con connettori RCA maschi da collegare alle due prese AUX del preampli e invece lato laptop deve essere terminato con un jack stereo da 3,5mm, che dovrà essere inserito nell'uscita cuffie.

poi mi serve un cavo RCA per collegare il preampli all'ampli... non h capito bene dove collegare i cavi al preampli mentre nell'ampli mi sembra di avere capito che devo inserire i connettori  nelle due prese vicino al morsetto GND

per le casse no problem so come fare
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Poonie Dom Dic 27 2020, 14:29

Stai andando bene.
    Procedendo per gradi, io direi di verificare prima di tutto l'interno del pre per capire cosa si muove.
    Il pre nella tua catena è indispensabile e deve essere a posto.
    Il giradischi invece lo terrei per ultimo.
    Ciò non toglie che tu possa nel frattempo farci qualche prova come il test di velocità.

Per la verifica della catena, effettivamente servirebbe una sorgente più "spiccia" del girapadelle, e un lettore CD sarebbe l'ideale in quanto basterebbe avere in casa i soli cavi RCA (più quelli delle casse naturalmente).
    Invece se come sorgente di prova si collegasse un pc, come hai ben inteso servirebbe un cavo doppio, terminato da una parte con spine RCA e dall'altra con jack 3,5mm (che va nell'uscita cuffie del pc), che non sempre si ha pronto in un cassetto.
    Ma questo dovrai deciderlo tu.

Tra preamplificatore e finale invece, ce la possiamo sbrigare con cavi esclusivamente RCA, uno doppio o due singoli è la stessa cosa, ma sono sempre e comunque terminati con connettori RCA maschi da entrambi i lati.
    Nell'ampli le prese RCA (prese=femmine, spine=maschi) sono obbligate, ci sono solo quelle vicino al morsetto GND.
    Nel preampli invece, devi prendere una delle due coppie verticali (sono due uscite) che sono posizionate sotto agli ingressi AUX e CD, usa una delle due, tanto dovrebbe essere uguale.

Solitamente, anche se non ci sono serigrafie, la presa RCA sopra è il canale L e quella sotto è il canale R (vedasi la coppia di prese RCA del Kenwood).
    Ma quello eventualmente se permangono dubbi lo vedremo insieme al momento.

-- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    grayfox_85
    grayfox_85
    Member
    Member

Messaggio Da grayfox_85 Gio Dic 31 2020, 11:18

Buongiorno a tutti
    Aggiorno il post con le foto dei cavi... Io giradischi ha il cavo dell'alimentazione integrato così come i cavi RCA e il cavetto della messa in terra
    Allego altre foto di altri cavetti, altre foto del retro del amplificatore e del pre e foto del frontale e del retro di un altro apparecchio.. Un Hiletron PDM 9003.. Credo sia un filtro di rete ma ne ignoro l'utilità
    grayfox_85
    grayfox_85
    Member
    Member

Messaggio Da grayfox_85 Gio Dic 31 2020, 11:20

Cavi giradischi
    Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2030
    Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2031
    grayfox_85
    grayfox_85
    Member
    Member

Messaggio Da grayfox_85 Gio Dic 31 2020, 11:23

Altri cavi Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2032
    Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2033
    grayfox_85
    grayfox_85
    Member
    Member

Messaggio Da grayfox_85 Gio Dic 31 2020, 11:26

Retro ampli e pre Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2035
    Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2036
    Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2034
    grayfox_85
    grayfox_85
    Member
    Member

Messaggio Da grayfox_85 Gio Dic 31 2020, 11:28

Hiletron PDM 9003

Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2037
    Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2038
    Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2039
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 35774

Messaggio Da carloc Gio Dic 31 2020, 11:29

Collega tutto e facci sapere.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    grayfox_85
    grayfox_85
    Member
    Member

Messaggio Da grayfox_85 Gio Dic 31 2020, 11:39

carloc ha scritto:Collega tutto e facci sapere.

per ora ho collegato solo il giradischi alla corrente, girare gira, l'applicazione che ho nstalalto sullo smartphone per verificare il nr di giri non sembrava funzionare molto bene (o magari è il mio telefono che ormai non ce la fa più) li ho contati ad occhio sia col 45 che col 33 ci siamo...ovviamente la precisione non so quanto possa esserci con questo metodo

inoltre come mi ha chiesto @rexie dovrei aprire il preampli perchè c'è qualcosa che si muove, però ieri non ho fatto in tempo
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1794

Messaggio Da martin logan Gio Dic 31 2020, 12:52

Il Lenco ha i cavi di serie e il suo disco dello stroboscopio: usa quello per valutare se gira giusto e tiene in giri.
    Si dovrebbe fare la manutenzione alla sede del perno (pulire e oliare, fallo dopo - se vedi che funziona).
    C'è un sistema molto semplice per regolare la velocità, nel caso non sia esatta, ma va fatto quando tutto sarà OK.

L'ultimo apparecchio è un distributore di rete filtrato: una versione perfezionata e migliorata rispetto alla classica "ciabatta" multi-prese.
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Rexie Gio Dic 31 2020, 14:01

grayfox_85 ha scritto:
    carloc ha scritto:Collega tutto e facci sapere.

per ora ho collegato solo il giradischi alla corrente, girare gira, l'applicazione che ho nstalalto sullo smartphone per verificare il nr di giri non sembrava funzionare molto bene (o magari è il mio telefono che ormai non ce la fa più) li ho contati ad occhio sia col 45 che col 33 ci siamo...ovviamente la precisione non so quanto possa esserci con questo metodo

inoltre come mi ha chiesto @rexie dovrei aprire il preampli perchè c'è qualcosa che si muove, però ieri non ho fatto in tempo
    Ti ha detto già le cose essenziali l'utente Martin Logan. Il setup pare completo di cavi di buona fattura (quelli con le banane avvitate sono per le casse). Il distributore di rete è un accessorio utilissimo, fortunato ad averlo ricevuto. Restiamo in attesa delle foto relative all'interno del pre, onde sciogliere il dubbio circa la presenza o meno dello stadio phono. Sarebbe un bell'impiccio se proprio quello non ci fosse, perché il giradischi non potresti usarlo subito.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Poonie Gio Dic 31 2020, 17:04

Devo fare una precisazione: ho commesso un piccolo errore dicendo che le uscite del preamplificatore sono sotto gli ingressi AUX e CD, in realtà sono le coppie sotto ad AUX e DAC.
    Probabilmente si intuiva lo stesso ma meglio essere precisi.

Il doppio cavo RCA arancione è denominato Low Capacity e per linee microfoniche, sta a vedere che è quello dedicato al Lenco (e che prelude al fatto che il pre phono ci fosse).
    Mancherebbe il doppio cavo RCA normale da inserire tra pre e finale, e da vedere poi come andrà a finire col pre phono.

Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Rexie Gio Dic 31 2020, 17:34

Poonie ha scritto:Devo fare una precisazione: ho commesso un piccolo errore dicendo che le uscite del preamplificatore sono sotto gli ingressi AUX e CD, in realtà sono le coppie sotto ad AUX e DAC.
    Probabilmente si intuiva lo stesso ma meglio essere precisi.

Il doppio cavo RCA arancione è denominato Low Capacity e per linee microfoniche, sta a vedere che è quello dedicato al Lenco (e che prelude al fatto che il pre phono ci fosse).
    Mancherebbe il doppio cavo RCA normale da inserire tra pre e finale, e da vedere poi come andrà a finire col pre phono.
    Di solito i cavi a bassa capacità sono dedicati al giradischi, ma nel tuo caso è già equipaggiato di RCA. Quelli sono cavi autocostruiti partendo da cavo microfonico, ma venivano usato per altri collegamenti con tutta probabilità.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Poonie Gio Dic 31 2020, 18:51

Dici che erano tra pre e finale?
    E' possibile, non so se corretto ma è possibile.
    Come prolunga non credo, perchè è terminato tutto a spine.

Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Rexie Gio Dic 31 2020, 19:34

Probabile...
    martin logan
    martin logan
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1794

Messaggio Da martin logan Ven Gen 01 2021, 10:12

Rexie ha scritto:Probabile

Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 704751  I cavi arancio non hanno il 3° filo di terra, il gira non è stato modificato nei cablaggi, sarebbe stato necessario forare il mobile in legno, fissare e saldare due prese Rca (femmina). Cose che si vedono in giro; preferisco un Lenco L75 originale come quello in foto, un apparecchio vintage che (con i suoi limiti) ha fatto la storia dell'HIFI (all'epoca si trovava in migliaia di impianti di buon livello). 
    grayfox_85
    grayfox_85
    Member
    Member

Messaggio Da grayfox_85 Ven Gen 01 2021, 16:54

Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2040
    Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2041
    Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2042
    grayfox_85
    grayfox_85
    Member
    Member

Messaggio Da grayfox_85 Ven Gen 01 2021, 16:55

Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2043
    Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2044
    Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2045
    grayfox_85
    grayfox_85
    Member
    Member

Messaggio Da grayfox_85 Ven Gen 01 2021, 16:58

Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2048
    Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2046
    Rega Planar 3 come primo giradischi - Pagina 2 Img_2047
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 35774

Messaggio Da carloc Ven Gen 01 2021, 17:01

Si ha lo stadio phono...è la basetta rossa senza valvole..chissà perché non ci sono.

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

La data/ora di oggi è Gio Ott 03 2024, 18:43