Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    non per puristi ma le mie orecchie approvano


    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 Empty Re: non per puristi ma le mie orecchie approvano

    Messaggio Da Poonie Lun Gen 18 2021, 19:43

    In che senso?
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 Empty Re: non per puristi ma le mie orecchie approvano

    Messaggio Da Bufa Mar Gen 19 2021, 13:38

     posto che quando ci leggo qualcosa mi viene il mal di testa per tutte quelle cose necessarie o upgradabili, app, controapp, sistemi operativi diversi, settaggi, filtri, adeguamenti a massa, conversioni....robe da perdere più tempo a smanettare sul setup che ad ascoltare musica.
    Oddio come condivido, tutte le volte che provo ad approcciarmi a qualche discussione per tentare di iniaze un set up anche sul mio sistema, perdo la via e mi arrendonon per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 1f602


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34425
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 Empty Re: non per puristi ma le mie orecchie approvano

    Messaggio Da carloc Mar Gen 19 2021, 13:52

    Bufa ha scritto:
    Oddio come condivido, tutte le volte che provo ad approcciarmi a qualche discussione per tentare di iniaze un set up anche sul mio sistema, perdo la via e mi arrendonon per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 1f602
    Offro consulenze personalizzate, ovviamente nei limiti delle mie conoscenze  non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Bufa
    Bufa
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 508
    Data d'iscrizione : 09.02.11
    Età : 46
    Località : Firenze

    non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 Empty Re: non per puristi ma le mie orecchie approvano

    Messaggio Da Bufa Mar Gen 19 2021, 15:13

    carloc ha scritto:
    Bufa ha scritto:
    Offro consulenze personalizzate, ovviamente nei limiti delle mie conoscenze  non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 775355
    la sfrutterò sicuramente grazie non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 1f64f


    _________________
    CDP: Marantz CD-23Da
    Thorens TD 160
    Denon DL 103
    Pre Ampl: Marantz SC-22
    Finali: Marantz MA-24
    PrePhono: Marantz PH-22
    Diffusori: Altec A7 Vott
    Crossover: made in Estro Armonico
    Cavi di potenza: AirTech Alfa
    Cavi di segnale: AirTech Alfa
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 Empty Re: non per puristi ma le mie orecchie approvano

    Messaggio Da Poonie Mar Gen 19 2021, 19:01

    Bufa ha scritto:
    Oddio come condivido, tutte le volte che provo ad approcciarmi a qualche discussione per tentare di iniaze un set up anche sul mio sistema, perdo la via e mi arrendonon per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 1f602
    Già.
    Anche perchè se oggi riesci a "mettere a punto" domani introducono qualcosa di nuovo che spodesta inesorabilmente la tua app "ultimo grido", il tuo ultimo filtro o l'ultima cosa che credevi completasse bene il tutto.
    Col risultato che c'è una miriade di roba che fa la stessa funzione ma che è via via resa obsoleta (ancora seminuova) da inezie che non riesco a spiegarne l'avvicendamento, a parte il subdolo intento di tenerti al guinzaglio.
    Non è mai finita, come con i pc, non fai a tempo ad ottimizzare la resa di un formato che te lo cambiano. Laughing
    Forse sono in tanti a credere di aver sfruttato appieno il CD, io ho i miei dubbi.


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 Empty Re: non per puristi ma le mie orecchie approvano

    Messaggio Da phenny Mar Feb 02 2021, 15:49

    Grossi problemi di connessione non mi permettono, attualmente, di essere assiduo frequentatore del forum. 
    Comunque sostituito il sub Jamo A 70, che ritorna nel comparto audio/video, con un Rel T/5i. 
    Inutile rimarcare un miglioramento difficilmente spiegabile a parole, in sostanza è apparsa la piena musicalità e il palcoscenico si è allargato di un metro. 

    Ho ritirato anche un Velodyne SMS-1 per la taratura del sub in ambiente, ma onestamente ci capisco poco e mi occorre una tv che mi permetta di visualizzare i parametri, cosa che non ho nella mia sala dedicata alla musica. 
    Prima o poi mi ci applico. E spero di risolvere anche i problemi di rete.
    Salute a tutti.
    non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 Rel11


    _________________
    Giradischi: Goldmund Studietto   
    Braccio: Sumiko premier FT3 
    Testina: Koetsu Red K Signature  
    Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    Affittasi
    Affittasi
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 717
    Data d'iscrizione : 02.01.13
    Località : Rohan

    non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 Empty Re: non per puristi ma le mie orecchie approvano

    Messaggio Da Affittasi Mer Feb 03 2021, 09:52

    Che differenza c'è tra il Velodyne e il REL?
    phenny
    phenny
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 162
    Data d'iscrizione : 03.07.19
    Età : 62
    Località : Genova

    non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 Empty Re: non per puristi ma le mie orecchie approvano

    Messaggio Da phenny Mer Feb 03 2021, 12:26

    Affittasi ha scritto:Che differenza c'è tra il Velodyne e il REL?
    No

    Non ho mai avuto un Velodyne  ma avevo fatto un tentativo per capire se il gioco valeva la candela prendendo a prestito il mio Jamo A 70 dall'impianto audio video e montandolo sul mio impianto unicamente musicale che tengo in una sala separata. 
    Il risultato è stato talmente confortante che mi ha spinto all'acquisto di quello che suppongo che sia un sub che detiene uno dei migliori rapporti qualità/prezzo possibili: il Rel T/5i.
    Forse ti ho confuso parlando di Velodyne SMS-1 che non è un subwoofer, ma un equalizzatore parametrico per subwoofer a 8 bande a frequenza variabile che mostra un grafico in tempo reale della risposta a bassa frequenza della stanza da 15Hz a 200Hz tramite un display sullo schermo.

    Posso però cercare di riassumerti le differenze che ho rilevato tra il Jamo A 70 e i Rel T/5i in un solo concetto: il primo è pensato per sistemi audio video di modesta caratura, il secondo è progettato per impianti hi-fi dove i diffusori faticano ad arrivare quando si scende di brutto. 
    Il Rel è discreto, non interviene mai quando non deve, ma quando c'è bisogno di lui non si fa pregare ed è anche abbastanza facile da tarare manualmente tanto che, a posteriori, forse avrei evitato di prendere anche l'equalizzatore parametrico che peraltro non ho ancora usato.

    Il Rel ha una capacità di interazione con le mie Magneplanar davvero sorprendente, e anche azionando aggressivamente sul volume di controllo del sub per pareggiare l'uscita con i diffusori principali, cosa che con il Jamo era impossibile perchè s'innestava uno "sbrodolamento" cosmico, non sporca mai il comparto medio alto dei diffusore. 

    Un'altra cosa che non mi aspettavo, e che non avevo rilevato con il Jamo, è l'espansione del palcoscenico sia il larghezza che in profondità, talmente rilevabile che ho più volte escluso il sub per capire, in comparazione,  se effettivamente era merito suo. 
    Posso affermare che è merito suo.

    Diciamo che sicuramente non avrei comprato il Rel per sostituire il Jamo nel comparto audio video in quanto, mentre vedo i film, m'interessa più il punch di una esplosione piuttosto che la "fedeltà" della stessa esplosione (if U know what I mean).

    Insomma grande acquisto, a mio vedere, il sub Rel eppoi...esteticamente è una figata! (il che non guasta)


    _________________
    Giradischi: Goldmund Studietto   
    Braccio: Sumiko premier FT3 
    Testina: Koetsu Red K Signature  
    Step up: Dynavector 6X 
    Cd: YBA YC201 
    Dac: North Star Extremo 
    Pre: Audio Research SP-14  
    Finale: Veggian (autocostruito)
    Diffusori: Magneplanar 1.6 QR 
    Sub: Rel T/5i
    darixyn
    darixyn
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 761
    Data d'iscrizione : 19.01.18
    Età : 47
    Località : Scafati (SA)

    non per puristi ma le mie orecchie approvano - Pagina 3 Empty Re: non per puristi ma le mie orecchie approvano

    Messaggio Da darixyn Sab Feb 20 2021, 17:25

    Innanzinzitutto i miei complimenti, davvero un impianto e una sala con i fiocchi.

    Per il rel, da felice possessore del tuo stesso modello, non posso che confermare, ho tarato ad orecchio anch'io e va alla grande. 
    Ma devo dire che da tempo ormai non lo accendo se non nelle rare occasioni in cui vedo qualche concerto sulla tv: ho riposizionato le mie due torri (che hanno più bassi delle tue, anche se dinanzi a loro si possono solo inchinare) e ho ottenuto la giusta dose di bassi senza sub....certo non scenderanno giù giù,  ma il punch é appagante.

    poi non parliamo dell'ultimo anno....a causa de covid il resto della famiglia esce di rado e, per quanto abbia una stanza dedicata, il volume lo devo moderare....per fortuna che ho le cuffie.....altrimenti non so come farei.... Neutral

    Cmq un giorno dovessi usare quella diavoleria per la taratura, sarebbe bello capire come si usa.....così magari un giorno.....

    Saluti


    _________________



      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 08:06