Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!


    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Mar Gen 26, 2021 11:32 pm

    That Man On A Pedal ha scritto:Comunque la teoria fa un po' acqua. 
    Perché se metto in modalità esclusiva l'identica canzone master, da solo Mac va a 48khz e con il mio DAC, a 96Khz?
    Il mio DAC non è MQA, né ho scaricato driver particolari. 
    Superpoteri rispeto al chip nel Mac...
    anche per me é cosi. Il mio dac ha 9 anni e si comporta come il tuo
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Mer Gen 27, 2021 1:03 am

    Ragazzi eccomi reduce da una serata di Qobuz in prova....comincio dalla fine: l'ho disinstallato e ovviamente bloccato il rinnovo.

    Sarà che avevo aspettative altissime dopo averne sentito parlare per mesi, sarà che Tidal mi sta sulle balle per via che continua a propormi uscite discografiche alquanto discutibili, sarà che Tidal mi è sempre sembrato un servizio da minorenni....e che mi sembrava avere una pessima organizzazione degli album.
    Insomma Qobuz è tutto questo e ancora peggio, adoro il fatto dell'interfaccia bianca e aggiungo che il mio pc non ha avuto nessun problema a gestirlo insieme a firefox aperto con 30-40 tab (ho un i5 vecchissimo di anni fa eh, roba da 100euro scarsi attuali), ma per il resto mi sembra indietro rispetto a Tidal sia su aspetti di gestione audio (manca la gestione diretta dell'audio e del volume), che su gestione proprio della musica....ho cercato Paolo Conte e tra i suoi album ci sono decine di album mischiati di gente varia dove magari compare una sua canzone, ma che non c'entrano una mazza con lui. Stessa cosa per altri artisti.
    Qualità musicale.....a me sembra identica, forse - e ripeto forse - mi sembrava una maggiore ariosità d'ascolto rispetto all'MQA di Tidal, più profondità, ma forse è una mia suggestione visto che non ho un setup da migliaia di euro per sentire la differenza, e nemmeno l'orecchio allenato.
    Altra cosa: nel negozio mi è sembrato di vedere albuni album alla massima qualità mentre in streaming non lo sono.

    Insomma, felicissimo di aver preso l'ifi zen con MQA, rimango saldamente su Tidal.

    Aggiungo le pecche che odio più di Tidal:
    - prima pagina con album che non c'entrano niente con i miei gusti, ma temo sia così per tutti gli streaming
    - vorrei più possibilità di organizzare la cartella della musica che mi piace, magari potendo creare sottocartelle a piacere, ho tantissimi album che è diventato un problema
    - più file Master MQA, ci sono tanti album recenti non al max qualità
    - playlist più varie e più aggiornate, ogni tanto mi fa piacere sentire musica a caso per sentire roba nuova senza pensiero
    - Tidal Connect migliorato, vorrei poter controllare la musica in riproduzione sul pc dal mio iphone, anni fa lo facevo con spotify mi sembra di ricordare


    Ok, ho finito le lamentele AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 650957
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Gen 27, 2021 1:27 am

    Secondo me per l'ultima aspetta e spera. 
    Ci sono accordi commerciali fra le parti per il Connect finto, figurati se arriva il vero. Senza poi contare il traffico dei player audiofili. 
    Per le playlist in prima pagina...ma guarda che devi andare sotto! 
    My mix, stazioni radio e canzoni consigliate si formano in base ai tuoi gusti.
    Ovviamente la prima fila, il meglio di X, no.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Mer Gen 27, 2021 2:18 am

    Per il Connect hai ragione...già ora mi sembra stiano facendo fatica a svilupparlo in modo accettabile, io chiedo troppo...forse chiedo qualcosa che attualmente sarebbe fattibile solo tramite Roon, ma non mi interessa così tanto da perdermi dietro a questa cosa.
    Sì, hai ragione e lo so che devo scorrere la prima pagina ma....tra Le Suggested New Tracks e New Album ho tutta roba che non ho la più pallida idea di come sia finita lì, e non ho un figlio adolescente che potrebbe aver messo mi piace a cantanti di quel tipo AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 650957 forse ancora l'algoritmo non si è adeguato ai miei gusti, non saprei...eppure lo uso da un pò.

    Certo però che l'organizzazione degli album "piaciuti" potrebbero davvero migliorarla.
    Una cosa positiva è la sezione Master con tutti gli album MQA.
    Una cosa negativa è cercare Depeche Mode e vedere che nessun album è MQA, manco fossero sconosciuti, su Qobuz ne han alcuni al top.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Francemare Mer Gen 27, 2021 9:07 am

    Zakkmendy ha scritto:

    Scusa ma allora quel'é il migioramento tangibile nel possedere un dac MQA? Noi vediaml sui nostri dac file fino a 96. Con MQA l'unica differenza é che arriva a 192?
    Come ho già scritto non è detto che arrivi sempre a 192 ...
    Hai letto il link che ho messo dove viene descritta la codifica MQA con i due “pacchetti” di dati “nascosti”: se hai un dac MQA i due pacchetti vengono resi completi, se no arriva solo il primo


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Francemare Mer Gen 27, 2021 9:09 am

    That Man On A Pedal ha scritto:Comunque la teoria fa un po' acqua. 
    Perché se metto in modalità esclusiva l'identica canzone master, da solo Mac va a 48khz e con il mio DAC, a 96Khz?
    Il mio DAC non è MQA, né ho scaricato driver particolari. 
    Superpoteri rispeto al chip nel Mac...?
    Sicuro che il Mac non ci metta del suo ???


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Gen 27, 2021 9:19 am

    Io ho avuto dal punto di vista della scelta audio un riscontro totalmente differente.


    - Qobuz mi ha riconosciuto il Dac e potevo scegliere se usarlo in direct o usare Wasapi o Asio.
    Quindi un punto a favore visto che tidal mi trova solo il dac e poi....sceglie lui?

    - Per la ricerca non ho trovato questa difficoltà anzi mi sono trovato bene perchè ascoltando metal i vari artisti sono addirittura suddivisi in base alla casa discografica

    - un altra cosa che preferisco è la possibilià di avere più scelta di frequenza. Cd, fino a 96 khz e finoa 192 khz. In questo modo posso settare il tutto in base al dac che possiedo. Il mio ariva per esempio a 96khz.

    - Gli album hanno addirittura i crediti/libricini. Molto piacevole poterlo sfogliare.

    Però Tidal gira meglio, come già scritto è più intuitivo e si trovano con molta facilità artisti/canzoni.
    Poi per il fatto che Tidal possa proporre musica che non è di mio interesse non te lo so dire. Io ascolto ciò che cerco e al massimo i gruppi nuovi li trovo nelle radio dedicate all'artista che secondo me (ripeto ascoltando metal e hard rock) sono fatte veramente ma veramente bene.

    Ultima cosa. Ho riscontrato come te un suono più aperto. Ma niente di così eclatante da poter dire scelgo Tidal o qobuz per questo motivo.

    Ma sono miei considerazioni. Se tu mi dici che Qubuz o tidal o deezer non ti piacciono accetto la tua considerazione. Stiamo parlando non di qualità audio ma di fruizione di un servizio. Quindi ognuno ha le proprie vedute.


    Ultima modifica di Zakkmendy il Mer Gen 27, 2021 9:21 am - modificato 2 volte.
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Mer Gen 27, 2021 9:20 am

    Francemare ha scritto:
    That Man On A Pedal ha scritto:Comunque la teoria fa un po' acqua. 
    Perché se metto in modalità esclusiva l'identica canzone master, da solo Mac va a 48khz e con il mio DAC, a 96Khz?
    Il mio DAC non è MQA, né ho scaricato driver particolari. 
    Superpoteri rispeto al chip nel Mac...?
    Sicuro che il Mac non ci metta del suo ???
    Stessa cosa il mio windows allora. Ho addirittura disablitato la scheda audio.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Francemare Mer Gen 27, 2021 11:29 am

    Zakkmendy ha scritto:
    Francemare ha scritto:
    Sicuro che il Mac non ci metta del suo ???
    Stessa cosa il mio windows allora. Ho addirittura disablitato la scheda audio.
    Non saprei cosa dirti: ti ho descritto come si comportava Tidal con il mio PC con windows (non "la parte teorica" come dice @That Man On A Pedal), ed ho un dac MQA ed uno no.... adesso non ho più Tidal e non posso riprovare ...fino ad ottobre 2020 funzionava cose descritto: avevo attivi gli abbonamenti sia di Tidal che di Qobuz per confrontarli (ho utilizzato Tidal per tre anni, adesso per un anno sto con Qobuz, poi si vedrà ...)


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Mer Gen 27, 2021 10:40 pm

    Zakkmendy ha scritto:Io ho avuto dal punto di vista della scelta audio un riscontro totalmente differente.


    - Qobuz mi ha riconosciuto il Dac e potevo scegliere se usarlo in direct o usare Wasapi o Asio.
    Quindi un punto a favore visto che tidal mi trova solo il dac e poi....sceglie lui?

    - Per la ricerca non ho trovato questa difficoltà anzi mi sono trovato bene perchè ascoltando metal i vari artisti sono addirittura suddivisi in base alla casa discografica

    - un altra cosa che preferisco è la possibilià di avere più scelta di frequenza. Cd, fino a 96 khz e finoa 192 khz. In questo modo posso settare il tutto in base al dac che possiedo. Il mio ariva per esempio a 96khz.

    - Gli album hanno addirittura i crediti/libricini. Molto piacevole poterlo sfogliare.

    Però Tidal gira meglio, come già scritto è più intuitivo e si trovano con molta facilità artisti/canzoni.
    Poi per il fatto che Tidal possa proporre musica che non è di mio interesse non te lo so dire. Io ascolto ciò che cerco e al massimo i gruppi nuovi li trovo nelle radio dedicate all'artista che secondo me (ripeto ascoltando metal e hard rock) sono fatte veramente ma veramente bene.

    Ultima cosa. Ho riscontrato come te un suono più aperto. Ma niente di così eclatante da poter dire scelgo Tidal o qobuz per questo motivo.

    Ma sono miei considerazioni. Se tu mi dici che Qubuz o tidal o deezer non ti piacciono accetto la tua considerazione. Stiamo parlando non di qualità audio ma di fruizione di un servizio. Quindi ognuno ha le proprie vedute.


    Zakk hai ragione ognuno fa le proprie considerazioni e giustamente poi l'esperienza dipende sia dagli artisti che si ascoltano personalmente, sia dalla fruizione del servizio (c'è chi utilizza le radio, chi le playlist fatte da loro, chi nessuna delle due)....dipende proprio dall'utilizzo.
    A me Qobuz ha proprio fatto una brutta impressione in generale, mi sembra meno organizzato rispetto a Tidal, e già considero Tidal davvero caotico rispetto ai commerciali Spotify o Apple Music, Apple è il più organizzato e curato di tutti secondo me, peccato che la qualità sia un ricordo lontano :D
    Una cosa molto negativa di Tidal è che ci sono molti meno album a qualità massima rispetto a Qobuz, basta fare una ricerca di artisti a caso e scorrere la discografia...Qobuz è più completo, e neanche di poco secondo me.
    Per curiosità lo riprovo anche stasera, guardiamo se la mia attitudine è cambiata AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 650957 

    ps. scelto per l'ifi o il topping?
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Mer Gen 27, 2021 10:49 pm

    Sì, ma Tidal aggiorna e nemmeno poco. 
    Ho una libreria abbastanza ristretta e mentre un anno fa avevo 1/5 di album master, ora ne ho quasi la metà. Intendo, avendo Tidal aggiornato il formato, non ho cambiato album io. 
    Le nuove uscite sono quasi tutte in master. 
    Qobuz ha abbassato vertiginosamente i prezzi nell’ultimo anno e un motivo ci sarà. 
    La gente non è poi tanto sciocca quando spende per passione e la storia della “vera Hi-Res”, trascurando tutto il resto, evidentemente non ha pagato. 
    Da componentistica pro a quella Hi-Fi, quanti marchi francesi ricordi?


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Francemare Mer Gen 27, 2021 11:06 pm

    That Man On A Pedal ha scritto:Sì, ma Tidal aggiorna e nemmeno poco. 
    Ho una libreria abbastanza ristretta e mentre un anno fa avevo 1/5 di album master, ora ne ho quasi la metà. Intendo, avendo Tidal aggiornato il formato, non ho cambiato album io. 
    Le nuove uscite sono quasi tutte in master. 
    Anche io avevo notato un deciso incremento di files MQA durante lo scorso anno, ma non solo: avevo notato anche un miglioramento nel suono degli album che erano rimasti in qualità cd ...  i pochi album dei quali ho il cd rippato e la medesima versione (perché se cambia versione allora non può esserci confronto) suonati da files oppure da Tidal sono assolutamente confrontabili, ne avevo parlato qui:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t41956-tidal-ultimamente-sta-suonando-meglio

    Poi adesso sto utilizzando Qobuz ... per un anno andrò avanti con loro, poi si vedrà ...


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Gio Gen 28, 2021 12:18 am

    Ciao, il dac é ancora in sopeso. Sto aspettando che arrivi l ampli in riparazione così posso sentire bene l'attuale dac che ho ora come suona. Mi sta venendo la mezza idea di tenerlo e ascoltare Tidal HiFi senza i master.

    Ma é una idea. Invece se riesco a vendere dellle cose che ho su sei dei siti al 90% lo cambio. E devo trovare i soci per i family. Il prezzo pieno ora come ore per me é troppo.
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Gio Gen 28, 2021 12:31 am

    That Man On A Pedal ha scritto:Sì, ma Tidal aggiorna e nemmeno poco. 
    Ho una libreria abbastanza ristretta e mentre un anno fa avevo 1/5 di album master, ora ne ho quasi la metà. Intendo, avendo Tidal aggiornato il formato, non ho cambiato album io. 
    Le nuove uscite sono quasi tutte in master. 
    Qobuz ha abbassato vertiginosamente i prezzi nell’ultimo anno e un motivo ci sarà. 
    La gente non è poi tanto sciocca quando spende per passione e la storia della “vera Hi-Res”, trascurando tutto il resto, evidentemente non ha pagato. 
    Da componentistica pro a quella Hi-Fi, quanti marchi francesi ricordi?

    Francemare ha scritto:

    Anche io avevo notato un deciso incremento di files MQA durante lo scorso anno, ma non solo: avevo notato anche un miglioramento nel suono degli album che erano rimasti in qualità cd ...  i pochi album dei quali ho il cd rippato e la medesima versione (perché se cambia versione allora non può esserci confronto) suonati da files oppure da Tidal sono assolutamente confrontabili, ne avevo parlato qui:

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t41956-tidal-ultimamente-sta-suonando-meglio

    Poi adesso sto utilizzando Qobuz ... per un anno andrò avanti con loro, poi si vedrà ...

    Devo darvi ragione perchè fino all'autunno ho usato Tidal con abbonamento intermedio senza il master, quindi non ho fatto caso all'aggiunta di album e non ho idea dell'aumento della qualità, ma ovviamente mi affido alle vostre impressioni e mi fido al 100%, mi sono letto il topic linkato.
    Tirando due somme rapide:
    - La quantità di album alla max qualità dipende dagli artisti che si ascoltano, alcuni ne han più su Tidal, alcuni più su Qobuz, e Tidal ne aggiunge a buon ritmo
    - La qualità è praticamente identica, io - personalmente - sento maggiore ariosità in Qobuz ma...forse è una mia suggestione e non ho l'esperienza, né il setup, per dirlo 

    Al momento rimango per continuare il mio abbonamento attuale con Tidal, ma sfrutto il mese di prova di Qobuz per fare qualche test quando ho tempo :)
    A livello software, organizzazione/ricerca della musica e suggerimenti Tidal è superiore, e sta cercando di agganciarsi al treno Apple Music-Spotify.

    Per il resto a breve dovrei ordinare il dac portabile della Helm Audio abilitato MQA, vi riporto le mie impressioni e.....sto studicchiando in giro per crearmi un impianto accettabile, e vi bombarderò di richieste di aiuto in giro per il forum AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 650957 

    Concludo: passare ad ascoltare musica con un dac e delle cuffie di qualità, seppur entry level, mi sta facendo riscoprire album sotto una luce diversa....sono completamente convertito e partito di testa
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Gio Gen 28, 2021 12:33 am

    Zakkmendy ha scritto:Ciao, il dac é ancora in sopeso. Sto aspettando che arrivi l ampli in riparazione così posso sentire bene l'attuale dac che ho ora come suona. Mi sta venendo la mezza idea di tenerlo e ascoltare Tidal HiFi senza i master.

    Ma é una idea. Invece se riesco a vendere dellle cose che ho su sei dei siti al 90% lo cambio. E devo trovare i soci per i family. Il prezzo pieno ora come ore per me é troppo.


    Mi sembra giusto :)
    Anche perchè tra MQA e non MQA....io penso, personalmente e dalla mia poca esperienza in materia, che si senta poca differenza a parità di registrazione...dipende molto dalle componenti usate e....anche dalla suggestione personale? 
    Comunque averlo abilitato in un nuovo acquisto fa sempre piacere, a prescindere dall'utilizzo o meno della codifica
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Ven Gen 29, 2021 12:32 am

    Scusa la domanda. Penso sia scontata la risposta ma chiedo ugualmente. Sull iFi Zen.
    Quando dietro imposti Fixed, il volume della manopola non interviene sulle uscite rca. Giusto? Con fixed la manopola regola solo l'uscita cuffia. Confermi?
    Grazie
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Ven Gen 29, 2021 12:54 am

    Zakkmendy ha scritto:Scusa la domanda. Penso sia scontata la risposta ma chiedo ugualmente. Sull iFi Zen.
    Quando dietro imposti Fixed, il volume della manopola non interviene sulle uscite rca. Giusto? Con fixed la manopola regola solo l'uscita cuffia. Confermi?
    Grazie


    Sì, ti confermo, se non erro è proprio così. Non posso fare la controprova di controllo perchè ho i diffusori in garage per riparare il crossover posteriore ma ricordo che era così...con la manopola regoli solo l'uscita frontale delle cuffie, mentre l'rca devi regolarlo tramite l'amplificatore che ci colleghi, o comunque dove l'rca va a finire
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Gen 29, 2021 12:59 am

    Esatto. 
    Serve per passare la linea intatta ad un pre. 
    Spesso un integrato (nel mio caso...).


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Ven Gen 29, 2021 5:42 pm

    That Man On A Pedal ha scritto:Esatto. 
    Serve per passare la linea intatta ad un pre. 
    Spesso un integrato (nel mio caso...).
    Perchè ho visto una recensione e mi ha messo il dubbio. Mi sembrava alquanto strano.

    Comunque mi sono documentato bene e..

    E' corretto che noi vediamo 88 e 96 khz sui nostri dac
    Perchè, già lo sapevamo, tidal fa una prima conversione Origami con i file che gli arrivano. In pratica a Tidal entrano i 44.1/48 khz. Il software li "apre" per cosi dire e li porta a 88/96 khz.
    Quindi se si possiede un dac senza MQA si hanno queste due frequenze. Poi se si possiede un render come lo zen c'è una ulteriore apertura/unfolding a 192 e oltre.

    Tutto ciò che ho scritto è valido se si ha il pass non spuntato. Quindi il Software fa il primo unfolding e il nostro dac senza MQA converte.
    Per me va più che bene. Anzi....va oltre il mio solito standard dei cd.

    Ma oltre i 96 serve veramente????? Secondo me no. Sarò sordo ma già avere i 96 khz mi va più che bene.
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Gen 29, 2021 5:56 pm

    Comunque è anche probabile che Tidal selezioni alcuni marchi o tipologie di DAC.
    Ho acquistato una Apogee Element 24, che suona benissimo, ma non c'è verso da app di fargli prendere i master. Ovviamente ho impostato la modalità esclusiva, ma nada, in automatico non cambia nulla. 
    E la scheda non c'entra, con Roon funziona eccome. 
    Mistero dei misteri!


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Ven Gen 29, 2021 6:05 pm

    Che peccato. Ogni elettronica ha la sua.

    Che Tidal selezioni i marchi secondo me hai ragione.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Francemare Ven Gen 29, 2021 6:05 pm

    Ma con Roon fino dove arriva ? Perchè anche Roon fa il primo unfolding software a 88/96 come l’app di Tidal, per andare oltre serve un dac MQA ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Gen 29, 2021 6:13 pm

    Con Roon uguale al mio DAC con Tidal. 
    La Apogee insomma non fa il proprio dovere con Tidal.


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x
    Zakkmendy
    Zakkmendy
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 871
    Data d'iscrizione : 03.01.12
    Età : 38
    Località : Brianza

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da Zakkmendy Ven Gen 29, 2021 6:15 pm

    Francemare ha scritto:Ma con Roon fino dove arriva ? Perchè anche Roon fa il primo unfolding software a 88/96 come l’app di Tidal, per andare oltre serve un dac MQA ....
    Comunque era come dicevi tu.
    L'unica cosa che ti faceva rimanere perplesso era che i nostri dac riconosceva 88/96 direttamente da Tidal. Senza Roon o altre diavolerie AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 775355
    GrigioIngrid
    GrigioIngrid
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 50
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da GrigioIngrid Ven Gen 29, 2021 6:57 pm

    Zakkmendy ha scritto:
    That Man On A Pedal ha scritto:Esatto. 
    Serve per passare la linea intatta ad un pre. 
    Spesso un integrato (nel mio caso...).
    Perchè ho visto una recensione e mi ha messo il dubbio. Mi sembrava alquanto strano.

    Comunque mi sono documentato bene e..

    E' corretto che noi vediamo 88 e 96 khz sui nostri dac
    Perchè, già lo sapevamo, tidal fa una prima conversione Origami con i file che gli arrivano. In pratica a Tidal entrano i 44.1/48 khz. Il software li "apre" per cosi dire e li porta a 88/96 khz.
    Quindi se si possiede un dac senza MQA si hanno queste due frequenze. Poi se si possiede un render come lo zen c'è una ulteriore apertura/unfolding a 192 e oltre.

    Tutto ciò che ho scritto è valido se si ha il pass non spuntato. Quindi il Software fa il primo unfolding e il nostro dac senza MQA converte.
    Per me va più che bene. Anzi....va oltre il mio solito standard dei cd.

    Ma oltre i 96 serve veramente????? Secondo me no. Sarò sordo ma già avere i 96 khz mi va più che bene.


    Io penso dipenda tutto dal setup, con le componenti adeguate e l'abitudine all'ascolto la differenza penso si senta...però il ritorno sulla qualità con l'ultimo spacchettamento dell'MQA è sicuramente inferiore al passaggio da 44.1/48 a 88/96.
    Io che sono un novizio ed ho un impianto da appena arrivato non penso di essere privo di suggestione durante l'ascolto dei brani Master, in una prova al buio della stessa canzone mi sa che sarebbe difficile indovinarla....

    Comunque questa cosa dell'MQA mi sembra una gran pecca, potevo capire anni fa con connessioni peggiori, ma oggi potrebbero fare come Qobuz e streammare direttamente al top di qualità, posso comprenderla solo per chi fa streaming su mobile ma a quel punto conviene fare il download via wifi a casa/ufficio/dovunque e poi godersela offline...l'MQA mi sembra un concetto un pò passato, e forse come dite voi un modo di far legare produttori di hardware e fruitori a Tidal
    That Man On A Pedal
    That Man On A Pedal
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1120
    Data d'iscrizione : 10.09.17
    Età : 37
    Località : Bergamo

    AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!! - Pagina 6 Empty Re: AVVICINARSI ALLA LIQUIDA!!!!

    Messaggio Da That Man On A Pedal Ven Gen 29, 2021 7:00 pm

    GrigioIngrid ha scritto:
    Zakkmendy ha scritto:
    That Man On A Pedal ha scritto:Esatto. 
    Serve per passare la linea intatta ad un pre. 
    Spesso un integrato (nel mio caso...).
    Perchè ho visto una recensione e mi ha messo il dubbio. Mi sembrava alquanto strano.

    Comunque mi sono documentato bene e..

    E' corretto che noi vediamo 88 e 96 khz sui nostri dac
    Perchè, già lo sapevamo, tidal fa una prima conversione Origami con i file che gli arrivano. In pratica a Tidal entrano i 44.1/48 khz. Il software li "apre" per cosi dire e li porta a 88/96 khz.
    Quindi se si possiede un dac senza MQA si hanno queste due frequenze. Poi se si possiede un render come lo zen c'è una ulteriore apertura/unfolding a 192 e oltre.

    Tutto ciò che ho scritto è valido se si ha il pass non spuntato. Quindi il Software fa il primo unfolding e il nostro dac senza MQA converte.
    Per me va più che bene. Anzi....va oltre il mio solito standard dei cd.

    Ma oltre i 96 serve veramente????? Secondo me no. Sarò sordo ma già avere i 96 khz mi va più che bene.


    Io penso dipenda tutto dal setup, con le componenti adeguate e l'abitudine all'ascolto la differenza penso si senta...però il ritorno sulla qualità con l'ultimo spacchettamento dell'MQA è sicuramente inferiore al passaggio da 44.1/48 a 88/96.
    Io che sono un novizio ed ho un impianto da appena arrivato non penso di essere privo di suggestione durante l'ascolto dei brani Master, in una prova al buio della stessa canzone mi sa che sarebbe difficile indovinarla....

    Comunque questa cosa dell'MQA mi sembra una gran pecca, potevo capire anni fa con connessioni peggiori, ma oggi potrebbero fare come Qobuz e streammare direttamente al top di qualità, posso comprenderla solo per chi fa streaming su mobile ma a quel punto conviene fare il download via wifi a casa/ufficio/dovunque e poi godersela offline...l'MQA mi sembra un concetto un pò passato, e forse come dite voi un modo di far legare produttori di hardware e fruitori a Tidal

    Insomma....
    una canzone in 96 Khz saranno almeno 80 MB...


    _________________
    Alessandro
    MacBook Pro 14", iPhone 13, Musica, LosslessSwitcher, Dragonfly Black, Audiouest FLX-Mini/RCA Adaptor, QED Performance Audio 40 RCA, Apogee Element 24, Cyrus ONE, QED XT25, KEF Q350, Audio-Technica ATH-M60x

      La data/ora di oggi è Gio Mar 28, 2024 3:33 pm