Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Astell & Kern Kann e Qobuz
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Astell & Kern Kann e Qobuz

    Grado50
    Grado50
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 412
    Data d'iscrizione : 04.05.17
    Località : Cagliari

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da Grado50 Ven Gen 15 2021, 16:41

    Buon pomeriggio,
    Qualcuno sa dirmi se il dap in oggetto supporta Qobuz in alta risoluzione?
    Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.
    Marco
    do2707
    do2707
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 11.03.19
    Età : 61
    Località : Ivrea (TO)

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da do2707 Ven Gen 15 2021, 17:38

    temo che il kann non avendo openApp non lo consenta ...
    Io lo uso con Tidal ma dello "store" app di qobuz non c'è mi spiace.
    dgg68
    dgg68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 20.08.20

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da dgg68 Mar Apr 06 2021, 16:40

    do2707 ha scritto:temo che il kann non avendo openApp non lo consenta ...
    Io lo uso con Tidal ma dello "store" app di qobuz non c'è mi spiace.

    Ciao, perchè tu riesci ad accedere allo store dal kann? quando clicco su store mi fa vedere 3 app e una è tidal.
    dgg68
    dgg68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 20.08.20

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da dgg68 Mar Apr 06 2021, 16:42

    Nessuno sa come si può fare per installare sto qobuz? ;) avrei pensato di scaricarlo sul pc / tel e poi collegare il kann come dac in bluetooth ma, credo, perderei di qualità e forse perderei di qualità anche collegandolo con la presa usb.
    do2707
    do2707
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 11.03.19
    Età : 61
    Località : Ivrea (TO)

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da do2707 Mar Apr 06 2021, 17:36

    dgg68 ha scritto:Nessuno sa come si può fare per installare sto qobuz? ;) avrei pensato di scaricarlo sul pc / tel e poi collegare il kann come dac in bluetooth ma, credo, perderei di qualità e forse perderei di qualità anche collegandolo con la presa usb.
    beh collegandolo USB non sarebbe drammatico ma ti perdi la comodità di avere un DAP se devi tenerlo collegato a un altro coso .... :-)
    temo che se non decido di aggiornare il firmware del kane non se ne parla di qobuz.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da Francemare Mar Apr 06 2021, 17:42

    Io ho un vecchio K70 che, come il Kann, ha solo accesso a Tidal: connesso in wi-fi attivo AK Connect e viene visto nella rete come "K70", a questo punto una qualsiasi app dotata di funzioni unpn può mandargli musica ... esempio BubbleUPnP oppure mConnect (che hanno integrato sia Tidal che Qobuz) funzionano perfettamente fino ai 24-192 di Qobuz.
    Prova la versione free di mConnect: in basso trovi l'icona "Browser" che ti d'à l'accesso ai server di rete oppure a Tidal / Qobuz, sempre in basso c'è l'icona "Play to" dove vedrai comparire il Kann ....
    Per inciso: il mio K70 può anche attivare un server che rende disponibile i files archiviati, per cui il K70 compare sia nei server che nei renderer ... mConnect può diventare il teleconando del K70 !!!!


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    dgg68
    dgg68
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 34
    Data d'iscrizione : 20.08.20

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da dgg68 Mar Apr 06 2021, 18:16

    do2707 ha scritto:temo che se non decido di aggiornare il firmware del kane non se ne parla di qobuz.
    vuoi deciderti? ;)
    adesso provo a scrivere ad A&K, vediamo cosa e se risponderanno..al massimo piu di un vaffa non mi diranno ehhehe 

    grazie per le risposte, proverò mconnect e bubble, ma temo di perdere qualità, 
    La mia esperienza con una cuffia bluetooth è stata drammatica, c era differenza tra usarla con filo o con bluetooth. Messa subito a posto..faceva davvero tanto.

    A sto punto, perso per perso, rifaccio l abbonamento a tidal e meno sbattimenti!

    A casa non ho problemi, ma quando sono in giro e ci sto spesso, mi piace isolarmi ed ascoltare musica. 
    Come cuffie ho le shure srh 1540 e, anche se ci è voluto tempo per abituarmici, adesso sento la differenza non solo tra qobuz e tidal, ma anche in molte altre registrazioni.
    do2707
    do2707
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 75
    Data d'iscrizione : 11.03.19
    Età : 61
    Località : Ivrea (TO)

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da do2707 Mar Apr 06 2021, 18:25

    Embarassed ovviamente volevo dire:
    se non si decidoNO quelli di A&K ....
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da Francemare Mar Apr 06 2021, 20:20

    dgg68 ha scritto:

    .....
    grazie per le risposte, proverò mconnect e bubble, ma temo di perdere qualità, 
    .....
    Non capisco perchè dovresti perdere qualità ..... utilizzi normali funzioni Upnp che sono poi quelle che utilizzi sulla rete Ethernet. Io, anche nell’impianto principale, ho eliminato tutto e vado solo via Ethernet, ho anche il dac con ingresso Ethernet, quando non voglio disturbare nessuno mConnect, K70 e  Sennheiser ie800 ....
    BubbleUPnP non mi piace molto, preferisco mConnect, ma è questione di gusti ....


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 217
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da aleniola Mer Apr 07 2021, 09:11

    Ciao,
    io sul Kann Alpha ho installato Qobuz e Tidal scaricando gli apk e copiandoli sulla micro SD.
    Il problema è che l'indicatore di bitrate non funziona, quindi indica sempre 16/44.1, non so dirti quindi se legga o meno l'alta risoluzione
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 07 2021, 14:27

    Non è che non funziona... Il sistema operativo passa solo 48kHz.
    Pertanto li legge ma li frulla.

    Gli A&K (ma anche altri player basati su Android) quando passano dalle APP dei servizi fanno sempre un resample a 48kHz qualsiasi cosa tu gli dia in pasto.
    Per avere il bitperfect devi saltare il sistema operativo, oppure devi avere i file in locale.

    In molti consigliano questa APP ma va verificata con gli A&K visto che non sono citati nella lista
    https://www.extreamsd.com/index.php/products/usb-audio-player-pro

    Diversamente è molto probabile che si stiano ascoltando dei frullati.
    La differenza qualitativa varia da contesto a contesto, ma è abbastanza netta, non si parla di micro-finezze.
    Non è nemmeno una questione di alta/bassa risoluzione, è percepibile anche con un 44/16.

    La questione è uno dei motivi per cui in tanti sostengono che la liquida è inferiore al file fisico.
    Se ascoltata con il frullatore in mezzo è assolutamente vero.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da Rick1982 Mer Apr 07 2021, 15:52

    Ma un ampli/dac esterno tipo Mojo o equivalenti non semplificherebbero la vita?
    Ok la comodità di un solo apparecchio ma tutti i dap mi pare abbiano grossi limiti, ognuno il suo... chi di usabilità, chi ha il wifi che prende meno della Wind appena arrivata nell'entroterra sardo e così via.
    Io sinceramente dopo le esperienze con un Fiio X3 e un AK70 ho deciso di abbandonare i dap in favore di un Chord Mojo, ci attacco l'iPhone, l'iPad o qualsiasi altro telefono/sorgente usb sulla quale installo quello che voglio.
    Come oggetti mi attirano e affascinano ancora tanto i dap... poi entra in gioco la razionalità e la praticità che mi fa passare le voglie di provarli.
    Inoltre ultimamente stanno uscendo un bel po' di Dac/amp anche molto piccoli (oltre i vari Dragonfly) quindi la scelta aumenta.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5112
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da lalosna Mer Apr 07 2021, 16:07

    Con i DAP, come in tutto l'hifi, la coperta è sempre corta.
    Per esempio io ho venduto un A&K SE200 perchè non aveva Roon, benchè suonasse in modo eccellente.
    Il Fiio M15Pro per contro ha Roon e salta il mixer di Android, sicchè hai disponibile l'Hires, non è magari al livello sonico dell'A&K, ma è più funzionale.
    Lo Hugo 2, così come il Mojo, non aveva alcun problema e suonava benissimo, ma sembrava di andare in giro con la flebo Astell & Kern Kann e Qobuz 33910


    _________________
    Cërea...
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 07 2021, 16:12

    Il DAP assolve ad una funzione: riprodurre file.
    E in quello eccelle.

    Il problema è che oggi, per accettare anche la liquida, e non avendo la potenza di fuoco di una Sony (che può svilupparsi un OS in casa che fa quello che dicono loro) si sono quasi tutti appoggiati ad Android, ereditando molta della trasversalità con tutti i vantaggi e limiti del caso.

    Il problema è che Android (detta con un eufemismo) se ne frega ampiamente dell'audio, e sotto questo punto di vista non offre un accesso esclusivo al dac di turno.
    Per farlo servono applicazioni specifiche, che alle volte possono risultare "slegate" dal resto del dispositivo.

    È un compromesso... Almeno fino a quando non arriverà una versione dell'OS Google che offre questo tipo di flessibilità.

    Il problema però "rimane" a livello pratico, perchè, anche con un DAP di alto livello in grado di evitare queste limitazioni (Fiio/A&K/iBasso/Sony) sempre che due dispositivi in tasca li portiamo... Ormai chi rinuncia allo smartphone?

    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da Rick1982 Mer Apr 07 2021, 16:15

    JacksonPollock ha scritto:Il DAP assolve ad una funzione: riprodurre file.
    E in quello eccelle.

    Il problema è che oggi, per accettare anche la liquida, e non avendo la potenza di fuoco di una Sony (che può svilupparsi un OS in casa che fa quello che dicono loro) si sono quasi tutti appoggiati ad Android, ereditando molta della trasversalità con tutti i vantaggi e limiti del caso.

    Il problema è che Android (detta con un eufemismo) se ne frega ampiamente dell'audio, e sotto questo punto di vista non offre un accesso esclusivo al dac di turno.
    Per farlo servono applicazioni specifiche, che alle volte possono risultare "slegate" dal resto del dispositivo.

    È un compromesso... Almeno fino a quando non arriverà una versione dell'OS Google che offre questo tipo di flessibilità.

    Il problema però "rimane" a livello pratico, perchè, anche con un DAP di alto livello in grado di evitare queste limitazioni (Fiio/A&K/iBasso/Sony) sempre che due dispositivi in tasca li portiamo... Ormai chi rinuncia allo smartphone?

    Esatto e un qualsiasi telefonino è mille volte più usabile, fluido, responsivo e versatile di un qualsiasi Dap anche da 3000€.
    In mobilità (treno, metro, autobus) con il rumore ambientale sfido a sentire differenze fra un dap da 3000€ e un Dragonfly (solo ad esempio, ma potevo citare un qualsiasi altro Dac/amp mini).
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 07 2021, 16:19

    lalosna ha scritto:Con i DAP, come in tutto l'hifi, la coperta è sempre corta.
    Per esempio io ho venduto un A&K SE200 perchè non aveva Roon, benchè suonasse in modo eccellente.
    Il Fiio M15Pro per contro ha Roon e salta il mixer di Android, sicchè hai disponibile l'Hires, non è magari al livello sonico dell'A&K, ma è più funzionale.

    In A&K finalmente hanno abilitato Roon, ma solo nel loro super-top di gamma.
    Mossa bastardissima.

    Quindi Fiio riesce a riprodurre la catena senza frullare finalmente?
    Ottima notizia!


    In mobilità (treno, metro, autobus) con il rumore ambientale sfido a sentire differenze fra un dap da 3000€ e un Dragonfly (solo ad esempio, ma potevo citare un qualsiasi altro Dac/amp mini).

    In quei casi preferisco proprio le cuffie BT... Zero cavi... Parlare di qualità con il polverone intorno è veramente surreale.
    Per il resto se sto in casa o giardino vado a spasso con il Mojo+Poly in tasca.
    Piloto tutto con Glider (se non ho wifi) o Roon se ho campo.

    Ma forse venderò pure quello...
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da Francemare Mer Apr 07 2021, 17:59

    Scusate ma il thread si sta “avviluppando” su un percorso che non ritengo corretto: la richiesta è portare l’Astell a suonare Qobuz ... ma suonarlo utilizzando il dac dell’Astell .... non uscire dall’USB dell’Astell per andare in un altro DAC !!! Altrimenti utilizzo direttamente l’uscita USB dello smartphone !!!
    In questo preciso istante io sto ascoltando Hotel California degli Eagles da Qobuz in 24/192 inviato tramite mConnect al K70 connesso tramite wi-fi ed il K70 riproduce in 24/192, tutto “liscio”, senza frullatori di mezzo !! 24-192 e 24-192 arriva .... certificato “al limone” .... Qobuz può suonare su Astell &  Kern “vecchi” senza fare niente di particolare, ma utilizzando la loro “normale” dotazione di serie ....
    In mobilità è un altro discorso .... ma in mobilità come utilizzate Tidal che è nel firmware dell’A&K ? Comunque da solo in internet non ci va .... Tidal o Qobuz non fanno alcuna differenza .... o hai i files archiviati oppure ti fai un hotspot con lo smartphone e gorni ad avere sia Tidal che Qobuz come ho indicato !


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da Francemare Mer Apr 07 2021, 18:11

    C’è una cosa che non funziona correttamente e va segnalata: il “gapless” va disattivato sia in mConnect che sul K70 altrimenti al cambio brano “si incasina” e per un secondo si interrompe la riproduzione.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da Rick1982 Mer Apr 07 2021, 19:17

    La risposta è no, il Kann non supporta nativamente qobuz (non c’è la app, come non c’è sul tuo Ak70), da qui la necessità di usare 2 dispositivi e quindi la riflessione sui limiti dei dap e tutto quello che è seguito.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da Rick1982 Mer Apr 07 2021, 19:20

    In mobilità se devi attivare l’hotspot sul telefono, AK Connect sul dap, aprire una terza applicazione che manda qobuz al dap... a questo punto attacco un Dac/amp al cellulare, era questa la mia riflessione.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 07 2021, 19:41

    Pensavo avessimo già risposto... Non ci stiamo avviluppando, semplicemente abbiamo spiegato anche perchè non riprodurrà mai il 192kHz, anche se il dac li supporta.

    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da Francemare Mer Apr 07 2021, 20:24

    Scusatemi: vi ho appena detto che quando scrivevo oggi alle ore 18 stavo ascoltando in 24-192 Qobuz inviato al K70: volete che vi metta le foto oppure mi credete ? 24-192 segnalati in uscita da mConnect e 24-192 sul display del K70.
    E qui chiudo e non interverrò più sull’argomento.


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1262
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da Rick1982 Mer Apr 07 2021, 20:32

    Io non ho mai parlato di risoluzioni ma solo di numero di dispositivi e del fatto che il Kann come l’AK70 non supportano Qobuz, tu stesso usi un altro dispositivo per mandare Qobuz tramite mconnect al dap.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5062
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 07 2021, 20:56

    Usare mConnect da uno smartphone per inviare un file ad un dap (configurato come UPNP) è un workaround che funziona, ma ti perdi tutto il vantaggio di avere uno touch screen e un sistema per la navigazione e riproduzione "all-in-one".

    Concordo con Rick sulla questione.
    Qobuz si può istallare come descrive aleniola, ma non va sopra i 48 kHz. Per usare solo l'AK "rischierei" l'installazione di UAPP (consigliata sopra), almeno si eliminano smartphone e server.
    Nella peggiore delle ipotesi o non funge, o non hai il bitperfect ma almeno mantieni un dispositivo solo.


    Ultima modifica di JacksonPollock il Mer Apr 07 2021, 21:04 - modificato 1 volta.
    Francemare
    Francemare
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1290
    Data d'iscrizione : 10.02.16
    Località : Brescia

    Astell & Kern Kann e Qobuz Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

    Messaggio Da Francemare Mer Apr 07 2021, 21:03

    Rick1982 ha scritto:Io non ho mai parlato di risoluzioni ma solo di numero di dispositivi e del fatto che il Kann come l’AK70 non supportano Qobuz, tu stesso usi un altro dispositivo per mandare Qobuz tramite mconnect al dap.
    Questo è chiarissimo: infatti ho spiegato come superare questo vincolo !!! Se A&K ha deciso di non implementare l’accesso a Qobuz ... dovrai ricorrere a qualche “trucco” ... 
    Ora hai un modo per sentirlo lo stesso, e sentirlo alla massima qualità ...  Astell & Kern Kann e Qobuz 650957


    _________________
    Ciao a tutti  sunny Francesco

      La data/ora di oggi è Ven Mar 29 2024, 00:50