Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Astell & Kern Kann e Qobuz - Pagina 2
Il Gazebo Audiofilo

The Italian Forum for HI-FI, Music, DAC, Headphones And Cables

Astell & Kern Kann e Qobuz

Francemare
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 817

Astell & Kern Kann e Qobuz - Pagina 2 Empty Re: Astell & Kern Kann e Qobuz

Messaggio Da Francemare Mer Apr 07 2021, 21:03

@Rick1982 ha scritto:Io non ho mai parlato di risoluzioni ma solo di numero di dispositivi e del fatto che il Kann come l’AK70 non supportano Qobuz, tu stesso usi un altro dispositivo per mandare Qobuz tramite mconnect al dap.
Questo è chiarissimo: infatti ho spiegato come superare questo vincolo !!! Se A&K ha deciso di non implementare l’accesso a Qobuz ... dovrai ricorrere a qualche “trucco” ... 
Ora hai un modo per sentirlo lo stesso, e sentirlo alla massima qualità ...  Astell & Kern Kann e Qobuz - Pagina 2 650957
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Numero di messaggi : 3384

Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 07 2021, 21:06

Ma UAPP hai provato ad installarcela?
Francemare
Francemare
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Francemare Mer Apr 07 2021, 21:22

@JacksonPollock ha scritto:Ma UAPP hai provato ad installarcela?
Chiedi a me ? Assolutamente no ... ho già una soluzione perfettamente funzionante ! 
Anche se UAPP funzionasse il K70 ha un display piccolo: non mi stimola proprio la prova ...

Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Mer Apr 07 2021, 21:26

Contento tu contenti tutti... ;)
Francemare
Francemare
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Francemare Mer Apr 07 2021, 21:48

@JacksonPollock ha scritto:Contento tu contenti tutti... ;)
Io ascolto Qobuz su un Astell&Kern vecchio .... anche a 24-192 ... dai post precedenti (compreso i tuoi) sembro essere l’unico !   Astell & Kern Kann e Qobuz - Pagina 2 650957
Adesso anche altri sanno come si può fare: utilizzando una app free / da pochi euro.... abbiamo raggiunto uno degli scopi principali dei forum ... imho

JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 366

Messaggio Da Rick1982 Mer Apr 07 2021, 22:38

Ok ma a questo punto quando si è in mobilità un cavo otg dal telefonino al dap non andava bene uguale?
Avian
Avian
Senior Member
Senior Member

Numero di messaggi : 1220

Messaggio Da Avian Gio Apr 08 2021, 07:09

Da quello che so, gli attuali dap A&K (ma penso proprio anche i precedenti) hanno uno stack audio completamente customizzato e, anche qualora si installassero applicazioni di terze parti (es. Qobuz), queste verrebbero instradate nel suddetto.
Ricordo che il primo Onkyo, il DP-X1, usava invece lo stack di default di Android, con tutto ciò che ne implicava.

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 08 2021, 08:31

@Avian ha scritto:Da quello che so, gli attuali dap A&K (ma penso proprio anche i precedenti) hanno uno stack audio completamente customizzato e, anche qualora si installassero applicazioni di terze parti (es. Qobuz), queste verrebbero instradate nel suddetto.
Ricordo che il primo Onkyo, il DP-X1, usava invece lo stack di default di Android, con tutto ciò che ne implicava.

Vale solo per quelli che ce l'hanno installata "di fabbrica".
Avian
Avian
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Avian Gio Apr 08 2021, 10:30

@JacksonPollock ha scritto:
@Avian ha scritto:Da quello che so, gli attuali dap A&K (ma penso proprio anche i precedenti) hanno uno stack audio completamente customizzato e, anche qualora si installassero applicazioni di terze parti (es. Qobuz), queste verrebbero instradate nel suddetto.

Vale solo per quelli che ce l'hanno installata "di fabbrica".

Tu dici che se installo un apk sul SE200, ad esempio, l'output è quello di Android stock? Ma non c'è cmq installato l'Android liscio di google.
Mi sembra molto strano e da zappata sui piedi per A&K. Andrebbe chiesto cmq, per ulteriore sicurezza. Jason su head fi risponde sempre.
Se ne è parlato anche su altri forum, e tutti affermano che lo stack audio rimane quello customizzato A&K.

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Gio Apr 08 2021, 12:13

Tu dici che se installo un apk sul SE200, ad esempio, l'output è quello di Android stock?

Si può capitare.
Anche A&K è lungi dallo sponsorizzare la possibilità di integrare servizi servizi nel suo sito.
Si appoggia ad OpenAPP e c'è scritto chiaramente nelle FAQ che si riserva dal non perfetto funzionamento in base agli aggiornamenti che arrivano.

@aleniola ha scritto:Ciao,
io sul Kann Alpha ho installato Qobuz e Tidal scaricando gli apk e copiandoli sulla micro SD.
Il problema è che l'indicatore di bitrate non funziona, quindi indica sempre 16/44.1, non so dirti quindi se legga o meno l'alta risoluzione

L'amico sopra ha confermato che con i KANN Alpha vai a 48kHz indipendentemente dal flusso in ingresso.
Magari con un'update risolvono.
Comunque lo vedi subito dal colore della luce, se passa il bit perfect o un resample.
Quella fa fede più di cosa viene scritto sul display perché prende quell'informazione dal chip (così mi hanno detto).

Nel caso di Roon per esempio hanno "bypassato" la questione facendo diventare l'A&K un endpoint Roon Ready, quindi svincolato dal sistema operativo.
A quel punto dalla APP Roon non riproduci sul dispositivo, come fanno Qobuz e Tidal, ma è Roon Server che manda il flusso al dispositivo via WiFi.
È quello che descrive Francemare, ma in un device solo.

Tanto che l' SP1000 lo puoi controllare anche dalla app desktop di Roon.
Ma non puoi usare Roon per riprodurre i file che sono fisicamente nel DAP. Per quelli devi passare alla UI del player.
Per farlo però è stato necessario fare un update al firmware di quello specifico player, e infatti non è propagato a tutti gli A&K.

Il problema è che spesso in queste soluzioni omnicomprensive (UAPP è come la app FiiO Music), quello che proviene dalla liquida e quello che sta nel DAP non si "amalgama" alla perfezione.
Più una questione di usabilità/user experience che qualità di riproduzione.

Ultima modifica di JacksonPollock il Gio Apr 08 2021, 19:02, modificato 1 volta
Rick1982
Rick1982
JuniorMember
JuniorMember

Numero di messaggi : 366

Messaggio Da Rick1982 Gio Apr 08 2021, 13:01

Io continuo a pensare che pur rimanendo oggetti molto affascinanti hanno troppi limiti, chi più chi meno (molti meno se si vogliono usare solo con file locali sulla SD).
Ogni dap ha dei limiti, dalla batteria al wifi indecente passando per interfacce poco usabili, capacità di pilotaggio etc... e aumentando di costo, a mio personalissimo modo di vedere, i limiti acquistano importanza.
Tutto sempre e comunque per me, per le mie esigenze e necessità, senza assolutamente nulla togliere a chi usa i dap e ne è soddisfatto.
dgg68
dgg68
Member
Member

Numero di messaggi : 16

Messaggio Da dgg68 Ieri alle 17:07

Uapp? Come la installo sul kann? Copio su ad, ma poi come la lancio?
Co Uapp si può installare qobuz ma non ho ben capito se poi è limitata ai 48 oppure no.
Ho preso il dap perché mi scoccia usare il tel pure per sentire la musica.
Qua do ascolto la musica voglio proprio isola. I dal resto.. È ricevere una telefonata è proprio una rottura in quei momenti!
Per ora ho riattivato tidal e ho fatto family per errore, credevo che mi illustrasse i prezzi ed invece mi ha detto be venuto in family, disattivato immediatamente ma mi ha cancellato 10 giorni di tidal.. Allora ho provato a creare un gruppo d acquisto qui sul forum..
Domanda forse stupid ma non per me.. Ammesso che riesco ad instaare uapp, poi qobuz, se il kann dovesse andare in tilt.. Si recupera?
Avian
Avian
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Avian Ieri alle 17:31

Non c'è l'apk per uapp, quindi lascerei stare. Considerando anche il fatto che non rientra nell'elenco delle app supportate da a&k.

JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Ieri alle 17:38

Esatto...

Con UAPP salti la limitazione di Android del Kann, quindi sei a pieno regime.

Qui la guida per installare le APK.
https://us.astellnkern.com/blogs/news/open-app-service-instructions

Il problema è che sull'installabilità su A&K non è garantita...
Devi andare per tentativi e smanettare (molto).

Ma la APP nativa di Qobuz l'hai provata?

Quella dovrebbe funzionare sugli A&K...
Cambia colore il led con l'alta risoluzione?
Avian
Avian
Senior Member
Senior Member

Messaggio Da Avian Ieri alle 18:11

@JacksonPollock ha scritto:Esatto...

Con UAPP salti la limitazione di Android del Kann, quindi sei a pieno regime.

Qui la guida per installare le APK.
https://us.astellnkern.com/blogs/news/open-app-service-instructions

Il problema è che sull'installabilità su A&K non è garantita...
Devi andare per tentativi e smanettare (molto).

Ma la APP nativa di Qobuz l'hai provata?

Quella dovrebbe funzionare sugli A&K...
Cambia colore il led con l'alta risoluzione?

Diciamo che le ultime versioni apk di Qobuz non funzionano benissimo. Si impallano, vanno un po' lente e il colore non cambia sul SE200, rimane sempre rosso (quindi 16 bit). C'è da contattarli e chiedere loro quale versione apk consigliano, perché Qobuz cmq lo fanno rientrare nella lista dei supportati. Gli aggiornamenti non vanno di pari passo e quindi la fregatura è dietro l'angolo.

JacksonPollock
JacksonPollock
Vip Member
Vip Member

Messaggio Da JacksonPollock Ieri alle 18:50

Un collega (sviluppatore) era riuscito a far funzionare UAPP su un A&K, ma è stata dura ed è durata fino al primo aggiornamento del player.
Il primo produttore che mette i servizi di streaming "nativi" fa tombola.

Ad oggi nessuno l'ha fatto, e questo spiega quanto siano tutti al palo nello sviluppo software e relativo mantenimento... Se usi un OS generalista ti perdi l'esclusività sulla gestione del flusso audio... Se usi un OS proprietario devi sperare che le piattaforme sviluppino anche per lui...

Non capisco perchè non investono in una APP (instradata come dicono loro) che integra il servizio...
dgg68
dgg68
Member
Member

Numero di messaggi : 16

Messaggio Da dgg68 Ieri alle 21:40

Smanettare non sarebbe un problema.. Il problema è che se si brikka come i cellulari, rimane fermo sul logo e diventa un fermacarte.. Molto costoso come fermacarte hehehe

La data/ora di oggi è Mar Apr 13 2021, 02:23