Fidelity research/ Ikeda
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
Data d'iscrizione : 23.02.18
Località : Roma
- Messaggio n°1
Fidelity research/ Ikeda
Su input dell'amico Alanford apro questa discussione,per tutti gli amanti ed estimatori degli oggetti magici del maestro ikeda, condividiamo le ns esperienze io la butto subito lì, non ho ancora sentito testine più naturali e melodiose di quelle prodotte da questo genio dell'analogico. Io personalmente anelo da tempo a mettere le mie manine su una vera ikeda 9 senza cantilever, su una musa od una supremo, ma la ricerca è quantomai ardua. Per il momento mi accontento di una fr7 abartizzata, dal suono semplicemente favoloso ..
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2425
Data d'iscrizione : 03.06.12
Località : monza
- Messaggio n°2
Re: Fidelity research/ Ikeda
buongustaio.
ti piace vincere facile.
la FR7 e' ancora oggi un'ottima testina ed e' sempre un piacere metterla in pista.
le ikeda 9 senza cantilever riprendono i concetti tipici di ikeda bassa uscita, bassa compliance, bassa impedenza.
poi c'e' la particolarita' dell'assenza del cantilever che caratterizza notevolmente sia sotto il profilo sonico e sia sotto il profilo dell'utilizzo.
come costruzione assomigliano un po' alla decca fermo restando che sono 2 testine ontologicamente diverse (la decca e' una MM ad alta uscita la ikeda una MC a bassa uscita.)
sappiamo che IKEDA ha prodotto testine anche per famosi brand come jeff rowland ad esempio.
purtroppo non e' per nulla facile trovare info attendibili su queste testine, non sono conosciutissime, non sono facili da trovare anche perche' all'epoca erano davvero care.
ikeda JR costava 2500 dollari nel 1989
queste testine sono assai esigenti e richiedono molta pazienza.
il compianto Pietro possedeva una ikeda 9C e mi disse che fatico' non poco per farla suonare come sa fare
ti piace vincere facile.
la FR7 e' ancora oggi un'ottima testina ed e' sempre un piacere metterla in pista.
le ikeda 9 senza cantilever riprendono i concetti tipici di ikeda bassa uscita, bassa compliance, bassa impedenza.
poi c'e' la particolarita' dell'assenza del cantilever che caratterizza notevolmente sia sotto il profilo sonico e sia sotto il profilo dell'utilizzo.
come costruzione assomigliano un po' alla decca fermo restando che sono 2 testine ontologicamente diverse (la decca e' una MM ad alta uscita la ikeda una MC a bassa uscita.)
sappiamo che IKEDA ha prodotto testine anche per famosi brand come jeff rowland ad esempio.
purtroppo non e' per nulla facile trovare info attendibili su queste testine, non sono conosciutissime, non sono facili da trovare anche perche' all'epoca erano davvero care.
ikeda JR costava 2500 dollari nel 1989
queste testine sono assai esigenti e richiedono molta pazienza.
il compianto Pietro possedeva una ikeda 9C e mi disse che fatico' non poco per farla suonare come sa fare
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2425
Data d'iscrizione : 03.06.12
Località : monza
- Messaggio n°3
Re: Fidelity research/ Ikeda
in base alla mia esperienza sono testine che richiedono alcuni accorgimenti
in primis un braccio con massa adeguata, fare riferimento ai braccio fidelity research 64 o 66 oppure gli attuali ikeda
l'assenza di cantilever comporta necessariamente l'utilizzo di vinili in perfette condizioni di planarita', centratura e pulizia per avere un discreto tracciamento
in ultimo aggiungerei una certosina pazienza nella regolazione del braccio (mi riferisco in particolare al VTA) e nell'impostazione del peso
sull'impostazione del peso di queste testine ci sarebbe da fare un post a parte
in primis un braccio con massa adeguata, fare riferimento ai braccio fidelity research 64 o 66 oppure gli attuali ikeda
l'assenza di cantilever comporta necessariamente l'utilizzo di vinili in perfette condizioni di planarita', centratura e pulizia per avere un discreto tracciamento
in ultimo aggiungerei una certosina pazienza nella regolazione del braccio (mi riferisco in particolare al VTA) e nell'impostazione del peso
sull'impostazione del peso di queste testine ci sarebbe da fare un post a parte
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2425
Data d'iscrizione : 03.06.12
Località : monza
- Messaggio n°4
Re: Fidelity research/ Ikeda
se messe nelle giuste condizioni (vedi sopra) queste testine sono in grado di dare grandi emozioni.
impatto, energia, forza e dinamica, grande velocita' dei transienti
insieme ad una estesissima risposta in frequenza (le 9c partono da 10 hz ed arrivano ai 45K)
nel contempo riescono a creare quel "sound wall" senza scadere nella pedante analiticita'
impatto, energia, forza e dinamica, grande velocita' dei transienti
insieme ad una estesissima risposta in frequenza (le 9c partono da 10 hz ed arrivano ai 45K)
nel contempo riescono a creare quel "sound wall" senza scadere nella pedante analiticita'
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
Data d'iscrizione : 23.02.18
Località : Roma
- Messaggio n°5
Re: Fidelity research/ Ikeda
Ora sto ascoltando la fr7 con xf1 L, come da fotina che posto. A mio avviso non è ancora una buona testina, è una testina eccezionale, con boro e microridge non teme rivali a qualsiasi prezzo ancora oggi. Per questo voglio provare una vera 9, ma francamente la 9c non mi attira molto, vorrei la PL, la Musa o la Supremo. Anche i trafi sono sottovalutati per ignoranza imperdonabile, xf1 ed xf2 sono straordinari, bisogna scomodare il kondo per andare forse un pelino più su'. Ad esempio l'uesugi nel confronto ne esce con le ossa rotte. Prima o poi mi dovrò decidere al grande passo, e chiudere il cerchio con il braccio ikeda. L'ottimo RMG va bene, ma il sogno è chiudere il trittico della catena con il.suo braccio ed il.suo cavo phono. Ma tu caro Alan non ti sei mai accettato un suo braccio???
_________________
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
Data d'iscrizione : 23.02.18
Località : Roma
- Messaggio n°6
Re: Fidelity research/ Ikeda
*accattato
_________________
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32748
Data d'iscrizione : 21.06.10
Età : 68
Località : Portici (NA)
- Messaggio n°7
Re: Fidelity research/ Ikeda
Neanche il tempo di pensare
_________________
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2425
Data d'iscrizione : 03.06.12
Località : monza
- Messaggio n°8
Re: Fidelity research/ Ikeda
ciao Franz
ho avuto diverse fr7 e le ho trovate tutte affascinanti
messa nelle giuste condizioni e' in grado di sfoderare un suono con una timbrica eccellente
al di sotto dei 1000 euro e' la testina che in assoluto prediligo
tornando alle ikeda senza cantilever occorre dire numerose sono state le versioni della 9C ma e' giusto ricordare che le testine ikeda cantileverless hanno tutte la medesima impostazione della 9, ovviamente con differenze che le contraddistinguono
anche la famosa ikeda musa in realta' si chiama ikeda9 musa
ikedacartridges.pdf (beautyofsound.com)
High End Audio in Japan, Part Five: Analog from Ikeda Sound Lab - The Absolute Sound
noterai che l'impedenza e l'uscita di tutte le ikeda cantileverless e' assai simile se non identica in diversi casi
ho avuto diverse fr7 e le ho trovate tutte affascinanti
messa nelle giuste condizioni e' in grado di sfoderare un suono con una timbrica eccellente
al di sotto dei 1000 euro e' la testina che in assoluto prediligo
tornando alle ikeda senza cantilever occorre dire numerose sono state le versioni della 9C ma e' giusto ricordare che le testine ikeda cantileverless hanno tutte la medesima impostazione della 9, ovviamente con differenze che le contraddistinguono
anche la famosa ikeda musa in realta' si chiama ikeda9 musa
ikedacartridges.pdf (beautyofsound.com)
High End Audio in Japan, Part Five: Analog from Ikeda Sound Lab - The Absolute Sound
noterai che l'impedenza e l'uscita di tutte le ikeda cantileverless e' assai simile se non identica in diversi casi
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2425
Data d'iscrizione : 03.06.12
Località : monza
- Messaggio n°9
Re: Fidelity research/ Ikeda
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32748
Data d'iscrizione : 21.06.10
Età : 68
Località : Portici (NA)
- Messaggio n°10
Re: Fidelity research/ Ikeda
Sono rimasto affascinato dalla lettura, Grandi testine
_________________
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
Data d'iscrizione : 23.02.18
Località : Roma
- Messaggio n°11
Re: Fidelity research/ Ikeda
Testine favolose .. ad ogni modo la fr7 rinfrescata, con boro e microridge, si pappa testine ben più costose della fascia dei 1000 euro. Il motore raffinatissimo con bobine in aria in argento è limitato dell'alluminio, dallo stilo contact line di fine anni 70 e dalla usura. Invito tutti i possessori di un fr7 malconcia a questo favoloso upgrade, c'è il.serio rischio di accontentare testine blasonate odierne. Ma qualche possessore dei bracci che ci possa raccontare esperienze?
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
Data d'iscrizione : 23.02.18
Località : Roma
- Messaggio n°12
Re: Fidelity research/ Ikeda
* accantonare, maledetto t9
_________________
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2425
Data d'iscrizione : 03.06.12
Località : monza
- Messaggio n°13
Re: Fidelity research/ Ikeda
qui si vede bene la struttura della ikeda 9
notate gli avvolgimenti in stretta prossimita' della puntina.
notate gli avvolgimenti in stretta prossimita' della puntina.
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2425
Data d'iscrizione : 03.06.12
Località : monza
- Messaggio n°14
Re: Fidelity research/ Ikeda
qui si vede l'intera struttura. della 9 musa
le foto non sono mie ma sono belle e descrivono bene l'alta manualita' e precisione che occorre per assemblare questo piccolo capolavoro
le foto non sono mie ma sono belle e descrivono bene l'alta manualita' e precisione che occorre per assemblare questo piccolo capolavoro
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32748
Data d'iscrizione : 21.06.10
Età : 68
Località : Portici (NA)
- Messaggio n°15
Re: Fidelity research/ Ikeda
Peccato, pensavo l'avessi presa al volo.Franz84 ha scritto:* accantonare, maledetto t9
_________________
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2425
Data d'iscrizione : 03.06.12
Località : monza
- Messaggio n°16
Re: Fidelity research/ Ikeda
Franz84 ha scritto:Testine favolose .. ad ogni modo la fr7 rinfrescata, con boro e microridge, si pappa testine ben più costose della fascia dei 1000 euro.
ovviamente io intendevo nella fascia dei 1000 euro usate
con uno stilo in boro ed un diamante piu' performante tecnicamente dovrebbe andare ancora meglio
uso il condizionale in quanto il possibile upgrade molto dipende dalle qualita' tecniche dell'artigiano che dispone la modifica
mi piacerebbe confrontare le prestazioni elettriche e soniche di una FR7 originale ed una "modded"
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
Data d'iscrizione : 23.02.18
Località : Roma
- Messaggio n°17
Re: Fidelity research/ Ikeda
La mia è stata modificata su mia richiesta specifica da cartridge lab, confrontata con una fr7 originale intonsa sempre controllata da lui, la modificata esce vincitrice a mani basse. Caratteristiche elettriche ovviamente sono invariate. Mi sorprende che così pochi utenti usino testine/bracci/sut ikeda/fr, un vero peccato. Ma tu alan che braccio usi per la 9? Non mi dire per favore lo shick
_________________
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2425
Data d'iscrizione : 03.06.12
Località : monza
- Messaggio n°18
Re: Fidelity research/ Ikeda
Franz
ho lo shick ed il 308.
con le ikeda 9 i bracci piu' adatti sono quelli ad alta massa o quantomeno medio alta .
lo schick e' un braccio progettato per le SPU, le 103 , EMT......
onestamente con le IKEDA funziona molto bene
meglio rispetto al 308, probabilmente a causa della massa maggiore rispetto al denon .
andrebbe meglio con i bracci FR oppure ikeda?
difficile dirlo se non hai un gira con due bracci
ho lo shick ed il 308.
con le ikeda 9 i bracci piu' adatti sono quelli ad alta massa o quantomeno medio alta .
lo schick e' un braccio progettato per le SPU, le 103 , EMT......
onestamente con le IKEDA funziona molto bene
meglio rispetto al 308, probabilmente a causa della massa maggiore rispetto al denon .
andrebbe meglio con i bracci FR oppure ikeda?
difficile dirlo se non hai un gira con due bracci
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2425
Data d'iscrizione : 03.06.12
Località : monza
- Messaggio n°19
Re: Fidelity research/ Ikeda
ikeda ha prodotto testine poi rimarchiate da grandi produttori
ad esempio jeff rowland.
questa e' la recensione di stereophile, all'epoca forse la testina piu' costosa sul mercato
ad esempio jeff rowland.
questa e' la recensione di stereophile, all'epoca forse la testina piu' costosa sul mercato
alanford- Vip Member
- Numero di messaggi : 2425
Data d'iscrizione : 03.06.12
Località : monza
- Messaggio n°20
Re: Fidelity research/ Ikeda
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
Data d'iscrizione : 23.02.18
Località : Roma
- Messaggio n°21
Re: Fidelity research/ Ikeda
Caro Alan, non è difficilissimo ma abbastanza ovvio e semplice. Un mio caro amico, tra l'altro dei pressi di Milano, aveva uno shock 12", poi prese un rmg212i che andava nettamente meglio, poi prese l'ikeda it 345 e li' fu pura magia, abbiamo fatto molte prove, braccio superlativo. Lo shock venne "cacciato" di casa. È un braccio discreto, una replica, statica e non dinamica, dell'ottimo rmg 309. Ikeda è un maestro, non solo di testine ma anche di bracci. Secondo me lo shick non è all'altezza di cotante testine. La fluidità in gamma media del braccio ikeda è disarmante, provare per credere.Ti consiglio prima o poi di fare delle prove, anche il 64s va alla grande, solo occorre revisionarlo
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
Data d'iscrizione : 23.02.18
Località : Roma
- Messaggio n°22
Re: Fidelity research/ Ikeda
Anche alcuna cello furono fatte da ikeda per Mark Levinson
_________________
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27301
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 66
Località : Genova
- Messaggio n°23
Re: Fidelity research/ Ikeda
Franz84 ha scritto:Anche alcuna cello furono fatte da ikeda per Mark Levinson
La testina è una sola e l'ho vista venerdì dal mio pusher montata su un Phantom, ma Ikeda San non c'entra nulla. Era Miyabi o come si scrive
Storia curiosa
Franz84- Senior Member
- Numero di messaggi : 849
Data d'iscrizione : 23.02.18
Località : Roma
- Messaggio n°24
Re: Fidelity research/ Ikeda
Quanto ci piace contraddireci
Questa cello è una Ikeda, con buona pace di tutti
https://www.google.com/search?q=cello+cartridge&hl=it&prmd=sivn&sxsrf=ALeKk015hr0rzUsrHeNlhHc1_hw_4aNoow:1612965910864&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjzhZuhvt_uAhUEAWMBHeIIBBYQ_AUoAnoECA0QAg&biw=412&bih=742&dpr=2.63#imgrc=6emK636r2_fHXM
Solo Ikeda ha costruito mc senza cantilever con il sistema decca, questa in particolare una derivazione della 9.
Ma perché piuttosto non ci parli della tua esperienza con il braccio ikeda, per rimanere a tema?
Questa cello è una Ikeda, con buona pace di tutti
https://www.google.com/search?q=cello+cartridge&hl=it&prmd=sivn&sxsrf=ALeKk015hr0rzUsrHeNlhHc1_hw_4aNoow:1612965910864&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwjzhZuhvt_uAhUEAWMBHeIIBBYQ_AUoAnoECA0QAg&biw=412&bih=742&dpr=2.63#imgrc=6emK636r2_fHXM
Solo Ikeda ha costruito mc senza cantilever con il sistema decca, questa in particolare una derivazione della 9.
Ma perché piuttosto non ci parli della tua esperienza con il braccio ikeda, per rimanere a tema?
_________________
Convergent SL1 Ultimate MK2 Phono - Accuphase DC 330 - Accuphase DP101 -Accuphase P500 - Technics SL 1200G - Thorens TD 125 Mk2 - Fidelity Research FR7 - FR1 MK2 - FR1 MK3F - Monster Alpha Genesis 1000 - Denon DL 103R - Denon 103 - Denon 304 - Lyra Titan I - Zyx 4D - Fidelity Research XG5 - XF1 L - Zyx ccp1 - Uesugi UBROS 5 Low - ProAC 140 MK 2 - Cablaggio AIRTECH
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27301
Data d'iscrizione : 05.10.10
Età : 66
Località : Genova
- Messaggio n°25
Re: Fidelity research/ Ikeda
Però ripensandoci, Franz, potresti avere ragione. Ci sono 2 Cello che sembrano identiche ma identiche non sono. Una è completamente tonda e questa è quella più famosa ed è una Miyabi
Poi ce n'era pure un'altra, tonda anch'essa ma con una scanalatura e sembrerebbe proprio una creatura di Ikeda San.
Ma mi domando se abbia molto senso, ricercare in Japan una di quelle vecchie senza cantilever, che Alan sembra apprezzare moltissimo. Erano testine che certamente nelle condizioni ideali avevano un suono ammaliante ma erano anche parecchio instabili. Al punto che la casa ne ha abbandonato la produzione
E la cosa è anche confermata dai commenti del sito Ikeda etc. Cioè il senso del messaggio che traspare è: si suonavano in modo affascinante ma erano un pain in the ass. Con i nuovi modelli, siamo riusciti a preservare il fascino ma usando il cantilever siamo finalmente riusciti a risolvere le 2 cose.
Le avevo pure trovate in Japan, ma mi ha sempre un pò frenato la mancanza di affidabilità (quelle senza cantilever intendo). Che pensate?
Poi ce n'era pure un'altra, tonda anch'essa ma con una scanalatura e sembrerebbe proprio una creatura di Ikeda San.
Ma mi domando se abbia molto senso, ricercare in Japan una di quelle vecchie senza cantilever, che Alan sembra apprezzare moltissimo. Erano testine che certamente nelle condizioni ideali avevano un suono ammaliante ma erano anche parecchio instabili. Al punto che la casa ne ha abbandonato la produzione
E la cosa è anche confermata dai commenti del sito Ikeda etc. Cioè il senso del messaggio che traspare è: si suonavano in modo affascinante ma erano un pain in the ass. Con i nuovi modelli, siamo riusciti a preservare il fascino ma usando il cantilever siamo finalmente riusciti a risolvere le 2 cose.
Le avevo pure trovate in Japan, ma mi ha sempre un pò frenato la mancanza di affidabilità (quelle senza cantilever intendo). Che pensate?