Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.


    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Massimo Gio 11 Feb 2021, 09:24

    Se in futuro hai intenzione di fare un upgrade di testina , di gira o di braccio è consigliabile un pre-phono di qualità MM/MC anche un buon MM a cui mettere un buon step-up a trasformatori. 
    Sarebbe anche una buona idea prendere uno step-up a trafo ora e provarlo con il tuo pre-phono.
    Puoi in seguito sempre aggiungerci un buon pre-phono.
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26608
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da giaiant Gio 11 Feb 2021, 09:44

    un buon pre phono a valvole se vuoi dargli un'occhiata
    EAR 834P


    _________________
    Spoiler:

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Pinve Gio 11 Feb 2021, 09:49

    Massimo ha scritto:Se in futuro hai intenzione di fare un upgrade di testina , di gira o di braccio è consigliabile un pre-phono di qualità MM/MC anche un buon MM a cui mettere un buon step-up a trasformatori. 
    Sarebbe anche una buona idea prendere uno step-up a trafo ora e provarlo con il tuo pre-phono.
    Puoi in seguito sempre aggiungerci un buon pre-phono.

    non ne so nulla di step up ed ho letto che andrebbero acquistati considerando il guadagno del Prephono, l'uscita della testina, carichi ... insomma sono totalmente inesperto. 
    Non vorrei sbagliare e peggiorare.
    Fammi qualche esempio...


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Pinve Gio 11 Feb 2021, 10:14

    giaiant ha scritto:un buon pre phono a valvole se vuoi dargli un'occhiata
    EAR 834P
    grazie 
    guardo.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Massimo Gio 11 Feb 2021, 10:45

    Bisogna studiare a tavolino le specifiche della testina e del pre-phonopiù tardi le guardo meglio.
    Le  metto in evidenza anche per avere l'aiuto di tanti amici che frequentano il nostro Forum molto più competenti di me.
    I dati della cartuccia sono più completi anche per vedere se col braccio sono ben accoppiati.


    I dati del tuo pre-phono che per il momento ci interessano sono:
    "Ingresso MM è dotato di due opzioni di carico resistivo, 47 kohm e 67 kohm. Otto, invece, sono le opzioni di settaggio capacitivo: 50, 100, 150, 200, 250, 300, 350, e 400 pF. Per l’ingresso MC sono previsti ben dieci livelli di settaggio resistivo: 10, 18, 25, 50, 100, 400, 800, 1600 ohm, compreso un valore di 47 kohm raccomandato per testine Moving Coil con uscita pari o superiore ad 1 mV. 

    Resta da aggiungere che, mentre il guadagno per l’ingresso MM è il classico 40 dB, quello MC si attesta sotto la soglia dei 60 di qualche decibel-
     C’è da annotare anche la dotazione di uscite bilanciate, a fronte di un circuito che non lo è.

    Cartuccia e stilo:


    Risposta in frequenza15 - 50.000 Hz
    Separazione dei canali30 dB (1 kHz)
    Angolo di tracciamento verticale23 °
    Costruzione dello stilo Gambo quadrato nudo
    Impedenza di carico consigliata Più di 100 Ω (quando l'head amp è collegato)
    Impedenza bobina10Ω (1kHz)
    Resistenza DC 10Ω
    Induttanza della bobina22µH (1 kHz)
    Tensione di uscita0,3 mV (1 kHz e 3,54 cm / sec.)
    Bilanciamento del canale di uscita0,5 dB (1 kHz)
    Forma dello stilo Ellittica 
    Cantilever Duralluminio
    Conformità statica40 × 10-6 cm / dyne
    Conformità dinamica10 × 10-6 cm / dyne (100 Hz)
    Montaggio Centri da 1/2 "
    Dimensioni H16 × L16,6 × P26,5 mm
    Accessori inclusi Cacciavite non magnetico × 1, rondella × 2, protezione × 1, viti di installazione della cartuccia 13 mm × 2 e 19 mm × 2, dado × 2, spazzola × 1, set di derivazioni PCOCC × 1
    Materiale corpo Alluminio / Resina sintetica
    Raggio di curvatura dello stilo0,3 x 0,7 mil
    Pin terminali Otto
    Doppia bobina mobile
    Peso6,9 g


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Dark_s11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_12
    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Buggd111
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Rexie Gio 11 Feb 2021, 11:30

    Pinve ha scritto:
    giaiant ha scritto:un buon pre phono a valvole se vuoi dargli un'occhiata
    EAR 834P
    grazie 
    guardo.
    Ti dico di più. Sulla baia li trovi direttamente in Cina per quattro soldi. Sotto la pellicola col marchio cinese hanno il logo EAR, il ché la dice lunga su dove Paravicini si faccia fabbricare la roba.  Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 650957
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Rexie Gio 11 Feb 2021, 11:42

    Pinve ha scritto:Allora: un pò di letture e contatti.

    ipotesi 1 - cambio solo testina con MM - pensavo ad una Ortofon 2M black che dovrebbe andare bene con il mio braccio ed essere "buona" o paragonabile alla AT33EV. 
    Onestamente non comprendo questo ritorno alla MM. E' come se stessi gettando la spugna, come se avessi paura di restare deluso da un'altra MC. Mentre fuori c'è un mondo di MC che, a parità di prezzo, suonerebbero più autorevoli della AT nel tuo sistema. Senza nulla togliere alla 2M Black, ovviamente.
    Ma non c'è proprio nessuno dalle tue parti che possa farti provare altre testine?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Luca58 Gio 11 Feb 2021, 12:33

    Pinve ha scritto:
    Ho letto su TNT che una testina MC ad alta uscita soffre di una generale "lentezza" legata alle dimensioni e peso della bobina. Questo ovviamente non considerando testine extra costose. 

    Certamente  una MM  TOP è meglio di una MC entry. 

    Io ho avuto solo MC ad alta uscita Sumiko, prima la Blue Point Special (che e' la testina che mi piace di piu' in assoluto) e poi la Blue Point Special EVO III (ottima ma troppo "educata" per i miei gusti, piu' simile alle MC a bassa uscita rispetto alla sua progenitrice), e non condivido, in questi due casi, quello che hai letto su TNT.

    La prima BPS e' quella che, per il mio orecchio, avvicina di piu' alla sensazione (e sottolineo "sensazione") del live, impianto permettendo.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Massimo Gio 11 Feb 2021, 16:21

    Prima di pensare ad acquistare, hai fatto delle prove?
    Come tieni settato ora il pre-phono? 
    Immagino su MC , tra i 100 e gli 800 Ohm.
    Il guadagno è regolabile? credo di si comincerei provando -3 o -4 dB meno del massimo.
    Poi ti rendi conto con l'ascolto se devi aumentarlo o diminuirlo.
    Devi provare tutte le regolazioni possibili, a volte si hanno  belle sorprese.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Dark_s11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_12
    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Buggd111
    giaiant
    giaiant
    MusicAddicted
    MusicAddicted

    Numero di messaggi : 26608
    Data d'iscrizione : 21.08.14
    Età : 61
    Località : GÖRZ

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da giaiant Gio 11 Feb 2021, 16:42

    Rexie ha scritto:
    Pinve ha scritto:
    giaiant ha scritto:un buon pre phono a valvole se vuoi dargli un'occhiata
    EAR 834P
    grazie 
    guardo.
    Ti dico di più. Sulla baia li trovi direttamente in Cina per quattro soldi. Sotto la pellicola col marchio cinese hanno il logo EAR, il ché la dice lunga su dove Paravicini si faccia fabbricare la roba.  Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 650957
    che io sappia esistono si i cloni ma anche gli originali
    il mio che ho aperto non mi risulta cinese
    poi non so ...se lo dici tu ..


    _________________
    Spoiler:

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Rauche11
    .................il mio impianto....................
      www.ilgazeboaudiofilo.com/t37554p150-piccolo-aggiornamento-impianto
    Rexie
    Rexie
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 417
    Data d'iscrizione : 23.09.20
    Età : 52
    Località : Catania

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Rexie Gio 11 Feb 2021, 16:56

    giaiant ha scritto:
    Rexie ha scritto:
    Pinve ha scritto:
    giaiant ha scritto:un buon pre phono a valvole se vuoi dargli un'occhiata
    EAR 834P
    grazie 
    guardo.
    Ti dico di più. Sulla baia li trovi direttamente in Cina per quattro soldi. Sotto la pellicola col marchio cinese hanno il logo EAR, il ché la dice lunga su dove Paravicini si faccia fabbricare la roba.  Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 650957
    che io sappia esistono si i cloni ma anche gli originali
    il mio che ho aperto non mi risulta cinese
    poi non so ...se lo dici tu ..
    Io ho un clone del circuito, ma inscatolato diversamente dall'originale per poter giocare con le modifiche. Ma ne fanno un tipo tale e quale che, a detta di alcuni utenti americani che lo hanno acquistato, ha persino il logo EAR sotto al badge col marchio cinese. Al ché la domanda sorge spontanea: che ci fa il logo EAR (che comporta una lavorazione del pannello con maggiori costi) sotto al badge cinese? Facile che la componentistica sia la medesima dell'originale perché la manifattura dell'originale è affidata allo stesso produttore.
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Pinve Ven 12 Feb 2021, 10:05

    Massimo ha scritto:Prima di pensare ad acquistare, hai fatto delle prove?
    Come tieni settato ora il pre-phono? 
    Immagino su MC , tra i 100 e gli 800 Ohm.
    Il guadagno è regolabile? credo di si comincerei provando -3 o -4 dB meno del massimo.
    Poi ti rendi conto con l'ascolto se devi aumentarlo o diminuirlo.
    Devi provare tutte le regolazioni possibili, a volte si hanno  belle sorprese.

    Ciao, grazie per il post.

    si ho giocato un pò.
    Su questo il PHONO M1 è favoloso, settings in continua senza interruzioni. Al massimo percepisci un Click mentre cambi.

    Con la AT33ev generalmente lo uso su 100 ohm ma ieri sera ho spostato un pò in su  (sino a 1600) ed in giù ed ho scelto per gusto tra 50 ohm o 100.

    Il guadagno NON è regolabile; questo è  il primo problema, in quanto devo alzare di molto il volume del pre e cresce di conseguenza un pò il rumore di fondo. Ovviamente con la MM non avevo problema.

    Il secondo punto, suono leggero... l'ho un pò risolto lavorando a parte sul PRE ARC; cambiando il cavo di alimentazione (!) tutto il suono si è ingrossato, e i bassi sono aumentati, anche se non più veloci e stretti come prima. 
    Non so ancora se mi piace: a volte li trovo un pò rombanti  - sulle parti complesse - a volte sono da favola... ma qui penso si parli di altre considerazioni sul PRE ARC ed il suo interfacciamento (anche per la liquida).

    Rimane il fatto che la parte Phono  a trovo sempre un pò smortina; una recensione del M1 diceva infatti che non è un campione di dinamica e manca un pò di SLAM. 
    Passando dallo SCHIIT mani a questo  (con la nagaoka MM) ho notato un grande miglioramento in raffinatezza e dettaglio, migliorato ancora con la AT33EV. Ma mai "vibrante", come a volte la liquida. 

    Quello che mi piace è : dettaglio, dinamica, profondità ed apertura. 
     
    Scusate le descrizioni un pò naive, sto imparando. 
      
    Sono entrato forse nella fase di ricerca di equilibrio.

    Sto leggendo molto, e la tentazione di una svolta, con acquisti è grande. Forse è una semplificazione eccessiva, forse va prima capito cosa migliorare; passare ad un prephono più costoso è semplice (anche se sanguinoso economicamente) ma rimane il dubbio di dove andare: Goldnote, Klimo, Audio Research, EAR nomi importanti ... ma tutti differenti e tutti mai ascoltati.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Massimo Ven 12 Feb 2021, 10:45

    Nelle istruzioni del pre-phono, ti dice il guadagno in MM ed in MC?
    Stando a ciò che dici credo che volendo provare un pre-pre a trafo devi andare tra i 10 ed  i 20 dB di guadagno ma bisognerebbe sapere il guadagno in MM, chiaramente non perdendo d'occhio l'impedenza.
    Il guadagno del pre-phono, se  basso ne perdi in dinamica, oltre al rumore di fondo quando alzi troppo il volume, se troppo alto va in distorsione , cosa molto subdola perchè a volte quella distorsione, se minima, ti da un senso di maggiore dinamica, ma non è così.
    Il guadagno deve essere tale da darti massima dinamica e minor distorsione possibile, è un lungo lavoro di affinamento.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Dark_s11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_12
    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Buggd111
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da carbonizer Ven 12 Feb 2021, 13:48

    Pinve ha scritto:
    Massimo ha scritto:Prima di pensare ad acquistare, hai fatto delle prove?
    Come tieni settato ora il pre-phono? 
    Immagino su MC , tra i 100 e gli 800 Ohm.
    Il guadagno è regolabile? credo di si comincerei provando -3 o -4 dB meno del massimo.
    Poi ti rendi conto con l'ascolto se devi aumentarlo o diminuirlo.
    Devi provare tutte le regolazioni possibili, a volte si hanno  belle sorprese.

    Ciao, grazie per il post.

    si ho giocato un pò.
    Su questo il PHONO M1 è favoloso, settings in continua senza interruzioni. Al massimo percepisci un Click mentre cambi.

    Con la AT33ev generalmente lo uso su 100 ohm ma ieri sera ho spostato un pò in su  (sino a 1600) ed in giù ed ho scelto per gusto tra 50 ohm o 100.

    Il guadagno NON è regolabile; questo è  il primo problema, in quanto devo alzare di molto il volume del pre e cresce di conseguenza un pò il rumore di fondo. Ovviamente con la MM non avevo problema.

    Il secondo punto, suono leggero... l'ho un pò risolto lavorando a parte sul PRE ARC; cambiando il cavo di alimentazione (!) tutto il suono si è ingrossato, e i bassi sono aumentati, anche se non più veloci e stretti come prima. 
    Non so ancora se mi piace: a volte li trovo un pò rombanti  - sulle parti complesse - a volte sono da favola... ma qui penso si parli di altre considerazioni sul PRE ARC ed il suo interfacciamento (anche per la liquida).

    Rimane il fatto che la parte Phono  a trovo sempre un pò smortina; una recensione del M1 diceva infatti che non è un campione di dinamica e manca un pò di SLAM. 
    Passando dallo SCHIIT mani a questo  (con la nagaoka MM) ho notato un grande miglioramento in raffinatezza e dettaglio, migliorato ancora con la AT33EV. Ma mai "vibrante", come a volte la liquida. 

    Quello che mi piace è : dettaglio, dinamica, profondità ed apertura. 
     
    Scusate le descrizioni un pò naive, sto imparando. 
      
    Sono entrato forse nella fase di ricerca di equilibrio.

    Sto leggendo molto, e la tentazione di una svolta, con acquisti è grande. Forse è una semplificazione eccessiva, forse va prima capito cosa migliorare; passare ad un prephono più costoso è semplice (anche se sanguinoso economicamente) ma rimane il dubbio di dove andare: Goldnote, Klimo, Audio Research, EAR nomi importanti ... ma tutti differenti e tutti mai ascoltati.
    E' un po' la pecca di tutte le apparecchiature, sopratutto quando si legge e si fanno valutazioni sulla carta. Tra le motivazioni sta il fatto che i dati pubblicati sono sempre ottimistici ed alcuni anche piuttosto approssimativi.
    Più che leggere dovresti ascoltare prima e dopo verificare sulla carta. Le sorprese sono tante sopratutto nei nomi importati fate le dovute pochissime eccezioni.
    Quello che suona è una cosa, quello che si racconta è un'altra e va sempre, imperativamente contestualizzato.
    Comunqe a voler speder poco , da quello che dici, una MM o una MC ad alta uscita ti risolve parecchio perchè terresti il fono settato comunque in MM dove, ci scommetto, andrà sicuramente meglio.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da JacksonPollock Sab 13 Feb 2021, 11:39

    Tra le motivazioni sta il fatto che i dati pubblicati sono sempre ottimistici ed alcuni anche piuttosto approssimativi.
    Più che leggere dovresti ascoltare prima e dopo verificare sulla carta. Le sorprese sono tante sopratutto nei nomi importati fate le dovute pochissime eccezioni.

    Invece bisognerebbe leggere, ma proprio le specifiche tecniche più che le recensioni qualitative.
    In questo specifico caso dicono molto.

    Scorrendo queste pagine l'M1 sembra un pre MC moscio e loffio.. E non lo è.
    È un pre neutro, che non toglie ne aggiunge nulla, quindi bisogna studiarlo un po' per farlo brillare.
    L'M1 ha dagli RCA una soglia in ingresso dichiarata di 0.5mV e questo quando si compra una testina che esce a 0.3mV bisognerebbe tenerlo in considerazione... Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 625723

    Non ultimo il guadagno è intrinseco all'ingresso MC e si possono usare le XLR come strategia di guadagno ulteriore che si somma a quello dell'ingresso (anche questo è scritto).

    Ergo la tua chiosa finale è giusta, qualsiasi cosa sia sopra quegli 0.5mV (quindi o una MM o una MC ad alta uscita) sicuramente renderebbe meglio. 

    Anche se per me non sarebbe notte/giorno... 
    Come la penso l'ho scritto precedentemente.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Massimo Sab 13 Feb 2021, 12:13

    Le specifiche servono per farti un idea di massima sulla regolazione base, poi con il tuo orecchio devi affinare il suono variandole.
    E' sempre opportuno effettuare delle modifiche alle regolazioni base per essere sicuro che la  regolazione base sia giusta o se sia  meglio la variazione.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Dark_s11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_12
    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Buggd111
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da JacksonPollock Sab 13 Feb 2021, 13:30

    Massimo ha scritto:Le specifiche servono per farti un idea di massima sulla regolazione base, poi con il tuo orecchio devi affinare il suono variandole.
    E' sempre opportuno effettuare delle modifiche alle regolazioni base per essere sicuro che la  regolazione base sia giusta o se sia  meglio la variazione.

    Ni... Quello che dici tu vale a partire da abbinamenti azzeccati, almeno nei parametri di base.
    Sennò puoi mettere tutto con tutto e non è così...

    Se la soglia di ingresso di un pre è 0.5mV è lapalissiano che se gli dai 0.3mV farà più "fatica" e servirà più "birra" per tirare fuori un suono convincente...
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Massimo Sab 13 Feb 2021, 13:51

    Hai ragione, è forse perchè certe cose le do per scontate.


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Dark_s11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_12
    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Buggd111
    carbonizer
    carbonizer
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 381
    Data d'iscrizione : 20.04.17

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da carbonizer Lun 15 Feb 2021, 17:06

    JacksonPollock ha scritto:
    Tra le motivazioni sta il fatto che i dati pubblicati sono sempre ottimistici ed alcuni anche piuttosto approssimativi.
    Più che leggere dovresti ascoltare prima e dopo verificare sulla carta. Le sorprese sono tante sopratutto nei nomi importati fate le dovute pochissime eccezioni.

    Invece bisognerebbe leggere, ma proprio le specifiche tecniche più che le recensioni qualitative.
    In questo specifico caso dicono molto.

    Scorrendo queste pagine l'M1 sembra un pre MC moscio e loffio.. E non lo è.
    È un pre neutro, che non toglie ne aggiunge nulla, quindi bisogna studiarlo un po' per farlo brillare.
    L'M1 ha dagli RCA una soglia in ingresso dichiarata di 0.5mV e questo quando si compra una testina che esce a 0.3mV bisognerebbe tenerlo in considerazione... Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 625723

    Non ultimo il guadagno è intrinseco all'ingresso MC e si possono usare le XLR come strategia di guadagno ulteriore che si somma a quello dell'ingresso (anche questo è scritto).

    Ergo la tua chiosa finale è giusta, qualsiasi cosa sia sopra quegli 0.5mV (quindi o una MM o una MC ad alta uscita) sicuramente renderebbe meglio. 

    Anche se per me non sarebbe notte/giorno... 
    Come la penso l'ho scritto precedentemente.
    eh a dire tutto ed il contrario di tutto ci si indovina per forza. domani c'è il sole ma potrebbe piovere o spuntare un po' di sole tra le nuvole, dipende.


    Invece bisognerebbe leggere, ma proprio le specifiche tecniche più che le recensioni qualitative.
    In questo specifico caso dicono molto.

    Scorrendo queste pagine l'M1 sembra un pre MC moscio e loffio.. E non lo è.

    A parte tutto, resto dell'idea, che le cose vanno ascoltate, punto.
    Perchè purtroppo le specifiche tecniche sono sempre ottimisitiche a volte troppo ottimistiche.
    Mi fa specie che qui girano fior di costruttori che potrebbero comunque infarinare meglio, ma li comprendo.

    Buona sera a tutti.


    _________________
    io c'ho llo sterio e tu?   Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 650957


    "Science is like sex: Sometimes, something useful comes out - but that's not the reason we are doing it."

    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5138
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 43
    Località : Località

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da JacksonPollock Lun 15 Feb 2021, 18:53

    carbonizer ha scritto:eh a dire tutto ed il contrario di tutto ci si indovina per forza. domani c'è il sole ma potrebbe piovere o spuntare un po' di sole tra le nuvole, dipende.

    Come contraddirti... Fa il paio con questa...

    A parte tutto, resto dell'idea, che le cose vanno ascoltate, punto.

    Illuminante... Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 625723
    Tu ovviamente l'hai ascoltato l'M1
    Pinve
    Pinve
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1418
    Data d'iscrizione : 10.03.20

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Pinve Gio 18 Feb 2021, 10:52

    Allora: dopo altri ascolti evidente la mancanza di dinamica e il volume un pò basso. Alzando il volume del Pre aumenta il rumore di fondo...

    Tuttavia il suono della AT33EV per il suo dettaglio e ricchezza mi piace (ma non ho altre esperienze con mc). Come suggerito, non voglio precludermi la strada di giocare/utilizzare MM/MC 

    quindi mi sto orientando su 2 azioni:

    cambio testina MC verso una con uscita alta
    cambio prephono con guadagno MC di almeno 60db 

    ho scartato l'uso di uno step uP con l'attuale perchè ho letto un pò e non ho capito nulla di cosa occorre valutare e fare (colpa mia) e comunque mi sembra una soluzione molto specifica della testina in uso. Inoltre - come si faceva notare - un buon step up non costa poco.

    ovviamente se prendo la testina posso fare con calma sul prephono e viceversa. Non voglio cadere nel vortice dell'upgrade continuo (ma sta accadendo) ma mi pongo l'obiettivo del bel suono e della scalabilità nel tempo. 

    Dinamica, dettaglio, completezza e musicalità sono il fine.

    Per il Prephono sto valutando:

    GoldNote PH10 - ne leggo bene, ha molti setting (anche inutili forse tipo le diverse curve di equalizzazione che sul M1 sembrano uguali) e esce in bilanciato (vero). Qualche criticità sul prezzo (lo cerco usato quindi) e sul fatto che senza Alimentatore dedicato sembra meno buono. 

    Pro-ject Ds2 TubeBox - ne ho letto bene (M.Fremmer) e costa meno; ha molti settings, un buon gain (oltre 60db) e permette l'uso di due testine / gira. Anche qui è possibile un alimentazione dedicata.
    NON è bilanciato. Lo prenderei forse nuovo. Mi stuzzica un Prephono valvolare, che apre la possibilità di giocare con i tubi; avendo un Preampli già valvolare (ma asciutto) può essere troppo ? Sembra fatto anche bene. 

    Pro.Ject RS2 Phono - Top di gamma, molti settings e bilanciato. Gain selezionabile e oltre 60/db (66 in XLR). Poca letteratura  in rete essedo un modello 2020. Costo simile al PH10. Ha un solo input. Non si trova facilmente neanche nuovo. Lo vedo spesso abbinato ad impianti di medio alto livello.

    EAR 6XX (Palavicini) - ne leggo bene, non bilanciato, valvolare , pochi settings, Gain sufficiente. Si trova usato ma a costo simile al Project nuovo. Hanno mediamente 20 anni e magari i tubi sono da cambiare. Ci sono molti cloni in giro... ovviamente usato con rischio.

    KLIMO LAR (semplice) - chiaramente il nome è prestigioso e fascinoso. Molto bello anche da vedere. valvolare, non capisco se ha settings e quale guadagno ha...leggendo le testine con cui è in uso non capisco; spesso osannato, spesso definito niente di speciale, spesso definito difficile da mettere a punto ma poi ben suonante. 
    Ha tantissime versioni e tanti upgrade (molto costosi, tipo l'alim. THOR). Ne avrei uno usato a tiro (gentilissimo il proprietario). Anche qui gli anni ci sono e forse qualche tubo è da verificare. Costo dell'usato oltre 1200e. 

    Poi c'è un mondo...REGA, AudioNote ARIA, ARC (ma hanno un basso gain),  ma oltre non andrei.
    Sulle testine MC; HANA e SUMIKO ora su tutte. La mia ha un uscita 0,3mv, lo stesso modello ma  PRG è 0,5mv... non penso cambi molto. Devo stare oltre 0,7 mv. Ho letto che le MC ad alta uscita suonano bene ma meno delle bassa. Tutto dipende dai MIX di apparati, ma starei nel mezzo.

    Budget ? - 1500/2000e per tutto. Poi se presi a distanza mi aggiusto.


    Ultima modifica di Pinve il Gio 18 Feb 2021, 10:59 - modificato 1 volta.


    _________________
    Garrard 401 + Ortfon TA-210 + Ortofon SPU #1s + SUT Aurorasound AFE 12; Thorens TD125mk1 + Sme 3009s2 + HANA ML; Prephono Aurorasound VIDA; Cambridge audio CXC; Schiit Yggdrasil A2 gen5 (bilanciato); Audio Research Reference 2 Mk2; finale VAC PA 80/80;  Living Voice  R4-IBX ; Behringer Inuke3000DSP + Sub Morel Unico (custom);  Cavi Segnale: Duelund Round silver 26GA  / Audioquest Pahther XLR ;  Cavi Speakers: Duelund in Biwiring (2xDGA16 + 1xDGA20); Cavi alimentazione: Duelund 600v;  Streamer TIDAL Node 2I (via dac).
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34656
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da carloc Gio 18 Feb 2021, 10:56

    Stabilisci prima il budget così vediamo come procedere.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Massimo Gio 18 Feb 2021, 13:35

    Pinve ha scritto:Allora: dopo altri ascolti evidente la mancanza di dinamica e il volume un pò basso. Alzando il volume del Pre aumenta il rumore di fondo...

    Tuttavia il suono della AT33EV per il suo dettaglio e ricchezza mi piace (ma non ho altre esperienze con mc). Come suggerito, non voglio precludermi la strada di giocare/utilizzare MM/MC 

    quindi mi sto orientando su 2 azioni:

    cambio testina MC verso una con uscita alta
    cambio prephono con guadagno MC di almeno 60db 

    ho scartato l'uso di uno step uP con l'attuale perchè ho letto un pò e non ho capito nulla di cosa occorre valutare e fare (colpa mia) e comunque mi sembra una soluzione molto specifica della testina in uso. Inoltre - come si faceva notare - un buon step up non costa poco.

    ovviamente se prendo la testina posso fare con calma sul prephono e viceversa. Non voglio cadere nel vortice dell'upgrade continuo (ma sta accadendo) ma mi pongo l'obiettivo del bel suono e della scalabilità nel tempo. 

    Dinamica, dettaglio, completezza e musicalità sono il fine.

    Per il Prephono sto valutando:

    GoldNote PH10 - ne leggo bene, ha molti setting (anche inutili forse tipo le diverse curve di equalizzazione che sul M1 sembrano uguali) e esce in bilanciato (vero). Qualche criticità sul prezzo (lo cerco usato quindi) e sul fatto che senza Alimentatore dedicato sembra meno buono. 

    Pro-ject Ds2 TubeBox - ne ho letto bene (M.Fremmer) e costa meno; ha molti settings, un buon gain (oltre 60db) e permette l'uso di due testine / gira. Anche qui è possibile un alimentazione dedicata.
    NON è bilanciato. Lo prenderei forse nuovo. Mi stuzzica un Prephono valvolare, che apre la possibilità di giocare con i tubi; avendo un Preampli già valvolare (ma asciutto) può essere troppo ? Sembra fatto anche bene. 

    Pro.Ject RS2 Phono - Top di gamma, molti settings e bilanciato. Gain selezionabile e oltre 60/db (66 in XLR). Poca letteratura  in rete essedo un modello 2020. Costo simile al PH10. Ha un solo input. Non si trova facilmente neanche nuovo. Lo vedo spesso abbinato ad impianti di medio alto livello.

    EAR 6XX (Palavicini) - ne leggo bene, non bilanciato, valvolare , pochi settings, Gain sufficiente. Si trova usato ma a costo simile al Project nuovo. Hanno mediamente 20 anni e magari i tubi sono da cambiare. Ci sono molti cloni in giro... ovviamente usato con rischio.

    KLIMO LAR (semplice) - chiaramente il nome è prestigioso e fascinoso. Molto bello anche da vedere. valvolare, non capisco se ha settings e quale guadagno ha...leggendo le testine con cui è in uso non capisco; spesso osannato, spesso definito niente di speciale, spesso definito difficile da mettere a punto ma poi ben suonante. 
    Ha tantissime versioni e tanti upgrade (molto costosi, tipo l'alim. THOR). Ne avrei uno usato a tiro (gentilissimo il proprietario). Anche qui gli anni ci sono e forse qualche tubo è da verificare. Costo dell'usato oltre 1200e. 

    Poi c'è un mondo...REGA, AudioNote ARIA, ARC (ma hanno un basso gain),  ma oltre non andrei.
    Sulle testine MC; HANA e SUMIKO ora su tutte. La mia ha un uscita 0,3mv, lo stesso modello ma  PRG è 0,5mv... non penso cambi molto. Devo stare oltre 0,7 mv. Ho letto che le MC ad alta uscita suonano bene ma meno delle bassa. Tutto dipende dai MIX di apparati, ma starei nel mezzo.

    Budget ? - 1500/2000e per tutto. Poi se presi a distanza mi aggiusto.
    Ciao Carlo, ti è sfuggito, eccolo il budget


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Dark_s11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_12
    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Buggd111
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34656
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da carloc Gio 18 Feb 2021, 13:42

    Oooooppppssss  Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 32344
    Data d'iscrizione : 21.06.10
    Età : 68
    Località : Portici (NA)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da Massimo Gio 18 Feb 2021, 13:43

    Se vuoi dilettarti in autocostruzione, c'è il T-Phonum che uso con soddisfazione Il guadagno per MM è 40 e 46 dB per MC 60 e 66 dB, oltre regolazioni del carico a della resistenza 
    Con le combinazioni degli swicht hai tante regonlazioni
    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Dscf4812


    _________________
    Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Dark_s11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_11Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Firma_12
    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Buggd111
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 34656
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?. - Pagina 4 Empty Re: Vinile, vinile, vinile..Fine tuning o cambiamento?.

    Messaggio Da carloc Gio 18 Feb 2021, 13:50

    Allora ragioniamo per pezzi.
    Io terrei la testina che è di ottima qualità.
    Sul pre phono non sono d'accordo conte...60dB sono il minimo sindacale. Io cercherei qualcosa che arrivi almeno a 64/66 dB. Con le testine a bassa uscita meglio avere più guadagno per non rischiare un suono piatto e privo di dinamica.

    Detto questo, individua un venditore che accetti il reso di ciò che compri per non rischiare di rimanere con il cerino in mano.

    Se vai di usato guarda anche altri prodotti (es. Whest)


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/

      La data/ora di oggi è Ven 19 Apr 2024, 19:52